Catania politica Scapagnini (era elezioni vince l\'unione)

oooppp-votailprof
metto anch'io la mia esperienza personale....vi ricordate catania tipo 5 anni fa???guardatela adesso:
-di notte si può uscire senza problemi
-abbiamo un centro storico invidiabile
-nel mio quartiere sono state sistemate tante cose
-tantissime le piazze portate a nuovo
-riqualificazione dei miercati storici, della stazione, della civita
-ecc.ec..ecc.
vi sembra poco????????????

Risposte
nocturnal-votailprof
gli unici a non presentare nè indagati nè condannati sono i comunisti italiani, i verdi, l'italia dei valori.... e mi pare basta!! 8O 8O
effettivamente questa situazione è assurda.....
si lo so che i volantini non contano nulla (almeno per ora) infatti ero ironico..... vedremo.

beltipo-votailprof
Perchè scusa cosa provano? Chiunque può averli lasciati li. Se avessero trovato volantini della sinistra?

E a proposito di legalita sono pochi i partiti senza indagati anche per mafia, a destra e sinistra... :wink:

nocturnal-votailprof
beltipo:
se volete spezzo il topic...dire che è meglio siete d'accordo?
Cmq Alice per me votare sinistra è l'opposto di fare l'interesse della Sicilia..come vedi sono solo opinioni. Ti dico che le leggi Berlusconi sono assolutamente valide per me, e le ho sperimentate in prima persona nel campo del lavoro...

invece votare forze politiche che al loro interno annoverano tanti esponenti in odore di mafia fa gli interessi della sicilia??? non so se avete saputo dei volantini che sono stati ritrovai nel covo di provenzano.... forse sono stati i soliti magistrati comunisti a metterceli..... :D

kikylex-votailprof
Io a Catania cammino a piedi se non voglio usare la macchina. Sinceramente lo trovo il mezzo più rapido e meno stressante...Le strisce blu, se se ne facesse un uso ragionevole, sarebbero un'arma contro i posteggiatori abusivi che non sopporto e non capisco perchè non prendono seri provvedimenti..L'altro ieri uno ha avuto il coraggio di chiedermi soldi dopo che io avevo speso 2.40 € di sostare con tanto di evidentissime strisce blu elettrico....Io naturalmente l'ho mandato a quel paese..Per giunta lo sentivo urlare (all'amico) "TI PIGGHIAU PO C*** NON TI NI RESI SODDI". Ma vi rendete conto?? SULLE STRISCE BLU!!! NO BASTA. Qualcosa si deve fare!!! NOn possono lasciarli stare lì a estorcere soldi alla gente (tanto se hanno da rubarti la macchina o da farti la multa credetemi che le fanno lo stesso). In facoltà qualche anno fa, proprio dove stazionano i posteggiatori c'era un'intera fila di macchine con tanto di multe..e il posteggiatore accanto che diceva: io non ci posso fare nulla. PERO' CAVOLO l'euro lo pretendi!! LO SO CHE NON CI PUOI FARE NULLA, NON CI DOVRESTI MANCO STARE!!!
Ora che mi sono sfogata, ditemi che non ho ragione..e che non è un problema che deve essere assolutamente risolto. D'altronde non mi risulta che in città cme al Nord ci sia un tale problema..

anonymous-votailprof
in effetti bisognerebbe cominciare ad usare la metropolitana.

Io non l'ho mai usata. Assurdo. :cry:

maruti77-votailprof
"Ma guardate che le striscie blu, ci sono in tutte le città + moderne. Andatevene al Nord e vedete se non trovate le striscie blu. Noi catanesi siamo abituati a cercare di sgavitarci sti soldi, quindi facciamo polemiche. Sono una rottura e lo sappiamo, ma ci vogliono."

Mio caro, io al nord ci vivo e qui le strisce blu ci sono....ma con il disco orario, cioè le prendi alla macchinetta (no tabbaccaio, molto più comodo), inserisci monete e paghi solo per le ore e minuti esatti in cui stai. A Catania le hanno per giunta aumentate a dismisura, perchè il comune i soldi che non ha li deve recuperare da qualche parte, no?....ahi, ahi ahi......basterebbe lasciare il vecchio prezzo, la unica scusa dell'amministrazione è stata: "al nord pagano molto di più!"...ma che caspita di motivazione è?!!!! Qui si paga di più (salvo Milano o Bologna, che hanno prezzi disumani) ma perchè i mezzi pubblici ci sono a manetta, nuovi, regolari, misti (bus, treni, metropolitane, tram) ed allora è corretto che chi usa la macchina venga penalizzato. Ma da noi?!?!!?!

Poi non capisco perchè il comune non fa NULLA e dico NULLA per pubblicizzare a catania l'uso della metropolitana, che è nuovissima, ottima, veloce e poco costosa (io la prendo sempre), almeno per le zone coperte. Ma siccome è materia di FCE e non del comune.....mah!!!!!!!!!!!!!

anonymous-votailprof
ultras46:
Ma guardate che le striscie blu, ci sono in tutte le città + moderne. Andatevene al Nord e vedete se non trovate le striscie blu.

E che siccome noi catanesi siamo abituati a cercare di sgavitarci sti soldi, quindi facciamo polemiche. Sono una rottura e lo sappiamo, ma ci vogliono.

Scusa ma non sono d'accordo. le strisce blu nascono per velocizzare il traffico in talune zone regolamentando il parcheggio, considerato che a catania tra poco le mettono anche sulle facciate delle case credo che non abbiano nulla a che vedere con quella che avrebbe dovuto essere la loro funzione. tanto valeva dire cari catanesi dovete pagare una nuova tassa per rinpinguare le casse comunali e sistemare un pò di precari

anonymous-votailprof
Ma guardate che le striscie blu, ci sono in tutte le città + moderne. Andatevene al Nord e vedete se non trovate le striscie blu.

E che siccome noi catanesi siamo abituati a cercare di sgavitarci sti soldi, quindi facciamo polemiche. Sono una rottura e lo sappiamo, ma ci vogliono.

oooppp-votailprof
sulle strisce blu sono d'accordo con voi!

alicecaduceo-votailprof
E'una banalità, ma nel mio paese abbiamo eletto il nuovo sindaco l'estate scorsa (di centrosinistra) e sono finalmente scomparse le strisce blu!!! Adesso si parcheggia, sempre a tempo determinato, ma con il buon vecchio disco orario che non costa nulla! salviamo anche catania!

anonymous-votailprof
Aggiungo anche la vicenda "Sostare".
Le famose strisce blu, volute da Bianco, sono state trasformate da questa amministrazione in un vero e proprio pizzo legalizzato che nulla hanno a che fare con la finalità per cui sono state istituite.

anonymous-votailprof
cmq è una discussione che dovremmo fare alle prox. elezioni comunali. :?

beltipo-votailprof
ehi il mio amico Gaetano! cmq taglio il thread politico all'altezza della deriva "scapagnini" cosi lo rendiamo autonomo!

maruti77-votailprof
"Cosa c'entra Scapagnini? Non ha poteri di polizia, non controlla la polizia, non può decidere sulla sicurezza della città."

Capo, sai benissimo e meglio di me che cosa intendiamo: il degrado assoluto della città comporta una impennata della criminalità. Lo sai, tu meglio di noi per il tipo di studi di specie che hai fatto.

Poi, mi spieghi perchè il sindaco nelle occasioni che contano non c'è mai?! Non c'era ai funerali di Angelo D'Arrigo, così come non c'era a quelli di Maria Grazia Cutuli.....possibile che nessuno ci faccia caso?

"Catania è bella - Il mare di Catania è veramente bello. Se, in questi giorni, vi trovate a Catania fate caso a questi cartelli pubblicitari d’autopromozione del capoluogo etneo. Ma la realtà parla di: microcriminalità diffusa, campi nomadi, quartieri difficili, mare negato, lavoro nero, disoccupazione, caro affitti e problemi storici mai risolti. Vediamo perché Catania non è poi così bella.
di Tano Rizza, Data 29 giugno 2005 - 1355 letture

Catania è bella - Il mare di Catania è bello. Se, in questi giorni, vi trovate a Catania fate caso a questi cartelli pubblicitari d’autopromozione del capoluogo etneo. Li potete trovare affissi sugli autobus, nelle pareti, nei gonfaloni: insomma, quasi dappertutto. Le campagne pubblicitarie etnee hanno sempre un loro modo particolare e affascinante di comunicare. Prima a tempestare le pareti della città siciliana trovavamo le pubblicità elettorali, ovunque, in qualsiasi spazio, li si poteva osservare e leggere. In seguito a prendere il posto di questi “santini” si sono potuti osservare i megacartelloni di ringraziamento dei candidati vincenti. Prima ancora si trovavano i cartelloni d’auto-celebrazione per il completamento dell’autostrada tra Palermo e Messina, con i capitani delle squadre di calcio che si stringevano le mani nell’asfalto, contenti. Solo che l’autostrada ad oggi non è stata, ancora, del tutto completata. Ma vabbè, il pallone attira l’attenzione e tira un calcio alle problematiche.

Finito tutto questo, adesso ci troviamo a convivere con questi altri che recitano: Catania è bella -Il mare di Catania è bello. Forse, quest’ultimi sono quelli che rappresentano l’aspetto più vero della città. Non perché non sia vero, sì Catania è bella e il suo mare anche. Ma se letti con un occhio un po’ più critico essi simboleggiano un paradosso.

Rappresentano quella parte di Catania che è la sua, scusatemi il termine, faccia pulita. Pubblicità referenziale utile, forse, al turista, forse, al visitatore di un giorno. Ma che letti da chi a Catania vive, comunicano un certo senso di non verosimiglianza con la realtà. Una lettura un po’ più critica, farebbe venir fuori quelli aspetti della città che, sono poco conosciti dagli utenti dei quei cartelli e dai non residenti. Catania ha aspetti che non sono poi cosi belli che parlano di: microcriminalità diffusa, campi nomadi, quartieri difficili, mare negato, lavoro nero, disoccupazione, caro affitti e problemi storici mai risolti.

Microcriminalità
È una pratica storica diffusa che allontana dai cittadini dal senso della sicurezza e dalle istituzioni. È una criminalità che non ammazza, che non spara e che non fa titoloni nei giornali, ma che infastidisce, e non poco, i residenti. Una malavita che si lega al problema della disoccupazione dalla quale trae mano d’opera. Una criminalità fatta di rapine, furti nelle case, furti d’auto, di motorini, di scippi e di costante minaccia. I dati parlano di un crescendo di questa situazione che allarma e che crea malumori sotterannei. Basta stare un giorno all’ufficio che raccoglie le denunce della questura del capoluogo etneo per rendersi conto di quanto è reale questo fenomeno. Basta andare in giro per rendersi conto, subito e a pelle, di questo stato delle cose.

La città invisibile
Si trova nei pressi di Corso Sicilia, nella strada che collega l’importante arteria alla stazione centrale. Tra il Luna Park e Via Ventimiglia. Se siete da quelle parti, v’invitiamo a volere lo sguardo oltre i cartelli pubblicitari (magari sono proprio quelli su indicati) troverete due enormi campi nomadi. Una città che sta a pochi passi da quell’altra città fatta di consumo e di locali affollatissimi. Le case di questi migranti sono fatte di cartone, di tende, di pezzi di metallo, raccattati qua e là nei bidoni dell’immondizia della civile città. È abitata da quei personaggi che al semaforo ti vendo accendini e fazzolettini, ti vogliono lavare il vetro o che con un bimbo di pochi mesi in mano ti chiedono l’elemosina. Vivono ammassati, in un susseguirsi di baracche e tende, nessun servizio igenico, nessun tipo di genere di prima necessità. Vivono all’ombra della città che sta a pochi metri da loro. Io, personalmente, me ne sono accorto seguendo con lo sguardo un filo di fumo che si alzava oltre il muro di recinzione. Mi sono avvicinato, ho sbirciato oltre quel muro e ho scoperto tutta la disperazione di qui sono portatori questi migranti. Quel filo di fumo era il loro unico modo di riscaldarsi e cucinare. Un focolare dove riunirsi e cercare una, pur mininima, risposta al freddo e alla fame. Non credo che per loro Catania sia poi cosi bella.

Quartieri e zone difficili
Librino, Zia Lisa, Via Plebiscito, S.Berillo, Via della Concordia, il centro storico. Ognuno di questi toponimi rappresenta un luogo con un disaggio sociale differente e alto. Sono quartieri affollatissimi e poverissimi, ai margini, e poco tenuti in considerazione. Un esempio su tutti è Librino. Una sorta di seconda Catania, un quartiere-dormitorio fatto di palazzoni e stradoni senza identità, senza storia e senza servizi, neppure quelli minimi. Paragonabile a Scampia di Napoli o allo Zen di Palermo, Librino è nato sotto una stella negativa. Un giro tra questi luoghi può comunicare mille sensazioni in più che delle parole scritte su quest’articolo. L’ultimo problema per questa gente (dopo di quello del diritto alla casa, negato) rappresenta l’acqua. Dai loro rubinetti n’esce poca, e quella che esce e di colore dubbio: nera. È allora si è inscenata l’ultima delle centinaia di proteste davanti al municipio. Almeno l’acqua, che è un bene primario, diamogliela. Qualche margine di miglioramento per questo luogo si sta iniziando a vede. La società civile si è presa carico di questa situazione e ha creato laboratori per i bambini (l’associazione Fiumara d’Arte) per tenerli lontani dalla strada. Un primo passo, ma lo scatto maggiore deve arrivare dalla pubblica amministrazione. L’immobilismo e il disinteresse creano l’insofferenza, l’insofferenza crea tensioni e le tensioni creano problemi. Evitiamo.

Lavoro nero e disoccupazione
Facciamo un esempio: uno studente universitario che cerca lavoro per sostenersi troverà, dopo una lunga ricerca, occupazione in un pub del centro storico, retribuzione: 30 Euro per sera. Orario di lavoro dalle 17 alle 4 del mattino. Altro breve giro panoramico: fallisce ed è un via di fallimento l’esperienza dell’Etna Valley, sognato centro d’industrie ad alto sviluppo tecnologico. Tra tutte la ST microeletronics è in crisi e si prospettano 250 licenziamenti. Non và meglio negli altri settori, in nessuno. Ci si lamenta anche dell’arrivo dei cinesi nei mercati e nell’attività commerciale. Ma siamo sicuri che rappresentino un problema? Io ho visto cinesi che avevano come assistenti commessi italiani. È un motivo di preoccupazione o un motivo per fare autocritica?

Il mare negato
Siamo nella direzione che porta all’estate piena. Catania ha un’immensa potenzialità d’attrazione turistica e un mare invidiabile. Dove sta il problema? Sta nella fruibilità. Nella zona della scogliera, ad oggi, non sono ancora stati montati i necessari solarium per la discesa a mare. Nella spiaggia a fronte di un litorale sterminato ci sono solo tre strutture pubbliche. Nella zona della Playa (quella delle spiagge) è un continuo susseguirsi di lidi privati, dove l’accesso al mare è negato. Unica possibilità e pagare esosi abbonamenti e ingressi. Non è possibile sostare nelle spiagge private, neppure senza usufruire dei loro servizi, per andare a fare un bagno in spiaggia devi pagare. Il mare è bello, ma non è per tutti.

Caro affitti
È una problematica che affligge soprattutto studenti, famiglie e immigrati. Il centro storico è diventato off-limits per le tasche di queste categorie. Nel giro di pochi anno, i prezzi delle case hanno subito un’enorme, quanto ingiustificato, rincaro. Rincaro che ha investito buona parte delle zone che hanno una facoltà universitaria nei paraggi. Esempio concreto: se una stanza singola, al centro storico, nel 2000 costava 150.000 lire, oggi tocca i 150-180 euro, spese escluse. Anche per l’affitto delle case per famiglie la situazione è simile con rincari oltre il reale valore di mercato. Non è una bel biglietto da visita per la città.

E ci fermiamo cui. Non andiamo avanti per questioni di leggibilità dell’articolo. Ma, di certo, le problematiche, che rendono Catania meno bella, non sono terminate. Questa è solo una fotografia, uno spazio ritagliato dalla realtà del capoluogo etneo di questo periodo. Il pretesto per fare questa fotografia è stato quello dei cartelloni che, ricordiamo, recitavamo: Catania è bella- Il mare di Catania è bello. Letti cosi, letti dopo un’analisi della situazione che và a sfogliare la città di cui non si parla, a me sembrano un po’ paradossali. Un HeadLine più verosimile, per questi cartello potrebbe essere: Catania è anche bella - Il mare di Catania è bello, ma non è per tutti."

(dal sito: http://www.girodivite.it/Catania-e-bella.html)

anonymous-votailprof
Fid mentre spulciavo per il web, ho trovato un sito e subito ho pensato a te :D

http://www.ricontiamo.com/

Poi dici che non ti voglio bene. :D :D

moonix-votailprof
abbiamo sforato e oramai è difficile tornare al tema principale...

forse meglio chiudere il topic e aprirne un altro...

fid-votailprof
ma di che state parlando in questo 3d? :lol:

moonix-votailprof
mi sa proprio di si...

anonymous-votailprof
ragazzi, mi sa che siete un po' fuori tema. :roll:

moonix-votailprof
come avete capito io non sono nato a catania... ma da sempre si dice che a catania gli scippi sono comuni... e che la delinquenza catanese non ha limiti... ora non so... non ho avuto esperienza, ma abitando sul viale rapisardi (forse perchè di fronte menza, boh...) non ho mai avuto problemi...

si dice che alla 'fera o luni' tiravano il portafogli e le borse...

boh... cmq... ripeto non posso giudicare la zona catanese...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.