Programma in C sugli alberi binari di ricerca

_Tipper
Ho scritto un programma in C che genera casualmente una serie di numeri, li inserisce in un albero binario di ricerca, esegue la visita inorder, esegue la ricerca di un elemento all'interno dell'albero, trova il massimo e il minimo, e fin qui tutto ok (almeno mi pare).
Ora dovrei scrivere una funzione che calcoli l'altezza dell'albero, ovvero il numero di archi fra la radice e la foglia più lontana, solo che non so da che parte rifarmi.
Avreste qualche idea da propormi?

Grazie

Risposte
eugenio.amitrano
Potresti inserire nella struttura del nodo oltre al valore anche un livello dove livello_figlio = livello_padre + 1 e livello_primo_nodo = 0.
Eseguire una ricerca del livello max e quella sara' l'altezza dell'albero.

Eugenio

groucho1
mi sembra la soluzione più veloce e funzionale :-D
io salverei il massimo addirittura durante la creazione dell'albero, figurati quanto sono pigro! :roll:

Federico210
"eugenio.amitrano":
Potresti inserire nella struttura del nodo oltre al valore anche un livello dove livello_figlio = livello_padre + 1 e livello_primo_nodo = 0.
Eseguire una ricerca del livello max e quella sara' l'altezza dell'albero.

Eugenio

è molto semplice.
Ti fornisco lo pseudocodice,dovrebbe funzionare:

//-------------

Profondità (s) //s è la sorgente dell'albero
{
Prof=0;

for each x figlio di s do //Se non ha figli,non esegue il ciclo.
{
temp=Profondità(x)+1;
If temp>Prof then
Prof=temp;
}

return Prof;
}

Chiamante:

Prof=Profondità(Sorgente Albero);

//-----------------------------------

_Tipper
Non ci avevo pensato ad inserire un campo con l'altezza del nodo ... grazie per l'idea, se non riesco casomai mi rifaccio vivo.

lorven
Potrebbe funzionare anche così:
in un qualunque algoritmo di visita, incrementare un contatore ogni volta che si scende di livello (dal link sx o dal link dx)
e decrementarlo ogni volta che si torna al nodo padre; il max valore raggiunto dal contatore corrisponderà alla profondità dell'albero.
:-)

_Tipper
Prima di abbandonare il programma, per rilasciare la memoria precedentemente allocata, ho inserito questa riga:
rilascia(&root);

dove &root è l'indirizzo della radice e rilascia è questa funzione:
void rilascia(nodo *root) /* Questa funzione rilascia la memoria */
{                         /******* precedentemente allocata ******/
     nodo *root1;
     if(!(root->left==NULL)) /* Esegue questo blocco se root ha un figlio sinistro */
     {
                            root1 = root->left; /* root1 punta al figlio sinistro di root */
                            rilascia(root1); /* Viene chiamata ricorsivamente la funzione rilascia */
     }
     root1 = root; /* Preserva il valore di root */
     root->left=NULL; /* Viene eliminato il puntatore al figlio sinistro */
     root->right=NULL;/** Viene eliminato il puntatore al figlio destro **/
     free((nodo *)root); /* Rilascia la memoria */
     if(!(root1->right==NULL)) /* Esegue questo blocco se root1 ha un figlio destro */
     {
          root1 = root1->right; /* root1 punta al suo figlio destro */
          rilascia(root1); /* Chiama ricorsivamente la funzione rilascia */
     }
}

Questa funzione rilascia non mi convince per niente, ho paura che con queste chiamata ricorsive non si riesca a liberare tutta la memoria allocata.
Come posso fare?

Grazie

bengal
A occhio basterebbe qualcosa del tipo:

void rilascia(nodo *x) 
{
    if(x->left)
          rilascia(x->left);
    if(x->right)
          rilascia(x->right);

free(x);
}

_Tipper
Ho provato con questa funzione:
void rilascia(nodo *root) /* Questa funzione rilascia la memoria */
{                         /******* precedentemente allocata ******/
     nodo *root1;
     nodo *root2;
     root1 = root;
     if(((root1->left) == NULL) && ((root1->right) == NULL)) /* Questo blocco viene eseguito se il nodo è una foglia */
     {
                       if((root1->p)!=NULL) /* Questo blocco viene eseguito se il nodo ha un padre */
                       {
                                           root2 = root1->p; /* root2 punta al padre di root1 */
                                           root2->left = NULL; /* Il puntatore al figlio sinistro di root2 viene messo a NULL */
                                           root2->right = NULL; /* Il puntatore al figlio destro di root2 viene messo a NULL */
                                           free((nodo *)root1); /* Viene rilasciato lo spazio occupato da root2 */
                                           rilascia(root2); /* Si chiama ricorsivamente rilascia() su root2, cioè sul padre di root1 */
                       }
     }
     else if(((root1->left) == NULL) && ((root1->right) != NULL)) /* Se il nodo ha un figlio destro */
     rilascia(root1->right); /* Si chiama ricorsivamente rilascia() sul figlio destro */
     else if(((root1->left) != NULL) && ((root1->right) == NULL)) /* Se il nodo ha un figlio sinistro */
     rilascia(root1->left); /* Si chiama ricorsivamente rilascia sul figlio sinistro */
     else if(((root1->left) != NULL) && ((root1->right) != NULL)) /* Se il nodo ha due figli */
     rilascia(root1->left); /* Si chiama ricorsivamente rilascia() sul figlio sinistro */
}

Ora penso che vada bene, comunque grazie bengal.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.