Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il ministro mastella è a favore dell'indulto per chi si è macchiato di crimini relativi alla mafia come ad esempio il voto di scambio: Di pietro minaccia di far cadere il governo, Bertinotti lo censura. All'improvviso la questione morale del centro sinistra non è piu cosi urgente, monolitica e importante.
ROMA - Il giorno dell'indulto inizia col ministro della Giustizia Clemente Mastella che sollecitato a gran voce dal centrodestra - l'aennino Consolo lo definisce «il grande assente di ...

Un semplice esercizio su una curiosa funzione:
Studiare derivabilità, continuità...ecc della funzione $f(x)$ definita per $x>=0 in RR$ tale che
$f(x)=e^(e^(e^(...e^({x}))))$
dove il numero $e$ di Eulero appare $[x]+1$ volte, $[x]$ e ${x}$ sono rispettivamente la parte intera e frazionaria di $x$.

Ciao a tutti fanciulli e fanciulle... Per il mio prossimo anno scolastico studieremo questi argomenti, qualcuno di voi conosce qualche link o delle dispense abbastanza complete in merito?
Ringraziandovi i anticipo del vostro aiuto, vi auguro Buone Vacanze!!!

RAGAZZI SIAMO CAMPIONI DEL MONDO!!!sono così orgogliosa di questa vittoria...sono talmente felice di aver vissuto di persona un esperienza che resterà nella storia...questo giorno del mio 20#anno di vita non lo dimenticherò mai...un emozione fortissima...grazie di averci fatto sognare ragazzi!!!!
resterete nel mio cuore per sempre....L'ORGOGLIO DI ESSERE ITALIANA..
" title="Applause" /> " title="Applause" /> " title="Applause" /> (...ma avete ...
Non so se avete avuto modo di leggere il manifesto degli studi anno 2006/07,( http://www.fscpo.unict.it/bacheca/Manifesto_degli_Studi_2006_2007.pdf )
Una modifica molto importante è quella che vede modificato il termine ultimo per presentare sia l'iscrizione ad anno successivo che l'immatricolazione;infatti se lo scorso anno lo si poteva fare sino a fine Novembre da quest'anno il termine è anticipato a fine Ottobre.
Quindi chi ,tra i ripetenti e/o lavoratori e/o disabili, avesse pensato di poter cumulare cfu sino a novembre se lo può ...

Un problema un po' diverso dal solito, ma molto bello.
Sia $A$ un insieme di elementi sul quale è definita un'operazione binaria, ovvero un operazione che associa ad ogni coppia di elementi $a,b\in A$ uno e un solo elemento di $A$, che indichiamo con $ab$.
Supponiamo che:
1) Per ogni $a,b\in A$ esiste $c\in A$ tale che per ogni $y\in A$ $cy=a(by)$.
2) Esiste $m\in A$ tale che per ogni ...
Salve a tutti,
sto svolgendo un progetto in linguaggio java che consiste nella realizzazione di un giocatore di mastermind, un rompicapo da giocare uno contro uno. Le istruzioni per testare il giocatore ci sono state fornite a questo indirizzo:
http://pamela.dsi.unifi.it/piluc/mo.../view.php?id=22
sezione appunto "mastermind". Dopo aver compilato i giocatori "Scheleton.class" e "Scheleton2.class" dallo stesso file .java, do il comando:
/opt/jdk1.5.0_04/bin/javac -cp .;./mastermind.jar MasterMind 100 Scheleton Scheleton2 ...

Scusate lo stress,ma non avendo le risposte preferisco confrontarmi.Il testo è il seguente
"Per calcolare approssimativamente il numero dei pesci presenti nella vasca di un allevamento,si segue questa procedure:
-si prelevano 200pesci,si marcano con un segno e si rimettono nella vasca
-il giorno seguente si prelevano 200 pesci dalla vasca e si contano quelli marcati.
Si constata che sono marcati 8pesci;quali tra i seguenti valori può allora indicare approssimativamente il numero dei ...

Non e' matematica ma sempre di conti si tratta.
Dunque l'attuale govern(icchio) italiano oltre a stabilire
una sanatoria per altri 350.000 (leggasi trecentocinquantamila)
clandestini (forse per premiarli per questa loro condizione,
quasi che la clandestinita' sia un merito)
ha pure stabilito il diritto di ricongiunzione con mogli,figli e... nonni!!
Ora e' noto che nei paesi di provenienza di queste persone l'anagrafe
e' affidata alla tradizione orale ...come certe ballate popolari
qui' ...

Ho provato a fare questo esercizio: costruire una Grammatica G=(T, N, P, S) di Tipo 2 per generare frasi di selezione del Linguaggio C della forma:
if(condizione) {................} else {................}
dove per il blocco {................} si consideri un'istruzione di assegnazione.
Con T si intende l'alfabeto dei terminali, con N l'alfabeto dei non terminali, con S l'assioma e con P l'insieme delle produzioni.
Io l'ho svolto in questo modo:
T={'if', 'else', '(', ')', '{', '}', '=', ...
ho dato:dir.comune,eseg,metodol,comparatodel lavoro,medicina,metodolog...per settembre ho comprato già il libro di teoria gen. mi resta da scegliere l'ultima...ho visto il programma di statistica ma non mi convince...com'è legislaz.minor.?un'altra?cosa devo fare ??????????????
Ciao a Tutti,
Ho cominciato da pochi giorni a ripetere e ho notato che non mi ricordo proprio niente..
Infatti ho avuto un problema con una semplice equazione di questo tipo :
sen2x=senx
sapete darmi una mano?
Inoltre non ricordo piu i valori goniometrici particolari del tipo quando vale sen , cos , tg , ctg di 18° e tutti gli altri...
Non è che c è qualcuno che ha la tabella?in internet non la trovo..
Davvero mille grazie anticipatamente.
Qualcuno mi aiuti!Non riesco a trovare il libro di Marketing (Kotler) in lingua inglese!!
Se qualcuno di voi potrebbe prestarmelo o meglio ancora vendermelo sarebbe davvero fantastico!!
aiutatemi please!! :cry:

Vi espongo un quesito che circa 8 mesi fa mi è stato posto da un falegname:
Supponiamo di avere un pannello lungo 2.1 metri. Supponiamo che possa essere incurvato senza cambiare le sue dimensioni. La domanda era questa: pensando di piegarlo in modo da seguire esattamente il profilo di una circonferenza, quanto deve essere lunga la corda che lo sostiene affinchè la distanza tra la corda ed il vertice dell'arco di circonferenza ottenuto sia 15 cm?
Io trovai una soluzione approssimata di ...
Qualcuno saprebbe dirmi quali pagine bisogna fare dal mandrioli vol 3 e 4 o per lo meno gli argomenti? grazie anticipatamente
Mi chiedevo se tra voi si nascondesse qualche velista...
Dopo tante discussioni pro/contro il ponte.
Torno in Italia in auto.
Attraverso lo stretto un sabato mattina e mi imbarco per attraversare lo stretto.
1 ora e mezza per quei pochi km che ci staccano dal continente, e mi potrei pure reputare fortunato.
Penso, si il ponte ci vuole.
Comincia poi l'avventura.
200km la distanza da percorrere.
Scopro che i primi 30km sono tutti curve, il cui unico senso è quello di assecondare gli impossibili dislivelli delle montagne calabresi, dubito ...
Parlamento Gb: alcol e sigarette sono droghe
I deputati britannici vorrebbero inserire alcolici e tabacco nella lista degli stupefacenti
LONDRA (GRAN BRETAGNA) - Inserire alcolici e sigarette fra le droghe. È la richiesta rivolta, sulla base del numero delle morti causate da questa sostanze, dal Parlamento britannico in un rapporto sulla politica del governo di Tont Blair sulle tossicodipendenze. Politica che viene bollata come «piena di incongruenze » e «inadeguata a raggiungere gli ...
Ragazzi..avete visto il nuovo portale unict??Bello..si si..carino davvero...più ordinato!!Ma i risultati degli esami??????????????Dove si guardano??? :evil: :?