Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
vi posto i passaggi di una dimostrazione di un limite notevole sperando di capire un certo passaggio:
$lim_(x->+oo)(x^(alpha))/(a^x)=0, AA alpha in RR, a > 1<br />
se a<=0 banale<br />
ma se a > 0 si giunge ad una forma indeterminata. Quindi per il teorema ponte è sufficiente dimostrare che:<br />
per ogni successione $b_n -> +oo : ((b_n)^alpha)/(a^(b_n)) ->0 $ se $alpha>0, a>1
cominciamo con il caso $alpha=1/2$ e $b_n=n$; ponendo h=a-1>0 per la disugualgianza di bernoulli risulta:
$0<(sqrtn)/(a^n)=(sqrtn)/(1+h)^n<=(sqrtn)/(1+nh)<=(sqrtn)/(nh)=1/(sqrtnh)<br />
e quindi per il teorema del confronto,<br />
$lim_(n->+oo)(sqrtn)/(a^n)=0, AAa>1
che tipo di confronto fa?? non è una forma indeterminata anche $(sqrtn)/(1+nh)$??
lim x->pigreco/2 (cosx)/(1+sinx) Ris: inf
ho provato a risolverlo con il metodo di sostituzione, ma devo sbagliare qualcosa .. please help me !
Domani sera, nubi permettendo, sarò sull'Etna con il mio cannocchiale a gustarmi la volta stellata.
Poi con amici in spiaggia per il consueto bagno notturno.
Un corpo celeste si avvicina al sole con velocita' iniziale vettoriale costante
$vec(v_o)$.Essendo d la distanza del sole dalla direzione di
$vec(v_o)$, calcolare la distanza minima del corpo dal sole
nel suo avvicinarsi alla stella.
Si ritengano note la massa del sole e la costante di gravitazione
universale e si suppongano i corpi di dimensioni trascurabili (puntiformi).
karl
Sia $omega(n)$ la funzione che restituisce il numero di numeri primi che dividono $n$.
Calcolare il limite inferiore e superiore di $(omega(n))/(omega(n+1))$ per $n in NN^+$
Salve ragazzi, scusate se vi pongo questo problema che magari per voi è banale ma non ci trovo suluzione!!
La locomotiva di un trenino elettrico di massa M=500g trascina su un piano 5 vagoni di massa m=100g cadauno. Il trenino muove a velocità costante su un piano con v=50 cm/s.
1) Determinare trascurando l'attrito la forza esercitata dalla locomotiva sui vagoni.
2) Determinare le forze (modulo direzione e verso) che agiscono sull'ultimo vagone
HEEEEEEEEEEELP!! Come trovo ...
ciao ragazzi,
sapete se ci sono sul web compiti d'esame di elettronica digitale gia' svolti????
ne ho bisogno per l'esame del 23/01.
Ciao.. qualcuno di voi mi posterebbe una formuletta per gli integrali che ho scordato?
quando in un integrale si ha 1 fratto un'espressione di 2° grado con delta negativo come si risolve? mi ricordo che c'era una formulona con l'arcotangente...!
Ah poi un'altra cosa: nel metodo dei fratti semplici, si scompone il denominatore. sempre nel caso in cui ci si trovi un'espressione di 2° grado con delta negativo, come si fa? Ad esempio
$int 1/((x-1)(x^2 +x +1)) dx$
Faccio
$1/((x-1)(x^2 +x +1)) = A/(x-1) + B/(x^2 +x + 1) + C*2x/(x^2 +x+1)$ Si faceva ...
lim x-> pigreco/2 [(sin 4x) * (sin 3x)/(x sin 2x)] Risultato : 4/ pigreco
p.s. : ho eseguito la sostituzione t=x - pigreco/2 ma non ho ottenuto nulla di buono ..
Grazie mille !
quinto.
Salve a tutti,
entro nel forum con una domanda sui perimetri dei poligoni.
Come posso determinare i punti di un perimetro di un poligono?
Lo scopo è quello di disegnare dei poligoni con l'uso di un'unica linea che,
partendo da un vertice, raggiunga un altro vertice percorrendo e coprendo
tutta la superficie del poligono con un movimento a zig-zag; un esempio
potete vederlo su http://rnvs.informatik.tu-chemnitz.de/~ ... zigzag.gif .
Con il codice sottostante ottengo un triangolo: l'obiettivo è impostare su ...
A) Un intero (positivo) x e' tale che la somma delle sue cifre
e' uguale a quella delle cifre del numero 3*x.
Dimostrare che x e' divisibile per 9
B)Dimostrare che ,se a e b sono interi, l'equazione:
$a^2+b^2+x^2=y^2$
ha soluzioni intere (rispetto alle variabili x ed y) solo e solo se
a*b e' pari
karol (!!)
Sia $n$ un intero positivo e $S_n={n+1,n+2,n+3...n+8}$
Dimostrare che non esiste nessun $n$ per cui sia verificata la seguente condizione
1) Per ogni $a in S_n$ esiste $b in S_n$ tale che $b!=a$ e $gcd(a,b)>1$
Ciao Ciao
Un elemento è un oggetto contenuto in un insieme, giusto?
Perchè a ∈ A e a "non appartiene" A,
si possono anche leggere rispettivamente:
"l'elemento a appartiene all'insieme A"
"l'elemento a non appartiene all'insieme A"
cioè elemento significa che appartengono già a qualche altro insieme,ogni oggetto appartiene quindi almeno ad un insieme,non so mi genera confusione forse questa lettura o è così?
17
13 ago 2006, 17:33
scusate non ho ancora capito bene come si svolgera' l'esame...a quanto ho capito sara' uno scritto basato su una dispensa ke si potra' guardare durante l'esame...o sbaglio? :?
ciao a tutti mi chiamo tiziano e vi scrivo xkè avrei intenzione di iscrivermi in chimica o chimica industriale. mi rivolgo a tutti voi x sapere come vi trovate, cosa è meglio tra i due corsi, se è proprio difficile.....si dai cose così
fatemi sapere :D :D :D :D :D
ciaoo!!!!!!!!!!!!!!!!
Un altro problema, a dire il vero piuttosto facile, ma comunque molto carino.
Sia $A$ un insieme di elementi sul quale è definita un'operazione binaria, ovvero un operazione che associa ad ogni coppia ordinata di elementi $a,b\in A$ uno e un solo elemento di A, che indichiamo con $ab$.
Supponiamo che esista $L\in A$ tale che per ogni $x,y\in A$ $(Lx)y=x(yy)$.
Dimostrare che esiste $a\in A$ tale che ...
Ciao a tutti(ma che bel forum)
Dato che sono nuovo, non so se ne avete già parlato ma vorrei sapere, de lo avete letto, cosa ne pensate di questo libro??
Tnks
Salve... avrei 3 domande... per la prima non ci ho pensato molto... la seconda e la terza credo siano vere, ma vorrei l'opinione di qualche esperto :
consideriamo la funzione $g(x)=sum_(i=1)^(infty)f_i(x)$ con le $f_i$ continue su tutto R.
1) può essere il dominio di convergenza un chiuso a parte interna vuota e diverso da un punto? (forse se il dominio è R basta combinare due funzioni che convergano solo in un punto con continuità... forse la domanda è più impegnativa considerando il ...
ciao a tutti...qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi con questo limite
il problema è che non ho mai fatto trigonometria e per quello che
ho letto non so come comportarmi con il coseno di 1/0
$lim_{x to 5} (x-5) cos (1/(x-5))$
grazie!
Trovare il luogo del terzo vertice di un triangolo, dati due vertici e la lunghezza di una mediana. Discutere i vari casi.
Supponiamo che i vertici dati siano $A$ e $B$.
Se la mediana data è quella relativa al lato $AB$ il luogo cercato è ovviamente un cerchio privato di due punti diametralmente opposti.
Ma se la mediana data non fosse quella relativa al lato $AB$ che si potrebbe dire a tal propsito?