Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
star-votailprof
e cioè ECONOMIA SOCIALE E DEL SETTORE PUBBLICO---mi aiutate?Qualcuno ke ha fatto o conosce l'esame...So ke la cattedra è di Musella,ma mi servono + info:programma o libri o com'è il corso...QUALSIASI INFORMAZIONE! :D ...Vorrei rendermi conto di com'è...Grazie...Saluti 8)
3
23 ago 2006, 18:13

rocker87-votailprof
ciao colleghi!!!...vi espongo l mio problema:probabilmente(sxo d no)nn passero l anno x 4 maledetti cfu....ora...tempo fa in fakolta avevo sentito dire k fosse possibile iscrivarsi al 1°ripetente e dare lo stesso solo alkune materie del 2°....si tratta di una bufala...o e effettivamente possibile!?.....prego kiunque ne sappia piu di me di darmi delle notizie in merito!!!....baci...e b vakanze!!.... 8-) :D 8-)

ale9861
Salve! Dovendo determinare i punti di massimo e minimo della seguente funzione: f(x,y)=x^2y-x^4-y^3 faccio le derivate parziali e le metto a sistema ponedole uguali a 0. Le soluzioni del sistema dovrebbero essere le coordinate dei punti. Come faccio a risolvere il sistema e ottenere quelle coordinate? E cosa devo inserire all'interno dell'Hessiano di f? Vi ringrazio..
7
30 ago 2006, 18:46

sbauscina
[size=150]Ciao a tutti! Quest'anno mi piacerebbe seguire il corso per la Patente europea del computer! Sapete di cosa si tratta? Cosa viene rilasciato al suo termine? A cosa mi potrà servire ? In attesa di vostre risposte, vi ringrazio! Benedetta[/size]
14
30 ago 2006, 14:12

sniis
Salve ha tutti, mi sono appena iscritto per porre a tutti voi un quesito che mi martella la mente e non so proprio come uscirne... Devo poter descrivere queste curve con il MATLAB: ELLISSE CIRCOLO CICLOIDE CATENARIA PARABOLA Tutte questa curve dovrebbero essere disegnate tutte con gli stessi parametri iniziali, ad esempio la luce dell'arco, l'altezza in chiave, e gli angoli iniziali ai bordi. Io ho provato ma mi vengono solo schemi semplici non riesco a cavarne un ragno dal ...
1
30 ago 2006, 19:57

tuccia-votailprof
scienze pol ha solo questo forum?
3
30 ago 2006, 20:23

_prime_number
Ciao... Qualcuno potrebbe spiegarmi in parole povere lo sfuggente concetto di "ben definito"? Studiando Analisi II mi trovo un esercizio del tipo f(x):= $sum_{k=1}{ \infty} (1-x)(x^k)/(k)$ Dimostrare che f è ben definita per ogni x $\in$ [0,1] Mi è capitato altre 2-3 volte di incontrare l'idea di "ben definito" e in quei casi ne avevo intuito il significato... Ma se qualcuno mi desse indicazioni più precise gli sarei grata!! In questo esercizio ad esempio non saprei come fare... ...

stellacometa
Ragazzi..di tanto in tanto ultimamente non riesco a visualizzare alcune pagine web dal mio pc, a volte anche la nostra. Sembra tutto ok però ho il dubbio che sia un virus. E' probabile??
8
29 ago 2006, 01:05

lussiana85-votailprof
ciao raga, sapete come funzionano queste domande? i crediti necessari?? se si rispondetemi e vi porgo la mia domanda
8
29 ago 2006, 21:49

ing.pietro
ciao a tutti volevo sapere come si fa a formattare un computer.. riuscirerei a farcela da solo?
6
29 ago 2006, 12:35

carlo232
Un bel problema che ho pescato e risolto in un altro forum... Determinare tutti gli interi positivi $a$ tali che esista un intero positivo $b$ tale che $2^a-1|b^2+9$ EDIT: per i meno esperti $x|y$ significa $x$ divide $y$ Ciao Ciao
8
11 ago 2006, 21:22

ester86-votailprof
ciao ragazzi come sono andate le vacanze??? Mi chiedevo se qualcuno di voi ha fatto l'esame di microeconomia con La Rosa o qualcuno dei suoi assistenti.. io ho esame di micro il 12 e ancora sono a metà del libro.. tranquilli l'ho solo letto ancora.. :wink: e capito..che non è poco (per chi non ha seguito le lezioni e non ha mai fatto matematica in vita sua e si ritrova in mano un libro come il:"Corso breve di MICROECONOMIA" :idea: (illuminante davvero))!!!! Cmq sapete cosa chiede???O meglio ...
25
29 ago 2006, 18:19

*quantico1
Un elicottero ha una massa di 840 kilgrammi e le pale dell'elica principale sono lunghe 3 metri.Esso si mantiene in aria in posizione stazionaria spingendo verso il basso l'aria con il moto dell' elica princiaple. Fissando per la densità dell'aria il valore di 1,20kg/m^3, calcola il valore della velocità con cui l'aria viene spinta giu dalle pale dell'elica. Si calcoli inoltre la potenza spesa per mantenere in assetto l'elicottero,senza considerare le dispersioni di energia dovute agli ...

sbauscina
Ma dopo aver installato "Math player setup" .. ke devo fare? come mi devo comportare? Installando qst programma...posso usare tt le formule matematiche.giusto? ma dv le prendo? dv le vedo?

Cesaropa12
In alcuni casi, coppie di numeri di due cifre hanno le stesso prodotto dei due numeri letti al contraio ( ad esempio 13*62=31*26).Quanti sono i numeri di 2 cifre AB( A e B sono le cifre decimali) tali che 12*AB=21*BA?
4
30 ago 2006, 14:46

Nonlascomai
Ciao a tutti/e, mi sono appena registrato nel forum anche se è parecchio tempo che periodicamente faccio un giro sul sito. Naturalmente (sigh!) scrivo questo post anche perchè ho una curiosità che mi ronza in testa da qualche giorno. Sto cercando, in rete, un'immagine che dovrebbe anche essere un logo di qualche casa editrice. L'immagine rappresenta un uomo, vestito in maniera rinascimentale, che sta seduto su una panca e regge in mano un cubo 'impossibile'. Qualcuno di voi sa darmi ...
11
30 ago 2006, 14:39

Anna.interfree
Potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio : in R3 sono dati il punto p(2,0,3) e la retta r: x-y-1= 2y-z-1=0 determinare: - piano pigrek passante per p perpedicolare ad r - retta s passante per p parallela ad r - il piano contenente le rette r ed s - la retta passante per p perpendicolare ed incidente ad r ed inoltre: dati i vettori u (1,0,3) e v (2,-1,2) calcolare la norma di u-3v dare un esempio di sottospazio di dimensione 3 di R6 Ciao e grazie Anna

Wal1
ciao a tutti per caso sapreste come fare a calcolare anni mesi e giorni quando dalla matematica finanziaria trovo il tempo in modo decimale tipo es. 2,346677?? mi sono perso in calcoli ma nn quadrano... ciao grazie
2
30 ago 2006, 14:59

ZacJessica
Ciao a tutti volevo chiedere le formule(2p,p,i.c1,c2,etc) x i triangoli,rombo,i trapezi,quadrato,rettangolo.. xfavore aiutatemi ho l'esame domani!!! MI SERVONO [size=150]TUTTE[/size] LE FORMULE NN SOLO QUELLE DEL PERIMETRO E AREA!! TUTTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie mille X FAVORE
4
28 ago 2006, 20:50

heatcliff-votailprof
Ciao raga,anche se le vacanze ci assorbono,nn è che c'è qualche anima pia così gentile da sapermi dire dove trovare le dispense di francese e da dove studiare la grammatica?In più se aveste qualche dritta sarebbe ben accetta...Ciao,divertitevi!!!
1
27 lug 2006, 16:10