Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bruno13
Ho trovato questo esercizio in un "Supplemento al Periodico di Matematica" del... Millenovecentodue! Il problema era rivolto agli studenti delle scuole superiori di quell'epoca e mi è sembrato carino. Questo è il testo. Risolvere l'equazione: sapendo che: [size=125] 8c = a(4b-a²) [/size].
3
1 set 2006, 11:08

m_sole-votailprof
ciao!mi date un consiglio sulla scelta della tesi tra prof Lippolis di d.cost. italiano comparato e Della Cananea di d.Amministrativo?nn frequentando la facoltà perchè lavoro nn ne conosco la nomea...ho letto che è importante scegliere più il prof giusto che nn la tesi...grazie!
3
25 lug 2006, 16:02

giovy-votailprof
Ciao ragazzi,spero ke siano state delle vacanze stupende per tutti. Ne approfitto per kiedervi qnd riapre l'università e quale esame state preparando! Un bacio a tutti. :D
9
30 ago 2006, 16:24

MarinaLab
L'elisse di equazione 2x^2+3y^2=35 passa per due punti A e B (xA
9
26 ago 2006, 18:52

Luca.Lussardi
E' già da quando sono entrato per la prima volta in questo forum che ho notato questa cosa, e continuo a notarla tutt'ora; il mio è solo un consiglio, non voglio obbligare nessuno e nessuna. Capitano molto (e troppo) spesso persone che scambiano questo forum per un posto dove si fanno i compiti a casa, sia per quanto riguarda il settore "Medie e Superiori" (che comunque frequento poco) sia per quanto riguarda il settore "Università". Purtroppo queste persone che richiedono una tale ...

Verrena
tangenti e parabola Non so cosa fare, mi potete aiutare, per favore? il problema è date due parabole: y=x^ - x - 2 e Y= - x^ + x - 3 scrivi le equazioni delle 2 tangenti comuni, grazie
2
1 set 2006, 16:21

Studente Anonimo
Salve, sono nuovo del forum, premetto che non studio economia, ma avevo una curiosità da chiedervi... Ebbene con una partita iva di un negozio di vendita di alimentari posso acquistare anche merce diversa (elettrodomestici,...insomma qualsiasi cosa) con fattura:?:Spero in un vostro chiarimento :?
5
Studente Anonimo
28 ago 2006, 14:06

ciciset
Ciao a tutti sono nuova del forum! Vorrei chiedervi se riuscite a scomporre questa questa somma. Io ci sto perdendo molto tempo nel cercare di risolverla, ma credetemi non ci riesco. Eppure sono convinta che è molto semplic. Aiutatemi vi prego (X+Y)^a con a un qualsiasi numero maggiore di uno.
8
2 set 2006, 12:50

Diravan
Allora problemino semplice. Ho il Bios che non ricorda le impostazioni che cambio ovvero io voglio che non faccia il boot da USB perchè se no il grub di kubuntu non parte non trovando un sistema operativo sulla chiavetta allora disattivo l'opzione USB boot dal bios e tutto va bene solo che se salta la corrente con lo sbalzo di tensione il pc si accende da solo anche se spento... e mi resetta il bios e lo riporta alle impostazioni iniziali... non è colpa della batteria perchè l'ora di ...
3
2 set 2006, 12:47

PoppoGBR
Ragazzi sapete come si risolve questo tipo di equazioni??? $e^(2x)+6e^x-16=0$ potete spiegarmelo?
18
2 set 2006, 10:38

metodico-votailprof
ciao a tutti mi piacerebbe avere delle risposte in merito alle applicazioni pratiche della Fisica. Abbiamo un sito di informazioni per giovani studenti è puntiamo molto sulle applicazioni pratiche per "invogliare" i giovani verso questa materia. Dai sondaggi eseguiti a campione risulta che gli studenti delle scuole superiori lamentano, come in Matematica, di avere poche cognizioni delle applicazioni pratiche delle materie scientifiche. Considerano poco queste materie perchè le trovano troppo ...

nato_pigro1
Il teorema dice: Se un sistema formale S è consistente, allora esiste un enunciato V vero ma non dimostrabile in S Ora, la mia domanda è: di un enunciato, che di crede vero (magari con dimostrazioni esterne al sistema) e indimostrabile all'interno del sistema, è possibile dimostare la sua indimostrabilità? e se è possibile, è possibile effettuare questa dimostrazione all'interno del sistema S o al di fuori?
14
31 ago 2006, 20:59

Fioravante Patrone1
Per quanto riguarda il seguente problema di Cauchy: $y' = \sin (y)$ $y(0) = (11 \pi)/2$ - ha una ed una sola soluzione massimale? - in caso di risposta affermativa alla precedente domanda, essa è definita su tutto $RR$? - sempre se esiste una soluzione massimale, trovarne una espressione analitica (ricordo che l'integrale di $1/\sin (t)$ è immediato, grazie alle cosiddette "formule parametriche") ciao

sbauscina
Come tradurresti queste frasi dall'italiano all'inglese? ti mostro come farei io! 1)Helen non mangia carne da anni 1)Helen hasn't eaten meat for years 2)Ho incontrato Bill davanti al cinema ieri sera 2)I met Bill in front of the cinema yesterday 3)Ho appena comperato un nuovo cellulare.Guarda! 3)I've just bought a new mobile phone.Look! 4)non dormo da tre notti. 4)I haven't slept for 3 nights 5)Quel gruppo mi piace da anni 5)I've liked that band for years
15
30 ago 2006, 22:36

vanna80-votailprof
sposto in off topic che è lo spazio adatto...
5
1 set 2006, 15:48

vl4dster
ragazzi come siete messi con il cubo? vi allenate ? quale metodo usate? Io l'ho preso qualche giorno fa ma per ora sono abbastanza impedito...
17
30 ago 2006, 11:15

sbauscina
Rikordandomi di qnt ha detto Laura: Classe: 3^superiore Argomento: Risoluzione problemi con equazioni (argomento di 2^superiore) Ne propongo alcuni: 1)"è vero che per il tuo compleanno non ti ho regalato nulla!" dice Andrea (22 anni) alla sorellina Silvia (8 anni=, "ma vedrai che quando avrò il triplo dei tuoi anni ti farò uno splendido regalo!" Silvia prende carta e penna, scrive, alcola, controlla e poi risponde: "sei il solito spilorcio!" Spiegare il perchè 2)In un branco di ...
2
2 set 2006, 15:09

marvin85
è un esercizio facile, ma qualcosa non mi torna così vi chiedo una mano Un dato filo può reggere senza spezzarsi una tensione massima di 4 kg. Un bambino attacca a un estremità una pietra di 3.6 kg e, trattenendo il filo all'altro estremo, fa girare la pietra descrivendo un cerchio verticale di 1.2 m di raggio, aumentando gradatamente la rotazione finchè il filo si strappa. a) in quale punto dell'orbita circolare si trova la pietra al momento della rottura? b) qual'è la velocità della ...

pietro_romano-votailprof
salve a tutti e complimenti per il forum! vorrei sapere,magari da chi ha fatto recentemente l'esame(MED.LEGALE), che tipo di domande fanno allo scritto e se ci sono parti del progamma che non chiedono mai. un ragazzo mi ha consigliato addirittura di studiare solo le dispense.. che ne pensate? grazie anticipatamente.. pietro