Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Si calcoli la trasformata di laplace di:$f(s)=(cos(s))/(s^3+1)+s-1$

anick1
Una persona, ferma su un ponte sopra un'autostrada, lascia cadere inavvertitamente una mela mentre sotto sta passando un camion. se il veicolo ha una velocità di 34 km/h ed è lungo 12 m, quanto dsta il tetto del camion dal ponte se la mela arriva a colpire la parte posteriore del camion? ris: 3 m

residoris-votailprof
Ragazzi ho bisogno di una mano. sapete quanti crediti sono necessari per il passaggio dal II al III anno? Ed inoltre essendo iscritta al III anno sub-condizione posso sostenere esami del terzo anno per raggiungere i crediti necessari? Spero mi rispondiate. Grazie mille! residoris :confused:

rollo83
Ciao a tutti!Qualcuno mi aiuta a calcolare questo integrale?E' da un po che ci sbatto ma non capisco come scegliere la sostituzione visto che il metodo consigliato è: per sostituzione! $ int (cosx ^4sqrt(3+senx)dx $ P.S. NON è coseno di x alla quarta ma radice 4... non sapevo come farla! Grazie a tutti!
2
22 gen 2007, 23:13

Studente Anonimo
Un avviso x tutti gli studenti in debito con l'esame del prof. Mastroianni, DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA, che hanno già acquistato i libri indicati dal professore oppure hanno già iniziato a studiare dal suo programma: le due date di Settembre (11 e 25) rappresentano gli ultimi due esami che il prof. Mastroianni terrà a Scienze Politiche dopodiché da Ottobre verrà sostituito (probabilmente dalla prof. Vassalli). Confederazione degli studenti
11
Studente Anonimo
25 lug 2006, 08:37

Steven11
Ciao a tutti, una domanda: quanti di voi possiedono, hanno letto, o conoscono il libro SCHEDE OLIMPICHE di Massimo Gobbino? Ho letto che è una buona lettura non solo per chi è interessato a competizioni matematiche, ma anche per un normale studente liceale. Se qualcuno conosce questo libro mi farebbe piacere sentire che ne pensa. Ciao e buon fine settimana.
7
20 gen 2007, 17:21

aleio1
Salve a tutti...volevo kiedervi...Se esiste un numero i tale che i^2=-1 e tale da rendere possibile l'estrazione di radice di ordine pari di un numero negativo, perchè nn può esistere un numero j tale ke j/0=1 e tale da rendere possibile la divisione per 0?? E' una domanda pazza, lo so, ma volevo togliermi questo dubbio!
5
14 gen 2007, 23:57

evie-votailprof
$D[x/2(senlogx-coslogx)]$ Non riesco a farla..Posso una dritta? Eve.

wook-votailprof
Ciao raga... una mia amica si è appena iscritta al corso di laurea in scienze politiche dell'amministrazione...(nn so con precisione come si kiama il nuovo corso di laurea). Cmq vorrebbe fare l'esame di inglese a febbraio, ma nn sa da ki deve andare, se dalla Polese o dalla Pennarola... lei difficilmente può venire all'università, xkè lavora, allora sto cercando di risolverle io questo problema... se qualcuno sa qualcosa può farmi sapere? Grazie!
14
21 gen 2007, 09:49

Sophya1
ho risolto questa derivata ma mi è venuto qualche dubbio: $D(^4sqrt(x)-1/(sqrt^4(x))=(1/(4sqrt^4(x^3)-x^(-1/4))$ (qui ho usato la proprietà della potenza e solo facendo in questo modo riesco a trovarmi col risultato..pero mi viene un dubbio:facendo cosi non ho derivato ma solo trasformato..Dunque come posso proseguire?lascio cosi e derivo successivamente? e se è cosi io gia l ho fatto ma non mi trovo col risultato che dovrebbe essere : $(1-4sqrt(x))/(4sqrt^4(x^3))$ ) potete aiutarmi ?
8
22 gen 2007, 13:29

*missdreamer*12
Sia A un insieme di dimensione non finita di numeri naturali dimostrare che: A ricorsivo se e solo se esiste una funzione ricorsiva f(x) tale che f(n)

dave031
devo risolvere $int x sin(x^2)e^(2x^2)$ allora procedo in questo modo: pongo $y=x^2 -> x=sqrt(y)$ e perciò $dx=dy1/(2sqrt(y))$ dunque l'integrale diventa: $1/2int sin(y) e^(2y)$ e per parti arrivo a dire $=-e^(2y)cosy+2int siny e^(2y)$ $=-e^(2y)cosy+2(e^(2y)sin y -2 intsiny e^(2y)) = -e^(2y)cosy+2e^(2y)sin y-4 intsiny e^(2y)) $ dunque posso scrivere: $1/2int sin(y) e^(2y) = -e^(2y)cosy+2e^(2y)sin y-4 intsiny e^(2y))$ $1/2int sin(y) e^(2y) + 4 intsiny e^(2y) = -e^(2y)cosy+2e^(2y)sin y $ $9/2 int sin(y) e^(2y) = -e^(2y)cosy+2e^(2y)sin y$ $ int sin(y) e^(2y) = 2/9[-e^(2y)cosy+2e^(2y)sin y]$ però è sbagliato perchè dovrei avere 1/10 e non 2/9 al secondo membro ....non capisco dove sto sbagliando....
1
22 gen 2007, 19:15

indovina
Scrivere l'equazione della circonferenza z, avente il centro nel punto (0;4) tangente all'asse x e quella della circonferenza z" simmetrica di z rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadrante. TRa le circonferenze del fascio determinato da z e z" trovare quelle che staccano sulla retta y+x=0 una corda che misura 8 radical 2. 
4
22 gen 2007, 14:52

lazza2
Ciao, io so che la legge oraria del moto uniformemente accelerato è data da un sistema che ha come componenti: - Vx= Vo,x+ax*t - Vy= Vo,y+ay*t - X=Xo+Vo,x*t +(1/2)ax(t^2) - Y=Xo+Vo,Y*t +(1/2)ay(t^2) Dove Vo,x e Vo,y sono le compenti Vx e Vy del vettore Vo scomposto. Non riesco a capire bene che cosa rappresentino quelle equazioni. Cioè: X e Y sono per caso le coordinate del punto che identifica il vettore v all'istante t? E Vx e Vy sono per caso le componenti del vettore V ...

miles_davis1
Potreste darmi la definizione di massimo (e minimo) limite di una successione? Vi ringrazio. Miles.

ninjarap
buongiorno a tutti sono nuovo e colgo l'occasione per salutarvi. Avrei un paio di domande e visto ke arrivo da una scuola superiore alberghiera sono proprio ai minimi livelli con matematica. come si trova la derivata e l'integrale di questas funzione: xe^3x
8
22 gen 2007, 18:19

89mary-votailprof
qualcuno sa dirmi se ci sono differenze tra i due tipi di calore? in questa reazione C+ O2-->CO2 + calore so che vengono bruciati 2,402 g di C e si ottengono 18,81 kcal. e mi viene chiesto di calcolare il calore di combustione molare del C. ma nell'equazione di una reazione il calore di combustione molare è sempre quello indicato vicino ai prodotti? o "+ calore" indica il calore di reazione? qua è la differenza? grazie

fu^2
l'essere segregato in casa con una spalla lussata mi costringe al non far niente e il non far niente mi ha portato ad iniziare gli integrali, ma mi son incagliato su qst equazione che non mi viene... potreste spiegarmi bene i pèassaggi che sul libro da cui sto studiando nn capisco un passaggio sul quale devo fare affidamento per risolvere l'esercizio... cmq l'equazione è $(dy)/(dx)=(x+1)/(y-1)$ con y>1 grazie
1
22 gen 2007, 18:22

Charlie Epps
La distribuzione dei numeri primi, pare ancora non essere nota, qualcuno sa indicarmi perchè? Perchè non risulta così facile la risoluzione di questo problema?
9
21 gen 2007, 15:31

Sk_Anonymous
Come si risolve un'equazione differenziale a coefficienti variabili con l'ausilio delle trasformate di Laplace? Ad esempio: $ty^('')+t^2y^{\prime}+y=1,y(0)=-1,y^{\prime}(0)=1$?