Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Si calcoli la trasformata di laplace di:$f(s)=(cos(s))/(s^3+1)+s-1$

Una persona, ferma su un ponte sopra un'autostrada, lascia cadere inavvertitamente una mela mentre sotto sta passando un camion. se il veicolo ha una velocità di 34 km/h ed è lungo 12 m, quanto dsta il tetto del camion dal ponte se la mela arriva a colpire la parte posteriore del camion?
ris: 3 m
Ragazzi ho bisogno di una mano. sapete quanti crediti sono necessari per il passaggio dal II al III anno? Ed inoltre essendo iscritta al III anno sub-condizione posso sostenere esami del terzo anno per raggiungere i crediti necessari?
Spero mi rispondiate.
Grazie mille! residoris :confused:

Ciao a tutti!Qualcuno mi aiuta a calcolare questo integrale?E' da un po che ci sbatto ma non capisco come scegliere la sostituzione visto che il metodo consigliato è: per sostituzione!
$ int (cosx ^4sqrt(3+senx)dx $
P.S. NON è coseno di x alla quarta ma radice 4... non sapevo come farla!
Grazie a tutti!
Un avviso x tutti gli studenti in debito con l'esame del prof. Mastroianni, DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA, che hanno già acquistato i libri indicati dal professore oppure hanno già iniziato a studiare dal suo programma:
le due date di Settembre (11 e 25) rappresentano gli ultimi due esami che il prof. Mastroianni terrà a Scienze Politiche dopodiché da Ottobre verrà sostituito (probabilmente dalla prof. Vassalli).
Confederazione degli studenti

Ciao a tutti, una domanda: quanti di voi possiedono, hanno letto, o conoscono il libro SCHEDE OLIMPICHE di Massimo Gobbino? Ho letto che è una buona lettura non solo per chi è interessato a competizioni matematiche, ma anche per un normale studente liceale. Se qualcuno conosce questo libro mi farebbe piacere sentire che ne pensa. Ciao e buon fine settimana.

Salve a tutti...volevo kiedervi...Se esiste un numero i tale che i^2=-1 e tale da rendere possibile l'estrazione di radice di ordine pari di un numero negativo, perchè nn può esistere un numero j tale ke j/0=1 e tale da rendere possibile la divisione per 0??
E' una domanda pazza, lo so, ma volevo togliermi questo dubbio!
$D[x/2(senlogx-coslogx)]$
Non riesco a farla..Posso una dritta?
Eve.
Ciao raga...
una mia amica si è appena iscritta al corso di laurea in scienze politiche dell'amministrazione...(nn so con precisione come si kiama il nuovo corso di laurea).
Cmq vorrebbe fare l'esame di inglese a febbraio, ma nn sa da ki deve andare, se dalla Polese o dalla Pennarola...
lei difficilmente può venire all'università, xkè lavora, allora sto cercando di risolverle io questo problema...
se qualcuno sa qualcosa può farmi sapere? Grazie!

ho risolto questa derivata ma mi è venuto qualche dubbio:
$D(^4sqrt(x)-1/(sqrt^4(x))=(1/(4sqrt^4(x^3)-x^(-1/4))$ (qui ho usato la proprietà della potenza e solo facendo in questo modo riesco a trovarmi col risultato..pero mi viene un dubbio:facendo cosi non ho derivato ma solo trasformato..Dunque come posso proseguire?lascio cosi e derivo successivamente? e se è cosi io gia l ho fatto ma non mi trovo col risultato che dovrebbe essere : $(1-4sqrt(x))/(4sqrt^4(x^3))$ ) potete aiutarmi ?

Sia A un insieme di dimensione non finita di numeri naturali
dimostrare che:
A ricorsivo se e solo se esiste una funzione ricorsiva f(x) tale che f(n)

devo risolvere $int x sin(x^2)e^(2x^2)$
allora procedo in questo modo:
pongo $y=x^2 -> x=sqrt(y)$ e perciò $dx=dy1/(2sqrt(y))$
dunque l'integrale diventa:
$1/2int sin(y) e^(2y)$ e per parti arrivo a dire $=-e^(2y)cosy+2int siny e^(2y)$
$=-e^(2y)cosy+2(e^(2y)sin y -2 intsiny e^(2y)) = -e^(2y)cosy+2e^(2y)sin y-4 intsiny e^(2y)) $
dunque posso scrivere:
$1/2int sin(y) e^(2y) = -e^(2y)cosy+2e^(2y)sin y-4 intsiny e^(2y))$
$1/2int sin(y) e^(2y) + 4 intsiny e^(2y) = -e^(2y)cosy+2e^(2y)sin y $
$9/2 int sin(y) e^(2y) = -e^(2y)cosy+2e^(2y)sin y$
$ int sin(y) e^(2y) = 2/9[-e^(2y)cosy+2e^(2y)sin y]$
però è sbagliato perchè dovrei avere 1/10 e non 2/9 al secondo membro ....non capisco dove sto sbagliando....

Scrivere l'equazione della circonferenza z, avente il centro nel punto (0;4) tangente all'asse x e quella della circonferenza z" simmetrica di z rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadrante.
TRa le circonferenze del fascio determinato da z e z" trovare quelle che staccano sulla retta y+x=0 una corda che misura 8 radical 2.

Ciao, io so che la legge oraria del moto uniformemente accelerato è data da un sistema che ha come componenti:
- Vx= Vo,x+ax*t
- Vy= Vo,y+ay*t
- X=Xo+Vo,x*t +(1/2)ax(t^2)
- Y=Xo+Vo,Y*t +(1/2)ay(t^2)
Dove Vo,x e Vo,y sono le compenti Vx e Vy del vettore Vo scomposto.
Non riesco a capire bene che cosa rappresentino quelle equazioni. Cioè: X e Y sono per caso le coordinate del punto che identifica il vettore v all'istante t? E Vx e Vy sono per caso le componenti del vettore V ...

Potreste darmi la definizione di massimo (e minimo) limite di una successione?
Vi ringrazio. Miles.

buongiorno a tutti sono nuovo e colgo l'occasione per salutarvi.
Avrei un paio di domande e visto ke arrivo da una scuola superiore alberghiera sono proprio ai minimi livelli con matematica.
come si trova la derivata e l'integrale di questas funzione: xe^3x
qualcuno sa dirmi se ci sono differenze tra i due tipi di calore?
in questa reazione
C+ O2-->CO2 + calore
so che vengono bruciati 2,402 g di C e si ottengono 18,81 kcal. e mi viene chiesto di calcolare il calore di combustione molare del C. ma nell'equazione di una reazione il calore di combustione molare è sempre quello indicato vicino ai prodotti? o "+ calore" indica il calore di reazione?
qua è la differenza?
grazie

l'essere segregato in casa con una spalla lussata mi costringe al non far niente e il non far niente mi ha portato ad iniziare gli integrali, ma mi son incagliato su qst equazione che non mi viene...
potreste spiegarmi bene i pèassaggi che sul libro da cui sto studiando nn capisco un passaggio sul quale devo fare affidamento per risolvere l'esercizio...
cmq l'equazione è
$(dy)/(dx)=(x+1)/(y-1)$ con y>1
grazie

La distribuzione dei numeri primi, pare ancora non essere nota, qualcuno sa indicarmi perchè?
Perchè non risulta così facile la risoluzione di questo problema?

Come si risolve un'equazione differenziale a coefficienti variabili con l'ausilio delle trasformate di Laplace?
Ad esempio:
$ty^('')+t^2y^{\prime}+y=1,y(0)=-1,y^{\prime}(0)=1$?