Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Avril_91
Allora...ho letto il regolamento, ho cercata la versione, ma non l'ho trovata...questa è di Plinio il Vecchio e si intitola "Gara tra due grandi pittori" prima frase: Notum est quod inter Protogenem et Apellem accidit. ultima frase: At Protogenes, victum se confessus, in portum devolavit hospitem quaerens. ecco fatto...spero che questo basti x aiutarmi!!! uhmmm ho il presentimento che questa non la troverete...staremo a vedere! ciaoooooooooo e grazie in anticipo x qualsiasi ...
3
24 gen 2007, 15:39

kily2001
ciao a tutti, dovrei calcolare la matrice nella base $G:={(2/3,-1/3,1,0),(0,-1,0,1),(0,1,0,1),(1,0,1,0)}$ della trasformazione lineare $y'=2x^1+x^2-x^3+x^4$ $y''=x^1-x^2-x^3-x^4$ $y'''=3x^2+x^3+3x^4$ a me viene $((-9,3/2,-1/2,8),(-6,1,-2,5),(3,-1/2,7/2,-2))$ ho fatto bene? grazie mille
2
24 gen 2007, 13:22

fu^2
ho finito di risolvere un problema, ma nn son certo che sia correttissimo in un passaggio, anche se i risultati mi tornano date le parabole $alpha:y=-1/2x^2+2x+3$ e $beta:y=x^2+8x+12$ det. le equazioni delle tangenti $"r,s"$ ad entrambe le curve. come prima cosa ho trovato le rette generiche tangenti alle curve ${(-1/2x^2+2x+3),(y=mx+q):}<br /> da cui otteniamo $x^2+x(2m-4)-6+2q il discriminante $Delta =(2m-4)^2-4(-6+2q)=0$(condizione di tangenza) ${(x^2+8x+12),(y=mx+q):}<br /> da cui otteniamo $x^2+x(8-m)+12-q il discriminante ...
10
24 gen 2007, 17:41

rocobain
ciao a tutti... nn riesco a risolvere questo problema tramite il bilancio energetiko.. mi potreste aiutare? allora il testo dice questo... "calcolare l'energia necessaria a un satellite ke si muove di moto circolare uniforme attorno la terra a una distanza uguale a 3x il raggio terrestre perch superi per sempre il campo gravitazionale"ovvero trovare la velocità di fuga di questo corpo... HELP ME PLEASE!
3
23 gen 2007, 20:32

ladymarieclaire
Velleio - Historiae Romanae - Liber Prior - 12 Ita eodem tempore P. Scipio Aemilianus, vir avitis P. Africani paternisque L. Pauli virtutibus simillimus[....]consul creatus est. Bellum Carthagini iam ante biennium a prioribus consulibus inlatum maiore vi intulit eamque urbem [....]funditus sustulit fecitque suae virtutis monimentum, quod fuerat avi eius clementiae. Carthago diruta est, cum stetisset anni sexcentis septuaginta duobus (DCLXXII), abhinc annos centum septuaginta tris (CLXXIII) ...
4
22 gen 2007, 14:19

Sk_Anonymous
Come posso trovare la base di un sottospazio vettoriale utilizzando le matrici??? esempio: trovare, in R5 , una base ortogonale del sottospazio vettoriale di equazione cartesiana: 3x1+x2-x3+5x4+x5=0??? grazie in anticipo

Marco241
Ho un problema: devo calcolare il sin(80pigreco) e il cos(20pigreco) Adesso senza applicare le formule di bisezione etc c'è da fare un ragionamento banalissimo che però non ricordo! E poi ogni volta sbaglio con i segni...Fatemi capire...
4
23 gen 2007, 23:03

msmgpp-votailprof
Ho aggiunto le date degli appelli di morfologia e fisologia vegetale del corso A-L su www.studentibiologia.altervista.org Mi raccomando se avete le date degli appelli di qualsiasi materia scriveteli qui o contattatemi tramite il sito.. Aiutiamoci a vicenda
6
30 dic 2006, 09:26

piri88
quesito di sociologia: nell epoca attuale dove ogni giorno c'è una forte tensione sociale quali sono i problemi piu rilevanti?come la famiglia la scuola e la società dovrebbe combattere tali problematiche?
1
24 gen 2007, 16:42

Giova411
Come si sviluppa: $(k(n+1))!$ C'é un modo come quello noto: $(n+1)! = (n+1)n!$ Ho cercato un po' in rete ma non trovo nulla sulle proprietà dei fattoriali... Grazie
2
24 gen 2007, 00:52

marktrix
Ciao a tutti,ho fatto degli esercizi,potreste dirmi se sono corretti o se ho sbagliato qualcosa? 1) $sqrt((1+i)^4)$ la radice è radice quarta,non so come si rappresenta con math, c'era da trovare le soluzioni,io ho semplificato la radice con la potenza e ho trovato che z= i+1 da qui l'ho messa in forma algebrica $z=sqrt2(cos(pi/4) + isen(pi/4))<br /> <br /> 2)trovare il dominio di $ln(|x|^(1/3) -1/x)$<br /> <br /> deve essere $|x|^(1/3) -1/x >0$ con $x>0$ come risultato mi viene $x>1$<br /> <br /> 3)$lim{x->0} (2ln(1+x^3) -2x^3 ...
9
24 gen 2007, 14:45

Alekos.88
Ciao a tutti, il problema che vi propongo è semplice e si tratta di: determinare le rette tangenti alla circonferenza $x^2+y^2-2x-4y-4=0$ passanti per il punto P(4;8). Mi ricordo che in terza facevamo come procedimento: retta passante per P è y=mx+q distanza centro circonferenza e retta uguale a raggio poi non mi ricordo più ..... Quindi vorrei chiedervi 2 cose: A) quale è il metodo da seguire B) come posso fare a risolverlo con le derivate (io ho pensato che se la derivata è il ...
6
23 gen 2007, 16:27

bad.alex
$tg (45° + x/2) = cos x $ applicando al cos x formule di duplicazione otterrò $tg (45° +x/2) = 1- 2 sen^2 x$ tenendo conto che tg 45° è 1, come faccio a soddisfare l'equazione? Ancora non riesco a capirne il procedimento, vi chiedo scusa ma vorrei capire. soluzione x= k 360° x= k 360° - 90°
9
23 gen 2007, 17:29

BetelGauss
dunque 1) ho la serie $sumsin((-1)^n/sqrtn)$ posso dire che $a_n~(-1)^n/sqrtn$ e quindi che converge per il terema di Lebniz poichè quest'ulima converge per il suddetto? 2)$sum(-5)^n/(n^2+n5^n)$ posso scrivere $5^n(-1)^n/(5^n(n^2/5^n+n))$ e dire, posto $a_n=5^n/(n^2+n5^n)$, che poichè $lima_n=0$ e $a_(n+1)<a_n$ allora converge per il criterio di Leibniz. Dove sbaglio?grazie
3
24 gen 2007, 12:00

studingegn-votailprof
E' possibilie avere un qualsiasi contatto email o msn con dei consiglieri di facoltà(INGEGNERIA) A CUI rivolgere importantissimi quesiti di noi studenti????Sarebbe una buona soluzione soprattutto per i problemi più complessi!!!Grazie

Giova411
Per quali valori positivi di $k$ la serie converge: $sum_(n=1)^(oo) ((n!)^2)/((kn)!)$ Mi date dei consigli perfavore? Devo usare il criterio del rapporto? Tanks!
25
23 gen 2007, 20:11

antea-votailprof
ciao a tutti.. volevo chiedervi se è possibile dividere la materia o bisogna necessariamente portarla interamente... grazie!
1
24 gen 2007, 11:20

indovina
Si consideri il fascio determinato dalle due circonferenze x^2+y^2-2x+2y-8=0 x^2+y^2-4x-2y=0 1)trovare l'equazione della circonferenza del fascio a---->tangente alla retta x-2y-4=0 b----->che stacca sulla retta x-y-4=0 una corda di misura 5 radical 2 c----->che interseca gli assi del sistema di riferimento in punti che determinan un quadrilatero la cui area misuri 70. 2)determinare il centro delle circonferenze aventi il raggio di misura 5.
2
22 gen 2007, 14:48

boystat-votailprof
Salve a tutti, dovrei sostenere l'esame di Scienza delle Finanze, ma è sorto un problema: gli appunti che erano sul sito del professore (sul sito docenti.unina.it) non ci sono più, perchè è come se il sito del prof. fosse disattivato. Qualcuno più furbo di me ha per caso scaricato i files sul proprio pc e potrebbe inviarmeli? :) Sapete inoltre come sono andati gli ultimi appelli e quali sono state le domande più frequenti? Ringrazio anticipatamente per la disponibilità:)
3
22 gen 2007, 19:15

rico
Ciao a tutti, nn ho capito una parte del seguente problema: L accelerazione di un corpo che di muove lungo l asse x e $a=(4x-2)ms^(-2)$ essendo x espresso in metri. Essendo dati $v_0=10m/s$ per $x_0=0$ trovare la velocita in tutte le altre posizioni. SOLUZIONE: l accelerazione e in funzione della posizione quindi: $1/2v^2-1/2(10)^2=int^x_0(4x-2)dx$ $v^2=4x^2-4x+100$ $v=sqrt(4x^2-4x+100)$ ora il problema dice: e se scrivessimo un segno +- davanti al radicale?cosa significherebbe? Trovare x ...