Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,ho fatto degli esercizi,potreste dirmi se sono corretti o se ho sbagliato qualcosa?
1) $sqrt((1+i)^4)$ la radice è radice quarta,non so come si rappresenta con math, c'era da trovare le soluzioni,io ho semplificato la radice con la potenza e ho trovato che z= i+1
da qui l'ho messa in forma algebrica $z=sqrt2(cos(pi/4) + isen(pi/4))<br />
<br />
2)trovare il dominio di $ln(|x|^(1/3) -1/x)$<br />
<br />
deve essere $|x|^(1/3) -1/x >0$ con $x>0$ come risultato mi viene $x>1$<br />
<br />
3)$lim{x->0} (2ln(1+x^3) -2x^3 ...

Ciao a tutti,
il problema che vi propongo è semplice e si tratta di: determinare le rette tangenti alla circonferenza $x^2+y^2-2x-4y-4=0$ passanti per il punto P(4;8).
Mi ricordo che in terza facevamo come procedimento: retta passante per P è y=mx+q distanza centro circonferenza e retta uguale a raggio poi non mi ricordo più ..... Quindi vorrei chiedervi 2 cose:
A) quale è il metodo da seguire
B) come posso fare a risolverlo con le derivate (io ho pensato che se la derivata è il ...

$tg (45° + x/2) = cos x $
applicando al cos x formule di duplicazione otterrò
$tg (45° +x/2) = 1- 2 sen^2 x$
tenendo conto che tg 45° è 1, come faccio a soddisfare l'equazione?
Ancora non riesco a capirne il procedimento, vi chiedo scusa ma vorrei capire.
soluzione x= k 360°
x= k 360° - 90°

dunque
1) ho la serie $sumsin((-1)^n/sqrtn)$ posso dire che $a_n~(-1)^n/sqrtn$ e quindi che converge per il terema di Lebniz poichè quest'ulima converge per il suddetto?
2)$sum(-5)^n/(n^2+n5^n)$ posso scrivere $5^n(-1)^n/(5^n(n^2/5^n+n))$ e dire, posto $a_n=5^n/(n^2+n5^n)$, che poichè $lima_n=0$ e $a_(n+1)<a_n$ allora converge per il criterio di Leibniz. Dove sbaglio?grazie
E' possibilie avere un qualsiasi contatto email o msn con dei consiglieri di facoltà(INGEGNERIA) A CUI rivolgere importantissimi quesiti di noi studenti????Sarebbe una buona soluzione soprattutto per i problemi più complessi!!!Grazie

Per quali valori positivi di $k$ la serie converge:
$sum_(n=1)^(oo) ((n!)^2)/((kn)!)$
Mi date dei consigli perfavore?
Devo usare il criterio del rapporto?
Tanks!
ciao a tutti.. volevo chiedervi se è possibile dividere la materia o bisogna necessariamente portarla interamente... grazie!

Si consideri il fascio determinato dalle due circonferenze
x^2+y^2-2x+2y-8=0
x^2+y^2-4x-2y=0
1)trovare l'equazione della circonferenza del fascio
a---->tangente alla retta x-2y-4=0
b----->che stacca sulla retta x-y-4=0 una corda di misura 5 radical 2
c----->che interseca gli assi del sistema di riferimento in punti che determinan un quadrilatero la cui area misuri 70.
2)determinare il centro delle circonferenze aventi il raggio di misura 5.
Salve a tutti, dovrei sostenere l'esame di Scienza delle Finanze, ma è sorto un problema: gli appunti che erano sul sito del professore (sul sito docenti.unina.it) non ci sono più, perchè è come se il sito del prof. fosse disattivato. Qualcuno più furbo di me ha per caso scaricato i files sul proprio pc e potrebbe inviarmeli? :)
Sapete inoltre come sono andati gli ultimi appelli e quali sono state le domande più frequenti?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità:)

Ciao a tutti, nn ho capito una parte del seguente problema:
L accelerazione di un corpo che di muove lungo l asse x e $a=(4x-2)ms^(-2)$ essendo x espresso in metri. Essendo dati $v_0=10m/s$ per $x_0=0$ trovare la velocita in tutte le altre posizioni.
SOLUZIONE:
l accelerazione e in funzione della posizione quindi:
$1/2v^2-1/2(10)^2=int^x_0(4x-2)dx$
$v^2=4x^2-4x+100$
$v=sqrt(4x^2-4x+100)$
ora il problema dice:
e se scrivessimo un segno +- davanti al radicale?cosa significherebbe?
Trovare x ...

chi mi sa spiegare nella maniera + comprensiva possibile il potenziale elettrico io l'ho letto sul libro ma lo dice troppo genericamente ovvero "l'energia potenziale posseduta dalla carica unitaria in una posizione del campo elettrico" sosa si intende per carica unitaria?
grazie a chi vorrà aiutarmi
Mi servirebbe sapere con urgenza che orari di apertura/chiusura ha la struttura di via dusmet di Scienza Politiche, ed i relativi giorni della settimana. Grazie mille.

Per poter calcolare un vettore dato dalla somma di due vettori si deve usare la regola del parallelogramma cioè tracciare le parallele dei due vettori da sommare fino a quando non si incontrano e quello è il punto del vettore somma. Ma la differenza come si esegue? sarebbe una somma tra un vettore e un vettore con le componenti opposte?
Un'ultima domanda se due vettori sono ortogonali chiamiamoli U e V allora l'angolo formato dai vettori U+V e U-V non forma un angolo di 90°???
ragazzi da dove posso scaricare il logo della federico II per il frontespizio?

Celtiberi in hispania...quieti deinde paruerunt imperio.
Salve ragazzi volevo sapere se qualcuno sa di preciso gli argomenti su cui verra svolto l'esame scritto di fisica giorno 29!GrazzzzzzziE
Sto cercando gli appunti di Storia dell'Arte Contemporanea B Moduli 1 e 2 della professoressa Federica Rovati dell'anno 2005-2006 . Qualcuno può aiutarmi ? Grazie 1000 :D

Salve a tutti!
QUALCUNO potrebbe dirmi come si calcolano inf e sup di 1 funzione?!
grazie!!!
ragazzi avrei bisogno di un consiglio, lunedi devo consegnare il cd-rom con la dichiarazione di conformità alla tesi cartacea, ma probabilmente tale conformità non ci sarà ma la scadenza è irrevocabile.....ed ecco la mia domanda qualcuno controllerà in segreteria o in presidenza se c'è tale conformità? ed al mio prof. Riccobono devo dirla questa cosa o è meglio tacere?
grazie mille

Intanto una buona sera a tutti gli utenti del forum.
Vorrei chiedervi un consiglio su quali componenti dovrei acquistare per poter aggiornare il mio computer in modo da renderlo più veloce e con prestazioni più stabili di quelli di adesso.
Ho già postato una volta le caratteristiche del computer che ho e cioè: Pentium IV 1,5 GhZ Hard Disk 20 Gb 128 Mb RAM Sistema operativo Windows 98.
Vorrei sapere se era possibile intanto espandere la memoria e portarla a 1024 Mb, quindi comprare un hard ...