Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nato_pigro1
Si consideri l’esperimento consistente nell’estrazione a caso di 5 palline, una dopo l’altra, senza reimbussolamento delle palline estratte, da un sacchetto contenente 90 palline numerate da 1 a 90, aventi tutte le stesse possibilità di uscita (gioco del Lotto). 1 Dire se è più probabile che, prescindendo dall’ordine di uscita, esca: la cinquina di numeri "successivi" {1,2,3,4,5} o la cinquina di numeri "non successivi" {2,3,5,8,13}; - una qualunque cinquina di ...
20
27 apr 2007, 17:20

hur-votailprof
Ragazzi perdonate la domanda che probabilmente risulterà un pò stupida ma mi è venuto un dubbio atroce, noi di vecchio ordinamento dopo un certo numero di anni da fuori corso dobbiamo reimmatricolarci? Sono a poche materie dalla fine e non vorrei avere brutte sorprese tipo essere iscritto d'ufficio alla laurea quinquennale. Grazie a chiunque mi rassicurerà.:rolleyes:
4
26 apr 2007, 18:42

allesandro
ciao ragazzi domani devo andare a bologna e quindi mi devo fare tutti i compiti oggi mi serve il vostro aiuto con latino: la versione è Filottete vi posto di seguito il link grazie anticipatamente Filottete
3
28 apr 2007, 15:22

miuemia
come si risolve questa equazione differenziale??? $dot q=sqrt[ 2(1+cos q)]$ assumendo che posso separare per variabili... non riesco a farlo. qualcuno mi può aiutare??? grazie
5
28 apr 2007, 10:21

Sk_Anonymous
Scusate la domanda molto banale ma non ricordo come si fa a trovare il massimo di una funzione in un intervallo. es. trovare il max in $[-1,1]$ della funzione $|2^(-k)e^(1/(x^2-1))|$

@stroboy
Salve a tutti sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato categoria per inserire il mio post. Devo premettere che io adoro la chimica e la matematica in generale e proprio ieri, durante una lezione di chimica, il nostro professore (un tipo davvero in gamba ed è proprio grazie a lui che ho scoperto questa passione) ci pone una domanda alquanto strana. In laboratorio abbiamo cinque composti, di cui tre idruri e due no. Noi sappiamo (dato che stiamo studiando i legami) che le forze che ...
4
28 apr 2007, 19:49

n.icola114
Ciao, continuo ad avere problemi con esercizi di questo tipo Per misurare variazioni di temperatura nel campo di $-5,5 : +52,7$ gradi si utilizza un dispositivo che lavora su $10$ bit in modo tale che fornisca il valore più piccolo per la temperatura minima e il valore massimo per la temperatura più grande, quante cifre significative ha senso visualizzare dopo le opportune conversioni ? probabilmente è un esercizio semplicissimo ma io non so farlo, credo che debba ...
5
24 apr 2007, 18:37

Marco241
Salve! Mi servono delle dispense o qualche libro fatto bene per ripassare elettrotecnica per affrontare bene Elettronica I. Fatemi sapere.
5
23 apr 2007, 13:28

smart1
salve, non riesco a resolvere la domanda $a)$ potrebbe aiutarme Due cariche puntiformi libere q-1=q e q-2=4q ,si trovano a distanza l una dall'altra . una terza carica q-0 $positiva onigativa$ è posta in modo che l'intero sistema sia in equilibrio: a)determinare la posizione della carica q-0 rispetto alle altre due ; b)determinare il valore relativo di q-0; c) si dimostri che l'equilibrioè instabile; un aiuto è che si conideranole due caiche puntifomi collocate sull'asse di ...

ladidely
ciao a tutti dovrei fare un grafico in excel inserendo 3 rette e alcuni punti indipendenti da queste rette, sono riuscita a inserire le rette ma quando provo ad aggiungere anche i punti mi cambiano le rette... come devo fare per inserirli?
4
29 apr 2007, 16:26

Sk_Anonymous
Calcolare la seguente somma: $sum_(k=0)^(oo)k(k-1)(k+1)x^k,|x|<1$ Risultato: $(6x^2)/((1-x)^4)$ Ottenuto con i metodi dell'analisi discreta.Francamente non ho provato a ricavarlo anche per via piu' elementare. Fate voi. karl

sciuz92
se la fase e il neutro si toccano fa corto circuito!!...ma se fase e terra si toccano fa sempre corto circuito???il nostro prof ce lo aveva detto ma adesso e in vacanza e la verifica si avvicina e non voglio domandargli il giorno della verifica perche non me lo dira...se sapete qualcosa scrivete
2
27 apr 2007, 13:44

duch
(ANSA) - TOKYO, 18 GEN - In Giappone e' un vero e proprio boom di iscrizioni alle facolta' universitarie che offrono corsi di laurea nel settore dei videogiochi . Sono gia' otto gli atenei che hanno istituito corsi di laurea direttamente collegati alla fiorente industria dei videogame: programmazione, animazione, design artistico e musica digitale sono solo alcune delle nuove discipline che, al completamento degli studi, diventano poi posti di lavoro in un mercato in continua crescita ...
8
30 gen 2007, 19:19

Ila4ever_93
ciao volevo avere un aiuto da voi se poxxibile: vorrei trattare l'argomento della 1^ guerra mondiale...ma nn so fare i kollegamenti...ki mi sa aiutare?????????grz mille!! un bacio8
8
25 apr 2007, 16:25

Zeus87
Ciao a tutti... Scusate l' ignoranza, ma esiste un modo per calcolare il seno e il coseno senza l'uso della calcolatrice? Esiste un modo più semplice per risolvere l'equazioni trigonometriche senza provare ogni volta ogni singolo angolo?
3
29 apr 2007, 16:25

marcoius-votailprof
Salve a tutti qualcuno che ha già utilizzato l'emeroteca e la biblioteca on-line, potrebbe darmi qualche consiglio sul suo funzionamento? In pratica mi è stato consigliato di utilizzare questi servizi per trovare delle pubblicazioni attinenti alla mia tesi di laurea, purtroppo qualsiasi parola attinente al mio titolo non porta nessun risultato, e questo mi sembra un pò assurdo . Qualcuno ha un idea su come risolvere questo problema? Grazie in anticipo un salutone a tutti
2
28 apr 2007, 19:31

ladidely
salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto: devo fare una tesina sulla macchina di atwood e precisamente sul suo utilizzo per la dimostrazione del secondo principio della dinamica, mi è stato consigliato di fare un best-fit con l'accelerazione e il rapporto tra massa motrice e massa totale ma non mi hanno detto a quale scopo. sapreste dirmi voi a che serve o consigliarmi altro da poter fare? grazie anticipatamente a tutti.

z10h22
Sto facendo un pò di esercizio sugli integrali, e mi sono imbattutto in questi due che nn so risolvere, mi aiutate? $int((3-2x^2e^x-2e^x)/(3(x^2+1)))dx$ $int((sin(x/2)cos(x/2))/(sin^3x))dx$ GRAZIE!!!
6
29 apr 2007, 11:57

wedge
sicuramente per la maggior parte di voi sarà un scemata, ma l'ho trovato carino. quattro persone (un uomo, una donna, un bambino e un anziano) devono attraversare un ponte di notte, dotati di una sola lanterna. il ponte può reggere solo 2 persone per volta. se l'uomo da solo impiega 1 minuto ad attraversare il ponte, la donna 2, il bambino 5 e l'anziano 10, come possono i 4 attraversare tutti il ponte impiegando 17 minuti?
12
26 apr 2007, 13:12

rip1
Potrei avere un esempio per ciascuna di queste funzioni? Uniformemente continua; Hoelderiana; Lipschitziana; Ed inoltre come si fa a stabilire se una funzione corrisponde ad una delle tre sopra citate?
2
28 apr 2007, 20:29