Chi l' ha letto ?

ntn2
Qualcuno conosce il testo: Algebra Lineare e Geometria Elementare (aut. Diedunne) ?
Dopo il '70 ed. Feltrinelli non ne trovo traccia. Prima di continuare le ricerche che sembrano ardue ,volevo sentire qualche parere.

grazie e saluti

Risposte
Chevtchenko
Io l'ho letto (anche se non tutto, e non nella traduzione italiana). A parer mio, e' un testo che vale certamente la pena leggere; chiaramente molto formalistico (come ben saprai Dieudonne' fu uno dei membri fondatori del gruppo Bourbaki) anche se nella concezione dell'autore doveva servire per l'insegnamento nei licei!

Cito da http://www-history.mcs.st-andrews.ac.uk/Biographies/Dieudonne.html:

In writing Algèbre linéaire et géométrie élémentaire Dieudonné aims to provide teachers in the lycées of France with sufficient background in geometry so that they can prepare their pupils properly for entry to university study. He presents the topic in terms of linear (or geometric) algebra of two and three dimensions. Let us not pass judgement on whether the text is too sophisticated to fulfil its intended purpose but we do note that in introducing the real numbers in the first chapter Dieudonné assumes they are an ordered field in which the intermediate value theorem is valid for polynomials of degree 3.

Comunque non sapevo che fosse diventato cosi' arduo reperirlo. Certamente nessuna biblioteca di dipartimento degna di questo nome puo' esserne sprovvista. Prova a cercare l'edizione Hermann del 1964 (se non sbaglio).

Eccolo qua il nostro:

ntn2
Grazie della risposta, mi pare che Tu confermi che vale la pena continuare le ricerche.
Il problema è che ho bisogno di acquistarne una copia, non solo di trovarla in biblioteche, dal momento che non sono più studente ( da molto) e che i momenti per leggerlo, dopo il lavoro e la famiglia, sono solo ritagli nei posti più impensati.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.