Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
liam-lover
In questo esercizio ho svolto tutto tranne il primo punto, perché non so come si svolga. $ f(x,y)=x^4+y^4+x^3/3-7/4x^2+x/2+1 $ $ V={(x,y): x^4+y^4-x^2=0} $ a) Trovare l'equazione della retta tangente a V nel punto (1,0). Controllo che V rispetti le condizioni del teorema del Dini. - (1,0) appartiene a V; - è di classe C1; - $ f_y $ valutata nel punto è diversa da zero. Solo che l'ultima condizione non è rispettata, in quanto $ f_y=4y^3=0 $. Come si procede in questo caso? b) Provare che V è un insieme ...
6
12 ago 2019, 18:46

camiunibg
-il lato di un rombo supera di 3 cm i 7/4 dell'altezza e la somma dei due segmenti è 25 cm. calcola il perimetro e l'area -i 2/5 dei partecipanti a una competizione sportiva vengono classificati, 5/9 dei rimanenti terminano la prova e gli altri 60 si ritirano. quanti atleti hanno partecipato? quanti hanno terminato la prova senza classificarsi? grazie
3
12 ago 2019, 13:41

brancamartino1
esiste un liceo linguistico serale? a giugno finisco il 3 anno di un professionale e avrò la qualifica, ma vorrei andare a fare lingue... (ho 17 anni) non sono riuscito a trovare alcun liceo serale? non esistono? come fa uno come me a cui è venuta la voglia di studiare "tardi"? (ovviamente non è che posso andare in prima con i 13 enni)

copypaste
Come da titolo. Siccome ho letto che è obbligatoria per gli studenti dell'ultimo triennio, vorrei sapere se tale obbligatorietà si applichi anche agli studenti "fuori corso" che frequentano le serali.
1
22 mag 2019, 23:07

Giada4812
Quello che fate nella vita è quello che avete sempre sognato da piccoli?
5
11 feb 2017, 22:06

Annina 98
Cosa pensate dell'amicizia tra un ragazzo e una ragazza? Ci credete?
9
23 mar 2017, 07:03

The-Strong-Brain
vorrei sapere che scuola vorreste,farete o avete fatto? vorrei saperlo per una ricerca!!!???!!!
7
18 mag 2017, 19:24

Vale 02
Cosa faccio per i miei 17 anni? Il 19 Giugno È il mio compleanno e io non so cosa fare? Help?
1
11 giu 2019, 20:50

axermalex
Cito testualmente l'esercizio: Supponiamo di dover progettare un viaggio interstellare su Aldebaran che dista 68 a.l. dalla Terra. Vorremmo poter andare e ritornare in non più di 40 anni, misurati dagli astronauti. Calcola: a. Quant’è la durata del viaggio per l’Agenzia Spaziale a Terra? b. A quale velocità misurata da Terra deve viaggiare l’astronave? c. Quanto dista Aldebaran per gli astronauti? Sol: a) Δt =142 anni ; b) v = 0,959c; c) da =19,2 a.l. Non riesco a capire i ragionamenti da ...

thompson_22
Sono uno studente del PoliMi al primo anno. Mi sono appena iscritto ad ingegneria elettronica, ma in realtà il mio obiettivo primario era riuscire ad iscrivermi ad ingegneria matematica. Purtroppo non sono riuscito nel mio intento perché il sistema delle graduatorie mi ha penalizzato (per solo 8 posti...). Secondo voi tra un anno sarà possibile effettuare un cambio? Dovrò ripartire da zero oppure mi convalideranno almeno qualche esame? Qualcuno che ha dimestichezza con i passaggi di corso al ...

karmel1998
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi alcune info in merito al corso di studi L24. Vi racconto un po' di cosa mi piacerebbe fare: mi sono diplomato quest'anno, liceo linguistico, e lavoro sfruttando il mio diploma poiché sono abbastanza portato per le lingue straniere. Sono impiegato e sono davvero fortunato e grato ad avere un posto di lavoro sano e ben retribuito, quindi premetto che in ambito lavorativo sono già OK. A me è sempre piaciuta psicologia, difatti alla scelta delle scuole superiori ...
0
13 ago 2019, 09:27

merilin76
Espressione (262875) Miglior risposta
Ciao scusate ma non riesco a capire dove sto sbagliando questa espressione. Vi inoltro allegato. Grazie
4
12 ago 2019, 21:36

nss
Ciao a tutti! Vorrei chiedere gentilmente se ce qualcuno potrebbe mettere in evidenza gli aspetti romantici nel capitolo 17 dei Promessi Sposi,perchè dopo dovrei sviluppare un tema in base a questi punti. Grazie in anticipo!:hi
1
nss
10 ago 2019, 15:32

MarcoDf1
Ciao a tutti, come ho scritto nella presentazione, ultimamente ho sviluppato un interesse (speriamo sano) per i numeri primi. Per questo abbia cercato ciò che mi potesse chiarire a che punto sono i matematici nell'individuare i numeri primi, tutto ciò che è venuto fuori non fuga le domande che provo a farvi di seguito. Senza stare qui a ripercorrere tutto ciò che fino ad oggi è stato prodotto, passo ad esporre qualche considerazione personale per capire cosa mi sfugge e magari anche il ...

Gregorius2
Buonasera, vi riporto il testo del problema che faccio fatica a risolvere, mi sembra che manchi almeno un dato, ma non è così..., come si dovrebbe procedere per risolverlo? Una sonda spaziale avente la massa di 500 kg scende con velocità costante di 2,0 m/s sulla Luna. A 4,0 m dal suolo vengono spenti i razzi e la sonda tocca il suolo lunare alla velocità di 4,1 m/s con moto uniformemente accelerato. Qual è la forza di propulsione dei razzi? Vi ringrazio ...

minnie70-votailprof
Buon giorno, chi mi aiuta a risolvere questo quiz? Grazie. Mirko e Sandro si trovano a 5 km di distanza e alle 8,00 iniziano a pedalare l'uno verso l'altro. Mirko pedala a 5 km/h, mentre Sandro a 8 km/h. Una volta che si sono incrociati continuano a pedalare, ognuno seguendo la propria direzione, allontanandosi così di nuovo tra loro. Alle 10,00 (dopo due ore dalla partenza), quanti chilometri li separano? A 6 km B 31 km C 21 km
15
7 ago 2019, 17:33

infermiereinfromato.net
Potreste consigliarmi un metodo di studio universitario?

cla291
Buonasera, studio per diletto personale l'elettromagnetismo, sono arrivato all'introduzione del tensore energia impulso: $ T^(mu nu)=aF^(mu sigma )F^nu sigma + b eta^(mu nu )F^(sigma tau )Fsigma tau $ conosciamo di questo tensore la componente $ T^(00)=1/2(E^2+B^2) $ ovvero l'energia del campo EM. Ora, per cominciare, mi piacerebbe ricavare dalla definizione di sopra, tramite le componenti del tensore del campo elettromagnetico, l'espressione della componente $ T^(00)$ e poi quindi calcolare le costanti a e b. Purtroppo ho poca ...

Mattia19082001
Versione: Milziade nel chersoneso primo rigo: Miltiades, ciminis filius, Atheniensis, et antiquitate generis et gloria maiorum et sua modestia maxime floruit.Quod iis temporibus athenienses
2
10 ago 2019, 15:17

MrEngineer
Salve! Ho qualche dubbio sul seguente esercizio. "Una sfera isolante di raggio [tex]R_1 = 0.5 \, m[/tex] viene caricata uniformemente con carica [tex]Q = 16\, nC[/tex]. Un guscio sferico non carico, di materiale conduttore, con raggio interno [tex]R_2[/tex] e raggio esterno [tex]R_3[/tex] viene posto concentrico alla sfera. Calcolare a) il campo elettrico in funzione della distanza dal centro, b) la differenza di potenziale tra i punti [tex]r = 0[/tex] e [tex]r = R_1/2[/tex]." Correggetemi se ...