Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti. Sto leggendo un libro di meccanica e ad un certo punto l'autore dice:
La definizione di forza d'inerzia richiede un sistema di riferimento assoluto, nel quale l'accelerazione è misurata. Questa è una inerente difficoltà della meccanica Newtoniana, dolorosamente sentita da Newton e i suoi contemporanei. Il problema verrà risolto solo in tempi recenti con la teoria della relatività generale di Einstein.
Non capisco bene il significato di questa frase. ...
Salve a tutti,
sono alle prese con il seguente problema:
"Su un piano verticale sono poste due rotaie conduttrici parallele, distanti $1m$ una dall'altra, di resistenza elettrica trascurabile e connesse elettricamente tra loro alla sommità. Su di esse può scorrere senza attrito una sbarretta conduttrice, si massa $10g$ e resistenza elettrica $R=1\Omega$. Il tutto è immerso in un campo magnetico uniforme e costante, diretto orizzontalmente, di modulo ...
Ciao a tutti, ho appena conseguito la laurea triennale in ingegneria informatica e ora per la magistrale vorrei spostarmi al Politecnico. Volendomi distaccare dall'ambiente puramente tecnico sono interessato all'indirizzo ICT Engineering, Business and Innovation, che è composto da un primo anno di Computer Science e un secondo di discipline più manageriali. Qualcuno di voi frequenta o conosce qualcuno che frequenta questo indirizzo? Opinioni? Secondo voi è meglio un percorso di questo tipo ...
Ho svolto questo esercizio, ma non ho le soluzioni.
Volevo chiedervi se la mia impostazione è corretta prima di gettarmi in mille calcoli sbagliati (e fare l'ennesima figura).
"a) Calcolare il flusso del campo vettoriale:
$ F(x,y,z)=(x,y,z^4) $
attraverso la superficie laterale del cilindro di equazione $ x^2+y^2=4 $ delimitato dai piani $ z=1 $, $ z=0 $.
b) Calcolare poi il flusso di F uscente dalla stessa superficie."
Ora, se non sbaglio, per entrambi i punti si ...
Ciao a tutti, premetto che sto per iscrivermi al primo anno di università, e sono da sempre fortemente appassionato alla matematica e soprattutto alle sue applicazioni. Mi trovo però in una situazione particolare, infatti vivendo in sicilia sarebbe troppo dispendioso studiare ingegneria matematica al polimilano, -che altrimenti sarebbe stata la facoltà che avrei scelto- per cui ero indirizzato verso matematica per quanto riguarda la triennale. Mi chiedevo quanto fosse difficile riuscire ad ...
Ciao, devo regalare un dizionario di latino e ho letto diverse guide a riguardo, tra cui tra le tante l'ultima è questa su come scegliere i migliori dizionari di latino ma non so ugualmente su quale indirizzarmi nonostante abbia letto anche le recensioni. Stavo pensando al Luigi Castiglioni con cd rom come consigliato anche dalla guida, qualcuno sa aiutarmi? Grazie a chi mi risponderà
$ f(x)=x $ da $x=0$ a $ x= pi/2 $
$ f(x)=-x+pi $ da $x=pi/2$ a $ x= 3pi/2 $
$ f(x)=x-2pi $ da $x=3pi/2$ a $ x= 2pi $
$ f(x)=pi/2senx $ a intuito mi sembra una buona approssimazione.
Ma quale è quella di fourier? Penso che un trinomio trigonometrico giá approssimi in maniera eccellente la funzione.
Grazie in anticipo
Al momento mi trovo al liceo scientifico (scienze applicate) e sto finendo il secondo anno
Nelle materie scientifiche sono senza speranza, e quest'anno rischio la bocciatura per colpa di esse. Stavo pensando di passare al liceo artistico essendo interessato ad imparare qualcosa di più pratico, l'unico problema è che cambiare in terzo mi spaventa. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
Ciao io sono Silvia e voi?
Ciao, sto svolgendo un progetto universitario in collaborazione con Bayer. Avrei bisogno del vostro aiuto...potreste compilare il seguente questionario rivolto a tutti gli studenti?
il vostro aiuto è fondamentale!!
Grazie mille ????
Ps: il questionario non ha alcuna finalità pubblicitaria.
https://it.surveymonkey.com/r/JT7MTH5
Quanti di voi frequenteranno il primo anno di superiori?
Salve.Alle medie ero molto bravo in matematica e alle verifiche prendevo sempre voti molto alti,proprio perchè per me la matematica era diventata un gioco.Ora frequento il I liceo e ho riscontrato un problema.Capisco abbastanza bene la materia ma i miei voti oscillano dal 5 al 6,non di più.Qualcuno può darmi dei consigli?Grazie.
Buongiorno ragazzi, mi servirebbe che più gente possibile compilasse il seguente questionario per una ricerca scientifica per me molto importante! Se potete diffondetelo anche tra amici e parenti, ci vogliono davvero 2 minuti! Grazie mille!
https://forms.gle/y6nuarweQyPrPe597
Chi ha finito gli esami di terza media? Come sono andati? Raccontatemi un pochino... :pp
A me mancano solo gli orali (il 24).
Cosa ne pensate dei social?(sia in senso positivo che negativo)
Quali sono le materie che si studiano alle elementari, medie e all'Istituto Tecnico Commerciale ovvero Ragioneria? Ma sopratutto che differenza esiste tra i 3 cicli di istruzione?
Buongiorno, vi riporto il testo del problema: in una sua parte non riesco a capire quale sia il ragionamento che porta alla soluzione...
Un'automobile viaggia a 10 m/s lungo un tratto di strada rettilineo orizzontale e urta contro un muretto.
Il tempo d'impatto stimato è di 0,20 s.
a) Sapendo che la massa della macchina è di 1000 kg, calcola la forza media che viene applicata al muretto.
b) Dopo quanto tempo la testa del passeggero andrà a colpire il parabrezza, supposto che si ...
Purtroppo è successo, quest'anno ho ricevuto il debito ad italiano.
Volevo sapere alcuni dettagli:
1- Come si svolgerà? Sarà una prova scritta, orale o entrambi?
2- Quali potrebbero essere gli argomenti che saranno trattati?
3- Come studiare al meglio?