Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Guardate un pò quanto è carino il kiter Luca Marcis, ma in sardegna i ragazzi sono tutti così fighi??

Ho visto di cosa si tratta questa benedetta analisi non standard (anche se sono contrario al nome di analisi non standard, perchè l'analisi standard mi sembra più fisica che matematica (vedi le approx. di $dx$ in $0$).. ) e avrei una domanda da farvi:
Dopo averci calcolato la derivata di $y=x^2$ secondo l'analisi NON standard abbiamo $dy/dx = 2x + dx$ dunque se ci calcoliamo l'integrale di questa derivata dovremmo avere di nuovo $y = x^2$ per ...

Qualcuno sa consigliarmi un testo da consultare o può indicare i passaggi fondamentali per dimostrare la formula del volume della sfera unitaria di $RR^n$:
$alpha(n)=$ volume della sfera unitaria di $RR^n=\frac{pi^(n/2)}{Gamma(n/2+1)}$?
Il fatto che nel calcolo del volume sia coinvolta la funzione $Gamma$ di Eulero è abbastanza insolito e per questo la questione mi interessa.

1-Di cosa si occupa l'Estetica Trascendentale?
2-Di cosa si occupa l'Analitica Trascendentale?
3-Qual'è il problema che Kant si pone nella Dialettica Trascendentale?
4-Qual'è la differenza fra le Categorie Kantiane e quelle Aristoteliche?
5-Quante e quali sono le categorie di Kant?
6-Cos'è l'"IO PENSO"?
7-Qual'è la funzion delle Categorie?
8-Perche' la fisica si puo' considerare scienza?
9-Cosa sono rispettivamente il fenomeno e il noumeno?
10-Perche' la Metafisica non è scienza?

ehi raga un aiuto urgentissimo ad un disperato in matematica lo riuscite a dare???
ecco il problema imposssibile
si consideri un tetraedro regolare T di vertici A, B, C, D.
1-condotto il piano "a" contenente la retta AB e perpendicolare alla retta CD nel punto E, e posto che uno spigolo di T sia lungo "s", calcolare la distanza di E dalla retta AB
2-considera nel piano "a" la parabola p avente l'asse perpendicolare alla retta AB e passante per i punti A, B ed E, riferire questo piano ...
Avevo pensato di chiedere la Tesi al Prof. Feola.
L'idea era quella di fare qualcosa sulla Rivoluzione Partenopea partendo però non dai soliti protagonisti ma da alcuni personaggi storici del mio Territorio (Nola-Visciano) che in quella Rivoluzioni hanno dato molto.
Con Feola però sostenni a suo tempo STORIA DEL DIRITTO ITALIANO e ora non so se potrei fare una testi del genere.
inoltre molti di voi mid ciono che è semrpe pieno di tesisiti...
...e pertanto sarebbe difficile ottenerla ...
Da Mercoledì 17 Ottobre, Politologi e Sinistra Universitaria Indipendente, stanno promuovendo una petizione studentesca per “l’attribuzione delle strutture del comprensorio di San Marcellino alla Facoltà di Scienze Politiche”.
Destinatario principale della richiesta è il Rettore dell’Università Federico II Guido Trombetti.
La petizione nasce in considerazione dell’ inadeguatezza e delle carenze delle strutture a disposizione della nostra facoltà e della richiesta pressante degli studenti di ...
Il docente è il Prof.F.Castelli:abbastanza chiaro a lezione,disponibile e tranquillo!!!Spiega la materie con un approccio più pratico-ingegneristico cosa che spinge molto lo studente ad apprezzare gli argomenti.
La materia ,concettualmente, non è ne particolarmente difficile ne vasta però richiede la conoscenze di alcuni concetti propedeutici sugli stati tensionali e in particolar modo sui cerchi del Mohr!

ragazzi che sarebbe così gentile da spiegarmi la funzione di ripartizione o funzione di distribuzione cumulativa riferita alla Statistica descrittiva...grazie in anticipo...

Salve!Mi serve 1 aiuto x qnt riguarda inglese.
Devo fare un piccolo testo in cui racconto di un'esperienza imbarazzante
Ma dato che nn ho proprio idee,qlc mi può aiutare?
Per comporre il testo bisogna mettere inisieme le rsp di qst domande.
When did the incident happen?
Where were you?
Who werw you with?
What happened?
How did you feel?
Thank

ciao ragazzi...
ripongo la mia fiducia in voi... ho un integrale doppio veramente tosto... che è stata la mia rovina...
ecco qua il testo:
Sia $D = {(x,y) in RR^2 | 2<=y,x^2+(y-2)^2<=4}$ calcolare l'integrale doppio $int int (x+1)(y-2)^2 dx dy$
Allora il disegno sono riuscito a farlo...
Poi so che devo fare due cambi di variabili... prima in u e v per spostare il cerchio nel centro e poi devo fare il cambio di variabili in coordinate polari...
Il mio problema è che mi servirebbe l'intero procedimento e anche il ...

riporto in un nuovo topic la seguente disequazione: credo sia nn conveniente elevare al quadrato....ma non so come svolgere le operazioni.
$x^6 +(3sqrt3-2sqrt2)x^3- 6sqrt6>0$
vi ringrazio ancora per l'aiuto.

Voglio dimostrare che se n è primo allora $f(x^n) =f(x)^n$ mod n (sto parlando di polinomi).
Ho mostrato che in $f(x)^n$ il coefficiente di $x^i$ è divisibile per $n$ per ogni $i$.
Infine leggo:dunque $f(x^n) =f(x)^n$ mod n perchè per ogni i, i coefficienti di $x^i$ sono uguali.
come al solito c'è qualcosa che mi sfugge;so già che la soluzione è banale ma mi si stanno intrecciando gli occhi

Chi mi aiuta?
La versione è "LO SVAGO è NECESSARIO" da Seneca presa dal libro Nova Lexis 1...
Le prime parole sono "miscenda ista sunt:solitudo et frequentia.." e finisce con "..ex remissione et requiete meliores acrioresque."
Grazie in anticipo :love

ciao tutti!
Dovrei dimostrare per induzione su n una sommatoria che va da 1 a n.
Come primo passo devo dunque supporre la proprietà vera quando n=0....
....ma non so che vuol dire la sommatoria che va da 1 a 0....poichè nella mia poca esperienza ho sempre visto sommatorie che andavano in ordine crescente......se vi va di aiutarmi ne ho molto bisogno!!!
...Grazie...spero di esser stata chiara!

Potreste aiutarmi sono nel panico totale??...
Titolo: La conclusione della guerra giugurtina
Inizio: Contra Iugurtham, Numidiarum regem, Q. Caecilius Metellius consul in Africa missus est,
Fine: , iussu consulis, in carcere strangolatus est.
Grazie in aniticipo!!

li potete tradurre?? almeno capisco cosa mi chiedono!!!grazie!!
do you ever wotch tv??
du you like it??why?
what sort of programmes does MTV broadcast??
how many people all over the world wotch MTV??
wat is a 'veejay'????

Certe versioni fanno impazzire...dove posso trovare la versione greca di Luciano "Diogene e i Corinzi"?:thx:thx:thx

dmn ho di tt .. e anke 2 versioni di latino !!!!!!!!
qst è 1 delle 2 ... aiutatemi vi pregoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !!
TITOLO: I Sanniti contro i Romani,raptores Italiae libertatis
INIZIO:Pontius Telesinus,dux Samnitium,vir animi acerrimus bellique fortissimus..
FINE: victoris magis quam morientis vultum praeferens.
nn so l'autoreee .. sorryyyyyy !!
1bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.........

raga mi potreste far capire come si svolge sto sistema misto
y=6/x
x+4y=k
1