Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Nel corso di alcune prove di di un sistema con cache, un microprocessore accede alla Ram:
7volte, con 4 Miss e 3 hit impiegando 460 ns
15 volte, con 5 Miss e 10 hit impiegando 700ns
Si calcolo il tempo della cache, il tempo della ram e il tempo medio di accesso alla memoria
Io per calcolare il tempo della ram e della cache ho fatto:
$ { ( 4m+3h=460 ),( 5m+10h=700 ):} $
E mi sono ricavata m che è il tempo della ram e h che è il tempo della cache
Poi per il tempo medio come posso farlo e soprattutto è giusto?
Ciao a tutti, mi sono appena laureato in Ingegneria Chimica e ora sono un po' indeciso sul da farsi.
Mi piacerebbe lavorare nel settore farmaceutico o alimentare. La magistrale in Chimica mi permetterebbe di approfondire le conoscenze già ottenute e di avere un ampio margine e settori di possibili occupazioni. Ho letto invece che a Milano, al Politecnico è appena nata la facoltà di Food Engineering, molto più settoriale verso l'industria alimentare e, secondo il Manifesto del corso, permette ...
Buongiorno a tutti, ho dei problemi a calcolare l'energia potenziale del seguente corpo rigido:
http://ppmlaboratorio.altervista.org/esempio/esempio.html
ed in generale il resto del problema. Vi scrivo alcuni calcoli per l'energia potenziale:
$U = -5mg(5/2)R[ sen(\alpha) + sen(\alpha+2/3\pi ) + sen(\alpha - 4/3\pi)] - 23mg(3Rsen\alpha + R sen\beta) $
poichè la parentesi quadra risulta nulla, abbiamo il risultato:
$U = -23mgR(3 sen\alpha + sen\beta)$
Ho ignorato il potenziale dell'anello e ho calcolato il potenziale del corpo rigido quadrato come se fosse tutto concentrato nel centro del quadrato.
Se ho sbagliato qualcosa, vi prego di esporre ...
Salve,
mio figlio mi chiede: se vado a manetta con la moto (quindi con potenza del motore costante) ed affronto una curva rallento? Ossia in curva vi è più attrito?
In curva si ha una forza centripeta dovuta all'attrito statico fra asfalto e ruota che non compie lavoro, inoltre in curva c'è sicuramente più superficie di appoggio dei pneumatici, ma l'attrito volvente non dipende dalla superficie di appoggio, quindi la mia risposta è la velocità rimane costante. E' corretto?
Salve a tutti. Vorrei provare il test di ammissione per la Normale di Pisa (matematica) per l’anno prossimo ossia A.C. 2020/2021. Ho ottimi voti in matematica a scuola, ho una buona padronanza degli elementi di analisi che si trattano al quinto anno di un liceo scientifico (insomma dai limiti fino a equazioni differenziali semplici) ma ho provato a svolgere dei problemi degli anni precedenti e alcuni mi paiono fattibili ma altri mi pare difficile capire anche cosa mi chiedano.
Detto questo ...
Buongiorno, sto cercando di capire questo esempio da ieri pomeriggio, dove devo dimostrare la seguente formula nella teoria L.
$\mathcal{A} \Rightarrow \mathcal{B} \vdash _{L} (\mathcal{B} \Rightarrow \mathcal{C}) \Rightarrow (\mathcal{A} \Rightarrow \mathcal{C})$
mi sfugge il passaggio che viene fatto al primo passo della dimostrazione:
$\mathcal{A} \Rightarrow \mathcal{B} \vdash _{L} (\mathcal{B} \Rightarrow \mathcal{C}) \Rightarrow (\mathcal{A} \Rightarrow \mathcal{C})$ sse $\mathcal{A} \Rightarrow \mathcal{B}, \mathcal{B} \Rightarrow \mathcal{C} \vdash _{L} \mathcal{A} \Rightarrow \mathcal{C}$
La teoria L è definita nel sguente modo:
$ int int_(A)(x^2+y^2) dx dy $
$ A={(x,y)in R^2: x^2+y^2<=6x} $
1)$ 162 pi $
2)$ 81 pi $
3) $ 243/2 pi $
4)$ 81/2 pi $
risolvendo ottengo:
$ int_(-8)^(0) int_(0)^(sqrt(8y-y^2)) x^2+y^2 dx dy =int_(-8)^(0)y^2 dy+ int_(0)^(sqrt(8y-y^2))x^2 dx= int_(-8)^(0) y^2+[x^3/3]_(0)^(sqrt(8y-y^2))dy= int_(-8)^(0) y^2+[sqrt((8y-y^2))/3] dy =y^3/3+ 1/3int_(-8)^(0)sqrt(8y-y^2) dy = $
come proseguo la risoluzione?
Grazie
Salve a tutti,
recentemente, studiando per un esame, mi sono imbattuto nel seguente esercizio in Haskell:
Un numero naturale n si dice perfetto se la somma dei suoi divisori (incluso n) è pari a 2n.
Escluso lo 0 (che non è perfetto per convenzione) i primi tre numeri perfetti sono 6, 28 e
496. Senza usare list comprehension o funzioni della libreria standard, definire una funzione
perfetto:: Int => Bool
che, applicata a n, determina se n è perfetto.
ovviamente la ...
Problema di geometria con rettangolo e quadrato
Miglior risposta
Buonasera, vi chiedo gentilmente un aiuto per risolvere il seguente problema: il perimetro di un rettangolo è 160 cm ed una delle sue dimensioni è uguale ai 7/9 dell'altra. Calcola la misura della diagonale e l'area di un quadrato avente il lato uguale ai 4/3 della dimensione maggiore del rettangolo. [Risposte: 84,84 cm e 3600 cm2].
Grazie tante.
Salve a tutti,
quest'anno mi trovo ad affrontare il primo anno di ingegneria medica e devo dire che sono non poco agitata. E' da un mese ormai che sto leggendo consigli vari tra forum e quello che sono riuscita a capire è che Analisi 1 è uno dei primi esami più tosti da affrontare. Premetto che purtroppo matematica nel corso del liceo scientifico non l'ho potuta affrontare nel migliore dei modi per colpa di un prof. un po' incapace (mai fatta un'interrogazione di matematica) e quindi ho paura ...
Buongiorno! Avrei bisogno di un aiutino per questo esercizio:
Una ditta di traslochi fornisce 4 tipi di scatole di formato e resistenza diversi. Supponiamo che il primo tipo di scatole sia adatto a contenere libri, pertanto il loro peso $Z_1$ seguirà una distribuzione in kg $N(µ = 14, σ = 0, 8)$; il secondo tipo di scatole sia adatto ai vestiti pertanto il loro peso $Z_2$ seguirà una distribuzione in kg $N(µ = 10, σ = 0.2)$; il terzo tipo di scatole sia adatto a contenere ...
Potete aiutarmi con questo esercizio?
Sia $f$ la funzione $f(x)=sin(e^(3x)-1)/(ax+bx^2)$. Stabilire per quali coppie di valori $(a,b) in RR^2$ \ ${(0,0)}$ :
i) $f$ è prolungabile con continuità $x=0$.
ii)$f$ è prolungabile con continuità $x=0$ e il prolungamento continuo di $f$ è anche derivabile in $x=0$. In questo caso, calcolare $f'(0)$.
Una spira circolare avente raggio di 8 cm è percorsa da una corrente di 0,2A. Un vettore di lunghezza unitaria parallelo al momento di dipolo μ della spira è dato da (0,60i-0,80j). Se la spira è situata in un campo magnetico uniforme dato da B= (0,25T)i+(0,30T)k, si trovi a) il momento torcente che agisce sulla spira (con i versori) e b) l'energia potenziale magnetica della spira.
Buongiorno a tutti,sono uno studente di economia che sta preparando l'esame di econometria e mi sono imbattuto in un esercizio che non riesco a svolgere.
Sia dato il modello di regressione: $Y_t= beta_1+beta_2X_t+u_t$
con: $u_t=phi_1(u_(t-1))+phi_2(u_(t-2)) + e_t$,
con $ t=3.....T$
L'esercizio chiede di riscrivere il modello utilizzando la trasformazione di Cochrane-Orcutt.
Potete cortesemente farmi capire come mi devo comportare per risolvere l'esercizio.
Vi ...
Ciao, non riesco a capire come risolvere questo esercizio:
$log3*log3*(4x+6)<0$
Specifico 3 è la base del logaritmo e non l’argomento
Condizione di esistenza $ x> -(3/2)$
Ottengo $ log^(2)*(4x+6)<0$
Solitamente in questo tipo di esercizi si ottiene un’equazione di secondo grado dove impostare l’incognita t ma in questo caso non riesco a impostarlo
Ciao a tutti, pure questo non mi viene!!!
ESERCIZIO N. 260
$ (7^(x+1))/(2^2+1) = root(4)(5^(1+2x)) * 3^(2x-1) $
$ (7^(x+1))/5 = 5^((1+2x)1/4)*(3^(2x))/3 $
Moltiplico per 5
$ 7^(x+1) = 5*5^(1/4)*5^(1/2x)*(3^(2x))/3 $
Moltiplico per 3
$ 3*7^x*7^1 = 5*5^(1/4)*5^(1/2x)*(3^(2x)) $
$ 21*7^x =5*5^(1/4)*5^(1/2x)*(3^(2x)) $
Applico i log
$Log21+log7^x = log5 + log5^(1/4) + log5^(1/2x) + log3^(2x)$
Qui mi blocco
Il risultato del libro è
$((5log5 – 4log3 – 4log7)/(4log7 – 2log5 – 8log3))$
Mi piacerebbe (perché non ho nulla da fare ) sentire il parere di persone che si ritengono a proprio agio con la topologia (point-set) riguardo alla domanda: è possibile studiare topologia con conoscenze minime di "analisi" e algebra lineare?
Una persona, per avere "conoscenze minime" di algebra lineare, deve saper moltiplicare due matrici, e giusto essere a conoscenza della definizione di spazio vettoriale. Ma anche no, quest'ultima. In analisi, considero solo il precalcolo come punto di ...
Ciao a tutti, scusate potreste aiutarmi per favore nello svolgimento di questo problema, non so proprio da dove iniziare: "La somma della base e di uno dei lati di un triangolo isoscele è di 39 m; la somma dei 6/7 della base con i 2/5 del lato è di 22 m. Determina l'area del triangolo". Grazie mille in anticipo!