Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ghira1
Quanta roba c'è sulle distribuzioni singolari nei vostri libri di testo sulla probabilità? Io le ho "fatte" molto brevemente all'università nel senso che ci hanno detto che esistevano e ci hanno dato un esempio. Non le ho mai viste più. Recentemente ho scoperto che molte persone non sanno nemmeno della loro esistenza. Ho controllato un bel po' di libri di testo sulla probabilità e in effetti spesso non appaiono affatto. Qualche volta una nota a piè di pagina. Qualche volta un commento quasi ...
1
17 set 2019, 11:03

cianfa72
Ho pensato di postare in questa sezione perchè, anche se di estrazione elettrotecnica, in realta' ritengo sia un tema di algebra lineare. Consideriamo una generica rete elettrica lineare accessibile esternamente da 2 porte costituita all'interno da soli elementi lineari permanenti senza-memoria quali bipoli resistivi e generatori controllati di tensione/corrente (non sono ammessi pertanto generatori indipendenti di tensione o corrente). Da un punto di vista topologico possiamo chiudere tale ...

paolo.math11
Non riesco a capire perché il teorema di Gauss e di Stokes valgono (in $ RR^3$ ) su un aperto $A$ contenente la chiusura dell'insieme $\Omega$ , che è un aperto G-ammissibile nel primo teorema ed è una calotta S-ammissibile (quindi insieme chiuso) nel secondo. Ossia deve essere $\vec f$ $in$ $(C^1 (A))^3$ con $\Omega$ $sub$ $bar{\Omega}$ $sub$ $A$ ...

CosenTheta
Si consideri l'equazione complessa: \(\displaystyle (a+jb)^{2019} = (a-jb) \) Il mio ragionamento per risolverla è il seguente: per le potenze, soprattutto di grado elevato, è utile la rappresentazione in coordinate polari dei numeri complessi; quindi, ponendo: \(\displaystyle a + jb = \rho e^{j\theta}\) \(\displaystyle a - jb = \rho e^{-j\theta}\) la mia equazione diventa: \(\displaystyle \rho^{2019}e^{j2019\theta} = \rho e^{-j\theta} \) Siccome due numeri complessi coincidono quando ...
8
12 set 2019, 17:35

cri981
$ int int_()^() 6e^(-2x-3y)dx dy $ $ A= {(x,y)epsilonR^2: 1<=x<=2, 2<=y<=3} $ $ int_(1)^(2)dx int_(2)^(3)6e^(-2x-3y) dy =6int_(1)^(2)dx[-1/3e^(-2x-3y)]_(2)^(3)=6int_(1)^(2)[-1/3e^(-2x-9)+1/3e^(-2x-6)]dx =6[1/6e^(-2x-9)-1/6e^(-2x-6))]_(1)^(2)= e^-13-e^-10-e^-11+e^-8$ il libro da come risultato: $ ((e^2-1)(e^3-3))/e^13 $ c'è qualche errore di calcolo? grazie
2
16 set 2019, 18:15

CuteSquirrel
Anchises At tum primum saevus horror Aeneam perfudit: nam cum regem senem ex crudeli vulnere morientem videret, venit ei in mentem ipsius pater senex Anchises et uxor Creusa et parvus filius Ascanius, quos solos domi deseruerat. Tum subito mater Venus, in luce pura per noctem fulgens, filio se videndam obtulit eique suasit ut celeriter domum ad suos fugeret, simulque promisit se ipsam filium tutum ad limen domus patriae ducturam esse. Aeneas igitur descendit ac ducente dea inter flammas et ...
1
14 set 2019, 08:53

Marco Beta2
Buonasera a tutti, sto svolgendo un esercizio che mi chiede di calcolare la convoluzione di due segnali rettangolari, disegnarne il grafico e successivamente di calcolarne l'energia. I due segnali rettangolari sono: $ prod((t-2)/2) $ e $prod((t+3)/2) $ Essendo due segnali rettangolari con la stessa ampiezza ho risolto la richiesta del grafico graficamente (scusate il gioco di parole) e mi ritrovo con la soluzione proposta, dopodichè la soluzione che ho mi da come ...
7
11 set 2019, 23:17

emanupres
Ciao a tutti. Domanda forse scema. Ho sempre pensato e saputo e letto che abbiamo 24 fusi orari. Ed allora perché in questo sito appare un immagine del Mondo suddiviso in 25 fasce orarie, e cioè da +1 a +12, da -1 a -12 ed il fuso 0?
8
14 set 2019, 13:04

vivi996
Buongiorno, scusate sono di nuovo io. In questa domenica di settembre siete la mia unica salvezza. E' un testo d'esame della mia facoltà, dove dice: Sia $V={(x,y,x)inRR^3 : -2<=z<=2xy, x^2+y^2<=1}$ e sia $S=\deltaV$ $1)$ Calcolare l'area di S. (ometto gli altri due punti perchè il mio problema sorge sulla parametrizzazione di questa superficie, se preferite li aggiungerò) Allora, io ho fatto $\{(x= \rhocos\theta),(y=\rhosen\theta),(z=2\rho^2cos\thetasin\theta):}$ Ma non trovo gli estremi di integrazione di $\theta$ , ammesso che la z ...
1
15 set 2019, 18:15

cloudy4444
Questo è il testo del problema (esercizio di fisica di ingegneria meccanica). Si abbia una scatola di acciaio a forma di parallelepipedo, avente dimensioni $20cm$ x $20cm$ x $10cm$(

SalvatCpo
Secondo De Broglie una particella molto piccola può essere trattata similmente ad un'onda. L'energia di Plank ad essa associata è $ E_"(f)"=hf $. Essa non coincide mai con l'energia cinetica $ K=0.5mv^2 $ , che è sempre la metà. Ma quindi hf non è un'energia cinetica? Cioè contiene l'energia cinetica, ma l'altra metà che energia è? Scusate se la domanda è stupida, ma sono agli esordi con la meccanica quantistica. Per esempio: abbia un protone (m= $ m_p) $ in moto una ...

Matteoo94
Ciao a tutti, il seguente esercizio prevede lo studio della convergenza della seguente serie parametrica con $ alpha > 0 $ utilizzando gli sviluppi di Maclaurin. $ \sum_{k=1}^oo ln((1+ 1/k^alpha)/(e^sin(1/k^2))) $ Innanzitutto ho pensato di utilizzare la proprietà dei logaritmi: $ \sum_{k=1}^oo ln(1+ 1/k^alpha) - ln(e^sin(1/k^2)) $ A questo punto ricorrerei alla scrittura dei polinomi di Maclaurin fino ad un certo ordine. Ma qui incontro dei problemi sullo studio della convergenza. Sapete darmi una mano? Grazie.
2
15 set 2019, 12:56

Susyharrypotteriana
Ciao ragazzi, per favore aiutatemi è urgentissimo! Nella frase IL REGALO CHE MI HA FATTO LO ZIO MI È PIACIUTO MOLTISSIMO che cos'è. MOLTISSIMO in analisi logica??? Please rispondetemi... Aggiunto 1 ora 44 minuti più tardi: Per favore!!!!!!!!!!!!!
3
16 set 2019, 14:19

Il Parmigiano.
Avete visto il film schindler ' list? se si come vi è sembrato?(a me è piaciuto)
5
4 feb 2014, 18:01

jinsang
Salve, Sul mio libro di analisi complessa (il Cartan) si fa uso a un certo punto della seguente proposizione: Sia $R \subset CC$ un rettangolo (con i lati paralleli agli assi). Sia $\gamma$ la curva che parametrizza il perimetro in senso antiorario (per fissare le idee partiamo dal vertice in basso a destra). Sia $z_0$ punto interno al rettangolo e $A$ l'area del rettangolo. Allora $\int_{\gamma} |z-z_0| dz=A$ Intuitivamente la cosa mi pare molto ragionevole, ma ...
5
8 set 2019, 11:08

DPC02
Il 2 aprile del 1810.
1
12 set 2019, 17:13

giovx24
salve, perchè se un moto di puro rotolamento è generato da un momento applicato all'asse, si ha che la forza di attrito radente ha lo stesso verso della velocità del centro di massa? grazie

luk1021
Buonasera Ho un problema con esercizi di questo tipo: La serie $ sum_(n=2)^infty ((n^a)/(n^3lnn)) $ converge se e solo se 1) a1 La risposta corretta sarebbe a
3
15 set 2019, 21:46

ghira1
Mi sono iscritto ieri. Ho una laurea e un master in matematica, consegnati ormai molto tempo fa, e sono al massimo un matemtico ricreativo. Frequento eventi come il Gathering for Gardner, i colloqui di matematica ricreativa a Lisbona e il Mathsjam annuale. Sono anche il responsabile di un Mathsjam locale. I miei argomenti matematici preferiti sono la probabilità (e le catene di Markov), i sistemi dinamici e la teoria dei giochi combinatori (ma questa non la conosco molto bene). Sto cercando di ...
2
12 set 2019, 06:16

vivi996
Buonasera, sto studiando le serie di funzioni e ho un po' di problemi a capire come funzionano. $\sum_{n=1}^infty (log(1+x^n))/(1+x^(2n))$ con $x>$ $-1$ Mi chiede di determinare l'insieme di convergenza puntuale. Non so come procedere perché per sapere se una serie converge puntualmente devo studiare il limite della somma. Ora, non ho idea di come trovare la somma dunque potrei utilizzare i criteri per le serie numeriche normali, tipo radice, rapporto etc o devo risolverla in un altro ...
15
15 set 2019, 02:02