Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
srturt
mi servirebbero le risp a qst domande sul sistema solare: descrivere i processi che hanno portato alla formazione del sistema solare; illustrare le caratteristiche generali del Sole; descrivere la struttura interna del Sole; mettere in relazione la struttura del sole con l'attività solare; descrivere le principali caratteristiche dei pianeti del sistema solare,distinguendo tra pianeti terrestri e pianeti gioviani; spiegare il significato della legge di Titius-Bode.
8
15 mar 2008, 16:04

Goldenboy21
Ciao ragazzi non riesco proprio a trovarmi la primitiva di questa forma.... $\omega=y/(x(x+y))dx+x/(y(x+y))dy$ grazie tante!!!

sastra81
Vi prego datemi una mano!!!! Se io ho due titoli X e Y perfettamente correlati in modo tale che Y=6+0,2*X e la distribuzione di probabilita di X sia: Prob(X=30)=0,1 Prob(X=20)=0,2 Prob(X=15)=0,4 Prob(X=10)=0,2 Prob(X=-50)=0,1 dove i valori del rendimento X sono indicati in termini percentuali? Qual è la percentuale della ricchezza investita nel titolo X per azzerare la varianza? Traccia l insieme delle opportunita di investimento e indica il punto con varianza zero!! HELP ME PLEASE

IPPLALA
Sto partecipando ad un concorso sulla sicurezza sul lavoro, mi servirebbero consigli: devo fare un disegno, una frase sulla sicurezza... ho molte idee per la testa, voi che mi dite?
2
15 mar 2008, 18:24

sirenetta
kome lo tradurreste questo pezzetto in inglese?:con il suo padrone la accusa di aver rivelato alla signora Jervis quanto le aveva ordinato di tenere segreto,e tenta di intimidirla. grazie mille...asp le risp...:hi
7
13 mar 2008, 21:24

Viking
Ciao a tutti ragazzi/e!! Devo trasformare le espressioni in corsivo in subordinate soggettive o oggettive. Qualcuno mi aiuta? 1.Aspettava con ansia l'inizio delle vacanze. 2.Una ripresa del conflitto sembrava improbabile. 3.L'accusato negava una sua partecipazione al furto. 4.Anche questa volta non ha ammesso la sua colpa. 5.Non approvo una simile sfacciataggine. 6.La ricostruzione di quel quartiere è una necessità inderogabile. 7.Mi hanno comunicato poco fa il loro arrivo. 8.La tua ...
6
14 mar 2008, 17:14

silente1
Mi scuso preventivamente per il modo grezzo e sempliciotto in cui, per manifesta incompetenza, pongo una questione per me curiosa. Sono certo che, se è il caso, qualcuno saprà affinarla. Muovo dalla constatazione che sono diffuse due argomentazioni che mi paiono contraddittorie: 1)La crescita demografica è ritenuta un fatto positivo ed auspicabile per uno stato 2)La sovrappopolazione del pianta è un problema Non c’è una contraddizione nell’ammettere la validità di entrambi i ragionamenti (o ...
3
15 mar 2008, 14:20

Nihal2490
1) Un corpo è soggetto a una forza di 20N e si muove con accelerazione costante. La forza di attrito applicata sul corpo è maggiore o minore di 20N? 2)Un corpo con una mssa di 25 kg si muove di moto rettilineo uniforme, e percorre 35 m in 5s. Successivamente, gli viene applicata una forza costante che lo accelera nella direzione del moto, e porta la velocità a 10 m/s in 3s. a) Calcola l'intensità della forza applicata. b) Costruisci grafici della velocità e dell'accelerazione in funzione ...
1
15 mar 2008, 17:43

TimeOut
MI SAPETE DARE LA DIFFERENZA TRA EIUS E SUUS CON ESEMPI E SPIEGAZIONI GRZ IN ANTICIPO
2
15 mar 2008, 17:54

fabius87
Non riesco a risolvere la parte b del seguente problema: a) Data la seguente eq differenziale y' = x (y-2) sin (x^2 +1) Trovare l integrale generale b) Dato il seguente Problema di Cauchy y(x) y'= (y-1) f(x) y(0) =1 verificare: I) se esiste un y(x) per ogni x>= 0 II) se y(x) = 1 ha soluzioni
1
14 mar 2008, 21:44

Cronih
mi servirebbe per sapere un po di cose,un paio di curiosita !!!
2
14 mar 2008, 13:10

aleida-votailprof
Salve a tutti...sapete dirmi quale il voto massimo che la commissione può attribuire per il lavoro di tesi? Un voto x ogni membro della commissione?E quanti sono i membri della commissione? E con che frequenza danno il massimo? E...eee..il sogno del 110 si allontana sempre più! Grazie anticipatamente AAAAh dimenticavo...e le lodi?Ai fini del punteggio della media quanto valgono???...

Michele881
Ho effettuato più misurazioni del periodo di 10 oscillazioni di una molla, utilizzando un cronometro analogico (sensibilità 0,2 secondi) Ho ottenuto quindi varie misure precise al decimo di secondo. In seguito le ho divise per 10 per ottenere il periodo della singola oscillazione, dopodichè ho calcolato la media e la deviazione standard. Il dubbio viene adesso: La media mi viene 0,90 (in quanto, dividendo le precedenti misure per 10, si arriva al centesimo di secondo) Quello 0 finale è da ...

chicli-votailprof
sciao raga... ki ha seguito le lezioni e ha sostenuto già l esame ke libro mi consiglia d seguire?grassie raga...sciaooooooo
14
2 mar 2008, 18:42

tauch92
grz per l'aiuto che mi date: Romanus pater familias filiis,filiabus et servis magna cum auctoritate(=autorevolezza abl sg) imperabat;is(egli nom)magna cum cura rem(cosa acc sg)domesticam gerebat et deis hostias sacrificabat .Matronae in villae vestibulo lanam nebant cum ancillis et cum filiabus.Romani a pueritia(fin dalla fanciullezza) magna pericula sustinebant et in pugnis pugnabant.sic romana potentia crescebat.
1
15 mar 2008, 15:37

Larios1
Non riesco a capire questo esempio a riguardo: Supponiamo di avere una variabile aleatoria discreta che può assumere solo cinque valori: le probabilità di ottenere i singoli valori sono raccolte nella tabella seguente. Sapendo che la funzione di ripartizione è = alla $P[X<=x]$ dove X è la variabile casuale e x un numero reale come faccio ad ottenere esattamente quei risultati sopra? qualcuno puo spiegarmi come calcolarli? Per fare un calcolo del genere non dovrei avere ...
1
15 mar 2008, 15:51

Kita
Propongo un giochino: la Catena Musicale. Le regole sono semplici: Si scrive il titolo di una canzone e poi qualcun'altro scrive il titolo di un'altra canzone che abbia in comune con la precedente una parola. Si dovrebbe evitare di usare per due volte la stessa parola e soprattutto di non scrivere canzoni con una parola sola. Sarebbe megio scrivere anche la band o il compositore della canzone. Se non vi dispiace comincio io! Chop me up - Justin Timberlake p.s. Scrivete la parola in ...
15
11 gen 2008, 19:44

wiskki-votailprof
Ragazzi era ora ke uscisse un articolo, sul nostro caro docente! Sulla risposta di malavasi io risponderei, è vero che lui può dimostrare ke uno studente ha risposto o no alle domande...ma deve anche dire che lui nelle domande aperte da la metà del punteggio riducendo a 20 il voto max! Questo appunto nn inciderà tanto sull'articolo,ma ad onor del vero....va puntualizzato! Piuttosto secondo voi come sarà l esame di maggio dopo l uscita dell articolo? secondo me uguale o piu difficile...quindi ...
21
11 mar 2008, 13:06

silente1
Non riesco a risolvere questo esercizio. Anzi mi pare di risolverlo correttamente ma non ottengo la soluzione del libro. Ho anche supposto che sia il libro ad essere in errore ma siccome non mi trovo nemmeno con gli esercizi seguenti che sono dello stesso tipo vi chiedo un'aiuto per sapere come fare e soprattutto dove sbaglio. Esercizio: Tizio si reca ad un pranzo di lavoro poco dopo mezzogiorno e uscendo osserva come sono disposte le lancette dell'orologio; quando torna a casa dal ...
3
15 mar 2008, 11:26

inky89
Ok, sono in un mare di guai.. Sono mesi che penso alla tesina, a cosa portare, ma non mi è venuto in mente niente. E ogni giorno l'esame si avvicina. Io vorrei fare qualcosa di non banale, e basato sulla matematica. Qualcuno mi può consigliare qualcosa?
6
13 mar 2008, 16:12