Primi nella forma $4n+3$

Steven11
Ciao a tutti,
ho un quesito che non vedo, al momento, come poter risolvere:
"Dimostra che i primi nella forma $4n+3$ sono infiniti"
Secondo voi qual'è l'approccio più giusto, se devo affrontarlo con metodi elementari?

Aspetto risposte, un grazie a tutti anticipatamente :-)
Ciao :wink:

Risposte
TomSawyer1

Steven11
Ciao,
grazie per il link, anche se in ritardo :)
Una cosa: ho visto che due volte viene usata la notazione <> (nella fattispecie $r<>2$)
Mi è parso che significa $r!=2$, volevo giusto sapere se si usa in qualche caso particolare visto che è una scrittura che non ho mai visto.
Buona giornata :wink:

TomSawyer1
Viene usata in alcuni linguaggi di programmazione per indicare il $\ne$; qui l'hanno usata perche' disponevano solo di simboli ASCII, e non di GIF per il LaTeX.
Comunque, sul forum c'e' la dimostrazione di questo fatto in vari topic.

Steven11
Ah ok, capito.
Quanto alla dimostrazione, non ricordo di averla mai vista: sicuramente risale a prima che mi iscrivessi.
Grazie per la disponibilità, buon weekend :wink:

Iacopo1
Una dimostrazione si trova a pag.33 di 'Aritmetica superiore' di Davenport, dove si dimostra che anche i primi del tipo 4n+1 sono infiniti.
D'altra parte, se così non fosse non potrebbero nemmeno esserci infiniti 'gemelli', cosa che nessuno ha finora dimostrato, ma che molti ritengono vera.

Benny24
Volendo invece di $4n+3$ si potrebbe scriverlo come 4n-1 con n>0, così che si ha che $4n+-1$ genera infiniti numeri primi

Eudale
Ora, non vorrei fare il guastafeste e molto probabilmente non ho capito bene come deve essere impostato il problema:

se $n = 3$ allora $4*3+3=15$ Non è un numero primo. Correggetemi se sbaglio e non fustigatemi! :oops:

Benny24
Nessuno ti fustigherà...solo che evidentemente hai interpretato male i post

$4n+3$ è un'espressione che genera infiniti numeri primi, ma non solo quelli
Credo non si sia mai trovata una funzione in grado di generare solo numeri primi...e se è stata creata sicuramente non è così banale ;-)

Eudale
Mah, da quel che ho capito questa funzione l'hanno trovata. Un certo Louis De Branges ha dato una dimostrazione reperibile qui:

http://www.math.purdue.edu/~branges/riemannzeta.pdf

Praticamente dice di usare la funzione Zeta e i suoi zeri sono numeri primi... Non so se è valida la dimostrazione... Boh...

Benny24
beh, certa è una funzione famosissima, se non sbaglio i suoi zeri corrisponderebbero solo a numeri primi e non ne mancherebbe neanche uno. però è stata scoperta nell'800 e ancora oggi non si è riusciti a trovare una dimostrazione inconfutabile della sua validità. l'avevo esclusa per questo nella mie considerazioni

Eudale
E' proprio la congettura di Riemann! (si scrive cosi?) Il file che ho allegato contiene la "dimostrazione" a risolvere il mistero dei numeri primi!

Gabriel6
Non so cosa sia stato scritto nelle pagine linkata dagli altri utenti intervenuti sul topic, ma la dimostrazione si scrive in poche righe, per cui ... Supponiamo che l'insieme $S = \{p \in \mathbb{N}: p$ è primo e $p \equiv 3 (\mod 4)\}$ sia finito. Posto $n = |S|$, denotiamo, quindi, con $p_1, p_2, \ldots, p_n$ i suoi elementi e consideriamo l'intero $m = 2(p_1 p_2 \ldots p_n)^2 + 1$. Poiché $m \ge 2$ e $\gcd(m,2p_i) = 1$, per ogni $i = 1, 2, \ldots, n$, necessariamente $m = \prod_{i=1}^r q_i$, per opportuni primi $q_1, q_2, \ldots, q_r \equiv 1 (\mod 4)$. Allora $3 \equiv m \equiv 1 (\mod 4)$. Assurdo! Da qui la conclusione che $S$ non può che essere infinito. []

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.