Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
studingegn-votailprof
Avevo già visto questo sito ma rivederlo mi ha fatto troppo ridere ma riflettere, siamo davvero così? Molte realtà locali sono toccate ma nel bilancio globale (quindi computando soprattutto ottimi esempi di civiltà e organizzazione ) è questo il risultato?Riguarda solo il sud secondo voi? http://tcc.itc.it/people/rocchi/fun/europe.html
1
4 mar 2008, 18:50

*brssfn76
Se il peso medio delle persone in un condominio è di 68 Kg con una deviazione standard di 6 kg trovare: se il condominio possiede un ascensore che porta 4 persone e puo sopprotare un peso max di 300 kg calcolare la probabilità che l'ascensore vada in sovrappeso considero 4 gaussiane con le caratteristiche singole sopra elencate ed ottengo: $mu_4 = 4 mu_1 = 272 Kg$ $sigma_4=sqrt(4sigma_1^2)$ A questo punto calcolo la probabilita che il peso sia maggiore di 300 Kg cioè P(>300)= ...
2
13 mar 2008, 21:02

sun-votailprof
Ci sono novità per aprile? C'è qualche speranza anche piccola piccola?
5
11 mar 2008, 23:05

dada
ciau a tutti avrei bisogno del vostroo aiuto. devo fare un tema, e non ho proprio idee, potete aiutarmi? allora il tema è questo: gli ideali e l'impegno sociale valorizzano le nostre vite, sono le molle del progresso civile e sociale, sviluppano la fiducia in noi stessi e ci fanno sentire parte integrante della società in cui viviamo. giustizia,pace,libertà...;per migliorare la società;lotta per i diritti umani;patriottismo, lotta contro la mafia, martin luter king, diritto di voto;avere un ...
3
12 mar 2008, 19:42

Be_CiccioMsn
salve: ho due sistemi di disequazioni che nn vogliono uscire: ${x^2-3x+2>=0$ ${6x^2-5x+1<=0$ ${x^2-x-6>=0$ questa è la prima dovrebbero essere in un'unica graffa ma nn so come si fa . per prima osa ho scomposto le varie cose peò nn arrivo al risultato del libo che dice essere impossibile perchè?
10
13 mar 2008, 22:47

*crysty*-votailprof
ciao ragazzi...non ho seguito la materia,ma devo sostenere l'esame ..so che si deve studiare un articolo a scelta..ma dove posso trovarlo..qualcuno sarebbe così gentile da inviarmelo via e-mail..Attendo al più presto una risp..grazie!!!:)
1
14 mar 2008, 01:19

memole 80-votailprof
ciao sto cercando urgentemente il testo la cultura del narcisismo della bompiani non si trova in nessuna libreria dicono che la casa editrice l'abbia esaurito, mi serve per preparare esame...di lo castro qualcuno di buon cuore puo' prestarmelo o vendermelo? aiutatemi per favore:(
5
6 mar 2008, 11:44

*brssfn76
Devo dimostrare che la varianza della distribuzione binomiale è npq. n=numero esperimenti p=prob dell'evento q=prob dell'evento complementare Allora scrivo: $sigma^2=E(X^2)-E(X)^2$ è abbastanza facile vedere che $E(X)^2= (np)^2$ il problema è $E(X^2)$ non so come scomporlo.. scrivo: $E(K^2)=\sum_{k=0}^N k^2 B(k,n,p)$ ho usato k al posto di x....in genere si usa k quel k^2 come posso scomporlo nella formula binomiale? in alternativa ho provato a scrivere la varianza anche ...

twintwin-votailprof
So che è roba da elementari, ma un compagno di corso mi ha messo un dubbio atroce: se io ho: $(x/y)/z$ per calcolare la frazione faccio $ x*z/y$ ? Perché io mi ricordavo la seguente cosa.. scrivere $(x/y)/z$ è uguale a scrivere $(x/y)/(z/1)$ che è uguale a $(x/y)*(1/z)$ Ora se sono vere entrambe le cose mi si scombussolano le idee completamente.. insomma qual'è il criterio??? grazie in anticipo per aver letto i delirii di una folle ^^

cockerina94
Ki mi puo aiutare a trovare le formule per trovare i lati nel diagramma cartesiano?Ho i punti dove si trovano i vertici ma nn riesco a trovare da nessuna parte le formule per calcolare i dati...se nn sbaglio e una specie di: xa-xb penso ke sia una cosa del genere......pleaseeeeeeee aiutatemiiiii!!!!!!!!:smt022 Al piu presto xke dnm ho compito e ci sn queste cose! O0o°RoBeRtA°o0O
3
30 gen 2008, 20:22

fedra1
Un pezzo di ferro fuso pesa 4,86Kg ed ha un peso specifico di 7,5 si costruisce con esso un parallelepipedo retto a base quadrata con il lato di 6 cm . Potreste dirmi come si fa a trasformare i kg in dm3? Grazie.
5
24 feb 2008, 11:42

lupomatematico
Parecchie settimane fa scaricai la versione trial di DERIVE. Ora mi è scaduta e non posso più riscaricarla. Sapete se c'è qualche sito sicuro dove poter scaricare Derive? Mi accontenterei anche di una versione non recentissima
9
6 mar 2008, 17:33

Be_CiccioMsn
salve a tutti: $((6x^2+x-7)(x^2-4x+4))/((13x-10x^2-3)(-x^2-2))>=0$ nn riesco a risolvere questa disequzione. io ho fatto così:$((6x+7)(x-1)(x-2)^2)/((x-1)(-10x+3)(-x^2-2))>=0$ ora io questa la risolvo con lo studio dei segni ma nn mi esce . per prima cosa pongo il numeratore $>=0$ e mi esce che :$x>=1$;$x>=-(7)/(6)$ e le soluzioni siono a destra di 1 e a sinistra di -7/6 poi pongo il denominatore e mi esce: $x>=1$;$x<=(3)/(10)$ mentre l'altro nel grafico lo metto come linea tratteggiata perchè nn esiste la radice ...
6
13 mar 2008, 21:57

Phaedrus1
A proposito del primo principio della termodinamica, il testo da cui sto studiando afferma che l'energia interna è una funzione di stato del gas e dipende solo dalla temperatura. Tuttavia in una dispensa ho trovato quest'altra affermazione: L'aumento della temperatura di un sistema può quindi essere considerato come indicatore di un aumento di energia interna. Non sarebbe quindi più corretto dire che è la temperatura a dipendere dall'energia interna e non il contrario? Vorrei fissare bene ...

jellybean22
Buona sera a tutti c'è qualcuno disponibile a darmi una mano su quest scomposizioni usando la differenza/somma di due cubi e se perfavore me la potreste spiegare nn l'ho capita tanto bene..... $64x^3+(x-3y)^3$ $(x+2y)^3+(x-2y)^3$ Grazie a tutti.
5
13 mar 2008, 19:59

Clakko
Veneti pro magnitudite periculi bellum parare instituunt.Nam perspiciebant Romanos neque ullam facultatem habere navium neque locorum vada, insùlas novisse ac longe aliam esse navigationem in concluso mari atque in vastissimo atque apertissimo Oceano.Oppida muniunt, frumenta ex agris in oppida portant, naves in Venetiam plurimas cogunt.Socios sibi ad bellum Osimos Lexovios Namnetes Ambiliatos Morinos Diablintes Menapios adsciscunt, auxilia ex Britannia arcessunt.
1
13 mar 2008, 20:53

Fagna1
Ho un problema a risolvere un problema su un piano inclinato scabro. sapendo massa e angolo di inclinazione devo trovare il coefficiente di attrito minimo affinchè il corpo rimanga fermo. in condizioni normali so che questo coefficiente deve essere minore della tangente dell'angolo, ma in questo caso il piano inclinato si muove con un'accelerazione costante a.. come mi devo comportare in questa situazione?

MARTINA90
The Budgetary Implications of Marijuana Prohibition The Marijuana Policy Project provided funding for the research discussed in this report. Daniel Egan provided excellent research assistance. Executive Summary Government prohibition of marijuana is the subject of ongoing debate. One issue in this debate is the effect of marijuana prohibition on government budgets. Prohibition entails direct enforcement costs and prevents taxation of marijuana production and sale. This report examines ...
4
13 mar 2008, 17:53

aby9001
salve, ho ancora dei problemi con alcuni esercizi sulla circonferenza: nel fascio di rette di equazione y=-2x+k, determina sulle quali la circonferenza di equazione x^2+y^2-x+y-2=0 stacca delle corde di lunghezza radice di 5. L'esercizio credo che sia tipo questo: https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... 710271886/ ho provato a risolverlo, ma non viene.. il secondo problema e' questo: determina l'equazione della circonferenza che ha centro di coordinate C(3;2) e che stacca sull'asse delle x una corda di lunghezza ...
4
13 mar 2008, 18:30

turisgay-votailprof
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se il libro di Microeconomia per il corso di Economia è ancora "Corso breve di Microeconomia" di La Rosa e Centorrino???
2
17 gen 2008, 22:07