Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Caterina Petruzzi, la coordinatrice dell'équipe di selezione delle prove
è stata rimossa ieri.
"Mi hanno ghigliottinata
ma sono gli altri a sbagliare".
Su "Ossi di Seppia" avevo ragione io
e ho mandato una nota al Ministero: mai resa pubblica
Il lavoro di preparazione è lungo e complicato.
Da più di 40 anni mi dedico ai testi
Mario Reggio la Repubblica 20.6.2008
ROMA - «Mi hanno ghigliottinata, ma non sono risentita. Mi sento serena. Ho ricevuto tantissime telefonate di ...
Ragazzi vi prego qualcuno che ha salvato le slide di buone pratiche e in particolare STUDI DI TOSSICITA' xchè da 2 settimane a questa parte non si aprono (solo quelle non si aprono a nessuno e non sappiamo xkè,l'abbiamo detto alla prof dice che ha provveduto ma nn si aprono cmq)!Ci serve qualcuno ke le ha salvate in precedenza please aiutatemiiiiiiii ho l'esame martedì 1!!!fatemi sapere presto!!grazieeeeeeeeeeeeee 1000 :D

ciao ragazzi...allora?terza prova fatta?siete riusciti a copiare qualcosina?o avete fatto tutto da soli grazie a quello ke avete studiato?domani tocca a me fare la terza prova e adesso sto studiando come una pazza!ho una paura incredibile,ho paura di non saper rispondere alle domande!
ma è tanto terribile questa terza prova?rispondete per favore,voglio sapere!ciao a tutti
salve, quasi un mesetto fa ho partecipato ad una riunione riguardo l'orientamento dl terzo anno, la lombardo ha accennato che cn molta probabilità c vorranno solo 29 cfu x passare al terzo e 32 x passare al secondo. la cosa però n era ancora ufficiale, ma c ha detto che nel giro d 15 giorni c avrebbe fatto sapere qualcosa...adesso m chiedo:come è finita?:cartellinorosso:

Solve the equation :
$ y''+2xy'+2y = 0 $.

ciao mi aiutate a tradurre queste frasi::
1)ariadna theseo longum filum dedit. Quot secutus theseus ad exitum labyrinthi venit.
2)navis qua athenienses in cretam vehebantur vela atra gerebat. Quo colore mors significabatur.
grazie mille

ho cercato su internet ce ne una ma nn è uguale a questa grz a tt per la traduzione.
privilegiata abitante di due universi:
ceres, agriculturae ac frugum dea; fertilem ac pulchram Siciliam permultum amabat. Cereris filia, Proserpina nomine, mirae pulchritudinis virgo, olim flores carpebat ei in silva sola erat. Tum repente Pluto apparuit, Averni deus; virginem arripuit et in obscura mortuorum regna abduxit. cum horribilem nuntium Ceres cognovit, lacrimas permultas effudit atque ...

ciao a tt!!
x favore potreste trad qst 4 frasi???
-mihi victoria dolo capta non placet
-civitates,quae superiore bello cum sertorio steterant,victae nomen atque imperium absentis pompei timebant,quae in amicitia manserant,magnis affectae beneficiis eum diligebant
-legio tamen fortiter vincentium impetum sustinuit,magnis copiis hostium circumdata praesentissimo animo pugnans in orbem recepit ad radices montium
-naves semper venientibus adversae occurrebant
grax millE!!!!!!!!

Ciao, ho un'esercizio in cui vi è un diagramma con alcune entrate, operazioni ecc. espresso nel dominio del tempo. Quello che mi viene chiesto è di rappresentare graficamente il risultato nel dominio delle frequenze di derivare e discutere il risultato nel dominio del tempo. Prima di ciò volevo controllare se la trasformazione dei segnali è corretta:
$u(t)=sin(2pit)+2sin(4pit)$
$s(t)=sin(6pit)$
$f(t)=2sinc(t/2.5)$
Ho poi un campionatore ideale con periodo di campionamento ...
qualcuno sa darmi indicazioni per l'università di fisioterapia a roma???
aspetto risp.)
raga x piacere visto ke ho l'esame di 3 vorrei avere per piacere una traccia x il tema di italiano(ho una paura)e il prof mi ha dato solamente un titolo:"dei momenti belli in qst 3 anni" ho iniziato ma nn so cm svolgerlo AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sia $g:RR->RR$ una funzione misurabile, $D={f \in L^2(RR)| fg \in L^2(RR)}\sub L^2(RR)$ e $T:D-> L^2(RR)$ tale che $Tf:=fg$.
(i) Si mostri che $||(T-\lambda)f||_2>=|Im \lambda|*||f||_2, AA f\in D, \lambda \in CC$
(ii) Sia $lambda \in CC-RR.$ Si mostri che l'operatore $T-\lambda$ è biiettivo e che l'inversa $(T-\lambda)^(-1)$ è limitata. Calcolare l'inversa $(T-\lambda)^(-1)$ in questo caso. Mostrare che sia $T-\lambda$ che $T$ sono operatori chiusi.

ma va???..il determinante di una matrice A è la forma multilineare alterna data da $4 \times 4$ è $\sum_{\pi \in S^4} \epsilon(\pi) a_{1, \pi(1)} a_{2, \pi(2)} a_{3, \pi(3)} a_{4, \pi(4)}$ non hai modo di raccoliere i 24 addendi della somma come vuoi fare te...l'unico modo di riduzione che hai è quello di Laplace che altro non è che una riscrittura della sommatoria sopra..il controesempio è facilissimo prendi una matrice a blocchi con zeri invertibile..secondo il tuo ragionamento avrebbe determinante nullo

Devo risolvere un esercizio il cui testo è:
7. Sia dato lo spazio euclideo $RR^3$ con il prodotto scalare:
$ g(x, y) = 2x1 y1 + 2x2 y2 + x3 y3$
a) Verificare che g e’ definito positivo
b) Trovare l’angolo tra i vettori $e2 − e3$ e $e1 + e2 − e3$ .
c) Trovare una base ortonormale del sottospazio generato da tali vettori.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
a) Dunque per ...

non riesco a trovare una bella pagina sulla storia della seconda guerra mondiale per la tesi: chi mi aiuta??? ç_ç
Ho qualche dubbio sul concetto di curva regolare a tratti. Per definizione una curva si dice regolare a tratti se, data una sua parametrizzazione, si può partizionare l'intervallo di definizione in modo tale che sui sottointervalli (compatti) la curva sia regolare. Allora, ad esempio: se $x|->f(x):={: ((cos(1/x), x!=0), (0, x=0))$ , la $t|->(t, f(t))$ non è regolare a tratti. Mi sbaglio?

Ciao raga,
scusate ho bisogno di un piccolo aiutino...
Devo fare dei commenti (telegrafici) ad alcune poesie:
Una sera come tante (Giovanni Giudici)
Scuola (A. Penna)
Sei mio padre (Sbarbaro)
La capra (Umberto Saba)
La chiocciola (G. Giusti)
Sto in attesa (Sinisgalli)
Crocicchio (Ardengo Soffici)
Gli uccelli aspettano davanti alla finestra (Brecht)
Italiano in Grecia (Vittorio Sereni)
Non sa più nulla, è alto sulle ali (Vittorio Sereni)
Canzone d'autunno (Verlaine)
Vi ...

ciao ragazzi sono nuovo e avrei un uregenbte bisogno di due analisi testuali che sono
goal di umberto saba e abbandono di cardarelli
vi prego se c'è la fate per sta sera siete mitici

Raga!!!!la mia amica mi ha dato il contatto di 1...ci ho chattato e ha detto che forse potremo vedercdi qualche volta,solo che lui è a Firenze e io a Empoli...vorrei chiedergli il n° di cel, ma nn so...aspetto e mi faccio desiderare, o glielo chiedo così capisce che mi interessa?rix grazie

mio fratello deve portare un mappa concetuale sulla seconda guerra mondiale...qualcuno mi aiutare...per favore
più possibile entro dopodomani....ciao!!!!