Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Quanti di voi hanno presentato il modulo per il progetto Erasmus?
Le sede assegnateci sono di vostro gradimento? :roll:
Un esercizio di questo pdf che non sono riuscito a svolgere, magari qualcuno mi può dare un'idea:
è vero che una matrice quadrata reale è somma di due matrici invertibili?
Ciao a tutti.Sono iscritto in farmacia,ma per impegni di lavoro quest'anno non ho potuto frequentare alcuna lezione.Non conosco perciò ancora nulla di questa facoltà.Ho visto,leggendo qua e là degli interventi, che l'esame di inglese si basa su una prova scritta.Però alcuni fanno menzione anche di una prova orale.
Le domande che quindi pongo,sono le seguenti:
1)l'esame che si terrà a settembre e a ottobre,sarà scritto o orale?
2)in sintesi su cosa verte?
3)per prenotarsi cosa bisogna fare?
4)io ...
come si trova l equazione di una circonferenza tangente nell origine alla bisettrice del 2 e 4 quadrante e avente centro nella retta y= 5x-8.

ciao raga volevo sapere se mi potevate dare una mano cn una versione di greco dal libro gymnasion pag 70 num 50......Tirteo....il poeta Tirteo, come stratega per dileggio dagli Ateniesi agli Spartani,con i suoi carmi conduce i soldati alla vittoria.....
queste sn le prime parole...Ἐν τῷν πολέμῳ πρòς τοὺς Μεσσηνίους ὁ χρησμòς
e queste sn le ultime
τοὺς συγγενεῖς βλέπειν αἰχμαλώτους ἐν δουλείᾳ τὸν βίον διάγειν.
vi pregoooooooo aiutatemi.......:hi

ciao a tutti....qualcuno mi potrebbe aiutare a rispondere a delle domande di un opera di Petrarca:
Tutta la mia fiorita et verde etade
passava, e 'ntepidir sentia già 'l foco
ch'arse il mio core, et era giunto al loco
ove scende la vita ch'al fin cade.
Già incomminciava a prender securtade
la mia cara nemica a poco a poco
de' suoi sospetti, et rivolgeva in gioco
mie pene acerbe sua dolce honestade.
Presso era 'l tempo dove Amor si scontra
con Castitate, et agli amanti è ...

;)ciao raga.........vorrei k mi aiutaste cn queste due versioni,ne ho tante altre da fare....se uno di voi mi alleggerisse il lavoro sarei felicissimaaaaaaa :dozingoff
eccole qui.....
Narciso
Narcissus, Cephisi rivi filius, inter ceteros pueros longe forma eximia excellebat, sed puellas nymphasque omnes spernebat nullique studebat, totumque se dabat venatui et Dianae uni dearum sacrificia perficiebat. Errabat olim pulcher Narcissus per silvas densas et aspera iuga, et tandem ad limpidas ...

Allora... devo fare un articolo di cronaca sui promessi sposi.. vi dò le informazioni
TITOLO: ad effetto (colpisce l'intenzione del lettore) con occhiello, catenaccio e sommario
LEAD
chi: due giocani del paese di nome Renzo e Lucia
dove: nel paese di ***
quando: nella serata di ieri all'imbrunire
che cosa: hanno tentato un matrimonio a sorpresa ai danni del curato del paese (don abbondio)
perché: non accettano le scuse del curato per non celebrare le nozze concordate
CORPO DEL ...

:cry:cryLa prof. mi ha dato questo testo : I regimi totalitari del 900 sono figli della grave situazione di crisi economica e sociale che imponeva in Europa nel 1° dopoguerra .
Prova a commentare tali affermazioni sostenendo le tue argomentazioni con esempi concreti.
Es. ( Il Nazismo nasce...)
veramente io ho studiato tutto ma questo testo non mi viene.
vi prego datemi una mano!!!!!
grazie.
:cry

sia f una funzione non negativa con concavita rivolta verso l' alto, derivabile e tale che f'(0) $>-$ 0 e f(x)=f(2-x) dimostrare che:
$\int_{0}^{2} f(x) dx$ $<=$ 2f(1)- $(| f(1)-f(0)|^2)/(f'(0))$

ciao a tutti,
premettendo che non ho la più pallida idea di come si utilizzi il latex (me ne scuso), vorrei chiedervi un aiuto per venire a capo di questo dubbio.
ho una frazione in cui il numeratore è: produttoria per r che va da 1 a (i-1) di lambda_r
e il denominatore è: produttoria per s che va da 1 a i (con s diversa da r) di (lambda_s-lambda_r)
dove r, s, i sono tutti interi maggiori o uguali a 1.
La formula non ha in generale nessun problema particolare ma dovrei poterla usare ...
:hiho urgente bisogno della traduzione della versione "le guerre sannitiche"!!!:
Romani,quorum imperium interim creverat,cum aliis populis qui erant inter Picenum,Campaniam et Apuliam per multos annos novum et atrox bellum gesserunt.
Samnites quibuscum etiam Galli Etruscique interdum foederati erant.
Romans copias diu fatigaverunt et foedera quae cum iis fecerant ruperunt.
Nota est eorum victoria apud furculas caudinas.
postquam Romanos superaverunt, pontius, qui eorum dux erat, copias ...

Calcolare:
$intarctg(1-t^2)dt

$int_0^(pi/2)(cos^3t*sint)/(cost+sin^3t)dt

qualcuno sa darmi la definizione di campo (in generale)?
da quello che ho dedotto (dal momento che nei testi fanno solo esempi ma nn danno la definizione) dovrebbe trattarsi di una funzione o cosa simile, sbaglio?

Qst è la domanda....Cosa cambiereste della vostra scuola? l'intervallo è troppo corto? Gli orari di lezione sn impossibili?...ma soprattutto...in generale...cosa cambiereste della scuola italiana? cosa aggiungereste e cosa togliereste? scrivete numerosi...
$A=(a_(ij))_{i, j=1,ldots,n}$.
In generale le due formule
1)$sum_{sigma\inSym(n)}"sign"(sigma)a_{1,sigma(1)}ldotsa_{n,sigma(n)}$
e
2)$sum_{sigma\inSym(n)}"sign"(sigma)a_{sigma(1),1}ldotsa_{sigma(n),n}$
danno risultati diversi, a meno che il prodotto non sia commutativo.
Un esempio è la matrice di quaternioni reali $A=((0, i), (j,0))$:
visto che $Sym(2)={id, (1 2)}$ con $id$ pari e $(1 2)$ dispari, e che $ij=k, ji=-k$, le due formule darebbero
$sum_{sigma\inSym(n)}"sign"(sigma)a_{1,sigma(1)}ldotsa_{n,sigma(n)}=a_{1,1}a_{2,2}-a_{1,2}a_{2,1}=-ij=-k$
e
$sum_{sigma\inSym(n)}"sign"(sigma)a_{sigma(1),1}ldotsa_{sigma(n),n}=a_{1,1}a_{2,2}-a_{2,1}a_{1,2}=-ji=k$
Allora mi chiedo: quale delle due formule è quella "giusta"? Di solito sui libri il ...

Cari signori matematici, aspiranti tali, ecc....
ho un problema da proporvi - risolvere, ( magari per le vacanze, eh )
data una corda x, che non sia il diametro, stabilire il raggio di circonferenza su cui giace detta corda e gli angoli che forma con i 2 raggi, (secondo voi è possibile?, anche usando un programma?) la lunghezza della corda è l'unico dato che si conosce.
Credo, magari sbagliando, mi direte che non è possibile,
ma, se invece potessi risolverlo conoscendo solo la ...
In un veicolo che si avvia su strada diritta, tutto il contenuto è sottoposto ad una forza:
A) diretta in verso opposto alla velocità
B) diretta in verso concorde alla velocità
C) detta di Coriolis
D) proporzionale alla velocità
E) proporzionale alla accelerazione di gravità
La risposta indicata come esatta dal Ministero è la A.
Che ne pensate? A o B?

raga vi prego e kiunque la avesse gia fatta!!!animali dell'attica pg 89 n°69 di gymnasion 1 vi prego!introduzione(l'attica è ricca di animali d'ogni sorta.sono particolamente numerose le civette,sacre a minerva)