Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
es.8
1.Victis nullum effugium dabitur
2.Pater in amplexus filiae occurrentis ruebat
3.Omnes iudicem sententiam dicturum attente audiebant
4.Praedones in urbem domos spoliaturi irrumpunt
5.Populus in alias terras migraturus legatos misit oraculum consultorus
6.Marcus iussis vestris oboediens erit
7.Cives clamorem pugnantium et lamenta militum vulneratorum audiebant
8.Hostes urbem obsessuri veniunt
9.Vidi pueros flentes
10.Populus ira ductus magnos tumultus edit
11.Aeneas Troiam a ...

raga tra 15 giorni inizia la skuola e io devo fare un bordellooooo di kompiti di latino mi potreste aiutare cn queste frasi.....sn dall'italiano al latinoo
1)l'accampamento è stato circondato dai nemici,le mura di difesa sono state travolte,la palizzata è stata abbattuta,le terre incendiate.
2)I Persiani furono respinti dai Greci non solo con la forza, ma anche con un astuto piano di guerra.
3) Ha tenuto un'orazione in tua difesa
4) Ti ho considerato degno della mia fiducia, ma tu ...

salve a tutti
come imposto il sistema per trovare la circonferenza sapendo che le rette y= 2x - 2 e y= 2x + 2 sono tangenti ad essa e ke il centro appartiene alla retta y= 5x - 3 ?
le tre condizioni necessarie ci sono, ma se ad esempio come condizione metto a sistema la prima retta con l'equazione generale della circonferenza, mi viene un sistema a 5 incognite (x, y, a, b, c)...
Salve colleghi,spero che potrete dare una risposta positiva alla mia domanda.
Sto concludendo il tirocinio previsto dal mio corso di studi per il conseguimento dei crediti professionali (3 cf);come sapete abbiamo in aggiunta l'obbligo di raggiungere e ottenere i 9 crediti a scelta dallo studente,di questi me ne mancano solo 2...,
Secondo voi è possibile aumentare le ore di tirocinio per soddisfare i restanti 2 crediti?in fondo sono sempre crediti formativi giusto?,la dott.essa Granata mi ha ...

raga mi ri-spiegate bene come pubblicare una foto (non di internet) sul forum? io non ho ben capito come funziona il ridimensionamento.
grazie in anticipo
marco

ke ne dite di scambiarci i contatti msn?? il mio(anke se vekkio) è
********************+
i vostri??? postateeeeeeeeee :move

Calcolare $\int int sqrt(x^2+y^2) dxdy$ esteso al dominio $T:{(x,y) : x^2 + y^2 - x - y >= 0 ; x^2 + y^2 -2x -2y <= 0}$
Facendo il grafico delle due circonferenze, ci accorgiamo che il dominio T è compreso tra una circonferenza di raggio $sqrt(2)$ e $C(1,1)$ e una circonferenza di raggio $1/sqrt(2)$ e $C(1/2, 1/2)$. Graficamente viene una cosa un po' strana... ho provato a suddividere T in tanti domini normali all'asse x ma viene una cosa troppo difficile da svolgere.
Forse mi conviene un altro metodo?????
Grazie ...

riguardo la verifica di un limite cosa vuo dire che :Non sarà limitativo supporre ε più piccolo di un qualsivoglia numero positivo fissato a piacere???
Vi propongo una cosa interessante.
Forse conoscete il gioco SET. Si tratta di un gioco di carte che potete per esempio trovare qui. L'idea è la seguente: ci sono 81 carte; ogni carta è caratterizzata da quattro proprietà, e di ognuna di tali proprietà ci sono tre varianti (quindi ci sono $3*3*3*3=81$ carte appunto):
colore (rosso, blu, verde),
forma (circolare, angolata, mossa),
numero (uno, due, tre),
interno (pieno, vuoto, striato).
Il gioco consiste in questo: ...

ciao a tutti... ho una domanda da porvi: il mio libro mi sta illustrando la situazione che si avrebbe in un moto di trascinamento rotatorio uniforme in cui il sistema di rif. inferziale e il sistema di rif mobile hanno origine coincidente $O = O'$ e si ha inoltre che il sist di rif. mobile ruota con velocità $omega$ costante.
All'asse di rotazione è inoltre collegato, tramite un filo, un punto materiale che ruota anch'esso con velocità $omega$.
Le formule mi ...

Si prendono a caso 3 lampadine tra 15 di cui 5 sono difettose. Determinare la probabilità che :
a) nessuna sia difettosa
b) una sia difettosa
c) due siano difettose
d) almeno una sia difettosa
a) la prima lampadina ha 2/3 di probabilità di essere "sana", la seconda 9/14 e la terza 8/13; se moltiplico le tre probabilità ottengo 24/91. E' corretto?
d) questo evento è il contrario di quello a), quindi se i conti sono giusti ottengo 67/91.
b) qui vengono i dubbi seri. Ho pensato che questo ...

Non ci avevo mai pensato prima... ma ieri notte ho notato che l'unica norma su $RR$ è il valore assoluto (a meno di un fattore di proporzionalità). Infatti $||x|| = ||x \cdot 1|| = |x| ||1||$.

Propongo una ''raccolta di firme'' per chiedere al prof. Patrone di tornare sulla sua decisione. Ecco la mia:
Sandokan.

Salve a tutti,
Mi chiamo Angela, ho 31 anni ed ho la passione per la matematica...
Ho interrotto gli studi tanto tempo fa e chissà se quest'anno, a lavoro, mi concederanno il part-time in modo da potermi finalmente iscrivere all'università...Altrimenti proseguirò gli studi da sola, magari anche col vostro aiuto
Ho un blog http://delcuratoloangela.blogspot.com/ nel quale è mia intenzione "pubblicare" i miei appunti per condividerli con altri...Si tratta di appunti (a mano) presi seguendo delle videolezioni di ...

Potrei avere i riassunti capitolo per capitolo di "Mastro-don Gesualdo"?
Grazie mille in anticipo.

Ciao ragazzi ho veramente bisogno di capire come si svolgono questi esercizi:
1) Si consideri una rete CSMA /CD a 1 Gbps formata da un cavo lungo un km senza ripetitori. La velocità del segnale nel cavo è 200000 km/sec. Qualìè la dimensione minima del frame?
2) I frame Ethernet devono essere lughi 64 byte èer essere certi che il trasmettitore rilevi una collisione all'ltro capo del cavo. Fast ethernet ha la stessa dimensione minima di 64 byte, ma può trasmettere i bit dieci volte più ...

Ciao a tutti,
scusate la domanda banale:
devo trovare il campo magnetico del punto A, causato dalla spira trapezoidale percorsa dalla corrente i e dal filo conduttore uscente dal piano percoroso da I.
Innanzitutto so che gli angoli alla base sono di $pi/4$ e che il filo della base maggiore dista 2b (dati dal problema).
Volevo capire come devo mettere i segni perchè rispetto alla soluzione mi viene un segno diverso: so che il campo magnetico dovuto al filo ...
ciao ragazzi.. ho bisogno di aiuto x tradurre questa versione di latino di Livio è urgentissimaa..si intitola: L'eroismo di Muzio Scevola salva la città di Roma
Ubi Mucius in Porsennae castra venit, in confertissima turba prope regium tribunal consistit.
Ibi, cum stipendium militibus forte daretur, rex et scriba eius sedebant pari fere ornbatu, nec Mucius sciebat uter rex esset nec audebat hoc sciscitari. Itaque, facinus fortunae committens, telum temere icit et scribam pro rege obtruncat. ...
Come si fa questa cosa? Dovrei studiare la funzione.. ho fatto tutto ma la positività non riesco a calcolarla.
$ x - arctg (x/(1-x)) > 0$

Salve. Qualcuno sa se la tariffa Pieghi di Libri è solo per gli editori o anche per i privati?
Questa mattina mi sono recato presso l'ufficio postale per spedire un pacco contenente un libro, con l'intenzione di utilizzare la tariffa PIEGHI DI LIBRI. L'addetto dell'ufficio postale mi ha risposto che la tariffa predetta è applicabile solo agli editori e non ai privati; a ciò io ho replicato affermando che esiste una tariffa PIEGHI DI LIBRI intera (1,30€ fino a 1Kg, 3,50€ fino a 5Kg) per tutti, ...