Gruppi e sottogruppi ciclici

Aletzunny1
Salve, seguendo il corso di algebra 1 in università non ho ben capito l'argomento dei gruppi ciclici e dei sottogruppi.
Purtroppo dal testo "classic algebra" in inglese non mi trovo molto e cercando su internet ho trovato davvero poco!
Qualcuno avrebbe dei link con delle spiegazioni oppure sarebbe così gentile da spiegarmi le proprietà dei gruppi ciclici e dei loro sottogruppi!
Grazie

[xdom="Martino"]Per favore inserire il titolo in minuscolo. Grazie. Stavolta ho modificato io.[/xdom]

Risposte
Ciao, un gruppo ciclico è semplicemente un gruppo che può essere generato da un suo elemento.
Sia \( g \in G \), notiamo \( \left< g \right> := \{ g^m | m \in \mathbb{Z} \} \).
i) \( \left< g \right> \) è sottogruppo di \(G \), dimostralo.
ii) Un gruppo \( G \) è detto ciclico se esiste \( g \in G \) tale che \(\left< g \right>=G \). In tal caso \(g \) è detto generatore di \(G \).

Ad esempio \( (\mathbb{Z},+,0) \) è ciclico poiché \( \mathbb{Z} = \left< 1 \right> \).
Mentre definendo \( H := 2 \mathbb{Z} \) (i numeri pari), abbiamo che \( H \) è sottogruppo di \( \mathbb{Z} \). Inoltre \(H \) è ciclico. Infatti esiste \(h \in H \) tale che \(H= \left< h \right>\), ad esempio \(H = \left< 2 \right>\). E dunque per i) abbiamo che \( H \) è sottogruppo ciclico di \(\mathbb{Z} \).

1) \( \mathbb{Z}/6\mathbb{Z} \) è ciclico? Se si trova tutti i generatori di \( \mathbb{Z}/6\mathbb{Z} \). Trova tutti i sottogruppi ciclici di \( \mathbb{Z}/6\mathbb{Z} \).

Aletzunny1
Grazie! Più che altro non ho ben capito il discorso dei sottogruppi di un gruppo ciclico finito e infinito!
In classe un esercizio simili lo abbiamo fatto (con le classi di resto modulo 8) e l'ho capito!
Trovo difficoltà con i sottogruppi di un gruppo ciclico infinito e finito a livello di teoria!
Grazie

"Aletzunny":
Grazie! Più che altro non ho ben capito il discorso dei sottogruppi di un gruppo ciclico finito e infinito!
In classe un esercizio simili lo abbiamo fatto (con le classi di resto modulo 8) e l'ho capito!
Trovo difficoltà con i sottogruppi di un gruppo ciclico infinito e finito a livello di teoria!
Grazie

Cos'è che non ti è chiaro dei sottogruppi di un gruppo ciclico finito/infinito?

Aletzunny1
Le potenze che "costituiscono" gli elementi del sottogruppo e come determinarli

Non sono sicuro di capire quale sia il tuo dubbio, potresti essere più specifico.
Ad ogni modo, se ho capito. Prendiamo in esame il caso in cui \(G \) sia un gruppo ciclico finito, diciamo di ordine \( \left| G \right| = n \).
0) Sia \( g \in G \) allora \( \left< g \right> \) è sottogruppo di \( G \).
Idea della dimostrazione:

1) Sia \( g \in G \) allora l'ordine di \(g \) divide l'ordine di \(G \), \( ord(g) | \left|G \right| \).

2) Se \( g \in G \) è di ordine \( m = k \ell \) allora \( g^k \) è di ordine \( \ell \).

3) Se \( g \in G \) è di ordine \( m \), allora \( \{ k\in \mathbb{Z} | g^k = e \} = m \mathbb{Z} \).

4) Se \( d | n \) esiste almeno un \(H \) sottogruppo di \( G \) di ordine \(d \).

Aletzunny1
Erano proprio queste le proprietà che non mi erano chiare! Grazie

Alin2
Scusate se mi inserisco.
Per il punto $0$:
verifica semplicemente che per ogni \( g_1,g_2 \in \left< g \right> \) allora hai \( g_1g_2^{-1} \in \left< g \right> \).
Un esempio non potrebbe essere questo:
consideriamo $ < g > = nZ$: in notazione additiva abbiamo
$g_1=nx$ dove $x in Z$
$g_2=ny$ dove $y in Z$
$(g_2)^-1=n(-y)$ dove $-y in Z$

Da cui segue che
$g_1*(g_2)^-1=nx + n(-y)=n(x-y) in nZ$
Questo dovrebbe bastare per dimostrare che $nZ <=Z$

Si va bene come esempio. Ma non ho capito se la tua era una domanda o se volevi aiutare l'OP.

Alin2
Si, é un aiuto e anche un momento di confronto.

Aletzunny1
"3m0o":
Non sono sicuro di capire quale sia il tuo dubbio, potresti essere più specifico.
Ad ogni modo, se ho capito. Prendiamo in esame il caso in cui \(G \) sia un gruppo ciclico finito, diciamo di ordine \( \left| G \right| = n \).
0) Sia \( g \in G \) allora \( \left< g \right> \) è sottogruppo di \( G \).

1) Sia \( g \in G \) allora l'ordine di \(g \) divide l'ordine di \(G \), \( ord(g) | \left|G \right| \).

2) Se \( g \in G \) è di ordine \( m = k \ell \) allora \( g^k \) è di ordine \( \ell \).

3) Se \( g \in G \) è di ordine \( m \), allora \( \{ k\in \mathbb{Z} | g^k = e \} = m \mathbb{Z} \).

4) Se \( d | n \) esiste almeno un \(H \) sottogruppo di \( G \) di ordine \(d \).

Non vorrei aprire un nuovo post e quindi sfrutto questo! Negli appunti delle lezioni trovo la seguente frase "se $G$ è un gruppo ciclico di ordine $n$ allora $G$ contiene $p(n)$ elementi di periodo $n$.
[Dove $p(n)$ è la funzione di Eulero così calcolata: per esempio:$p(25)=p(5^2)=5^2-5=20$]

"Dato $H$ esiste un unico sottogruppo di $G$ di ordine $d$ con $d$ divisore di $n$. D'altra parte $H$ è ciclico di ordine $d$ quindi contiene $p(d)$ elementi di ordine $d$. Come conseguenza si ha che $n=\sum_(n/d) p(d)$

Tuttavia non capisco questa affermazione applicata ad un esercizio:dato $G=$ con l'ordine di $g=12$ i divisori di $12$ sono ${1,2,3,4,6}$ tuttavia, salvo miei errori di calcolo, $12 != \sum_(n/d) p(d)$ con $d={1,2,3,4,6}$

Dove sto sbagliando? Cosa non ho capito?
Grazie

Aletzunny1
Nessuno riesce ad aiutarmi?

Sbagli a prendere l'insieme dei divisori di \( 12 \). Infatti \( \{ 1,2,3,4,6 \} \) non è l'insieme di tutti i divisori di 12.

Aletzunny1
Ho pensato infatti che $12$ è divisibile anche per $12$ stesso e ${-1,-2,-3,-4,-6,-12}$ tuttavia come faccio a calcolare $p(n)$ con $n$ negativo?
In quanto la formula dataci a lezione valeva per $n>0$

Beh la funzione toziente di Eulero è definita sugli interi positivi non ha senso considerare i divisori negativi.
"3m0o":
Sbagli a prendere l'insieme dei divisori di \( 12 \). Infatti \( \{ 1,2,3,4,6 \} \) non è l'insieme di tutti i divisori di 12.

Con tutti i divisori sottointendevo tutti i divisori positivi.

Aletzunny1
Quindi appunto dovrei calcolare $p(n)$ con $n={1,2,3,4,6,12}$ ma allora non capisco dove sbaglio
$p(1)=1-1=0$
$p(2)=2-1=1$
$p(3)=3-1=2$
$p(4)=p(2^2)=4-2=2$
$p(6)=p(3)*p(2)=2*1=2$
$p(12)=p(4)*p(3)=2*2=4$

Ma mi viene $12!=0+1+2+2+2+4$ e non capisco dove stia sbagliando.

Forse bisogna considerare
$p(1)=1$ ?

"Aletzunny":
Quindi appunto dovrei calcolare $p(n)$ con $n={1,2,3,4,6,12}$ ma allora non capisco dove sbaglio
$p(1)=1-1=0$
$p(2)=2-1=1$
$p(3)=3-1=2$
$p(4)=p(2^2)=4-2=2$
$p(6)=p(3)*p(2)=2*1=2$
$p(12)=p(4)*p(3)=2*2=4$

Ma mi viene $12!=0+1+2+2+2+4$ e non capisco dove stia sbagliando.

Forse bisogna considerare
$p(1)=1$ ?

Attenzione \( \varphi(p^k)=p^k - p^{k-1} \) vale solo se \( p \) è primo, 1 non è primo.

Aletzunny1
Ecco allora i calcoli da me sopra svolti sono corretti salvo che $p(1)=1$ (numero di interi tra $1$ e $1$ coprimi con $1$ giusto?) E quindi torno alla definizione
$12=12$

Grazie

Si,
dimostra che per ogni intero positivo \( n > 1 \) hai che
\[ \varphi(n)= n \prod\limits_{i=1}^{m} \left( 1 - \frac{1}{p_i} \right) \]
dove \( n = p_1^{k_1} \cdot \ldots \cdot p_m^{k_m } \) è la fattorizzazione in numeri primi di \(n \).

Aletzunny1
Io la farei così: sia $n=p1^(k1)....pr^(kr)$ con $p1...pr$ primi distinti.
Allora $p(n)=p(p1^(k1))....*p(pr^(kr))$
$=(p1^(k1)-p1^(k1-1))....(pr^(kr)-pr^(kr-1))$
$=p1^(k1)(1-1/p1)....pr^(kr)(1-1/(pr))$

"Aletzunny":
Io la farei così: sia $n=p1^(k1)....pr^(kr)$ con $p1...pr$ primi distinti.
Allora $p(n)=p(p1^(k1))....*p(pr^(kr))$
$=(p1^(k1)-p1^(k1-1))....(pr^(kr)-pr^(kr-1))$
$=p1^(k1)(1-1/p1)....pr^(kr)(1-1/(pr))$

:smt023
Solo una cosa, per scrivere la funzione di Eulero scrivi "\varphi" per scrivere a pedice la r un numero "p_r^{k_r}" così diventa più leggibile. Te lo scrivo in modo più leggibile
\[\varphi(n)=\varphi(p_1^{k_1}) \cdot ...\cdot \varphi(p_r^{k_r})\]
\[=(p_1^{k_1}-p_1^{k_1-1})\cdot... \cdot (p_r^{k_r}-p_r^{k_r-1})\]
\[=p_1^{k_1}\left( 1 - \frac{1}{p_1} \right)\cdot ... \cdot p_r^{k_r}\left( 1 - \frac{1}{p_r} \right)= n \prod\limits_{i=1}^{r} \left( 1 - \frac{1}{p_i} \right)\]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.