Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Ciao a tutti. Ho una domanda di natura teorica sui vincoli. Immaginiamo di avere un'asta appesaba ad una parete. Essa è vincolata ad un perno (chiodo) $P$ in un suo estremo. L'asta giace in un piano verticale. L'altro estremo dell'asta è imperniato al centro di un disco omogeneo. Se smuovo il sistema disco-asta, esso si muoverà come un pendolo composto. Come mai, se il centro del disco è imperniato e non saldato all'estremo dell'asta, esso non ruota durante il moto del pendolo ...
4
Studente Anonimo
3 dic 2019, 18:34

Studente Anonimo
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla forza di attrito viscoso. Supponiamo di avere un torrente nel quale scorre acqua con velocità $v_a$ diretta unicamente lungo l' orizzontale. Supponiamo adesso di avere un punto materiale e di lasciarlo cadere dal pelo dell'acqua. Pongo un asse $x$ lungo l'orizzontale, diretto come $v_a$, e con origine nel punto in cui il punto materiale viene lasciato cadere. Potrò scrivere l'equazione di moto: $m(d^2x)/(dt^2)= -gamma ((dx)/(dt)-v_a)$ Io so in ...
4
Studente Anonimo
30 nov 2019, 11:36

Miranda1313
Per favore è urgente aiutatemi con questi due esercizi, devo trasportare i fattori fuori dal simbolo di radice. https://mail.google.com/mail/u/0?ui=2&ik=b383c73cb9&attid=0.1&permmsgid=msg-a:r-5364293382819468993&th=16ed83daefb3d340&view=att&disp=safe&realattid=16ed83d5f61ca6da7471. Mi serivirebbero i numeri 440 e 443, grazie di cuore in anticipo!
6
5 dic 2019, 22:50

muntain123
Buongiorno a tutti, ho il seguente problema da affrontare: Un punto materiale di massa conosciuta si trova nel punto P individuato dal vettore $Rop=(-2;-1;3)$ In questa posizione agisce una forza F di cui conosco le componenti lungo x y e z . Il problema richiede di calcolare il momento della forza rispetto il polo. Mi è venuto in mente di costituire una matrice 3x3 i j k rx ry rz Fx Fy Fz e calcolarne il determinante per poi calcolare il modulo ...

Nexus991
Mi servirebbe un aiuto con questo esercizio, per quanto riguarda la prima parte è piuttosto semplice, ma la seconda mi lascia confuso, quell'applicazione non ne ho idea di cosa faccia, ne so cosa sia una proiezione su W parallelamente ad U, qualche consiglio su come fare?
3
30 nov 2019, 09:34

RICDIR987
Ciao ragazzi. Partendo dalla funzione di verosimiglianza $ f(z;theta) $ lo stimatore di massima verosimiglianza è quello che massimizza la funzione $ f(z;theta) $ quindi devo derivare rispetto a $ theta $; inoltre $ f $ è una densità, quindi è una funzione strettamente positiva, il p.to di max per una funzione strettamente positiva è lo stesso p.to di max per la stessa log(funzione), quindi posso considerare $ log f(z;theta) $ detta log-verosimiglianza di cui ovviamente ...
3
6 dic 2019, 12:35

MarcelloCnt
Salve, vengono date due variabili ad esempio la statura dei padri e stature dei figli (e i relativi valori numerici) e si deve verificare la dipendenza lineare bisogna calcolare l'indice di concentrazione o la retta di regressione?

Bokonon
Nel caso vi fosse sfuggito, recentemente è stata provata una nuova identità che mette in relazione i quadrati delle componenti degli autovettori con gli autovalori di una matrice hermitiana e gli autovalori (e anche i determinanti) dei suoi minori. Nella sostanza, è possibile ricavare gli autovettori calcolando "solamente" autovalori e determinanti. L'identità è stata prima osservata empiricamente nel tentativo di risolvere un problema di meccanica quantistica e poi dimostrata da Terence Tao ...
7
23 nov 2019, 19:05

Studente Anonimo
Ciao a tutti, Vi volevo chiedere: in che modo un'informazione riesce ad essere trasmessa attraverso un'onda elettromagnetica che si propaga nell'aria? Come avviene ciò? Qual è il ruolo delle frequenze e delle onde elettromagnetiche? Sto parlando di una parte del funzionamento quotidiano delle reti WLAN e della telefonia cellulare
3
Studente Anonimo
5 dic 2019, 23:19

astrolupo
ESERCIZIO SBAGLIATO POTETE CONFERMARE? Trovo un esercizio in cui la soluzione consiste nell'individuare il termine SBAGLIATO e scrivere quello CORRETTO al suo posto. Ma le domande mi sembrano da VERO o FALSO. Riporto le domande: a) Il fabbisogno finanziario di una impresa è dato dal valore dei finanziamenti per i fattori produttivi (VERO, per me) b) il tempo che intercorre tra il pagamento dei fattori di produzione a "veloce utilizzo" e la riscossione delle vendite dei prodotti è ...
1
5 dic 2019, 13:59

lino.lino1
Ciao stavo pensando, se carico la sveglia a molla della nonna, la sveglia aumenta di peso , visto che gli ho fornito energia? bye bye

Virgilioil
Ciao In questo polinomio dovrei raccogliere a fattore parziale, ma quell'uno mi confonde e non so come fare 1-x+x^2-x^3 Provo a metterlo in ordine -x^3+x^2-x+1 raccolgo per -1 -(+x^3-x^2+x-1) e poi non so per quale fattore comune o parziale dovrei raccogliere
8
21 nov 2019, 22:22

DeltaEpsilon
Un sistema di cariche è formato da una carica puntiforme \(\displaystyle q = -8\cdot 10^{-9} C \) posta sull’asse delle x ad una distanza \(\displaystyle h = 0.02m \) dall’origine di una barretta sottile di lunghezza \(\displaystyle L = 0.02m \), disposta lungo l’asse delle x, che possiede una densità di carica non uniforme con andamento \(\displaystyle λ=400\cdot 10^{-9}x \). Il punto P è posto sull'asse delle x ad una distanza \(\displaystyle R = 0.05m \) dall'origine. Calcolare: 1) ...

marco2132k
Ciao. Più che una domanda ho solo una curiosità sulla "notazione" Perché, quando si enuncia che prendere l'immagine di un vettore tramite un'applicazione lineare e moltiplicare opportune matrici sono in realtà la stessa operazione, si sente il termine "azione sulle coordinate" (sul libro che sto usando ora, che è il Kostrikin, e - credo - anche sulle dispense del Cailotto)? Quando ho visto per la primissima volta le matrici associate no, ma ora so più o meno che cosa si intende con "azione di ...

lino.lino1
Ciao a tutti, sono Lino! Sono uno tecnico elettronico, ma che gli "stuzzica" la fisica e la matematica. Dopo l'ennesima volta che ho visitato il forum per risolvere qualche dubbio ho finalmente deciso di iscriversi. Spero che possiate aiutarmi nel risolvere le mie curiosità, ma soprattutto che anch'io possa aiutare qualcuno di voi! Ciao.
1
5 dic 2019, 14:25

jinsang
Salve Mi capita spesso di studiare da appunti e dispense in formato pdf, cosa che usualmente faccio dal pc. Ultimamente però leggere sul pc mi affatica notevolmente la vista, quindi pensavo di prendermi un e-reader (che fra l'altro sarebbe anche molto più comodo da portare in giro). Tuttavia, leggendo pareri su internet, mi sembra di capire che gli e-reader non vanno molto d'accordo con il formato pdf, e c'è la tendenza a consigliare l'acquisto di tablet per simili scopi. Ora, io eviterei ...
5
23 nov 2019, 16:27

lorenzo1234567
Buonasera, sapreste spiegarmi in cosa consiste e quando si può utilizzare il metodo di Hermite per scomporre le funzioni razionali nel calcolo integrale? L'unica cosa che sono riuscito a capire dalle varie letture (senza comprenderne il motivo) è che se il grado del polinomio a numeratore è maggiore o uguale al grado del denominatore dobbiamo prima effettuare la divisione tra polinomi (Ruffini) e poi applicare Hermite.

axpgn
Dato un quadrato, determinare l'insieme dei punti $P$ nel piano del quadrato, dai quali si vede il quadrato sotto un angolo di $45°$ (p.es. vedi figura) Cordialmente, Alex
12
28 nov 2019, 00:13

Filippo121
Leggo sul libro di algebra "Osserviamo che si può parlare di zeri di un polinomio anche se i suoi coefficienti non sono elementi di un campo".Ovviamente in questo caso non valgono le proprietà per le quali è necessario scegliere i coeffic. in un campo. Esempi di tali polinomi? Grazie

Daffeen
Salve a tutti, ho una piccola perplessità riguardante questo teorema: W[size=50]1[/size] ∩ W[size=50]2[/size] ogni vettore dello spazio somma si può decomporre univocamente nella somma di un elemento in W[size=50]1[/size] + un elemento in W[size=50]2[/size]. Non mi è chiara la dimostrazione
1
5 dic 2019, 21:14