Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vettori problema
Miglior risposta
Salve potrei avere un aiuto con questo problema di fisica ?
Un campo di calcio è largo 70 m sapendo che il dischetto del rigore è a 11 m dalla porta, calcola il coseno dell’angolo che ha vertice sulla bandierina del calcio d’angolo e come lati la congiungente con il dischetto e la linea di fondo
Grazie

\( \newcommand{\Mat}{\operatorname{M}} \)\( \newcommand{\Hom}{\operatorname{Hom}} \)Ciao. Devo capire una cosa sulla definizione del prodotto di matrici, riprendendo una cosa che il prof. ha fatto in classe e che non mi è stata molto chiara.
Voglio definire il prodotto di matrici \( \Mat_{m\times n}(K)\times\Mat_{n\times 1}(K)\to\Mat_{m\times 1}(K) \). Dati due \( K \)-spazi vettoriali \( N \) ed \( M \), di dimensione \( n \), \( m \) e basi \( \left\{e_k\right\}_{1\leqq k\leqq n} \), \( ...
Rango di una matrice (265562)
Miglior risposta
Salve ragazzi...non ho capito come calcolare il rango di una matrice qualsiasi...
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Urgentissimoooo
Miglior risposta
Qualcuno mi potrebbe aiutare? La somma di due angoli di un quadrilatero è 192 ° 40' mentre a differenza degli altri due e 12° 10' calcola gli angoli del quadrilatero
Qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere alcuni esercizi in cui devo risolvere graficamente l’insieme di esistenza.
$Y=Ln(y - x^2 )$
$Y=(2x+1)/(2-|y-x|)$
$Y=5-|y-x|.$
$Y= lny/(|x|-3)$
Ciao ragazzi, ho problemi nel risolvere circuiti e vorrei che qualcuno mi aiutasse a risolverne un paio spiegandomi come si fa, tenendo conto che mai nessuno me li ha spiegati e che da sola non sono mai riuscita a risolverne uno. Grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano!
1- Trova la corrente in ciascuna resistenza in figura.
Il potenziale nel punto A è maggiore, minore o uguale a quello nel punto B?
Determina la differenza di potenziale fra i punti A e B.
2-Trova ...

Salve a tutti,
sono alle prese con il seguente esercizio, che ho risolto maturando comunque un dubbio. Ecco il testo:
"Un generatore di impulsi all'estremità sinistra di una corda genera un'onda data da
$$y=\left(6,0\hspace{2mm}cm\right)*\cos\left\{\frac{\pi}{2}\left[\left(2,0\hspace{2mm}m^{-1}\right)x+\left(8,0 \hspace{2mm} s^{-1}\right)t\right]\right\},$$
e uno all'estremità destra genera l'onda ...

Ciao!
Ho un problema con l'implementazione della funzione di ricerca per bisezione di zeri (approssimati) di funzioni. Non credo sia un problema concettuale (poiché confrontandomi con altri e guardando in giro in rete mi pare di esserci), quanto un problema sintattico.
# ESERCIZIO:
# definizione della funzione di ricerca per bisezione
# cerca zeri (approssimati a n cifre decimali) di una funzione
# nell'intervallo [a,b]
def CercaZero(f, a, b, n=2):
if a >= ...

Buon pomeriggio, seguo un corso di laurea in fisica e starei cercando un eserciziario di fisica 1. Consigli?

Buon giorno a tutti,
ho un problema relativo ad una massa (conosciuta) che si muove su una retta orientata con un equazione oraria:
$x(t)= k_1*(t/T)^3 + k_2*(t/T)^2 +k_3$
dove $T$ è una costante in secondi
e $k_(1,2,3)$ sono delle costanti
Il problema richiede di calcolare il lavoro tra 2 istanti $t_1$ e $t_2$ definiti dal problema.
Come procedereste?
Pensavo di derivare due vole l'eq oraria per determinare l'accelerazione ( $a(t)=x''(t)$ )
per poi calcolare ...

Salve ragazzi , qualcuno potrebbe consigliarmi un buon libro di testo di algoritmi dove sono presenti esercizi (e magari anche svolgimento) di algoritmi iterativi , ricorsivi ecc.. dove viene richiesto di trovare la complessità computazionale? Io ho introduzione agli algoritimi di Cormen ma non mi aiuta molto su queste tipologie di esercizi....
Ciao a tutti,
Ho dei dubbi su come continuare questo esercizio: la tabella mostra il numero di giorni durante i quali sono avvenuti X incidenti automobilistici. Verificare se la distribuzione di poisson è adatta a descrivere i dati.
numero di incidenti: {0, 1,2,3,4}
Numero di giorni:{21,18,7,3,1}
Io ho calcolato lambda= 45/50=0,9
Poi, applicando la formula di poisson:
Po=0.4066
P1=0.3659
P2=0.1647
P3=0.0494
P4=0.0111
Come devo continuare? Non ho trovato esercizi simili su cui basarmi. Grazie ...

Un commerciante di vino vende una bottiglia di vino a 10 euro.
Il suo concorrente la vende anche lui a 10 euro.
Il mercato cambia, e il 1° venditore l'aumenta del 10%, quindi 11 euro
l'altro l'abbassa del 10%, e fa 9 euro
Tempo dopo il mercato ricambia e i 2 commercianti eliminano l'aumento/abbassamento percentuale del 10%.
Il primo diminuisce del 10% e fa 9,90 euro
Il secondo l'aumenta del 10% e fa 9,90 euro.
Però si nota che ora le bottiglie di vino sono in vendita a 9,90 euro, e non a 10 ...
Si tratta di esercizi semplici (di base). Ho provato a contattare su subito alcune persone, che si offrivano per ripetizioni. Mi hanno chiesto 50 euro. Io ritengo siano troppi per quattro esercizi molto semplici (il primo già l'ho risolto, pertanto spero mi possiate chiedere meno, perchè dovrete risolvere solo i restanti tre).
Posso pagare 10 euro, o un altro prezzo stabilito da voi, se modico. Dopotutto, sono uno studente, non ho molti soldi.
Spero accettiate, perchè ne ho bisogno. Fatemi ...

Vorrei contattare l'autore di un articolo sul sito matematicamente (non uso FB quindi non posso inserire un commento in fondo all'articolo).
I motivi e i dettagli sono qui.
Grazie.
Buon pomeriggio! Qualcuno domani mi potrebbe aiutare in matematica? Alle 9 posto la foto. Gli esercizi (a scelta multipla con relativa spiegazione)sono sulle funzioni e su monomi e polinomi. Grazie in anticipo per mi aiuta!

Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo problema per favore? Penso che si debba impostare un'equazione con $ Iw^2 $, è giusto? Non so davvero dove mettere le mani.
Due corpi di masse $ m_1=2.1kg $ ed $ m_2=0.5kg $ sono vincolati agli estremi di un filo inestensibile e di massa trascurabile. Il filo passa attraverso le gole di una carrucola di massa $ 2.2kg $. Determinare il modulo della reazione vincolare sull’asse della carrucola.

Ciao a tutti. Ho da risolvere questo esercizio:
Tre macchine, A B, e C, producono rispettivamente il 50%, il 40%, e il 10% del numero
totale dei pezzi prodotti da una fabbrica. Le percentuali di produzione difettosa di queste macchine sono
rispettivamente del 2%, 1% e 4%. Determinare la probabilità di estrarre un pezzo difettoso. Determinare qual
è la probabilità che la macchina B produca un pezzo difettoso per arrivare a una percentuale di pezzi difettosi
del 10%. Viene estratto a caso un ...
Non ho idea di come si faccia, e potrebbe anche essere banale.
Supponiamo che \( X \) sia uno spazio di Banach non riflessivo e \( X'\) il suo duale topologico, è vero che esiste (sempre) un operatore lineare e continuo \( T : X' \to X \) suriettivo?
Uno potrebbe provare a chiarirsi le idee pigliando \( X = L^1\).

Una distribuzione lineare di carica è distribuita lungo un arco di circonferenza con legge \(\displaystyle λ = -150\cdot 10^{-9} \cosθ \)
Calcolare:
1) La carica complessiva posseduta dall’arco
2) Il potenziale elettrostatico (rispetto all’infinito) nel centro della circonferenza
3) Le componenti del campo elettrostatico nel centro della circonferenza (scrivere l’integrale anche senza risolverlo)
Primo punto
Ho innanzitutto trovato la lunghezza di quell'arco di ...