Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti, scusate se vi rompo ancora, ma vi sarei grata a vita se mi trasformate queste brevissime frasi all'infinitiva + la traduzione... sono sicura che per voi sarà un gioco da ragazzi... eccole qua:
1) Magna est civium pertubatio
2)Bellum sine dubio asperum pugnabitur
3)Populi salus semper summa lex est et erit
4)Germani toleraverunt inediam et labores
5)A piratis etiam Italiae orae direptae erant
6)Romanorum legiones strenuae fuerunt
grazie mille... vi ...
Sed ea animi elatio, quae cernitur in periculis et laboribus,
si iustitia uacat pugnatque non pro salute communi, sed pro suis
commodis, in uitio est; non modo enim id uirtutis non est, sed est
potius immanitatis omnem humanitatem repellentis. Itaque probe
definitur a Stoicis fortitudo, cum eam uirtutem esse dicunt
propugnantem pro aequitate. Quocirca nemo, qui fortitudinis gloriam
consecutus est insidiis et malitia, laudem est adeptus: nihil enim
honestum esse potest, quod iustitia ...
Che volete da me, non ci riesco.
Non riesco a dimostrarmi l'equivalenza secondo cui:
Se un insieme B è una base, allora è un sistema di generatori di cardinalità minima.
Il mio "testo" usa Steinitz, ma in un modo che mi pare non fondato. Chi può aiutarmi?
SALVE A TUTTI AVREI BISOGNO DELLA VERSIONE DI GRECO DEL LIBRO NUOVA EDIZIONE 2 A PAGINA 28 LA NUMERO 13 SI INTITOLA INTEGRITA MORALE DI ARISTIDE..INIZIA COSI:Μετά τόν πρός τούς Πέρσας πόλεμον, Θεμιστοκλέους τρός τόν δημον λέγοντος ως έχει τι βούλευμα καί γνώμην απόρρητον, ωφέλιμον δέ τη πόλει καί σωτήριον, οι Αθηναιοι εκέλευαν Αριστείδην μόνον ακουσαι καί συνδοίιμάσαι.
Recentemente mi è stato regalato il libro in inglese di Men of mathematics perchè purtroppo la versione italiana non è più disponibile. Leggendolo mi sono imbattuto in questo passo che si trova nella vita di Cartesio:"...this is to construct a circle which shall touch (be tangent to) any three circles given at random whose centers do not all lie on one straight line". Ora io l'ho tradotto così:...questo (problema) è di costruire una circonferenza che sia tangente a tre circonferenze date a caso ...
$\lim_{x \to \-infty}(1/2)^(5-x)=0^+$
Per verificare il limite osservo innanzitutto che si tratta di una f. esponenziale, quindi sempre maggiore di 0, per cui la f. deve tendere per forza a $0^+$.
La disequazione è $|2^(x-5)|<epsilon$; siccome la f. esponenziale è sempre maggiore di 0, posso togliere il valore assoluto. Arrivato a questo punto: $2^x<32epsilon$
è sufficiente dire che, siccome $epsilon$ rappresenta una quantità piccolissima, per far sì che $2^x$ sia minore di ...
Ciao a tutti, mi servirebbe un tema sui giovani e le regole(x regole intendo sia quelle famigliari ke quelle della società... Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo
Ciao..dovrei calcolare il var relativo di due serie storiche.. il testo è questo:
Se si assume che i rendimenti logaritmici settimanali della Qualcomm Inc (QCOM) e del
benchmark S&P 500 (^GSPC) dall'1/1/2001 al 31/12/2007 si distribuiscono come una t
di Student asimmetrica, in base alla stima di massima verosimiglianza dei parametri si
ottiene che il VaR relativo del 5% è ??
utilizzo il software R, però non conosco nessuno script a riguardo..
Sia data l'equazione $r=atheta$ in coordinate polari ( con r modulo del vettore posizione e $theta$ angolo che tale vettore forma con l'asse delle x). Sia $omega=(d(theta))/dt$=cost, la velocità angolare d'un corpo che si muove lungo questa spirale. Si chiede di trovare lavoro per spostare il corpo dall'origine ( in cui è fermo) sino ad r=10m.
Non so come svolgerlo. Non credevo di poter trovare problemi del genere. L'ho postato qui, perchè credo siano più importanti i ...
ho bisogno del vostro aiuto!
qualcuno mi darebbe una mano a risolvere questi esercizi?
grazie in anticipo..
• In 5 scaffali si devono sistemare 10 libri. Si dica in quanti modi diversi si possono
collocare
a) tali libri,
b) tutti i libri nello stesso scaffale,
c) non pi`u di 2 libri per scaffale.
N.B.: Sia i libri che gli scaffali sono distinguibili, ma non conta l’ordine di collocazione
• Per dipingere una casa costituita dal tetto e da quattro facciate distinte ...
Ciao a tutti,
mi sapreste dire dove potrei trovare la traduzione dell'Elegia 7 del Libro III di Properzio???
Non riesco a trovarla da nessuna parte...è quella che inizia così:
Ergo sollicitae tu causa, pecunia, vitae!
per te immaturum mortis adimus iter;
Grazie a tutti...
e auguri x il 2009 in anticipo!!!
Voi avete sentito del terremoto del nord italia?
Voi utenti del nord come lo avete vissuto questo momento?
Da me la scrivania ha iniziato a scricchiolare...son andato fuori e poi è sparito tutto
Voi?
il vostro super eroe preferito è......
-Batman
-I Fantastici 4
-L'Incredibile Hulk.
-Spider-Man
-Superman................
Non so se già esiste un thread simile..io lo apro cmq..:lol allora..
Un ragazzo te lo chiede. Ma questo ragazzo è quello k piace alla vostra migliore amica.
Rinuncereste mai a mettervi cn un ragazzo x non rovinare la vostra amicizia con una amica?
a voi la risposta!! scrivete scrivete scrivete..
ho la seguente distribuzione di densità di frequenza:
8
Sul Giusti-Lezioni di Analisi Matematica II trovo questo lemma, di cui Giusti dà una dimostrazione:
Sia $I$ un intervallo aperto di $RR$, sia $w : I -> RR$ una funzione di classe $C^1$. Supponiamo che esistano due costanti $epsilon >= 0 \ , \ Q>0$ tali che
$forall t in I, \ |w'(t)|<= epsilon + Q|w(t)|$.
Allora $forall t, t_0 in I, \ |w(t)| <= (epsilon/Q + |w(t_0)|) e^(Q|t-t_0|)$.
Tra gli esercizi Giusti propone di generalizzare il lemma precedente al caso $w : I -> RR^n$, e sostituendo il modulo in $RR$ con la norma ...
SALVE A TUTTI CON QUESTO LEGGENDARIO POST:lolDO INIZIO AL MOVIMENTO PUNK DI SKUOLA.NET...IO NE SONO IL FONDATORE E SID VICIOUS E IL MIO AMBASCIATORE NONCHE BRACCIO DESTRO...EBBNENE CHIUNQUE VOGLIA UNIRSI ME LO DICA NOI ACCETTO TUTTI!..ALL INTERNO DI QUESTO L UNICA REGOLA E=NON CI SONO REGOLE!!!!!SIAMO TUTTI UGUALI....CI SOSTERREMO A VICENDA IN QUALSIASI CAMPO....RAGAZZI E RAGAZZE SE VI RITENETE PRONTI PER LA RIVOLUZIONE...BE QUESTO E IL MOMENTO E QUESTO E IL MOVIMENTO FATTO PER VOI!!!!!!!!!!!!
E con lieto piacere utenti di Skuola.net che ho onore di annunciarvi che Scoppio è appena diventato il nostro 5° DIO, il supremo e divino conoscitore delle oscure fasi della chimica, qualunque cosa di cui avrete dubbi lui ve li risolverà. Ecco come classico la mia invocazione alle divinità: immmeimmaimmmeeeimmmiiiiimmooooimmuuuaa!! :thx
DIO Scoppio, non sei nei cieli nè in terra
sia santificato il tuo nome
vengano i tuoi aiuti in chimica
in tutto il mondo
non indurci nei quesiti dei ...
Ciao a tutti quanti vorrei qualche consiglio (o un tema simile già svolto) sulla raccolta differenziata.
La traccia è :
In italia si prodce circz un 1 kg di rifiuti pro capite.Da alcuni anni le normative europeee prevedono la raccolta differenziata, che consente il riciclaggio.