Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve amici! Ormai credo che mi sto proprio esaurendo per colpa dell'elettrotecnica. Svolgo gli esercizi mi trovo poi ne svolgo altri e sempre il più delle volte che li sto risolvendo a fortuna.
Per esempio vorrei risolvere questo esercizio il n.1 di http://www.die.ing.unibo.it/pers/mastri ... 08/tr2.pdf
Io procedo nel seguente modo, vedo che per $t<0$ il circuito è in regime stazionario e dunque ricavo per quanto riguarda le condizioni iniziali:
$i_L (0-) = i_L (0+) = 3 A$
$v_C (0-) = v_C (0+) = 9 V$
Fatto questo per t>0 ...
avrei anche questo prioblema ,scusatemi ma sono davvero dispiaciuta il proff. li mette ma non li spiega.
Il prodotto vettoriale e scalare come si eseguono?
V(1,0,2)
U (1,1,3)
W(-2,1,-1)
QUALE DELLE SEGUENTI RELAZIONI è VERIFICATA ?
V U^W=2
VU-UW=0
V^U+W=0
VU=-W
Ho cercato invano di risolvere questo problema, ma non ci sono riuscita. Mi suggerite la strada da seguire. Ho capito che devo usare il teorema della corda, ma come? Grazie.
Si considera un triangolo ABC e la circonferenza a esso circoscritta. Tracciate due altezze del triangolo BM e CN, esse vengono prolungate fino a intersecare lacirconferenza in due punti P e Q. Se BC misura 5 cm e PQ misura 6 cm, quanto misura il raggio della circonferenza?
Volevo solo sapere quanti e chi siano gli Alfierini da ste parti. Ho provato a cercare fra gli utenti, ma a parte Alfierina (beh, più esplicito di così, XD) non ho avuto molta fortuna... anche perchè nessuno quasi mette la scuola e/o la città e/o l'indirizzo di studio...
Beh, topic per alfierini.
si considera un intervallo aperto. La mia domanda è: perchè l'intervallo deve essere aperto? Se si considera un intervallo chiuso, perché si sbaglia?
Ciao e grazie
ciao raga..cm si fa ad inserire delle immagini in un post qui?
Ciao a tutti, volevo chiedere un aiuto a proposito di questo esercizietto di statistica. Sareste gentili rispondendo alla domanda e chiarendo ogni passaggio. Grazie in anticipo.
Es:
Si dispone di un urna nella quale vengono agitate 12 palline. Ognuna di esse è contrassegnata da un numero e nel dettaglio:
1 pallina con il numero 1
1 pallina con il numero 2
4 palline con il numero 3
1 pallina con il numero 4
1 pallina con il numero 5
2 palline con il numero 6
1 pallina con il numero ...
quale di questi snack fino ad ora vi ha fatto godere di più??????
la mia prof mi ha dato da fare una ricerka sul valore della donne ke hanno in famiglia
.......:thx nn sto trovando nnt..di efficente...mi aiutate voi :dozingoff:dozingoff
come faccio a dimostrare che dire che: l'estremo superiore equivale al più piccolo dei maggioranti è uguale a dire che dato un insieme ordinato A di numeri reali, S è l'estremo superiore di A (supA=S) se a
Io lascio il forum e il sito perchè ormai sono stato come un ladro ormai mi considerate tutti come un ladro, non voglio più esserlo perciò elimino tutte le mie guide e vi dico addio forse ci troveremo con un nick nuovo per ricominciare da capo :(:cry:blush
Ciao,sapete aggiornarmi su quali lezioni del secondo anno ricomincieranno subito dopo giorno 6/1/2009??
Grazie
Romae magistri in antiquis scholis saepe discipulis multas et antiquas fabulas narrabant, magister Tigurinus suis discipulis hodie claram fabulam narrabit: -"Hodie, discipuli, vobis de Theseo et Ariadna fabulam narrabo. Theseus Cretam venit et eum Ariadna, insulae domini filia, amat, Ariadnae enim Theseus dicit: "Si me adiuvabis in coniugio mecum te habebo". Itaque Ariadna illi monstrat labyrinthi exitum et Theseus Minotaurum intefecit. Postea Theseus ex labyrintho revertit et Ariadnam in ...
Dai...penso che lo sapete fare tutti...inizio io!
1
:cry eccoli non rieco proprio a farli!
1)verifica l'uguaglianza fra l'insieme a dei jnumeri primi,minori di 15,e l'insieme b dei numeri naturali che sono le soluzioni delle equazioni seguenti:
3x=21;
0=5-x;
2+x=13;
9x-3=24;
x+5=6;
2x-5=x+8;
20x-40=0;
2)fatemi la rappresentazione con la regola di come si fà il minimo comune multiplo di 6,8,12.
e la rappresentazione con regola di come si fà il massimo comune divisore di 18,24,30
grz a tutti!
Vorrei sapere come si calcolano le soluzioni complesse delle seguenti equazioni:
1) $z^2 = Re z -2i$
2) $z^3 - 6 \bar z^2 = 0$
Sapendo che $z = x +iy$
$\bar z = x- iy$
$x = Re z$
Ho un dubbio sulla risoluzione dell'equazione nei complessi di
$x^2=9i$
Finchè si tratta di risolvere con solo la parte reale o con entrambe ok, ma quando ho solo la parte immaginaria mi fermo.
Grazie
ciao a tutti! un grazie grande grande a chi riesce a fattorizzare questo polinomio:
6x^4-8x^3+3x^2-6x+4
premetto: è una funzione che devo studiare, quindi è necessaria la fattorizzazine per poi poterne studiare il segno e le intersezioni con l'asse x (intersezioni che ci sono stando al grafico tracciato con derive), ma non si riesce a fattorizzare!!!!!! almeno non sono riuscita a farlo con i metodi da me conosciuti!
grazie mille!
ciao, ho problemi con l'esame di algebra (anelli, campi, teoria di Galois). ho pochissimi esercizi su cui basarmi e quei pochi non li capisco. potete aiutarmi? ho un dubbio sul come trovare il campo di riducibilità completa di un polinomio.
ad esempi $f = x^4-2$ su $QQ$.
se ho capito quello che fa il prof devo cercare gli zeri del polinomio ma in $QQ$ non ce ne sono ma li trovo invece in $RR$ cioè del tipo $root(4)(2)$. il campo di ...
ciao a tutti, spero sia questa la sezione giusta dove postare questo tipo di domande.
fra poche settimane ho l'esame di analisi matematica 1. è permesso avere con se un foglio a4 con tutte le formule che si vuole.
dal momento che vorrei scrivermi tutti i limiti notevoli, integrali, sviluppi di taylor, derivate notevoli, etc...... mi chiedevo come potevo fare a scrivere o eventualmente a copiare e incollare le formule (per poi poter lavorare anche sulla dimensione dei caratteri) in modo da ...