Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi apro un nuovo topic x cercare di aggiornare un po' le info su Economia dello Sviluppo...
-l'esame è sparito dalla guida... qualcuno sa dirmi xkè?
-il libro di testo x i vekkio ordinamento risulta essere (da foglietto in bakeca) il volpi lungo (introduzione all'economia dello sviluppo...)
-la parte speciale sembra scomparsa (sempre da foglietto in bakeca...)...
-qualcuno sa se ci sono differenze tra i due libri di testi? io sono v.o. e ste 500 pagg del volpi lungo non se ne ...
Ciao a tutti,qualcuno sa come deve essere strutturato l'elaborato per aver riconosciute le 20 ore di seminario professionalizzante?
E' possibile farlo su un solo argomento del ciclo o bisogna farlo su tutti?
2-3 paginette vanno bene?
Grazie a chi darà il suo contributo.
Ragazzi apro questa nuova discussione per porvi alcune domande che mi disturbano da alcuni giorni :
1: Dove trovare i compiti , possibilmente svolti, del prof Giuffrida?
2: Chi ha intenzione di provare a dare questo esame a gennaio?
3: Chi di pari passo con le lezioni!!!!?
Grazie attendo, ansiosamente , una vostra risposta....:angel:
Calcolare $ lim_(x->0-) (ln(x^2 - x) - 3x/2)$
$ lim_(x->1) (ln(2x - x^2)/ |1 - x^2|)$ [
Anno sexto decimo post exactos reges.plebs.aere alieno oppressa,seditionem fecit er relicta urbe,in sacrum montem,qui trans Anienem est,secessit,ubi per aliquot dies quieta sed armata se tenuit.
Pavor ingens patres invasit metuque mutuo in urbe omnia suspensa erant.
Placuit tandem mittere ad plebem Menenium Agrippam,virum facundum et plebi carum,ut quaereret ex plebe quid putaret.Is,intromissus in castra,hoc narravit."olim brachia ,crura,os,dentes,omnia denique corporis membra,ira in ventrem ...
determina la tg alla curva x=arc seny - pgrego/6 nel suo punto di ordinata 1/2.
chi mi aiuta???
grazie
Nei problemi di fisica..spesso si nota un (valore x +,- (sarebbe il piu con sotto il meno) una cifra decimale)
Ho un problema ke mi dice di calcolare con il metodo approssimato:
(10,2 +,- 0,1)cm3 10,2/5,84= 1,75
ma il risultato esatto è (1,75 +,- 0,01)
LA DOMANDA: PERKE LI DEVO METTERE 0,01???
Mi create una frase per ognuno di questa parole ?
Parole : durante l'adolescenza, nel futuro, per diversi anni, per venti giorni , al tramonto, nottetempo,entro giugno, dopo le otto , fino a sera , da allora. e dopo mettete che tipologia se è tempo continuato o determinato
Io ho un'affinità (o trasformazione affine che dir si voglia) nello spazio euclideo $E^4$ rispetto alla quale conosco l'immagine di quattro vettori linearmente indipendendenti. Nello specifico:
$f(v_1)=v_2$
$f(v_2)=v_1$
$f(v_3)=v_3$
$f(v_4)=v_4$
I vettori (espressi rispetto alla base canonica) sono:
$v_1=(1,0,2,0)$
$v_2=(0,0,-1,-1)$
$v_3=(2,0,-1,0)$
$v_4=(0,1,0,0)$
Ora devo scrivere le equazioni di questa trasformazione affine ma non riesco a ...
ciao a tutti,
oggi ho fatto l'esame di distreta.
un esercizio che mi ha lasciato disorientato è il seguente:
Studiare il sistema lineare nelle incognite $(x, y, z, w)$ al variare del parametro k.
Ok, ne ho fatti molti di questi e insomma so di cosa si tratta, so farlo e so interprettare le risposte.
tuttavvia questa volta ... è successp qualcosa di strano. Vediamo l'esercizio:
$\Sistema = {(ky + w = 0), (2x + ky + 4z + (k+2)w = 0), (y + 3z + 4w = 0), (x + 2z + 2w = 0):}$
ora ne scrivo la matrice ...
questo differenziale y'=t/log(y) come si risolve ?
è della forma lineare omogenea del primo ordine ?
peolites pugnebant gladis equites ostris
magna cum voluptate tuas litteras legis
militum vita saepe fuit in potestate fortunae
rex consuli mittit obsides et per legatos pacem petit
Disputantibus senatoribus.
instantibus romanis.
nullo resistente.
fugientibus hostibus.
cunctantibus nostris.
proficiscente Caesare.
Repugnante natura.
borea flante.
dominante voluptate.
condita civitate.
mortuo numa pompilio.
expulsis regibus.
creatis consulibus.
foedere rupto.
commisso proelio.
acceptis obsidibus.
fugatis hostibus
finito Punico Bello
ragazzi vorrei ke parlassimo un po della seria romanzo criminale...a chi è piaciuta???sapete se ci sara il kontinuo???
È data la sinusoide $y=a*sin(omega*x+theta)$, dove $omega$ è noto, mentre $a$ e $theta$ sono da trovare in modo che la curva passi per i punti $A (x_A, y_A)$ $B (x_B, y_B)$.
Credo che due punti bastino per determinare i due parametri, altrimenti si può considerare un terzo punto.
Io ci sto scancherando da un po' con le classiche formule trigonometriche, ma finora non ci ho cavato fuori nulla.
È un problema sorto al lavoro, ma l'ho inserito in questa sezione ...
cioa ragazzi,
devo fare gli esami di microeconomia, qualcuno sa darmi qualke info sul teorema della ragnatela e sulla distribuzione del reddito?
Per favore aiutatemi, se avete qualke spiegazione me la potete mandare?
aspetto risp..grazie a tutti...
IL MITO DI MELEAGRO
Althaea Thestii filia ex Oeneo, Aetoliae rege, peperit Meleagrum: ibi in regia titio ardens apparuit. huc Parcae venerunt et Meleagro fata cecinerunt:"Meleager tamidiu vivet quamdiu titio incolumis erit. Titionem Althaea in arca diligenter servavit. interim ira Dianae quia Oeneus sacra annua deo non facerat(non aveva fatto), aper mira magnitudine agrum Calydonium vastavit; aprum Meleager cum delectis(=scelti) iuvenibus interfacit pellemque Atalantae virgini donavit.; ...
Non riesco a stabilire se l'ideale generato da $x+1$ in $Z[x]$ è massimale. Mi potete aiutare? Grazie.
:hiSera a tutti... mi servirebbe una mano con queste frasi.. sono davvero in crisi mi servono entro questa sera... spero che mi potete aiutare.. devo tradurre e scegliere il pronome giusto!
Ecco le frasi:
1.Catilina ei/sibi iunxerant multos iuvenes: iis/sibi magna praemia divitiasque promittebat.
2.Caesar milites suos saepe laudabat et ei/sibi fidos se/eos omnes putabat.
3.Semper Antonio inimicus fuit Cicero: eum/eius suis sermonibus exprobraverat, ergo a se/ab eo necatus ...
1 lingotto d'oro densità 19300 kg/m^3)ha le seguenti dimensioni 20 cm , 10 cm, 5 cm.
calcola il volume del lingotto
qualìè la massa del lingotto ?
il lingotto è a forma quadrata