Versione urgente x dmn!aiuto:(

zero17
cum olim alexander magnus corinthi versaretur ac multi scriptores et philosophi ad eum salutandum, Diogenem quoque, qui corinthi habitabat, arcessivit.
At cum ille regis dicto parere noluisset, ipse Diogenem visere voluit.
Eum invenit apricantem et ex eo quaesivit: "numquid vis a me? ego quidem paratus sum omnia tua desideria explere".
Cui Diogenes: "Hoc unum velim, paulo discedas, ne solem mihi officia".
Ferunt Alexandrum illius costantiam ad miratum exclamavisse: "Ego vero, nisi Alexander essem, Diogenes esse vellem!"

Risposte
Scoppio
Molto bene!
Chiudo :hi

zero17
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

silmagister
cum olim alexander magnus corinthi versaretur ac multi scriptores et philosophi ad eum salutandum [ MANCA UN VERBO ?? ], Diogenem quoque, qui corinthi habitabat, arcessivit.
At cum ille regis dicto parere noluisset, ipse Diogenem visere voluit.
Eum invenit apricantem et ex eo quaesivit: "numquid vis a me? ego quidem paratus sum omnia tua desideria explere".
Cui Diogenes: "Hoc unum velim, paulo discedas, ne solem mihi officia".
Ferunt Alexandrum illius costantiam ad miratum exclamavisse: "Ego vero, nisi Alexander essem, Diogenes esse vellem!"

mentre una volta Alessandro Magno si trovava a Corinto molti scittori e filosofi arrivavano ( ?? ) per salutarlo, fece chiamare anche Diogene, che risiedeva a Corinto.
Ma poichè quello non aveva voluto obbedire all'ordine del re, volle egli stesso andare a trovare Diogene.
Lo trovò mentre stava al sole e gli chiese : « Vuoi forse qualcosa da me ? sono certamente pronto a soddisfare tutti i tuoi desideri ». E a lui Diogene : « Solo questo vorrei, che tu ti scostassi un po', per non offuscarmi il sole ( per non farmi ombra ). Raccontano che Alessandro, meravigliatosi della sua fermezza, avesse esclamato : « Veramente, io, se non fossi Alessandro, vorrei essere Diogene ! »

ciao zero17 :hi

Questa discussione è stata chiusa