Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
So che esiste questo teorema:
"Se V è uno spazio finitamente generabile e H è un suo sottospazio, allora H sarà a sua volta uno spazio vettoriale finitamente generabile".
Come dimostrereste voi questo teorema. Come al solito, provandoci, mi sono impelagato. Chiedo, tanto per cambiare, il vostro aiuto.
Io ho provato a identificare prima il sottospazio H, i vettori che ne facessero parte, e successivamente ho provato a verificare le proprietà che identificano uno spazio vettoriale su ...
Taluni, me compreso, considerano $e^{i \pi} + 1 = 0$ la formula più bella della matematica.
Lì dentro vi sono alcune costanti fondamentali: e, $\pi$, i, 0, 1.
Ma si può veramente reputare bella una formula matematica?
Voi cosa ne pensate?
Ciao a tutti!
Sto incontrando alcune difficoltà con problemi basilari con il piano inclinato e il moto parabolico. Siccome martedì ho la verifica su questi e altri argomenti, mi potete svolgere questi problema?
1)Una pallina è posta alla sommità di un piano inclinato di lunghezza l = 3.0 m. Se il piano è inclinato di 60° rispetto all'orizzontale, qual è la velocità della pallina alla base del piano inclinato e qual è il tempo di percorrenza del piano?
2) Un proiettile di artiglieria che ...
ciao ragazzi versione urgente..
Simius lupi et vulpis iudex.
Lupus olim vulpem accusabat:.Vulpes autem negabat:.Postquam illi semel et iterum his et eiusmodi conviciis inter se frustra certaverant,controversiar suae iudicem simium delegerunt(da deligo),quo nullus animas neque iustior neque prudentior.Uterque causam suam apud simium peroravit,qui utriusque querimoniam acerrima mente audivit et han sententiam dixit:.Quod iudicium neutrum eorum absolvit,eorum utrumque damnavit.
Dicax ...
Scusatemi, credo che sia banale, ma nonostante tutto la soluzione non mi viene.
Si consideri una particella in una buca di potenziale di larghezza L.
Se all'improvviso la larghezza della buca raddoppia, qual è la probabilità che la particella, inizialmente nello stato fondamentale, resti nello stato fondamentale della nuova buca?
Ciao a tutti, vi scrivo ancora per risolvere il secondo esercizio del compito sbagliato, sperando di capire come fare per il prossimo appello. Dunque, come da titolo il problema é il seguente:
"una piccola sfera metallica di massa m, inizialmente ferma, scorre senza attrito lungo un piano inclinato di altezza h.
Raggiunta la base del piano, scorre, sempre senza attrito, lungo la faccia interna di un cerchio di raggio R, dove 2R ‹ h.
Determinare:
1-la velocità della sfera quando raggiunge ...
Ragazzi vi chiedo aiuto perché ho ancora 27 frasi fare per domani (inizialmente erano 50) se mi potete tradurre queste mi fate un gran favore:
1. Solvitur acris hiems.
2. Magna est animalium terrestrium varietas.
3. Agricolae in montibus multas herbas salubres collegerunt.
4. Acre fuit equestre proelium in palustri campo.
E in più se potete c'è questa dall'Italiano al Latino:
5. La battaglia equestre non fu favorevole al fiero comandante dei Cartaginesi.
Grazie in anticipo.
CIAO A TTT MI AIUTATE A FARE UN TEMA QST è LA CONSEGNA :
L'ATTIVITà ESIGE UNO SFGORZO DI FANTASIA PER CALZARE NEI PANNI DI UN PAIO DI SCARPE , KE HANNO UNA VITA PRORPIA SOFFRONO E CONDIVIDONO LA SORTE DI KI LI CALZA.
IMMAGINA DI ESSERE IL POSSESSORE DELLE SCARPE DI UN'IDOSSATRICE .
PROVA A VEDERE LE COSE DAL LORO PUNTO(dal punto di vista delle scrpe) DI VISTA DICENDO COM'è LA TUA GIORNAT, GLI ASPETTI PIACEVOLI E I PIU FATICOSI, KE COSA PROVI DURANTE IL GIORNO E QUALI SONO I TUOI DESIDERI ...
Mi servirebbero i passaggi per capire come devo procedere in esercizi di questo tipo...
Il primo problema dice:
Quanti grammi di CaCl2 sono contenuti in 350 ml di una soluzione 0.1 M del suddetto sale? Calcolare la concentrazione degli ioni Ca e Cl.
Il secondo problema dice:
500 ml di un gas hanno una massa 0.581g, in condizioni standard. la composizone del gas è la seguente: C=92,24%, H=7,76%. Calcolare la formula molecolare del gas.
Ragazzi qualcuno sa se sabato ricomincerà il tutoraggio di matematica e a che ora è?
Inoltre pensate che sia possibile reperire le date degli esami del prof.Motta magari parlandoci di presenza?
Salve a tutti,
non sapendo dove postare questo credo sia la sezione più adatta al problema elettronico che sto per esporre.
Dunque con degli amici abbiamo deciso di sperimentare un po in ambito elettronico e pensate un po... le nostre cavie sono appunto delle macchinine cinesi telecomandate ihih
Abbiamo provato a collegare la macchinina ad un pacco batterie portando quindi da 6V a 18V (2 batterie da 9 nuove nuove) e ovviamente la macchinina ha cominciato a dare i suoi segni di potenza.. ...
Ciao a tutti!:hi
ho tantissime frasi di greco da fare, le ho fatte tutte, ma alcune non hanno senso (come al solito...), potreste aiutarmi, per favore, mi servono per domani!
Ἠδύς ὁ βίος, ἡδίονες οἱ υἱεῖς, ἣδιστοί ἑισιν οἱ υἱανοί.
Dolce la vita, più dolci i figli, dolcissimi...
Ζεύς Ἡρακλεα καὶ Τάνατον γεννᾷ, ὡς οἱ μῦθοι λέγουσι καὶ πάντες πιστεύουσιν, τόν μὲν διὰ τήν ἁρετήν ἁθάνατον ποιεῖ, τόν δέ διά τὴν κακίαν ταῖς μεγίσταις τιμωρίαις κολάζει.
Zeus creò Eracle e Tantalo, come ...
ciao a tutti problemi con questa versione:
Primi Latii incolae antiquitus fauni et nymphae, silvarum di deaeque, erant. Et caprinam et viri naturam habebant fauni, umbrosas silvas et florida pratalia habitabant et regebant. Nymphae autem dimoram non solum in limpidis aquis, sed etiam humi in consecratis lucis habebant, atque in truncis antiquarum ulmorum et in proceris fagis. In terris vivebantetiam indigenae, rustici viri e duro plantarum corio nati: vitam sine curis laeti agebant nec ...
Ciao a tutti,
io in fisica sto studiano i vasi comunicanti. Ho però un problemino: il mio libro si limita a darne la definizione, ma non spiega fisicamente perché succede quel che accade. Visto che il mio prof ce li ha lasciati da studiare per casa, vi chiederei se, per cortesia, riusciste a spiegarmi la logica che si nasconde, oscura e terrifica, dietro quel marchingegno.
Grazie,
:hi
buongiornoooooooo!!!!!! :lol
per favore aiutatemi!!!! se io devo calcolare la legge di Boyle PV=kT, e se ho i valori del volume in ml, posso lasciare qlli della pressione in kPa???? o quale conversioni devo fareeee?????
grazieeeee milleeeee :hi
ciao ragazzi mi serve aiuto!!
Se io ho solo le coordinate di un punto su un piano cartesiano come faccio a trovare l'equazione della retta?
Salve a tutti ragazzi...
per coloro che sono stati "ingannati" dall' avviso di Politica Economica del 12 dicembre:
Economia Politica
(Prof. A. D'Agata)
Si avvisano gli studenti che giorno 14 gennaio alle ore 16.00 si terrà una verifica della materia su indicata riservata ai soli frequentanti.
Catania 12 dicembre 2008
Molti (come me) sono stati indotti in errore perchè il 14 gennaio (ore 14:00) era prevista la prova scritta di Politica Economica. Leggendo tale avviso sembra che dalle ...
come da titolo..sapete dirmi quali sono?
Mi seve per favore urgentemente l'analisi testuale di Il Cinque Maggio di Manzoni per favore nn prendetele da internet perchè la mia prof se ne accorge!!! Grazie è molto importante
Salve a tutti domani ho compito di matematica e sto facendo problemi e problemi ma di questi ce ne uno che non vuole uscire, lo riporto qui di seguito:
In un triangolo acutangolo ABC la proiezione AD di AC su AB misura cm 10 e la proiezione AH di AD su AC misura $2sqrt(5)$. Sapendo che la distanza DK del punto D da BC è tale che DK:DB=HC:AC determinare il perimetro e l'area del triangolo dato.
Svolgendo ho ottenuto questo:
Applicando pitagora al triangolo ADH ottengo DH:
DH= ...