Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gianmaster08
Qual è il modo migliore per introdurre: - concetto di funzione; - dominio di una funzione; - segno di una funzione ...per degli studenti di un istituto alberghiero? Sono ben accetti anche collegamanti a siti Internet che trattano in maniera semplice ma chiara questi aspetti. Grazie anticipatamente per gli eventuali consigli.

crazy4ever
:hi ciao a tutti!! La prof ci ha assegnato 3 versioni di greco.. le prime due le ho fatte, ma questa non riesco a finirla :con.. sn arrivata al quarto rigo.. da "Ek toioùton" in poi non riesco a continuare.. potete aiutarmi please??:cry :cry vi preeeego http://img228.imageshack.us/img228/6356/senzanomescandito01wm1.jpg :thx:thx Buona domenica a tutti!!
1
18 gen 2009, 16:16

lore95
in un rettangolo la diagonale supera di 10 dm una dimensione (base) e la somma di base e diagonale e 40 dm...calcola l'area.... ps:dimmelo passo per passo....spiegati meglio
10
18 gen 2009, 16:18

nato_pigro1
Sono in $(ZZ_3[x])_(x^3+2x^2+2)$ (non so bene come scriverlo ma intendo l'analogo di $ZZ_p$ nei polinomi), quali e quanti sono i polinomi invertibili? (o quelli zerodivisori). Io so che $(ZZ_3[x])_(x^3+2x^2+2)$ ha $3^3$ elementi, e so che $(x^3+2x^2+2)$ è riducibile in $(x+1)(x^2+x-1)$, quindi $(ZZ_3[x])_(x^3+2x^2+2)$ non è un campo, quindi esistono elementi zerodivisori. Ora come trovarli? Io so che gli elementi zeroisori sono quelli che contengono $(x+1)$ o ...

xjennyx-votailprof
Un corpo di massa m= 5 Kg cade dall’altezza di 5 m su una molla di costante elastica 350 N/m. Di quanto si abbassa la molla ? Dopo un po’, le oscillazioni si smorzano. Dove è il punto di riposo della molla caricata con la massa m ? qulacuno può aiutarmi?

totinaples
Sono di nuovo alle prese con un limite che dopo infinite trasformazioni non riesco a risolvere....vorrei evitare l' uso di taylor...se potete darmi una mano... SIN(√x) + COS(√x) - e^(√x) ------------------------------------ LN(1 + x)
10
17 gen 2009, 14:02

gibbs helmoltz
aiuto devo convertire in virgola mobile le seguenti stringhe esadecimali: 83500000h 01500000h grazie!!!
32
15 gen 2009, 20:36

drigan
Salve a tutti ho un problema nel trovare la parte principale nelle funzioni, se ad esempio sviluppata la funzione con mclaurin arrivo ad avere: x+x^2+o(x^2) la parte principale è x+x^2 o solo x^2? Amenochè non si possa avere 2 componenti a fine sviluppo, in tal caso non ho capito niente sugli sviluppi
4
16 gen 2009, 21:13

cntrone
ho una situazione fisica di questo genere.. ho un'asta situata su un piano verticale che ruota attorno ad un asse orizzontale passante per il centro dell'asta..inizialmente l'asta è ferma orizzontalmente.. si applica un impulso J ad un estremo.. a me interessa la velocità angolare iniziale dell'asta.. avevo impostato di imporre un equazione del genere: $I*omega=J$ forse è anche troppo banale..ma non mi è venuto in mente nient'altro.. però non mi trovo con il risultato..che ...

Stellina_luminosa
Ciao a tutti!!! Mi servirebbe la traduzione delle seguenti versioni: -terra bruciata intorno a cesare: omnium consensu hac sententia probata... -congratulazioni a marcello(di cicerone):omnia me tua delectant, sed maxime fides in amicitia... -la sicilia,prima provincia di roma(di cicerone):sicilia prima omnium provincia est appellata; prima docuit... -la città di alesia(da cesare): ipsum erat oppidum alesia in colle summo admodum edito loco... -Orgetoringe(da cesare):apud helvetios longe ...
12
18 gen 2009, 15:54

ZartoM
Salve... Il condensatore è formato da due lamine di cui una caricata da un generatore e l'altra per induzione....Come mai il potenziale diminuisce??

zippetto
-duce hostium interfecto urbs capta est -vercingetorige hortande iubende galli ex oppido fugerunt -in urbem hostium romanis ingressis pueri,senes,mulieres capti sunt -odio extincto,diu pax inter nos erit -***** diruta aeneas incolumis fuit -hostibus victis consul milites laudavit -romulo regnante,multa romae evenerunt -regibus exactis,consules creati sunt -vere appropinquante omnium animi recreantur -his rebus nuntiatis caesari,exarcitus profectus ex castris est sono queste ...
3
18 gen 2009, 17:28

Alxxx28
Salve come da titolo ho questo problema in un esercizio sugli oscillatori: L' oscillatore è formato da un blocco attacato ad una molla avente $k=400N/m$ Ad un certo istante t conosciamo la posizione (misurata dal punto di equilibrio) $x$, la velocità $v$ e l' accelerazione $a$ del blocco. Nel calcolo di massa e freq. di oscillazione non ho problemi. Dopodichè nel calcolare l' ampiezza $x_M$ mi blocco. . Come si ...

Littlestar1
Ciao... qualcuno potrebbe aiutarmi a capire che cosa si intende per REAZIONE COMPLETA e REAZIONE DI EQUILIBRIO???Non riesco a capirlo. Vi ringrazio

andreajf89
ciao a tutti... è da un po che mi pongo un quesito... cosi come dall'equazione di una reazione (la solita $A+B->L+M$) riesco a ricavare, a "occhio" (se cosi si puo dire), il valore dell'entropia (se cioè la somma dei coefficienti stechiometrici dei reagenti è minore l'entropia è diminuita, mentre se la somma dei coeff. stech. a primo membro e minore di quella a secondo membro, l'entropia teoricamente è aumentata), c'è un modo per vedere se l'entalpia è maggiore o minore a zero? ...

danilo77
:dozingoff dozingoff:dozingoffguardando le gesta di questi giocatori,quale ti ha entusiasmato di più?8)
16
9 gen 2009, 21:01

oingoboingo-votailprof
Ciao raga., il prof basile sta facendo lezione o le ha fatte? avete informazioni su quando ha intenzione di farle?

manu01031
salve ho un piano inclinato con una scatola sopra.ho la massa della scatola, l accelerazione e i gradi di inclinazione del piano.come faccio a trovare l attrito se non ho il coefficiente di attrito dinamico?grazie

rofellone
Salve a tutti mi sono imbattuto nel seguente problema: date le parabole di equazione y=-1/2x^2+2x e la parabola di equazione y=x^2-6x+8 scrivere le equazioni delle rette tangenti ad entrambe le parabole. Io ho ragionato così: ho scritto y=mx+q che è l'equazione di una generica retta e l'ho messa a sistema con le due parabole mettendo delta=0 e risolvendo il sistema. Mi veniva dopo aver posto delta=0 sistema tra 8q-16+16m-4m^2=0 e m^2+12m+4+4q=0. Poi ottenendo dalla prima che q=(4m^2-16m+16)/8 e ...
17
15 gen 2009, 15:28

*CyberCrasher
Ciao a tutti.. ho un problema di resistori che non riesco a risolvere. Il problema dice che ogni resistore puo sviluppare massimo 25Watt per non bruciarsi ed ogni resistore è di 100 Ohm. Partendo da sinistra verso destra abbiamo un resistore, poi il cavo si divide in 2 e su ciascuno di essi un resistore. Quindi il totale di resistori è 3: una resistore seguita da "2 resistori messi in parallelo". L'esercizio chiede qual'è il massimo voltaggio applicabile al circuito Facendo un calcolo scopro ...