Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Prometto che è l'ultima cosa che vi chiedo!
Data la funzione y=x^2(3-x);
si calcolino gli estremi relativi;
si traccino le tangenti passanti per tali punti;
si calcoli l'area compresa tra le tg e la curva.
Poiché a me gli estremi risultano essere 0 e 2 e le tg per tali punti, di conseguenza, le rette Y=4 e Y=0, dovendo calcolare l'area compresa tra le funzioni, devo forse considerare prima la parte di piano nel primo quadrante, calcolando l'integrale (nell'intervallo 2;0) della funzione ...
"Tu mihi magnam expectationem de viris illustribus movisti.Nunc ad meapostulata respondebisne an non?"
"Libenter tibi respondebo.Quare!"
"Bene!Qui fuit Sullae cursus honorum?"
"Finito ex maxima parte Italico bello,consulatum obtinuerunt Q.Pompeius et L.Cornelius Sulla,vir qui neque ad finem victoriae satis laudari neque post victoriam abunde vituperari potest."
"Quod fuit eius genus?Quis eius pater?"
"Hic,qui nobilis erat,prognatus a Cornelio Rufino,qui in bello Pyrrhi inter celeberrimos ...
Allora...L'esercizio dice
In $A$=$Z_3$$[x]$/$(x^3+2x+1)$$=Z_3[alpha]$
(dato che si vede male, specifico che $A$ è il campo dei polinomi a coefficienti in zeta 3 valutati(attraverso le classi di congruenza) con il polinomio $x^3+2x+1$)
come al solito posto $[x]_3$=$alpha$
trovare l'inverso di $alpha^2+alpha+2$
Ecco il mio approccio (potete tranquillamente non leggere e darmi consigli anche generali ...
1.
Si riscaldano per 20 minuti 500cm cubici di acqua a 20 gradi centigradi per mezzo di un fornello capace di fornire 1000J/s. Sapendo cho il 20% dell'energia fornita viene assorbita dal recipiente o dispersa nell'ambiente e solo l'80% viene utilizzata per il riscaldamento dell'acqua:
determina:
A. quanta acqua contiene il recipiente dopo i 20 minuti di riscaldamento;
B. quanto tempo sarebbe necessario per una totale vaporizzazione dell'acqua.
2.
Una caraffa di vetro contiene 1 litro ...
Ciao raga, potreste dirmi se queste frasi vanno bene?!?!
Videbar mihi praeceptis amicorum non satis paruisse
Mi sembrava che io avessi ubbidito non abbastanza ai consigli degli amici
Turpe mihi videbatur in urbem reverti
Mi sembrava una cosa turpe che egli ritornasse in città
Si ad honestatem nati sumus, ut Zenoni visum est, ea sola expetenda est.
Se siamo nati per l onesta, come sembrò a Zenone, solo a quella si deve aspirare
Caesari visum est sine mora legatos mittere
A Cesare ...
Flumen est Arar, quod per fines Haeduorum et Sequanorum in Rhodanum influit, incredibili lenitate, ita ut oculis in utram partem fluat iudicari non possit. Id Helvetii ratibus ac lintribus iunctis transibant. Ubi per exploratores Caesar certior factus est tres iam partes copiarum Helvetios id flumen traduxisse, quartam vero partem citra flumen Ararim reliquam esse, de tertia vigilia cum legionibus tribus e castris profectus ad eam partem pervenit quae nondum flumen transierat. Eos impeditos et ...
Avrei bisogno del vostro aiuto nella traduzione di queste due frasi dell'esercizio A1 a pag.95 del libro "in pratica e in teoria":
-Rogo vos, fratres carissimi, ut adtentius cogitemus quare christiani sumus (Cesario di Arles).
-Cum Laphystius vadimonium vellet imponere, Timoleon oravit omnes, ne id facerent. (Cornelio Nepote)
Datemi vostre notizie al più presto per favore..grazie in anticipo :hi
scusate la domanda..nn voglio farvi inka è da tnt k sn in qst sito ora una domanda xk nn mi aiutate +?..risp grz e scusate la domanda
mi serve aiuto entro stasera con questa versione:
Romolo e i primi re di roma
Romanum imperium a Romulo, Rheae Silviae, Vestalis virginis, et dei Martis filio, exordium habet. Romulus urbem exiguam in Palatino monte constituit, civitatemque nomine suo, Romam appellat. Multitudinem finitimorum in civitatem recipit et centum ex senibus legit et senatores crat. Quoniam vero Romanis uxores non erant, ad spectaculum ludorum vicinas urbis Romae nationes invitat atque virgines vi rapit. Propter ...
mi serve aiuto con queste frasi entro stasera per piacere:
1.Εν τῇ ἐκκλησίᾁ τἀ τοῦ στρατεγοῦ ἒργα θαυμάζεται ὑπὀ τῶν πολιτῶν.
2.Οὐδε ἀργυριῳ ουδἐ χρυσὶῳ, ἀλλὰ ἀρετῇ τε καὶ θανἀτῳ σᾡζεται ἡ τοῦ δήμου ἑλευθεία.
3.Οἱ ἂυθροποι οὐκ ἐν τῷ οἴκῳ τὸν πλοῦτον ἔχουσιν, ἀλλὰ μάλιστα ἐν τοῖς τρόποις.
4.Λύπαις τε καὶ μερίμναις φάρμακον ὁ χρόνος.
5.Τὰ ζῷα κρύπτει τò δένδρουν.
grazie molte
ciao a tutti!:hi
mi servirebbero queste frasi per domani,per favore, potreste correggermele?
Τύρος ἑστιν ἑνάμιλλος Σιδῶνι καί κατὰ τὴν ἑπιφάνειαν καί τὴν ἁρχαιότητα. Αἱ δέ εἱς Λιβύην καὶ τὴν Ἱβηρίαν ἁποικίαι τὴν Τὺρον μᾶλλον δοξάζουσιν. Ἁμφότεραι δ'οὗν ἕνδοξοι καὶ πάλαι καὶ νῦν. Ἠ μέν Σιδών, ἣ ἑν τῇ ἡπειρῳ ἑστιν, ἁγαθὸν λιμένα ἕχει.
Tiro è rivale di Sidone sia per la gloria, sia per l'antichità. Le colonizzazioni in Libia ed Iberia glorificano molto Tiro. Entrambe però famose, antiche e ...
lim [tgx (1-tg(x/2))]
x->pgreco/2
grazie
Vi prego io nno chiedo quasi mai niente e cerco sempre di aiutare gli altri in questa sezione. Oggi ho bisogno solo di questa versione VI PREGO!!!:cry:cry
SCONTRO NAVALE AL LARGO DI ALESSANDRIA
INIZIO:
Caesar, ut per se consilium caperet quid faciendum videretur navem conscendit atque omnem...
FINE:
...Caesar ad terram detrahit quem in locum illos successuros non existimabat.
VI PREGOOOOOOOOOOOOOOOO
Scusate lo so che nn è il topic giusto e che la domanda è banale. Da dove si rispnde ad un argomento?.
Potete cancellarlo poi il post.
Ciao a tutti...sono appena tornata a casa e sono incazzata nera HO UN NERVO CHE MI METTEREI A PIANGERE...vorrei rendervi partecipi di quello che mi è successo oggi!!alle 2 meno un quarto esco di casa per andare all'università(abito a quezzi, quindi ci metto un pò)arrivo all'albergo dei poveri alle due e venti circa e chiedo in che aula si svolge il comèito di inglese giuridico: aula 7 ore 15...aspetto ma non arriva nessuno 3 meno un quarto, tre meno 5, 3, 3 ecinque, 3e 10...ero l'unica dare ...
Date le funzioni: y= (1/e^x)-1; x=1; x=-1 y=0 si calcoli la superficie dell'area compresa tra le stesse.
Forse sbaglio a rivolgermi a "matematicamente" ma vorrei solo sapere se il risultato è corretto: -(e^2)/2 + 2e +2.
Domani ho il compito, ed è di fondamentale importanza per me, grazie.
Salve, avrei un novo "problema" da proporre che non riesco a risolvere.
Date le funzioni y=x^3 Y=1/x e x=2 calcola l'area della superficie tra esse compresa.
Trovo difficoltà in quanto fino a questo momento l'area che mi si richiedeva di calcolare era compresa tra 2, anche 3 curve..ma mai come questa che ha ogni funzione intersecante in due punti l'altra. Non saprei come impostare l'integrale, con quali estremi. Devo forse tracciare delle altre rette per semplificare l'operazione? Sperando ...
Questo è un passatempo che potrebbe diventare molto divertente x sfogarsi!
Funziona cosi,io siccome sono la prima dico:
-la prima scimmietta è morta perchè vedendo l'amica scimmietta che si buttava dal 100esimo piano ripetendo -sono una palla- ci prova e pensa...-sono una palla- , -sono una palla- , -sono una palla-....-e se fossi uno yogurt??- vi lascio immagginare la fine!!:lol
E' difficile passare al C++ avendo le basi di C? Può essere utile imparare questo linguaggio di programmazione o è meglio andare su altro?
Ragazzi devo dimostrare che questa funzione $f(x)=2-cosx-x^2/4+omega(x)*x^2$ se $x!=0$ e $1$ se $x=0$ con $lim_(xrarr0) omega(x)=0$ ha in $0$ un punto di minimo relativo.
Io ho svolto lo sviluppo di McLaurin della funzione $cosx$ e ho detto quindi che in un intorno di $0$ la funzione si comporta come $g(x)=1+x^2/4+o(x^2)+omega(x)*x^2$. Ho detto poi che $omega(x)*x^2ino(x^2)$ e che quindi la funzione $f(x)$ si comporta in un intorno di ...