Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
una forza parallela e discorde all'asse X agisce per 27ms su una palla di massa 0,40kg inizialmente animata in senso opposto da una velocita di 14m/s. la forza è variabile e l'impulso ha intensità di 32,4N.s. Quale la velocita della palla dopo l'evento? e l'intensita media della forza subito dalla palla?
avrei dei problemi con un altra successione di valori per n che tende ad infinito
$3^-n(sqrt(n^4+n^2+1)-n^2))<br />
<br />
** errore madornale **<br />
$3^-n$=$1/3^n$
poi non so come comportarmi con la radice, raccogliere n^4 e portarlo fuori mi fa divergere la successione...
Queste frasi sono state prese dal libro Nuovo Comprendere e Tradurre VOlume 3, pag. 159, es. 3.
Vi ringrazio infinitamente.
1. Minime nobis utile videbatur te proficisci.
2. Verisimillimum mihi videbatur ad privatas causas magnos ac disertos homnies non accedere.
3. Optimum visum est ad Hannibalem mitti legatos.
4. Qua re visum est occultis agendum (esse).
5. Caesari commodissimus visum est C. Valerium Procillum, summa virtute et humanitate adulescentem, ad Ariovistum mittere.
6. Non ...
Ciao a tutti. Vi descrivo brevemente la mia storia. E' quasi un anno che ho una vera e propria relazione con una ragazza che (aimè) è fidanzata da ben 9 anni. Il fatto è che lei è anche una collega di lavoro e questo fatto ci porta a passare molto tempo insieme durante la settimana. Il problema subentra nei week end e nei giorni di festa quand lei inevitabilmente stà con il suo ragazzo. Io mi sono dichiarato con lei, le ho detto che per me non è solo una passione ma che ci tengo tantissimo e le ...
salve sono nuovo e inesperto..ho 2 esercizi che nonostante io conosca la teoria non riesco a metterli in pratica..aiuto per favore...gli esercizi sono:
1. 40 g di calcio reagiscono con 16 g di ossigeno per formare ossido di calcio.
a)quanti grammi di ossigeno sono necessari per reagire esattamente con 5 g di calcio?
b)qual'è la massa dell'ossido che si forma?
2. IL floruro di calcio è formato da calcio e fluoro. Il rapporto fra la massa del calcio e la massa del fluoro è 1,05. Facciamo ...
prima di tt mi scuso xk è la seconda volta in 1 settimana, ma da qnd il traduttore online è fuori uso sono in crisi.... e cosa stupenda domani devo essere interrogoata.
mi fate qst versione??
antiquitus milites Romani e tribubus proveniebant; exercitum rex aut tribuni ducebant. Tum milites pugnabant variis armis, etiam rudibus verubus et robustis fustibus. Rei publicae temporibus senatus delectus habebat (faceva l'arruolamento dei soldati) cum (quando) belli periculum imminebat. Post ...
Salve, mi servirebbe per piacere la traduzione di questa versione:
Chabrias atheniensis periit bello sociali tali modo. Oppugnabant Atheniensis Chium. Erat in classe Chabrias privatus sed omnes magistratus auctoritate superabat atque milites magis eum aspiciebant quam suos duces. Hoc ei maturavit mortem. Nam dum primus studet portum intrare gubernatoresque iubet eo dirigere navem, ipse sibi perniciei fuit; cum enim eius navis eo penetrasset (=penetravisset), ceterae non sunt secutae (=non lo ...
L'esercizio in questione è:
$\lim_{x \to \0} (e^sin x-e^x+sin(x^3))/(x^3*e^cosx)$
Sto impazzendo perché mi pare di aver capito, ma quando sviluppo viene fuori un abominio.
I miei dubbi sono riguardo tutti gli sviluppi.
E' corretto sviluppare $e^sinx$ in questo modo $(1+ sinx+(sinx)^2/2+(sinx)^3/6) e poi ancora <br />
$[1+(x-x^3/6)+(x-x^3/6)^2/2+(x-x^3/6)^3/6]$
Poi anche gli altri, il problema è che vengono fuori numeri molto grandi e ordini diversi.
Come faccio a risolverlo correttamente senza sbagliare? Grazie a tutti.
ragazzi per favore mi aiutate a risolvere questo problema di cauchy mostrando anche i passaggi, grazie mille
$\{(y'=[((x+1)*y)/x]+x*(1-x) ), ( y(1)=e ) :}$
grazie anticipatamente
Un corpo di peso 10 N viene spinto contro una parete verticale da una forza F di 50 N. Stabilire se esso cade, sapendo che il coefficiente di attrito vale 0,4.
Non bisogna solo stabilire se cade o meno, ma anche specificarne il perchè.
Gradirei un vostro suggerimento... grazie
Tra le rette del fascio di equazione kx + (k + l)y + 2 =0 determina:
a) le rette che intersecano l’asse y in punti di ordinata positiva;
b) la retta r parallela alla retta 4y — 3 = 0;
e) la retta s perpendicolare alla retta 3x — 4y + i = 0;
d)le bisettrici degli angoli formati da r e s.
RISULTATI [k< — l;y+2 =0; 4x+ 3y—2 =0; 2x—y—6=0,x+2y+2=0]
Considera i due fasci di rette:
9x—3ky— 1=0;
(k+2)x—y=0.
Siano A e B i centri dei due fasci. Calcola per quale valore del parametro k si ...
vorrei dare diritto penale 1 con la prof magro ,nel programma 2007/2008 parla del libro di aleo e di manna;quali pag bisogna fare del manna? bisogna aggiungere altri libri o studiare altre parti?
ciao... frequento il tecnico commerciale...
sto iniziando a fare una prima bozza della tesina...
le materie sono
- italiano
- storia
- inglese
- scienze delle finanze
- diritto
- economia aziendale
avevo intenzione di fare la tesina sul tema del bene e del male...
- italiano: Il ritratto di Dorian Gray
- storia: Industrializzazione e Imperialismo come emblema del bene e del male
- inglese: The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr Hide
per scienze delle finanze pensavo di portare ...
Due cose:
la prima è come si fà la derivata del valore assoluto es $abs$ $(3/(4x))$
la seconda: come faccio a spezzare in due una funzione col valore assoluto???
Un grandissimo GRAZIE a chi avrà la pazienza di spiegarmi come si fà
PS abbiate pazienza sono un niubbo coi valori assoluti
ragazzi nella sezione lavoro del mercatino universitario ho inserito una fantastica proposta lavorativa
nessuno vuol venire in colonia?
volevo sapere il test di inglese A1 su kosa si basa.......kosa devo studiare???!!!!è importante perkè ho seguito un paio di lezioni perkè non sono di catania,,,,e poi dove devo pronotarmi per il 3 febbraio???dove si trova il laboratorio???vi prego rispondetemi in giornata è importante,,,,,,,,grazie mille a tutti!!!!
ragazzi qualcuno mi spiega come "risolvere" questa forma indeterminata?
io devo calcolare questo limite: $lim_(n->oo)(n^(1/n)/(n+1))^(1/n)$
come lo calcolo?
Ragazzi mi date una mano con questo esercizio perchè io non so proprio da che parte iniziare:
In un disco circolare è presente una scanalatura rettilinea che passa per il centro del disco. Il disco gira con velocità angolare costante $\omega$ . Un punto materiale si può muovere all’interno della scanalatura trattenuto da una molla incernierata al centro della scanalatura. La molla esercita sul punto materiale una forza caratterizzata dalla legge $f (r ) = kr + ar^2 ( k > 0, a>0)$ diretta verso il ...
Salve gente, volevo un chiarimento sul calcolo della stima del resto.
Prendiamo per esempio il seguente integrale da calcolare per serie:
$\int_0^1 ln(1+x)/x dx$
Esprimendolo come serie di potenze ho: $\int_0^1 \sum_{n=0}^\infty (-1)^n x^n / {n+1} dx$ che diventa:
$\sum_{n=0}^\infty (-1)^n / {n+1} \int_0^1 x^n dx = \sum_{n=0}^\infty (-1)^n / {n+1} 1/{n+1} = \sum_{n=0}^\infty (-1)^n / (n+1)^2$
Ora se io volessi calcolare l'integrale con un certo errore non superiore a $1/10^4$ potrei fare:
$|R_n|<=1/(n+2)^2$ ed impongo che: $1/(n+2)^2 < 1/100^2$ da cui $n>98$
Ora non capisco bene l'ultimo passaggio. Perché per ...
Finalmente è uscito il calendario del mio campionato...per cui so il giorno in cui sarò a catania...a questo punto, soprattutto grazie al suggerimento di chiarina, vi propongo un meeting a base di cloro...potreste venire tutti in piscina, ovviamente con striscioni e trombette..si accettano anche coperchi di pentole...o altro...e avere l'onore di avermi al vostro meeting....fatemi sapè che ne pensate!
Poi passiamo anche a prendere Jane a genova, ovviamente!