Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fbcyborg
Salve gente, volevo un chiarimento sul calcolo della stima del resto. Prendiamo per esempio il seguente integrale da calcolare per serie: $\int_0^1 ln(1+x)/x dx$ Esprimendolo come serie di potenze ho: $\int_0^1 \sum_{n=0}^\infty (-1)^n x^n / {n+1} dx$ che diventa: $\sum_{n=0}^\infty (-1)^n / {n+1} \int_0^1 x^n dx = \sum_{n=0}^\infty (-1)^n / {n+1} 1/{n+1} = \sum_{n=0}^\infty (-1)^n / (n+1)^2$ Ora se io volessi calcolare l'integrale con un certo errore non superiore a $1/10^4$ potrei fare: $|R_n|<=1/(n+2)^2$ ed impongo che: $1/(n+2)^2 < 1/100^2$ da cui $n>98$ Ora non capisco bene l'ultimo passaggio. Perché per ...
4
28 gen 2009, 13:02

wook-votailprof
Finalmente è uscito il calendario del mio campionato...per cui so il giorno in cui sarò a catania...a questo punto, soprattutto grazie al suggerimento di chiarina, vi propongo un meeting a base di cloro...potreste venire tutti in piscina, ovviamente con striscioni e trombette..si accettano anche coperchi di pentole...o altro...e avere l'onore di avermi al vostro meeting....fatemi sapè che ne pensate! Poi passiamo anche a prendere Jane a genova, ovviamente!
42
14 nov 2008, 13:44

mr mojo risin-votailprof
La proffa Ippolito ha oggi annunciato le seguenti date d'esami per il 2009: -29 gennaio -23 febbraio -6 aprile -19 giugno -14 luglio -15 settembre -9 ottobre -21 dicembre

dawyde o megl vip
mi aiutate a tradurre queste paroe entro ...
3
26 gen 2009, 16:53

Be_CiccioMsn
salve a tutti poichè sono alle prime armi potyreste speigarmi queste domande con le relative risposte? Esistono sostanze le cui unità fondamentali nn sono costituite da molecole?In caso affermativo citare un esempio e indicare il tipo delle relative particelle costituenti. Spiegare perchè non è corretto parlare di molecole di NaCl Per la prima so che c'è NaCl e che in generale sono gli ioni, ma potete speigarmi tutte e due le domande con le risposte? GRAZIE IN ANTICIPO

maia86
data f(t)= $(1-2sin^2t)/(1+sin(2t))$ 1) Determinare il dominio 2) determinare il più grande intervallo aperto $(\alpha;\beta )$ contenente x=0 in cui f è definita 3) calcolare $\int_0^af(t)dt$ per tutti i valori di a $in$$(\alpha;\beta )$ 4) Dire se è possibile che $int_0^(\pi/4)f(t)dt=3$ Qualcuno puo aiutarmi a risolverla????
5
28 gen 2009, 12:13

bla99hf
Ciao, se ho questa funzione: f: $ZZ$x$ZZ$ → $ZZ$ è definita da: f(x,y) = x+y per cortesia potete dirmi se è giusto scrivere tale funzione in questi modi equivalenti? ( (x,y), x+y ) $in$ f ( (x,y), b ) $in$ f f = { ( (x,y), b) | b = x+y Λ x,y $in$ $ZZ$ } f = { ( (x,y), x+y) | x,y $in$ $ZZ$ } grazie mille.
5
27 gen 2009, 21:06

joem-votailprof
ma giorno 10 febbraio x ki sarà l'esame???:confused:

skorpion89-votailprof
Buon pomeriggio a tutti..Innanzitutto volevo farvi i complimenti per il sito, davvero molto interessante oltre che utile. Mi serve un chiarimento, forse su un argomento banale per molti.. Non riesco ancora a capire bene come calcolare il limite delle successioni per ricorrenza.. ad esempio se ho questa successione: a1= 3 an+1=an log(an^2-2an)+an devo fare semplicemente il limite tendente a +infinito di della funzione an+1 oppure devo studiare le funzione t log(t^2-2t)+t-t {con t=an}, ...

miki_93
in qst gg si sente sempre una canzone ke verso la fine fa ooooooooooooooooooooooooooooooooooo :satisfied io e una mia amica ci stiamo scervellando x scoprire come si kiama... :O_o:O_o sapete dirci il titolo??;) grazieeeee
11
7 gen 2009, 13:45

maddy_change
ciao ho un problema a calcolare la derivata di una funzione inversa f(x)= 5x - arctan (3x) devo calcolare la (f^(-1))' (5/3 - π/4) ma come faccio a calcolare le contro immagini, cioe le corrispondenti x di y di (5/3 - π/4)? grazie

GreenLink
Se ho due rette in forma cartesiana nello spazio proiettivo $P^3$ come faccio a capire se sono sghembe o incidenti? Vorrei evitare di portarne una in forma parametrica e poi risolvere il sistema con l'altra rette: in altre parole, come si ragiona su questo esercizio basandosi sull'equazione in forma cartesiana?
9
26 gen 2009, 14:42

Lando1
Salve ragazzi, ho i seguenti due problemi che non so come risolvere: Prpblema 1: $o(n):=\{X \in M_n(R): \bar X ^T=-X\}$ $SO(2):=\{A \in M_n(R): A^T=A^{-1}, det(A)=1\}$ $exp: o(n) \to SO(n)$ $exp(X)=\sum_{k=0}^\infty \frac{1}{k!}X^k$ Problema 2: $su(2):=\{X \in M_2(C): \bar X ^T=-X, tr(X)=0\}$ $SO(2):=\{A \in M_2(C): \bar A ^T=A^{-1}, det(A)=1\}$ $exp: su(2) \to SO(2)$ $exp(X)=\sum_{k=0}^\infty \frac{1}{k!}X^k$ In entrambi i problemi devo dimostrare che la funzione esponenziale è suriettiva! Mi potete aiutare? grazie
1
28 gen 2009, 08:15

stellinachia
il rendimento annuale di un investimento varia tra il -1% ed il 7% e si distribuisce secondo una variabile uniforme. Se vengono investiti 1000 euro, calcolare: a)la probabilità che dopo un anno l'investimento valga almeno 1050 euro b)il valore atteso medio dell'investimento dopo un anno c)la funz. di ripartizione del valore dell'investimento dopo un anno mi aiutate a risolvere questo esercizio...non so da che parte cominciare!
12
20 dic 2008, 23:57

Feliciano1
Senza voler polemizzare ma semplicemente per capire se sono io che sono giovane e pretenzioso oppure anche per voi tali comportamenti non sono il massimo per un docente. 1) per sostenere un esame orale è necessario prenotarsi almeno 8 giorni prima e per prenotarsi bisogna recarsi personalmente presso la segreteria del professore che riceve gli studenti solo 3 ore al giorno 2 giorni la settimana. Poi il giorno dell'esame scopro che sono stati convocati alle 9.00 tutti gli studenti di tutti i ...

maxein-votailprof
Salve a tutti. Devo risolvere un problema di Cauchy la cui equazione differenziale è la seguente: $y'=(y^2 - 1)/x$ Sto impazzendo...non sto riuscendo a capire di cosa si tratta. Non è di Bernoulli perchè non posso ricondurla alla forma $y'+a(x)y=f(x)y^\alpha$ perchè manca il termine moltiplicativo di $a(x)$ cioè $y$. Non posso separare le variabili. Ho cercato di vederla come un'equazione differenziale di tipo omogeno,ma non riesco a ricondurla nella forma ...

kryspella-votailprof
ragazzi per la sociologia ci sono due appelli! uno il 6 e l'altro il 26...ma io posso presentarmi il 6 con i primi 3 moduli,visto che non ho fatto la prova itinere,e poi il 26 con i moduli che vanno dal 4 al 9...cosi la sociologia è tolta?perche vorrei darla tutta ma mi hanno scansigliato vivamente di andar ci solo un giorno e portare tutti e 9 moduli rispondete ne ho bisogno:caffe::caffe::caffe::eek:

Eldest92
Ragazzi fra pochi giorni dovrò fare un compito a scuola su jack frusciante e visto che abbiamo letto anche il giovane holden (e lo stesso libro viene menzionato in jack) sn sicuro che ci chiederà per esempio le somiglianze fra i due libri ecc. Volevo sapere se qualcuno potrebbe aiutarmi. Merci beaucoup.
1
26 gen 2009, 16:20

mary poppins-votailprof
Scusate,qualcuno conosce il modo come prenotarsi per l'esame di chimica dei prodotti cosmetici?? Sul calendario,l'appello è fisssato per giorno 3 Febbraio,non vorrei sbagliarmi......però non si sa dove si terrà.....grazie!!!:)
2
27 gen 2009, 13:38

silvia c-votailprof
ciao a tutti c'è qualcuno che deve sostenere l'esame di inglese A1 !? qualcuno sa se prima è scritto e poi orale!??! bisogna prenotarsi?!?! grazie un kiss:uhmmm: