Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Vi faccio delle brevi domande su alcuni dubbi che mi sono sorti per quanto riguarda argomenti di analisi complessa, spero mi sappiate aiutare!
1) Studio delle serie:
Quando applico i vari criteri per trovare il raggio di una serie devo isolare con precisione il coefficiente che identifico come $a_n$ oppure posso utilizzare scorciatoie più veloci?
Vi faccio un esempio, io ho questa serie di potenze:
$\sum_{n=1}^infty ((z-1)^n)/((n^3)(4i)^n)$
Considero come termine ...
:confused:volevo sapere se qualcuno può aiutarmi...devo sostenere inglese 6cfu ma poichè sono fuori corso nn so qual'è il programma di cui devo tenere conto dato che sul sito della prof.ce ne sono di diversi. nn sò se tenere conto dell'ultimo quindi 2008-09 oppure di quache anno addietro(del quale avrei anche il materiale)...AH.. e poi qualcuno saprebbe dirmi se poi eventualmente nn avendo fatto neanche inglese tecnico potrei fare inglese da 9cfu e fare inglese 6 e inglese tecnico unificato??? ...
ragazzi io ho un problrma con questa serie.. allora:
$sum_{n=1}^{+infty}((3^n-e^n)^2(1-cos5^-n))$
mi trovo per asintoticità e utilizzando il criterio della radice:
2 $lim/(x->+infty)$$root{n}{(3^n-e^n)/(5^(2n))}$=$ 3-e/1$
raga sto studiando per sostenere l'esame di storia del pensiero...bla,bla.Ora siccome gli autori sono davvero tanti vorrei sapere se qualcuno,avendo sostenuto l'esame,mi puo' dire se bisogna farli necessariamente tutti..?a proposito sono v.o.
Ho una domanda...e prego i moderatori di lasciarla isolata dalla discussione della materia, onde avere piu risposte...
in sostanza sul sito c'è il programma di procedura...circa 950 pagine...solo che il professor dondi a lezione aveva detto che lui avrebbe chiesto anche il resto, cioe le pagine non indicate nel programma...e ho avuto a questo proposito conferme da chi è andato a sentirne gli appelli...qualcuno sa dirmi qualcosa di preciso in proposito? bisogna fare o no delle parti in piu?? ...
Ciao a tutti...ho provato a risolvere questa equazione esponenziale 4^3x-1 + 2^3x+1 = 2^3(x+1) + 4^3x-2 e mi esce 5/3 come risultato e vorrei sapere come posso svolgerla
Tenendo conto che non so risolvere i limiti con lo sviluppo di Mc Laurin, mi aiutate a risolvere questo limite?
$lim_{x \to \+infty}(2sqrt(2x+1))/(x^2-2x)$
P.s. Preferirei non applicare il teorema di De L'Hopital.
Grazie per l'attenzione!
Obama ha annunciato diverse misure anticrisi ed una politica economica radicalmente diversa da quella disastrosa perseguita dal suo predecessore.
Alla luce di ciò, considerando la crisi, lo stato del debito americano e la loro bilancia commerciale, reputate possibile una ripresa del dollaro che arrivi a superare il valore nominale dell'Euro nei prossimi 12 mesi?
ciao, qualcuno riesce a fornirmi una soluzione a questo problema
posto su imageshack per comodità http://img294.imageshack.us/img294/8395/provaxr2.jpg
grazie a tutti
Ragazzi una domanda, ho saputo che questa materia adesso è da 6 cfu, ma per quelli che ce l'hanno da 3 cfu (tipo me) quali sn gli argomenti? io ho le slides, ma sono un sacco e ho il dubbio che siano per la materia da 6cfu. Qualcuno può aiutarmi?
Devo risolvere un esercizio di pobabilità:
Ho n=20 v.a. che seguono l'esponenz. La somma T segue la erlang. Calcolare P( T> x)= 0.05 quanto vale x??? Grazie!!!:eek::eek:
Come verifico se una matrice è diagonalizzabile?
per esempio la matrice:
1 0 0
k 1 k
1 1 k
Per quali valori di k è diagonalizzabile?
Grazie
ciao!!!! sentite.....mi servirebbe una mano con questo esercizio xkè negli ultimi giorni di scuola nn ci sono stata xkè stavo male... l'abbiamo fatto su antologia....
allora:
-secondo te, che cosa rappresenta la discoteca per i giovani oggi??
-quali sono,secondo te,i pregi e i difetti della discoteca???
-quali eventuali"pericoli" associ alla discoteca??
-a tuo parere, i giovani d'oggi in quale altro modo potrebbero divertirsi il sabato sera, anzichè riversarsi in massa in discoteca??
- ...
Ciao a tutti/e. Sapete dirmi dove si trova esattamente la biblioteca provvisoria di facoltà? Grazie 1000
ciao forum!mi chiamo alessio e mi sono iscritto in questo fantastico forum per capire ciò che non so e divertirmi con gli altri
Ciao a tutti..volevo fare una domandina..forse per qualcuno banale, ma io sono andata nel pallone!! :(
Qual è la derivata prima della seguente funzione √e^x ?
Grazie!!
Mi chiamo Davide, ho 14 anni e faccio il 2o liceo scientifico. MI piace la matematica, la musica, i graffiti, i manga e gli anime. Qualche volta provo a disegnarli, se ci riesco, e i risultati sono penosi...
Adoro i giochi di mafia e di azione in genere.
Ciao!!!!
ciao
qualcuno sa come si dimostra che il laplaciano è invariante per rotazioni?
salve raga non riesco a capire l'organizzazione del tempo e labirinto e ordine nell'orlando furioso!!!!!
grazie 1000 a ttt in anticipo
Coefficiente angolare in un punto di questa curva
x^2 + y^2 -2x -2y=0
Come si fa a calcolare il coefficiente angolare con la derivata prima?