Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nucleo
Mi servirebbe per lavoro ma nn riesco a risolverla... Grazie mille a chi mi sarà di aiuto!!! Xte % = [ Qg / (Qa * ρgas) ] * (1 – e^(–Ca * te) ) * 100 Ove Qa = Ca * Va Da ottenere Xte % = [ Qg / (Ca * Va * ρgas) ] * (1 – e^(–Ca * te) ) * 100 Ca è la mia incognita Le restanti variabili le conosco tutte!!!!! Ca = ??????
11
29 gen 2009, 18:53

stefy16
i miei soliti problemi di matematica... devo risolvere delle equazioni parametriche...ma in queste non trovo come fare x alla seconda -mx +6=0 a) le radici siano coincidenti (ris. m=+-2rad6) b) la somma delle radici sia 5 (m=5) c) la radici siano opposte (m=0 non accettabile) non so proprio come farle...:|
3
29 gen 2009, 16:14

superbeppe
come si calcola il $limx->0 x sen1/x$
2
29 gen 2009, 20:44

tart@-votailprof
:uhmmm:qualcuno puo dirmi che domande fa la professoressa all'esame? ma il 4°modulo dove bisogna studiarlo?gli argomenti sono quelli delle slide,giusto? grazie mille a chi mi risponderà...... :)

Lale1
Posto un esercizio sul quale non riesco molto bene a ragionare...vi ringrazio per le eventuali dritte che mi darete.. f: R->R Dire sotto quali ipotesi |f(x)| è derivabile per ogni x appartenente a R.
5
29 gen 2009, 18:00

fed_27
Salve a tutti ho un limite che non riesco a risolvere lim di x che tende a 0 di $(sqrt(x^2 +1)-cosx-x^2)/(2(log(1+x)-x) + x^2)$ ho pensato di farlo con taylor ma probabilmente sbaglio i calcoli mi sapreste dire voi come avreste fatto grazie
10
28 gen 2009, 13:53

kryspella-votailprof
ragazzi ma di storia contemporane agli appelli d febbraio devo portare tutti i moduli o posso dividerli...risp per favore:cool:

Reginald1
Salve a tutti, sono nuovo.....questa mattina a scuola stavo pensando: essite una formula che ci da cos(nx) se sappiamo solo cos'è cos(x)??? PS:che tasto è quello per il latex?
5
29 gen 2009, 15:19

valep91
Ciao ragazzi come va? Ultimamente stiamo studiando i limiti, solo che non li ho capiti bene... Ad esempio quando c'è x tendente a + o -infinito come si risolve? E poi le forme indeterminate? Tipo questi esercizi, potete svolgerli facendomi capire i vari passaggi? 1) lim x->infinito x2+3x-1/3x2-x+1 2) lim x-> infinito (tutto sotto radice) 3x-2/x+1 3) lim x->2 3-(radice) 4x+1/x-(radice) 4x-4 4) lim x->3 x3(sta per x alla terza)-6x2+9x/x3-13x+12 5) lim x->+infinito ...
2
29 gen 2009, 18:25

barbara91
Ciao, cerco aiuto per risolvere il seguente problema tratto dal libro "Manuale Blu di Matematica" Vol. 3 di Zanichelli. Pag. 139 nr. 244: ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Si conduca interamente a un angolo rettto AOB una semiretta OC che forma con OA un angolo AOC = x, presi rispettivamente su OA e OB due punti M ed N, tali che OM = 1, ON = √3; siano M' ed N' le rispettivamente proiezioni di M ed N su OC. Detto P il punto ...
5
29 gen 2009, 15:53

morettinax
1)dimostrare ke in un triangolo isosclele la bisettrice dell'angolo al vertice è ank altezza e mediana relativa alla base. 2)dimostrare ke se su un lato di un angolo v si prendono 2 segmenti VA e VB e sull'altro due segmenti va' e vb' isometrici ai precedenti e che 2 trianfoli vba e vab siano isometrici. sn x il compito di dmn aiutoo
3
29 gen 2009, 16:09

a966
Non riesco a scrivere correttamente la seguente espressione con derive, prima l'ho scritta con le parentesi tonde (ma derive usa solo parentesi tonde?) poi ho visto che non usciva e l'ho scritta come appariva nel libro di matematica ma a parte l'ultima parentesi tonda mette tutte le operazioni diviso tre, il risultato di questa espressione è 1 sesto. Scusatemi ma è la prima volta che uso derive. {[(1/7-2/2)*(3+1/2)-(4/3-1/6)*(1/7-4)]*16/3}-(1/12+31/4)
2
29 gen 2009, 12:20

marx1
Come da oggetto qualcuno sa dirmi quando un abr si dice ottimo. Inoltre mi servirebbe un algoritmo che in O(n^3) lo costruisca
5
28 gen 2009, 16:49

marx1
Debbo riolvere questo esercizio: Si dia un algoritmo che dato un grafo non diretto e connesso di N vertici ed M archi verifichi se esso ´e un albero. Ho pensato ad una soluzione ma nn è efficente qualcuno potrebbe aiutarmi.
3
29 gen 2009, 16:26

Alex193a
Guardate questa Foto... questo è il compito che il prof ci ha assegnato per domani, ma io nn so proprio da dove cominciare... :cry:cry Per cominciare qualcuno mi potrebbe dire che misure devo mettere a Z - X - Y (X sx, Y dx)???? p.s.: le misure della foto sono in millimetri ;) Grazie in anticipo :thx:hi
3
28 gen 2009, 13:08

CocoChanel
C'è una conzone spagnola che non riesco più a togliermi dalla testa però non sò il titolo... mi potete aiutare??? Mi potete dire tutte le canzoni spagnole più famose cantate da donne?
6
28 gen 2009, 21:12

valenta93
ciao a tutti! avrei un favore da chiedervi qualcuno mi può fare questa espressione? grazie in anticipo http://i41.tinypic.com/2il1y5e.jpg
5
29 gen 2009, 17:50

AnGy93
ciao..avrie bisogno della correzione di queste frasi sui verbi relativamente impersonali: 1- ai giovani si addicono l'innocenza e il pudore, agli anziani l'esperienza e la saggeza iuvines decet innocenti et pudor, senes experimentum et sapientia 2-non a tutti piacciono le dispute nel foro e gli impegni pubblici non omnes iuvat disputationes in foro et officia 3-la finta modestia di qull'uomo turpe non ingannerà nessuno d inoi simulationem modestiam illius hominis turpis fallet ...
1
29 gen 2009, 17:18

roberta87-votailprof
Ciao,è vero che ci sarà una lezione di sociologia generale domani 30\01? a che ora si svolgerà?grazie in anticipo ;)

hula78
In un vecchio compito di analisi ho trovato questo esercizio di dimostrazione per induzione: $4^{n+1} >= n3^n$ $AAn>=20$ La base induttiva è facile (anche se si ragiona su cifre abbastanza grosse) Per l'ipotesi di induzione ho qualche intoppo, chi mi aiuta ?