Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti, sono un ragazzo di 13 anni e frequento la terza media. Nelle materie di studio come storia scienze geografia etc sono bravo e raggiungo facilmente il 9 e il 10, purtroppo sono traballante in italiano e matematica scritti dove ho la media del 6/6 e mezzo. Sono indeciso se scegliere ragioneria progetto IGEA o il liceo biologico (niente latino e materie interessanti). Forse ho più possibilità di riuscire a ragioneria. Mi date un consiglio. Se ci fosse qualche professore sarebbe un ...
la delta di dirac è localmente integrabile? è una distribuzione regolare?
Ciao a tutti,
mi chiedevo se qualcuno conosce la disponibilità della prof. Redondo a dare post-appelli. Dare più di un esame è difficile se li mettono tutti sovrapposti :muro:!!!
Grazie
ciau
Dato $G$ gruppo e $H$ sottogruppo di $G$, dimostrare che se il prodotto di due laterali destri di $H$ in $G$ è un laterale destro di $H$ in $G$, allora $H$ è normale in $G$
allora...io ho iniziato una dimostrazione ma non so se son leciti i passaggi.
$HaHb=Hc$ per ipotesi
$HaHbc^(-1)=Hc c^(-1)$ moltiplicando a destra per l'inverso di $c$ (si può ...
ciao a tutti, sul portale non mi viene riscontrato nessun appello per la filosofia politica e per amministrativo II, riguarda solo la mia carriera o da la stessa cosa anche a voi? sembra strano che non compaiono le date degli esami dato che la filosofia politica è il 3 febbraio. grazie a chi risponderà
Salve ragazzi, qualcuno sa la data della seconda prova scritta di storia dei paesi islamici?:)
Salve a tutti. Sto cercando di farmi un'idea sui vari passaggi da fare per risolvere un sistema di eq. lineari. Ho capito che:
1. come prima cosa devo vedere se il sistema ha soluzioni e quante. per questo uso il Teorema di Rouchè-Capelli.
2. SE IL SISTEMA HA UN UNICA SOLUZIONE: applico il teorema di Cramer e trovo la soluzione con il determinate. (questo teorema vale solo se il nr di varialibili è uguale al numero di equazioni?)
ora ecco le domande:
a) e se il sistema ha infinite ...
dopo questa ognuno di noi dovrebbe finire di sentire la musica
questa è indecenza, che schifo
http://it.youtube.com/watch?v=zVTaZ8H0wqM
e prego tutti quelli del forum di rispondere su questo thread massacrando chi ha solo osato di fare ciò
Fabry
CIAO.. allora.. due automobili di massa 1000 kg e 1200 kg , viaggiando alla velocita di 90 km/h e 54 km/h rispettivamente, si scontrano frontalmente restando incastrate l'una nell'altra. calcolare la velocita del sistema dopol'urto. Allora sicuramente si tratta di un urto totalmente anelastico quindi per la conservazione della quantita di moto m1v1 + m2v2 = ( m1 + m2 ) V dove V e la velocità del dopo l'urto del sistema.. tuttavia svolgendo i calcoli ottengo una velocita di circa 70 km/h.. nel ...
Ciao a tutti!! Ho qualche problema sulla strada da prendere per risolvere questo sistema complesso...
$\{(e^(2z) = e^(\bar z + 1)),(13|z - 1| = 12|z|):}$
Utilizzando il fatto che $e^(a + ib) = e^a * e^(ib)$ la prima riga può essere scritta come
$e^(2(a+ib)) = e^((a+ib) + 1)$
$e^(2a + i2b) = e^(a+1+ib)$
$e^(2a)*e^(i2b) = e^(a+1)*e^(ib)$
ora, considerando $e^(2a)$ ed $e^(a+1)$ come moduli dei due numeri complessi (con parte trigonometrica rispettivamente uguale a $e^(i2b)$ e $e^(ib)$
eguaglio i moduli e ...
Vorrei poter stimare la successione $a_m=sum_{n=0}^infty(n^m)/(e^(deltan))$, con $delta>0$. Che strumenti ho a mia disposizione? L'unica cosa che mi è venuta in mente è di trovare una funzione dipendente dal parametro $m$ in modo tale che $(n^m)/(e^(deltan))=int_n^(n+1)f_m(t)"dt"$, così che $a_m=sum_{n=0}^inftyint_n^(n+1)f_m(t)"dt"=int_0^(infty)f_m(t)"dt"$. Naturalmente nella speranza che l'integrale si possa calcolare più facilmente...
Ma mi sembra troppo macchinoso. Posso fare di meglio? Probabilmente integrando per parti si riesce a calcolare $int_0^infty(t^m)/(e^(deltat))"dt"$. ...
aiuto ragazzi sto svolgendo un esercizio e mi sono bloccata sullo sviluppo di questa equazione:
$4/h_0=1.98((5h_0)/(5+2h_0))^(2/3)$
non riesco ad arrivare a l'equazione di 2 grado,please!
Sia data la:
$f(x)= { sqrt(x^2+x)-x , if x in ]-oo,-1] u [0,+oo[ $
${sqrt(2x^2+x), if x in ]-1,-1/2] $
$ { 0 , if x in ]-1/2,0[ $
Praticamente ho già calcolato le derivate, e risultano:
$f'(x) = { ((2x+1)/(2sqrt(x^2+x)))-1 , if x in ]-oo,-1] u [0,+oo[ }$
${ (4x+1)/(2sqrt(2x^2+x)) , if x in ]-1,-1/2] $
${ 0 , if x in ]-1/2,0[ $
Con la def. di punto di flesso, cuspidale e angoloso dovrei procedere col calcolo. Soltanto che non mi è chiaro il tendere della x a quale valore x0. Come si fa a determinarli?
grazie,
alex
ho letto l'avviso riguardante i corsi agli orari dei quali, dalla seconda sett di lezione, verranno apportate modifike, e tra questi c'è scritto il corso d magistrale II anno AE, però noi del secondo anno siamo AL, nn AE..è solo un errore di scrittura?:confused:
sono nuova....ho bisogno di aiuto....x favore mi fate le traduzioni di queste tre frasi in latino...PLEASE...X FAVORE..:dozingoff:
Graeci antiqui philosophos scientiae studiis ornatos physicos nominabant
Philosophi scientiae studiis ornati mundi et naturae principia cognoscebant et tunc nominabantur physici (da Gell.)
Semper boni adsiduique domini referta cella vinaria, olearia, etiam penaria est, villaque tota opulenta est; iam hortum agricolae succidiam alteram appellant (da ...
ciao ragazzi volevo sapere com'è la commissione di grassi di diritto civile 1 ...........siuò fare dalla dispensa? e esist la dispense della parte speciale ...grazie a tutti!|!!!!!
Non riesco a capire come si effettua il calcolo dell'immagine in un'applicazione lineare. Diciamo che non riesco ad assimilare la definizione...
Per esempio come posso calcolare l'immagine di questa applicazione?
sia f: $R^3$ $rarr$ $R^2$ definita da :
f$((x,y,z))$ = $((x-2y-z),(4x+y+2z))$
Ho cercato su molti libri esempi che mi facessero capire ed anche sul forum, ma proprio no riesco a capire...
Vi ringrazio per la disponibilità.
RAGAZZI HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO...A BREVE HO L'ESAME DI MATEMATICA GENERALE E SONO DISPERATO. STO STUDIANDO LE DERIVATE E NON HO CAPITO UNA COSA:
Data una funzione y= IxI per x.=0 è continua ma non è ivi derivabile perchè il Lim ( -h/h) per h che tende a 0- = -1 e il lim (h/h) per h che tende a 0+ = 1
Scusate ma non è una forma indeterminata 0 su 0 ? perchè non viene infinito?
Inoltre data una funzione f(x)=
-1 per tutti gli x appartenenti a R-
0 per x=0
1 per tutti gli x ...
quanti siete in classe? e a scuola(numeri generici non precisi)
noi in classe siamo 26 (2 bocciati) e nella scuola saremo sui 500
salve ho un piccolo problemino con la risoluzione di un sistema di equazioni differenziali.....in effetti riesco a risolverla fino ad un certo punto poi pero non so più andare avanti..il testo è questo:
$\{(y'_1=3y_1+4y_2+1),(y'_2=y_1+y_2+x):}$
tralascio i passaggi intermedi anche perchè cio che non riesco a fare è proprio l'ultimo passaggio ovvero l integrale generale che assume questa forma:
$C_1(1-5^(1/2),1)e^((2-5^(1/2))x) + C_2(1+5^(1/2),1)e^((2+5^(1/2))x)+ \int C'_1(1-5^(1/2),1)e^((2-5^(1/2))x)+\int C'_2(1+5^(1/2),1)e^((2+5^(1/2))x)$
io non ho idea di come risolvere qesto integrale...qualcuno saprebbe aiutarmi???grazie!