Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, non riesco ad impostare un esercizio di meccanica statistica:
Considerare un gas ideale di fermioni in moto unidimensionale aventi densità media $N/L$ con $N$ e $L$ dati.
Determinare il potenziale chimico, l'energia media e la pressione.
Ho provato a considerare $<N> =2 \sum_{\alpha} <n_{\alpha}>$ con $<n_{\alpha}> = 1 /( e^(\beta (\epsilon_{\alpha} - \mu ) )+1)$
poi ho trasformato la somma in un integrale $<N> = 2L/h \int (d^3p) /( e^(\beta (\epsilon_{\alpha} - \mu ) )+1)$
ho portato in coordinate polari $<N> = 2L/h \int_0^infty (p^2dp) /( e^(\beta (\epsilon_{\alpha} - \mu ) )+1)$
a questo punto ...
ciao, sono uno studente del secondo anno di superiori ed il nostro preside ci ha comunicato che per febbraio dovremo scegliere 2 indirizzi, quello principale e quello secondario, la scelta dell'indirizzo secondario serve se nn ci sono abbastanza alunni per formare una classe nuova e quindi ci spediscono dritti la; io vorrei fare informatica e nient'altro, a scuola tutti sono contrari a questa cosa della doppia scelta e vorrei chiedervi se io (in questo caso) devo assolutamente scegliere un ...
Ciao!
Sto studiando Istituzioni di diritto privato dal Paradiso, che so essere uno dei libri consigliati dai professori.
Però stanno girando voci sul fatto che il Paradiso sia troppo semplice e che chi ha studiato da questo libro non ha fatto scene brillanti all'esame.
Ragazzi è davvero così?
Cosa mi consigliate in caso..
Spero basti tenere il libro che ho e integrare al massimo con gli appunti che inizierò a prendere a lezione il mese prossimo con la prof Amore!(mi hanno consigliato lei dato ...
$f(x)=\sum_{n=1}^\infty\n^(2-a)/(arctan(1/n^2)+1/n^(1/2))$
Al variare del paramentro a.
$f(x)=\sum_{n=1}^\infty\(n+n^2+sin(n))/(n^3+n+cos(n))
Chi mi aiuta?
salve oggi nel compito c'era un problema simile ma non ricordo i dati.. cmq chiedeva di calcolare i valori di a e b da una funzione tipo y=4ax^2-1/2b-1 e poi diceva una cosa sull'asintoto obliquo tipo tale che y=3x-2 vabbè i dati preciso non li ricordo ma tipo ìda quella funzione come si calcolano le a e b? io le calcolavo con esercizi differenti questi mai fatti
Mi servirebbe per lavoro ma nn riesco a risolverla...
Grazie mille a chi mi sarà di aiuto!!!
Xte % = [ Qg / (Qa * ρgas) ] * (1 – e^(–Ca * te) ) * 100
Ove Qa = Ca * Va
Da ottenere
Xte % = [ Qg / (Ca * Va * ρgas) ] * (1 – e^(–Ca * te) ) * 100
Ca è la mia incognita
Le restanti variabili le conosco tutte!!!!!
Ca = ??????
i miei soliti problemi di matematica...
devo risolvere delle equazioni parametriche...ma in queste non trovo come fare
x alla seconda -mx +6=0
a) le radici siano coincidenti (ris. m=+-2rad6)
b) la somma delle radici sia 5 (m=5)
c) la radici siano opposte (m=0 non accettabile)
non so proprio come farle...:|
come si calcola il $limx->0 x sen1/x$
:uhmmm:qualcuno puo dirmi che domande fa la professoressa all'esame?
ma il 4°modulo dove bisogna studiarlo?gli argomenti sono quelli delle slide,giusto?
grazie mille a chi mi risponderà......
:)
Posto un esercizio sul quale non riesco molto bene a ragionare...vi ringrazio per le eventuali dritte che mi darete..
f: R->R
Dire sotto quali ipotesi |f(x)| è derivabile per ogni x appartenente a R.
Salve a tutti ho un limite che non riesco a risolvere
lim di x che tende a 0 di $(sqrt(x^2 +1)-cosx-x^2)/(2(log(1+x)-x) + x^2)$
ho pensato di farlo con taylor ma probabilmente sbaglio i calcoli mi sapreste dire voi come avreste fatto
grazie
ragazzi ma di storia contemporane agli appelli d febbraio devo portare tutti i moduli o posso dividerli...risp per favore:cool:
Salve a tutti, sono nuovo.....questa mattina a scuola stavo pensando: essite una formula che ci da cos(nx) se sappiamo solo cos'è cos(x)???
PS:che tasto è quello per il latex?
Ciao ragazzi come va?
Ultimamente stiamo studiando i limiti, solo che non li ho capiti bene...
Ad esempio quando c'è x tendente a + o -infinito come si risolve?
E poi le forme indeterminate?
Tipo questi esercizi, potete svolgerli facendomi capire i vari passaggi?
1) lim x->infinito x2+3x-1/3x2-x+1
2) lim x-> infinito (tutto sotto radice) 3x-2/x+1
3) lim x->2 3-(radice) 4x+1/x-(radice) 4x-4
4) lim x->3 x3(sta per x alla terza)-6x2+9x/x3-13x+12
5) lim x->+infinito ...
Ciao, cerco aiuto per risolvere il seguente problema tratto dal libro "Manuale Blu di Matematica" Vol. 3 di Zanichelli.
Pag. 139 nr. 244:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Si conduca interamente a un angolo rettto AOB una semiretta OC che forma con OA un angolo AOC = x, presi rispettivamente su OA e OB due punti M ed N, tali che OM = 1,
ON = √3; siano M' ed N' le rispettivamente proiezioni di M ed N su OC.
Detto P il punto ...
1)dimostrare ke in un triangolo isosclele la bisettrice dell'angolo al vertice è ank altezza e mediana relativa alla base.
2)dimostrare ke se su un lato di un angolo v si prendono 2 segmenti VA e VB e sull'altro due segmenti va' e vb' isometrici ai precedenti e che 2 trianfoli vba e vab siano isometrici.
sn x il compito di dmn aiutoo
Non riesco a scrivere correttamente la seguente espressione con derive, prima l'ho scritta con le parentesi tonde (ma derive usa solo parentesi tonde?) poi
ho visto che non usciva e l'ho scritta come appariva nel libro di matematica ma a parte l'ultima parentesi tonda mette tutte le operazioni diviso tre, il risultato di questa espressione è 1 sesto. Scusatemi ma è la prima volta che uso derive.
{[(1/7-2/2)*(3+1/2)-(4/3-1/6)*(1/7-4)]*16/3}-(1/12+31/4)
Come da oggetto qualcuno sa dirmi quando un abr si dice ottimo.
Inoltre mi servirebbe un algoritmo che in O(n^3) lo costruisca
Debbo riolvere questo esercizio:
Si dia un algoritmo che dato un grafo non diretto e connesso di N vertici ed M archi verifichi se esso ´e un albero.
Ho pensato ad una soluzione ma nn è efficente qualcuno potrebbe aiutarmi.
Guardate questa Foto...
questo è il compito che il prof ci ha assegnato per domani, ma io nn so proprio da dove cominciare... :cry:cry
Per cominciare qualcuno mi potrebbe dire che misure devo mettere a Z - X - Y (X sx, Y dx)????
p.s.: le misure della foto sono in millimetri ;)
Grazie in anticipo :thx:hi