Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luca91
mi potreste tradurre queste frasi di greco? x favore grazie mille
5
28 gen 2009, 21:53

MISTER_KILLER
ciao a tutti mi servirebbe questa versione: La carriera di Catone il censore è del libro "dalla sintassi al testo" a pag. 17 frase inizio: M. Cato, ortus municipio... frase fine: .... exque ea triumphum deportavit. Autore: dal "De viris illustribus" di cornelio nepote Grazie mille :hi:hi
3
29 gen 2009, 14:14

xcescox
Scegliere la preposizione correttae poi tradurre: 1- PRO/ IN patina ciconia cibum vulpeculae in lagona praebet 2- ANTE /POST horam nonam servi numquam triclinia cenae sternebant 3- INTER/ IN amicos meos etiam marcus est 4- IN/ CONTRA oppido praesidia IN/ CONTRA persas parabantur 5- Sententiae atque Consilia SINE/ PRO ira et studio exponi debent 6- PRO/ IN amico bona mea semper praestabam 7- ANTE/ PRO castra vallum aedificabatur, POST/ PRO vallo fossa deprimebatur 8- ...
3
29 gen 2009, 16:06

rapper
Ciao a tutti...la prof di italiano ci ha assegnato un esercizio la cui consegna è questa: L'amore materno, arricchito della prospettiva della fede, induce a vedere nella madre di Ungaretti una sorta di familiare Madonna che intercede presso Dio per il perdono del figlio. Nella storia dell'arte sono molti i quadri che rappresentano la Madonna in posizione intermedia tra i fedeli e Dio, per cui si potrebbe dire che Ungaretti si sia rifatto nella lirica non solo alla statuaria romana, ma anche ...
1
30 gen 2009, 15:02

[Ele*]
Premetto che non so se postare qui il PROBLEMA.. :) veniamo al dunque... Dovrei fare degli esercizi sul calcolo del montante ma il problema sorge nel momento in cui devo calcolare il tempo esatto...Praticamente non so se dividere per 360-12 oppure qualcos'altro e poi non so per cosa devo dividere il tasso... Io vi posto i dati e se qualcuno riuscisse ad aiutarmi gliene sarei grata :) Capitale:2350 € Tempo: 5 mesi e 25 giorni Tasso: 1% quadrimestrale (Devo calcolare il ...
3
30 gen 2009, 11:08

mysterium
Leibniz aveva calcolato le derivate introducendo il concetto di infinitesimo. Weierstrass e Cauchy, avendo rilevato che gli infinitesimi di Leibniz erano diversi od oguali a zero a capriccio e secondo le necessità, li abolirono e riformularono l'Analisi, complicandola alquanto, introducendo la nozione di limite. Nel 1966 Robinson ha ripreso il concetto di infinitesimo in questo modo: chiamasi infinitesimo un numero dx tale che per ogni N naturale si ha che 0 minoredi dx minoredi ...
13
8 giu 2007, 20:53

scevafra-votailprof
Ho una funzione del tipo: f(t)=24cost sent mi devo calcolare i pt di max e min. ho fatto così: derivata maggiore di zero f'(t)=-24 $sen^2$t +24 $cos^2$t>0 ho portato il seno in coseno ottenendo: $cos^2$t>$1/2$ ora valori esterni essenso maggiore di zero ottenendo: cos t$sqrt(2)/2$ facendo la funzione inversa cioè l'arcoseno: t

disperata-votailprof
L'appello per gli esami di Gestione della fauna è fissato per il 3 Febbraio c.a. alle ore 9.00! Ciao belli...

GreenLink
Mostrare che se la matrice $A$ soddisfa la relazione $A^2-5A+6=0$ allora è diagonalizzabile. Mi sono riscritto la relazione in questo modo: $(A-2I)(A-3I)=0$ per cui un vettore x è autovettore relativo a 3 oppure $(A-3I)x$ è autovettore relativo a 2. Partendo da questa considerazione come posso scrivermi un vettore generico come somma di autovettori?
3
24 gen 2009, 15:17

GIOVANNI IL CHIMICO
scusate, data una matrice tipo 2 1 1 1 2-1 3 1 1 come si fa a calcolare la matrice aggiunta di a (Aa) ? grazie

Augosoma
Ciao a tutti, ho ancora un problema con i polinomi ma questa volta non ho proprio un idea intelligente per risolverlo, nel senso senza partire come una macchinetta a fare conti.. Il problema è: Sia p un numero primo; si considerino in $ZZ_p[x]$ i polinomi $f(x)=x^5+3x^3+x^2+2x+2<br /> $g(x)=x^4+3x^3+3x^2+x+2 Determinare per quali p i due polinomi sono coprimi. Considerando f(x),g(x) in $ZZ[x]$ sono coprimi? Vi prego aiutatemi, ho provato con l'algoritmo delle divisioni euclidee ma ...

veryferry89-votailprof
ciao a tutti ,ragazzi chi mi saprebbe aiutare??mi stavo per prenotare per l'esame di sociologia e mi compare sia il nome della condorelli che della cavallaro.con quale delle due mi dev prenotare?!!!!gentilmente mi aiutate:-(sono confusa..perchè la prof attuale è la cavallaro,ma possiamo prenotarci cnla condorelli??vi prego aiutatemi:-)

lebronj-votailprof
Ho circa 2 settimane per preparare una materia tra programmazione e statistica,quale è più possibile riuscire a completare?
3
27 gen 2009, 12:03

Rob82
dal sondaggio a ke skuola ti iscriverai l'anno prossimo ,a cui io e molti dei miei coetanei abbiamo risposto)emerge ke il 38% dei 13/14enni di qsto sito andrà allo scintifico,cm peraltro io ho deciso di fare...:|
4
29 gen 2009, 20:21

Rob82
le pagelle qsto anno le danno cm sempre(foglio di carta) o sul sito della skuola cm si dice in giro?:con
5
29 gen 2009, 18:24

ale_44-votailprof
Oggi ho fatto la prenotazione per l'esame di giorno 26, ho visto che ci sono 60 nomi, ma l'avete vista l'aula F? è piccolissima non credo che ci entrino 60 persone. Non vorrei che facesse due turni, qualcuno ne sa niente?
16
22 gen 2009, 14:04

crisdp88-votailprof
ciao ragazzi ho superato la materia del prof. Nicosia Storia del pensiero politico moderno come devo fare per farmela registrare sul libretto? fatemi sapere ciao :)

copyleft-votailprof
Salve a tutti.. Ho qualche problema nel risolvere gli integrali impropri quando studio una funzione integrale. Spesso non so come comportarmi perchè non posso ricondurmi ad integrali noti di quel tipo e vorrei sapere che tecniche si usano per determinare se l'integrale da un numero ad infinito diverge o converge e se converge capire a che numero. Porto qualche esempio anche se vorrei scoprire un metodo generale e non solo in questi casi specifici (naturalmente in tutti gli esempi x tende ad ...

saretta93
Dovrei inventare 4 discorsi diretti di 8 frasi ciascuno!!! chi mi aiuta!?!? però Non abbiamo fatto le interrogative e i verbi con costruzione particolare (come peto..).. posso usare la finale, il cum, la temporale, i verbi passivi, le relative, i numeri ecc.. HELP ME! mi bastano anche scritte in italiano (poi le traduco io) graziee...:thx:thx
2
30 gen 2009, 10:41

Emyf89
salve ragazzi.. ho un problema con un esercizio.. ve lo espondo qui di seguito Sia V uno spazio vett di dimensione n, dotato di un prodotto scalare $\phi$ definito positivo e sia f un endomorfismo simmetrico di v ( rispetto a $\phi$). provare che per ogni intero r con $1<= r <= n$ , esiste un endomorfismo simmetrico g di V tale che f+g è simmetrico e che il rk(f+g) = n. il primo punto credo di essere riuscita a dimostrarlo. ma come si fa con il rango? ...
3
30 gen 2009, 11:58