Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lars1
Salve, vorrei chiedervi s'è ho svolto bene il seguente problema: Fra le armature di un condensatore a facce piane parallele di area S, è presente una lastra conduttrice di spessore d, disposta parallelamente alle armature del condensatore a distanza $d_1$ e$d_2$ da esse. Trascurando gli effetti ai bordi calcolare: a) La capacità del condensatore con la lastra; b) il lavoro per rimuovere lentamente la lastra conduttrice dall' interno del condensatore, supponendo ...

gaspa
determinare due numeri interi consecutivi sapendo k i 4/9 del maggiore superano di 8 i 2/13 del minore io l'avevo impostata cosi 4/9x +1=8+2/13x ma non viene..c'e sicuramente qualcosa di sbagliato
4
30 gen 2009, 21:21

giuppyru-votailprof
Salve ragazzi vi posto un esercizio svolto in classe . Lo scopo era quello di ridurre la matrice in una forma quadratica più semplice! 1) $9x^2+4xy+6y^2$ = $9x^2+2xy+2yx+6y^2$ 2) $A=((9,2),(2,6))$ Calcolo gli autovalori della matrice A 3) $A-\lambdaI=((9-\lambda,2),(2,6-\lambda))$ $rArr$ $det=(9-\lambda)*(6-\lambda)-4=\lambda^2-15\lambda+50$ $rArr$ $\lambda_1=10$ $\lambda_2=5$ Calcolo gli auovettori della matrice A 4) $A-10I=((-1,2),(2,-4))*((x_1),(x_2))=((0),(0))$ $rArr$ $((-x_1+2x_2),(2x_1-4x_2))=((0),(0))$ $x_1=2x_2$ ...

brunilde-votailprof
Quando l'amore è così forte da togliere l'aria, da far perdere la testa, quasi da soffocare, cosa avete fatto? Amore parola cosi dolce, ma allo stesso tempo amara se rivolto alla persona sbagliata.
5
29 gen 2009, 14:04

Lorin1
Vorrei sapere da qualcuno che è già laureato che specializzazioni ci sono dopo la laurea triennale. Inoltre vorrei avere anche qualche consiglio sulla scelta e sugli sbocchi per quanto riguarda la ricerca e che potrebbero aiutarmi ad arricchire il mio curriculum, magari arricchendolo con qualche esperienza all'estero. Grazie
9
28 gen 2009, 21:55

piccola881
verificare x quali valori di n$in$N converge l'integrale improprio(calcolarlo per il più grande di essi) $\int_0^(+infty) x^(2n+1)/(x+1)^3dx$ secondo me dovrebbe essere ke l'integrale è circa uguale a $\x^(2n+1)/x^6=x^(2n+1-6)$ e quindi$\n>3$ sul libro xo c'è la soluzione $\n<=1$ [mod="Tipper"]Titolo modificato (no titoli in maiuscolo). PS: piccola88, sei pregata di lasciarlo così senza ri-modificarlo[/mod]
8
30 gen 2009, 15:28

Yayoyoddu
Sto cercando di capire come risolvere questi due limiti. Premetto che non voglio la risposta ma solo un consiglio. $lim_(x-> - a)((sqrt(2x^2-a^2)+x)/(x+a))$ Ho notato la somiglianza con il limiti notevole più il cambio di variabile di $x+a=t$, però alla fine non riesco a concludere, non capisco come togliere la x fuori dalla radice e semplificare ciò che c'è dentro. $lim_(x->\pi/4)(1-tgx)/(1-cotgx)$ Stesso commento anche per questo, sento "puzza" di limiti notevole ma non riesco a muovermi. Ed ...
2
31 gen 2009, 00:22

krsna-votailprof
Ciao a tutti,vorrei sapere innanzitutto come faccio ad iscrivermi all'esame di analitica con sortino previsto per il 28,e poi vorrei sapere se e quando ci sono altri esami e quali sono le modalità di iscrizione. Grazie mille;)
2
30 gen 2009, 13:00

abbonato al 18-votailprof
ciao ragazzi qualcuno mi puo spiegare come far funzionare questo affare ? ho provato a fare la loro procedura ma non mi fa scaricare i certificati dal server il download si blocca a meno della metà . ho inserito codice fiscale e codice personale segretto ( quello che inizia con MP ) poi il nulla piu || a voi com'è andata ? funge ? sostanzialmnte per firmare sono necessari questi certificati o basta inserire la chiavetta e digitare il pin ? ps. devo scaricare i tutti e due i ...
8
27 gen 2009, 12:47

darinter
Per evitare di aprire più discussioni,posto qui i vari dubbi e problemi che sto avendo con la trasformata di Fourier nel senso delle distribuzioni. Primo esercizio: $F(cos(t-π))$ Ora non vorrei sbagliare ma tale trasformata la devo fare nel senso delle distribuzioni poichè il coseno non è di $L^1(R)$.Detto ciò procedo in tal modo: $F(cos(t-π))=1/2 F(e^(j(t-π))+e^(-j(t-π)))=1/2 F(e^(-πj)e^(tj)+e^(-tj)e^(πj))=1/2 (e^(-πj) F(e^(tj))+e^(πj)F(e^(-tj))=e^(-πj)(πδ(ω-1))+e^(πj)(πδ(ω+1))=$ $=-πδ(ω-1)-πδ(ω+1)$ Secondo esercizio: $F(t/(t^2+4))$ Anche questa è da risolvere nel senso delle distribuzioni?Perchè ...
5
30 gen 2009, 23:55

darinter
Salve,avrei bisogno di un aiuto nello svolgere gli integrali nel senso delle distribuzioni,ad esempio: $int_(-oo)^(+oo) (sen ω F(t^2+jt)dω$ Per prima cosa faccio la trasformata di Fourier di $t^2+jt$ che mi viene pari a $-2π(δ''(ω)+δ'(ω))$.Nella speranza di averla fatta bene,mi ritrovo a risolvere quest'integrale: $-2π int_(-oo)^(+oo) (sen ω (δ''(ω)+δ'(ω)) dω$ e qui vado in difficoltà,come devo procedere?Di fatto non avrei problemi se $sen ω$ fosse una funzione test,ma non penso che lo sia poichè non si annulla al di ...
3
30 gen 2009, 23:14

Aerials_in_the_sky
ciao.. ci servirebbe un aiutino per qst esercizio di geomtria...... XD Sia V un K-spazio vettoriale di dimensione n e sia W un sottospazio vettoriale di V con dimensione $p>= 1$ . Sia E= [ f $in$ End(V) | $EE$ $\lambda$ $in$ K tale che W $sube$ V($\lambda$,f)], dove V($\lambda$,f) denota l'autospazio per f relativo all'autovalore $\lambda$. E è un sottospazio vettoriale di End(V) (già ...

mazzy89-votailprof
Chiedo a voi tutti di darmi un idea nella risoluzione di integrali definiti o indefiniti con valore assoluto... Mi sono imbattuto nel seguente integrale $\int(|x|(x^4-x))/(x^2+2)dx$. sono veramente in difficoltà oppure $\intsqrt(x^2+2x|x|+1)dx$. Troppo difficili Modifico la domanda chiedendo come calcolare questo tipo di integrali definiti in cui gli estremi di integrazione sono uno l'opposto dell'altro. es. $\int_-1^1(|x|(x^4-x))/(x^2+2)dx$ $\int_-1^1sqrt(x^2+2x|x|+1)dx$.

sparrow
Siano V=\left \{ (x,y,z,t) epsilon mathbb{R}^4\:x+y=z=0\right \} e U=Span((0,1,1,0),(1,0,0,0)) due sottospazi di mathbb{R}^4. Sia inoltre fissato in mathbb{R}^4 )il prodotto scalare standard.Determinare: 1)le equazioni cartesiane di U e una base di V 2)la dimensione degli spazi UcapV e U+V 3)le equazioni cartesiane del complemento ortogonale V^\perp \ di V
1
30 gen 2009, 21:09

fra17
tra tutti i triangoli di base assegnata e di area uguale, dimostrare che quello isoscele ha perimetro minimo
3
30 gen 2009, 15:58

89mary-votailprof
volevo chiedere alcuni chiarimenti in merito a questo teorema. in realtà ho capito cosa vuole dire, ma non capisco alcune cose di come è dimostrato sul libro da cui devo studiare. vi scrivo cosa c'è scritto, io non l'ho mai letto così(ma così sì: http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di ... stazionari) sia f una funzione di una o più variabili definita in un insieme X, derivabile rispetto a tutte le variabili in un punto A. se f(A) è il massimo o il minimo di f in X ed A è interno ad X, le derivate sono nulle in ...

bla99hf
Salve, ho il seguente teorema: Siano $a, b$ due numeri interi non entrambi nulli. Allora esiste un MCD positivo di $a$ e $b$. Inoltre esistono $\alpha, \beta \in ZZ$ tali che $d = \alphaa + \betab<br /> <br /> non scrivo tutta la dimostrazione ma per ora solo la parte che non ho compreso e poi nel caso sottoporrò anche il resto.<br /> <br /> Dimostrazione:<br /> Consideriamo l'insieme<br /> <br /> $S = {xa + yb | x \in ZZ, y \in ZZ, xa + yb > 0}$<br /> <br /> Allora $S sube NN^**$ ed $S != ø$. Sia $d$ il più piccolo degli elementi di S. Dato che $d \in S$ si ha $d > 0$ e $d = \alphaa + \betab$ per opportuni $\alpha, \beta \in ...
11
29 gen 2009, 21:18

analucia-votailprof
Ciao ragazzi!avrei una domanda da porvi...non ho ancora registrato l'esame di bio anaimale con Vanella dato che ancora non ho dato la bio vegetale con la Iauk!Vorrei sapere..dal momento in cui ho dato la bio animale(febbraio 2008),ho un limite di tempo entro il quale dovrei dare la bio vegetale?e se fosse così,e se non riuscissi a dare la bio vegetale entro questa ipotetica data di scadenza,mi verrebbe annullato anche l'esame di bio animale e quindi devo rifare anche quest'ultimo?grazie mille ...
23
24 nov 2008, 11:22

stefano.ferrari.758
Considera un triangolo isoscele sulla base BC e sia D un punto interno al lato AB. Prolunga il lato AC di un segmneto CE=BD. Dimostra che il punto medio del segmento DE appartiene alla base BC. sono disperato!!

89mary-votailprof
ho questa funzione $sqrt(x+1)*log|x|$ mi si chiede di calcolare il dominio, gli asintoti e usando il teorema di bolzano di dimostrare che il codominio è... allora per il dominio mi trovo [-1;0[ U]0;$+infty$[ gli asintoti: per x che tende a più infinito la funzione tende a + infinito, per cui non è asintoto orizzontale. per x che tende a 0(sia a 0+ che 0-)mi trovo che la funzione tende a -infinito e per x che tende a -1+ la funzione tende a 0, per cui x=0 è asintoto verticale. io ...