Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
blackdream-votailprof
sul sito ho visto che sia l'orale di Chimica e lo scritto di Algebra sono giorno 27/1/2009 alle 9.00 Sapete se verrà cambiata la data di uno dei due esami ? o ci doppiamo arrangiare chissà come ?

red_alessia_red
Ho bisogno di uno schema per una relazione di un argomento di studio. Potete aiutarmi in qualche modo? Grazie.
1
31 gen 2009, 09:10

P40L01
Salve ragazzi, avrei questo problemino da risolvere -> In $\mathbb{R}^n$ ho $\bar x \equiv (x_1,...,x_n)$, devo verificare che $||\bar x||_2 : =\sqrt{x_1^2+...+x_2^2}$ verifica le proprietà di norma, ho quindi agito così 1) $||\bar x||_2 \geq 0 \forall \bar x \in \mathbb{R}^n$ vera per come è definita $||\bar x||_2$ 2)$||\bar x||_2 =0 \Leftrightarrow \bar x=\bar 0$ e su questa non ci sono problemi 3)$||c\cdot \bar x||_2=|c|\cdot||\bar x||_2$ Dim: $||c\cdot \bar x||_2=\sqrt{\sum_{i=1}^n c^2\cdotx_i^2)$ poichè c^2 è una costante si può portare fuori dalla sommatoria ed ho $\sqrt{c^2\cdot \sum_{i=1}^n x_i^2} = |c| \cdot \sqrt{\sum_{i=1}^n x_i^2}$ che è appunto $|c| \cdot ||\bar x||_2$ Come ...
6
31 gen 2009, 12:23

SlEsO1
Nervii, Senones et Canutes, feraeindomitaeque Gallorum netiones, societatem cum Germanis facerunt et seditionem ac discordiam tota Gallia concitare coeperunt. Itaque extrama gieme Caesar ex hibernis legiones eduxit et de improviso in fines Nerviorum contendit, magnum pecoris atque hominum numerum cepit, vicos incendit, agros vastavit. Nervii in ddeditionem venerunt atque obsides Romanis dederunt. Caesar magnam praedam militubus suis concessit et rursus in giberna legiones reduxit. Primo vere ...
1
31 gen 2009, 15:02

itpareid
ciao a tutti, conoscete un programma (possibilmente open source) per creare grafici (torte, istogrammi,...), che non sia excel/calc ma neanche R...una via di mezzo, insomma
3
30 gen 2009, 09:51

tulkas85
salve, mi sapete dire come calcolare la distribuzione di probabilità di una variabile aleatoria continua, a partire dalla sua densità ?? io sò che la distribuzione è la derivata della densità è corretto ?? se ad esempio la mia densità è la seguente : $\{(k/(x^5),x>=1),(0,altrimenti):}$ dove k deve valere 1/4 per verificare la densità... $\int_{1}^{+\infty} 1/(4x^5) dx$ che ha come risultato per definizione 1 come calcolo la distribuzione di probabilità ??
2
31 gen 2009, 11:51

lucadellomo
Equus in vado bibit.Venit autem saevus aper, in vadum intrat aquamque agitat. Equus stomachosus aprum reprehendit asperis verbis, sed frustra: aquam nimia insoentia aper turbat. Tum equus iratus auxilium a proximae villae domino petit; virum in dorso tollit et contra inimicum suum portat. Protervus aper viri telis necatur et in equi dorso punitur. Tum vir: " Fortuna mea laetus sum-inquit- quod auxilium meum petebas: miram praedam nunc habeo et servum ad villam meam idoneum". Frenis autem et ...
1
31 gen 2009, 13:35

morettinax
we ciao a tt cm va????? allora volevo dirvi ke sn ruscita a dimenticare quel raga di 20 anni ed ora me ne piace un'altro!!!! finalmente ho aperto gli okki e mi sn accorta ke ci sn tnt altre xsone oltre a lui(il raga di 20 anni)... ora mi piace un raga si kiama massimo dv fare 18 anni a luglio ed è il fratello di una mia amica....io e lui ci conosciamo da un mese circa ma lui già ha il mio num e ci parliamo spesso....qnd vado dalla mia amica x lisciarle i capelli lui viene sempre e ride e ...
3
27 gen 2009, 17:36

TormorLot
Ciao a tutti ragazzi, premetto questo topic dicendovi che sono un ragazzo che ha scoperto da circa 7 mesi una grande passione per la fotografia. Per questo sto partecipando ad un concorso con una foto scattata qui a Roma. Chi lo vorrà (se troverà la foto di suo gradimento) potrà aiutarmi dandomi un voto, inserendo semplicemente il codice riportato sotto (non bisogna essere registrati). Il montepremi per il primo classificato è di 1200 euro, una bella cifra da spendere per questo hobby e ...
2
31 gen 2009, 14:23

squalllionheart
SOno in crisi mistica trascendentale, allora... Qualche anima pia mi spiga come diavolo si trasformano due basi una dall'altra. Esempio $B={(1,-1,0),(-1,1,1),(1,1,1)}$ $B'={(13,5,-6),(8,-10,-4),(-17,0,7)}$ Mi spiegate come trovo questa benedetta matrice del cambiamento di base.

wedge
Conoscete questo progetto? http://www.galaxyzoo.org/ E' un sito finalizzato alla classificazione di galassie fotografate con la Survey di Sloan (http://en.wikipedia.org/wiki/Sloan_Digital_Sky_Survey) alla quale chiunque può contribuire, visionando le foto e scegliendo se la galassia è a spirale (in senso orario o antiorario), ellittica o irregolare. Ogni foto ovviamente viene fatta vedere ad un certo numero di utenti, e se essi concordano oltre un certo livello di confidenza la galassia viene classificata. Una cosa interessante è ...

enpires1
Ragazzi, ho qualche problema con questo limituccio... gira e rigira mi trovo sempre $+\infty$ come soluzione... eppure nelle soluz mi dice 12... $lim_(x->0^+)(e^(2x*sin(3x)) - 1)/(1 - cos x)$ L'esponente di $e$ tende a 2/3, poichè siccome Quando $ x->0$ $sinx/x = 1 \rArr sinx = x(1 + o(1)) $ ponendo $t = 3x , t->0$ se $x->0$ ottengo $sin(t)=t/3 \rArr 2 sin(t) = 2/3 t \rArr 2 t* sin(t) =2/3 , t ->0$ quindi si riduce a $(e^(2/3) - 1)/(1 - cos x)$ Moltiplico e divido per $x^2$ $lim_(x->0^+)(x^2)/(1-cosx) *(e^(2/3) - 1)/(x^2)$ Sapendo che $e^(2/3) - 1$ fa una ...
11
31 gen 2009, 11:00

zipangulu
se da una soluzione trovo il deltaTebullioscopico poi per trovare la temperatura di ebollizione di qll soluzione dv sommare il valore trovato del deltateb alla temperatura di ebollizione del solvente in cui è la soluzione? esempio il deltaTeb=2,56 e la soluzione è in acqua la temperatura di ebollizione si fa così? Teb=100°(temperatura di ebollizione dell'acqua)+2,56 ???? e per la crioscopica è la stessa cs cioè se il delta crioscopico esce positivo aumenterà òa temperatura di concelamento ...

raf881
Volevo chiedervi qnd ho una funzione affine f(x,y)= ax+by+c se a=b=0 è ancora considerabile una funzione? Scusatemi per qsta incertezza.... Ringrazio chiunque mi risponda
7
31 gen 2009, 11:44

bimba1
Buongiorno! Ho un dubbio atroce.... se f(x)=0$ ha infinite soluzioni anche f'(x)=0$ ha infinite soluzioni? E' la mia prima domanda spero di essermi espressa bene... grazie in anticipo
3
31 gen 2009, 11:40

soffio-votailprof
:muro:C è qualcuno che ha sostenuto l' esame di storia economica con la de matteis?è esigente?domande?com è andata?grazie...
1
17 feb 2008, 11:10

flipper-votailprof
ciao ragazzi, ma le dispense di perciavalle si trovano già da punto e virgola?
19
19 nov 2008, 14:57

vinz-votailprof
Chi ha info su questo esame? Che si porta? Com'è la prof? Qualcuno l'ha dato alla prima data? Domande ricorrenti? Consigli vari? Grazie a tutti per il supporto...
3
15 gen 2009, 19:51

capricornina-votailprof
qualcuno Sa dove si svolegerà l'esame di epidemiologia e a che ora sarà, la prof aveva detto che avrebbe messo un avviso in via androne...ma io non sto a catania...

luked1
sia $(X_1,....,X_n)$ un camione casuale estratto da una popolazione la cui distribuzione dipende dal parametro $\theta$ legato al momento secondo $\mu_2$ mediante la seguente relazione: $\mu_2=8+4\theta$. a)usando il metodo dei momenti, determinare lo stimatore del parametro $\theta$ b)stabilire se lo stimatore ottenuto è corretto come dice il titolo del post: penso proprio di non aver capito il metodo dei momenti. non ho capito cosa devo egualiare a ...
9
10 gen 2009, 17:01