Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sia G un gruppo e $g \in G$ tale che $o(g^2)=5$
a) Determinare i possibili ordini di g.
b) è possibile avere $o(g^4)=6$?
Per il punto b) ho ragionato così...
il punto a) è solo questione di farsi a mano un paio di casi da cui si scopre in fretta che o(g) può essere solo 5 o 10. A 'sto punto per concludere mi basta osservare che se o(g^4)=6 allora o(g) divide 24 e nè 5 nè 10 dividono 24, quindi assurdo?
ho l'equazione parametrica di un retta r (o cartesiana),
ho le coordinate di un punto P che appartiene ad una retta s di cui non so nulla, perpendicolare a r
come faccio a trovare la proiezione ortogonale di P su r?
Un elettrone viene lanciato da una distanza d da un piano unif carico (s= 1.4*[math]10^-8[/math] C/m^2 ) con velocità iniziale v0 perpendicolare al piano e diretta verso essa. Calcolare l'energia cinetica , la velocità con la quale l'elettrone raggiunge il piano e il tempo che esso impiega a raggiungere il piano.
Salve ragazzi questo ex mi sta facendo disperare...datemi una mano vi prego.
Ops ... forse ho capito
E= densità superficiale/2*epsilon con zero.
variazione di Ek= e E ...
Salve a tutti stiamo studiando in questo periodo i vari teoremi di Rolle, Lagrange,...
Un'esercizio chiede:
"Stabilisci se l'equazione $lnx+2x=0$ ammette una sola soluzione nell'intervallo $[1/8;1]$"
Come si risolve?
Grazie a tutti!
Salve!
Ho letto su un libro questa affermazione:
si chiedeva di studiare l'integrabilità in $RR$ di $f(x)=arctan(x)arctan(2x)$, e poichè la f ha un limite per x che tende all'infinito positivo (finito), ha integrale divergente positivamente. Non ho mai trovato una definizione, o corollario che mi dica ciò. Sbaglio o è generalmente continua e limitata?
Ciao ragazzi, quello che sto per scrivere è un concetto teorico, so che potrei trovarlo nei libri ( ed è quello che ho fatto ) però siccome non mi è tanto chiaro chiedo a voi se è giusto quello che ho capito. Grazie mille.
1) Quali sono le superfici equipotenziali del campo elettrostatico generato da un filo indefinito uniformemente carico?
Le superfici equipotenziali sono il luogo dei punti dello spazio in cui il potenziale elettrico assume sempre li stesso valore ( cioè V= cost ...
Qualcuno mi potrebbe dare qualche informazione in più su $x_+$ e $x_-$?
Vengono usati nei miei appunti per dimostrare che la serie di Fourier converge.
Ad esempio dice, per Lagrange:
$\frac{f(x+h)-f(x_+)}{h}=f^{\prime}(x+\xi)$ con $\xi\in(0,h)$. Ma a me questa ultima affermazione sembra falsa, proprio perché per quello che ho capito $x_+\ne x$. Sbaglio nel non sapere cos'è $x_+$, oppure nel contesto della serie di Fourier devo far finta di niente perché sto guardando ...
mia cugina piccola ha avuto questi indovinelli come compiti per casa,ma sono veramente confusionari:
1)mi prendi per il collo ma non sono ne una gallina ne una bottiglia
2)che cosa attraversa il prato senza muoversi?
plz gli servono per stasera
Ciao ragazzi... mi date una mano? Non riesco a risolverli..
16 - In condizione standard di temperatura e pressione un gas occupa [math]2,5 m^3[/math], quanti litri occuperà alla pressione di 1,3 atm se la temperatura venisse innalzata a 25° C?
21 - Calcolare il peso di una certa quantità di azoto, sapendo che questa occupa in condizioni standard 2,5 hl.
22 - Calcolare il numero di molecole presenti in 172,8 grammi di acido silicico. (credo sia [math]H_4SiO_4[/math])
23 - Calcolare il peso ...
durante un compito di fisica ho trovato questo esercizio:
Due blocchetti di 200g. vengono lasciati cadere nello stesso istante da un piano a quota 3m. su uno inclinato di 45°, una parte senza attrito, l'altra con coefficiente u=0,1.
a. Quale dei blocchetti raggiungerà prima il piano a quota zero?
b. Qual'è il rapporto fra le velocità con cui i due blocchetti raggiungono il piano a quota zero?
mi hanno suggerito questo passaggio:
Ef=m.g.h + ...
cosa ne pensate,della guerra nella striscia di gaza??:(:con:con
Ciao ragazzi mi sono appena iscritto, e purtroppo non so ancora come scrivere correttamente su questo forum. Oggi ho studiato la derivazione di funzioni inverse, anche dal punto di vista geometrico e non ho capito una cosa. La derivata di una funzione inversa x= f(y) è pari al coefficente angolare dell'angolo beta che la retta tangente forma intersecando l'asse y. Quindi beta è pari a pgreco/2 - alfa che sarebbe l'angolo della funzione y=f(x). Detto cio la derivata della funzione inversa è ...
ciao a tutti..vorrei fare una domanda stupida..ma è da poco che ho iniziato a studiare la termodinamica..
ma l'equazione di Poisson vale solo per le trasformazioni adiabatiche??
Mi dite se l'ho svolto bene??
Detemrinare il carattere di questa serie
$\sum_{k=1}^infty (1/(n * log(n^6)))$
Dunque ho provato col criterio del rapporto, quindi an+1 / an, diventando
$\lim_{n \to \infty}((n+1) * log(n+1)^6)/(n*log(n^6))$
Quindi ho separato
$(n+1)/(n) * (log(n+1)^6)/log(n^6)$ Qui uso de hopital per il limite del logaritmo
$(n+1)/(n) * 6 * 1/(n+1) * n$ = 6
Dunque diverge...giusto?
Salve, sono alle prese con il seguente esercizio sui sistemi lineari:
"Si stabilisca per quali valori del parametro reale h il seguente sistema è equivalente ad un sistema di Cramer"
${\(hx+y=1), (4x+3y=0), (x+hy=h), (2hx+hy+(1-2h)z=0):}$
$A) AAh in R; B)h=+1,-1,1/2; C)h= +1,-1; D)$Per nessun valore di h.
Non mi sono cimentato in alcun calcolo di determinante, rango eccetera, perché mi pare di aver intuito ad occhio che il sistema in questione non può essere equivalente ad un sistema di Cramer. Quindi penso che la risposta esatta sia la ...
Salve a tutti mi chiamo Laura e sono una studentessa di ingegneria!
Vi ho posto un quesito riguardo un testo...rispondetemi eh??!!grazie
Buonasera, potreste togliermi un dubbio?
Allora.. ho delle funzioni e devo determinare i punti di discontinuità specificando che specie di discontinuità è presente nelle varie funzioni.
Come calcolarli e tutto l'ho chiaro.
Mi è venuto un dubbio (probabilmente sciocco..) solo quando al denominatore ho un valore assoluto. Es. v.a. di x-4.
Quando calcolo i limiti devo considerare solo l'ip. in cui il v.a sia > o = a 0,no??? O anche nel caso in cui sia < ?!
D'altra parte condzione del dominio ...
Dato H spazio di Hilbert con prodotto scalare $< *,*>$, $(x_n)_n$ successione limitata, $AsubH$ denso e $x in H$
$x_n$ converge debolmente a $x$ $iff$ $<x_n,y> -> <x,y>$ per ogni $y in A$
qualsiasi aiuto è ben accetto!
ciao a tutti ho questo limite
$lim_(x->0)(log(tanx)-log(e^(pix)-1)$
vorrei sapere solo come cominciare
mentre ho un secondo limite , riesco a trovare il risultato ma non combacia con il grafico della funzione
$lim_(x->0)((e^(-2x^2) - cos(2x))/(xsenx-senx^2))$
limiti notevoli al denominatore e mi trovo $(1/6)x^4$ al numeratore mi trovo $2x^4$ quindi 12 ma sul grafico trovo 8
grazie