Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, in vista dell'ormai imminente esame di Geometria e Algebra, sto ripassando la teoria e risolvendo qualche ultimo esercizio su matrici simili e matrici diagonalizzabili. Il prof, a dire la verità, è stato poco chiaro sull'argomento, al quale ha dedicato proprio gli ultimi due giorni di lezione, e il risultato è stato una gran confusione generale.
Imbattendomi in qualche esercizio a scelta multipla che mi chiede di stabilire se, ad esempio, date due matrici nxn (A e B), esse risultano: ...
potreste correggermi questa frase...per favoreeee:
-Frater Iohannes iste parvae litteraturae(gen di qualità)erat et praesumebat se miracula facere,et ad tantam dementiam devenerat propter honorem sibi impensum et quia habebat gratiam praedicandi(il dono di predicare),ut crederet etiam sine Deo se veraciter miracula posse facere.
traduzione:
-costui,frate giovanni era poco colto,lui credeva di fare miracoli,e da tanta demenza giunse accanto a lui la forte stima poichè aveva il dono di ...
Ciao ragazzi ))
devo preparare una analisi del testo come quella data in esame nel 1999 sulla poesia "i Fiumi" di Ungaretti..
qualcuno mi sa aiutare?
mi serve subito la parafrasi e poi una serie di altre cose, ma gia la parafrasi sarebbe OPTIMUSSS))ciauuuuxxx
:lol
Ragazzi ho da risolvere questo integrale:
$int log_(2)e*dx$
Applicando l'integrazione per parti forse sbaglio nel ricavare la derivata del logaritmo.
qualcuno può darmi, per favore, un piccolo aiuto?
per favore mi servono delle notizie biografiche su jenny downham è molto urgente!
1. Esegui le seguenti somme algebriche e riduci i polinomi ottenuti in forma normale.
A. (2a-3b+ax)+(a-1/2ax)-(b+3a-ax)
B. (x^2-3x-4)-(2x-(3/4x^2+1)+(x+x^2-3)
2. Esegui le operazioni indicate e riduci i polinomi in forma normale.
A.-5(a+b)+6(a-4b+x)
B.3x(2x-6b)+b(2x-4b)-4x(x+2b)
C. 3mp(2m+1)-5m(m-p)-2p(4m-6p)
vi prego aiutatemi a fare un testo argomentativo su " io e la musica "
ho uregentissimo bisogno del commento di una delle tre parti (prima descrittiva ,seconda comparativa, terza di amare riflessioni dell'autore) del passero solitario di leopardi VI PPREGO è X DOMANI E URGENTISSIMOOOOOOOOOOOO
Ciao a tutti!!! Avrei bisogno di un grandissimo favore. Potreste farmi il confronto tra il duello tra Ettore e Patroclo e Ettore e Achille? Le cose che sono simili o uguali e le cose che invece differiscono.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi. Ah, se ci sono degli appunti o qualcosa di già fatto su questo argomento vi prego di segnalarmelo. Grazie a tutti!!!!
ho bisogno del commento sulle prime tre stanze del primo canto dell'orlando furioso.
grazie.
Esercizio
1. Data la sequenza 0111
3. Progettare una macchina a stati finiti che riconosca la sequenza data al punto 1
Utilizzando il programma Assembler Motorola 68000
Realizzare un programma in assembly che svolga la stessa funzione della macchina a stati finiti
Gli stati verranno inseriti tramite tastiera uno alla volta
Il riconoscimento della sequenza avverrà tramite scritta sul terminale.
org $8000<br />
ds.b 1<br />
org $8200
start jsr lettura
reset cmp #0,d1
beq stato_A
jsr ...
Mi servirebbe 1 aiuto cn queste frasi:
1)Quae parsimonia dicitur saepissime avaritia habenda est.(Cic.)
2)Beatus fieri sine virtute nemo potest.(Cic.)
3)Divitiarum gloria fluxa et fragilis est, virtus clara aeternaque habetur.(Sall.)
4)Ad bellum gerendum Themistocles praetor a populo factus est.(da Nep.)
5)Erat inter ingentes solitudines oppidum magnum, nomine Capsa, cuius conditor Hercules Lybis memorabatur.(Sall.)
6)Aelius stoicus esse voluit, orator autem nec studuit (esse) umquam ...
mi servirebbe l'analisi del testo di alcuni brani latini di sallustio (con preposizioni, complementi, etc)sotto il testo latino riporto anche la traduzione del testo.
1
Sed ubi labore atque iustitia res pubblica crevit, reges meagni bello domiti, nationes ferae et populi ingentes vi subacti, Chartago aemula imperi Romani ab stirpe interiit, cuncta maria terraque patebant, saevire fortuna ac miscere omnia coepit. Qui labores, pericula, dubias atque asperas res facile toleraverant, iis ...
Ragazzi qualcuno ha visto il film rosenstrasse? un riassuntino?
Quest'esercizio mi sà di tanto di surrealismo:
Utilizzando le formule di Gauss-Green calcolare:
$int_gamma(sinx+3y^2)dx + (2x-e^(-y^2))dy$
dove $gamma$ è la frontiera orientata positivamente di $D={(x,y) : x^2+y^2<=1,y>=0}$.
Come utilizzare Gauss-Green? Derivando il primo termine dell'integrale rispetto a y e il secondo rispetto a x, creando un singolo integrale doppio rispetto a dxdy poi risolvere sostituendo ${(x=sqrt(2)cosx),(y=sqrt(2)senx):}$ ? Ma così perdo sistematicamente il senx per esempio al primo termine. Per favore ...
Ciao. Come al solito sto cercando di prepararmi per l'esame di Matematica Discreta dell'uni....potreste aiutarmi con questo esercizio (please)?
Si determinino, se esistono, tutti gli interi n che divisi per 5 danno resto 2 e divisi per 11 danno resto 8.
Allora: premesso che ne avevo "risolto " uno simile, ma in maniera molto (troppo) empirica, voi avreste un metodo matematico per risolverlo (ed eventualmente potreste dirmi che definizioni\teoremi\regole applicate)?
Grazie mille.
Lew
ciao a tutti colleghi....vi chiedo una cosa semplicissima sull'esame di kimica organica con il prof impellizzeri..ma questo vale anke per il prof amico.
in seguito a quello ke è accaduto a farmacia..siccome mi è arrivata voce che hanno sigillato la cittadella volevo sapere se gli esami si terranno ugualmente negli studi dei professori, come sempre al dipartimento di kimica ,o è cambiato il posto...se qualcuno ha notizie mi faccia sapere perkè non vivo a ct!!1grazie mille per la ...
Ciao, sto studiando le forme differenziali e non riesco a capire come trovare le equazioni parametriche per calcolare l'integrale in t.
Potete aiutarmi? grazie
ciao raga scusate l'ignoranza, ma mi sono accorta che mi è scaduto lo statino dove dobbiamo andare noi del DAMS per rinnovarlo?
grazie da ora!
per l'esame di fisiologia generale con il prof. cicirata e' meglio farlo scritto...:cool::cool: