Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
A_Zola
Ciao, Ho avuto qualche problema con il seguente esercizio. Sia ABCD un trapezio isoscele (base magg = AB, base minore = DC) circoscritto ad una semicirconferenza di diametro 30. 1) dimostrare che il lato obliquo è pari alla metà della base maggiore 2) determinare il perimetro del trapezio sapendo che la base minore DC è pari ad un terzo del diametro della semicirconferenza Ho risolto il punto 1) in questo modo: ho costruito il triangolo ADH dove AH è l'altezza relativa alla base ...
1
3 feb 2009, 09:16

matteol1
Posto qui un problema di [size=117]geometria[/size], che non sono riuscito a risolvere: Dopo aver scritto le equazioni delle circonferenze passanti per P (1, 3) e q (1, -2) si determinino in particolare: 1) la circonferenza per l'origine (centro e raggio). 2) trovare la retta che contiene i centri di tutte le circonferenze. 3) la circonferenza di raggio minimo. ps. non sono riuscito a scrivere neanche l'equazione del fascio di circonferenze.

l'ol!
Qualcuno mi sa spiegare quale sottile ironia si cela sotto la frase "un buco nero non ha capelli" coniata dal fisico John Archibald Wheeler che sta a significare che tutte le informazioni o segnali che cadono in un buco nero vanno persi ad eccezione della massa, della carica e del momento angolare? Grazie

rofellone
Sia dato a/2=arcotangente1/3 e b/2=arcotangente-3.Dimostrare che a e b sono due angoli opposti. Io ho pensato che siccome il coefficiente angolare dia/2=1/3 e di b/2=-3 e dal momento che -3*1/3=-1 le due rette sono perpendicolari e quindi i due angoli sono opposti.Può andare come dimostrazione o ve ne sono delle altre?
3
3 feb 2009, 20:10

ediedi-votailprof
ciao colleghi,volevo chiedere se secondo voi nella data del 29 febbraio la prof. concedera' un prolungamento.Ma anche a voi la materia sta risultando estremamente difficile? Mi hanno detto che la prof. e' molto severa.Vi prego aiutatemi a trovare il coraggio per affrontare questo esame.

marka
dal libro nuovo comprendere e tradurre pag 43 es3. 1 L.Cotta legatus (luogotenente), cohortes adhortans, funda vulneratus est. 2 Hominensvitae dolores continenter querentes se ipsos aliosque excruciant. 5 Milites nostri, victoriam adepturi, ex improviso ab hostium equitatu circumdati sunt. 6 Cervus, speciem suam in aqua intuens, cornuum pulchritudine laetabatur, de crurum autem exilitate querebatur. grazie grazie grazie!!!!!!!!!!
2
3 feb 2009, 20:49

bad.alex
Salve a tutti. Purtroppo sto trovando parecchie difficoltà con l'argomento "numeri complessi". Sino alla risoluzione di esercizi banali non ho problemi, per l'appunto data la facilità richiesta nello svolgimento. Adesso sono bloccato con il seguente esercizio: trovare le soluzioni $n in N$ dell'equazione : $(-sqrt3 +i)^n=4(1-isqrt3)$ dal momento che la formula di De Moivre è utilizzata perchè utile nella risoluzione dell'equazione $z^n=w$, pensavo di imporre z= alla forma ...
6
3 feb 2009, 20:58

bree08
Chi può aiutarmi nei passaggi principali di questo esercizio? Determina le coordinate dei punti A e B di intersezione di parabola y=-x^2 + 4x con la retta y= -x + 4, essendo A il punto di ascissa minore. Conduci dal punto C (5/2; 6) le rette tangenti alla parabola e verifica che i punti di tangenza sono A e B. Detto E il punto in cui la tangente in A interseca l'asse x, calcola l'area del triangolo EBC. Per cercare i punti A e B ho fatto il sistema tra la parabola e la retta ma non mi ...
11
3 feb 2009, 16:59

mazzy89-votailprof
ciao a tutti. vi chiedo gentilmente se qualcuno può aiutarmi nello studio di questa funzione o meglio nell'affrontare solamente i due integrali: $\lim_{x \to \+infty} lnx - int_1^xe^t/t dt$ $\lim_{x ->0^+} lnx - int_1^xe^t/t dt$ essendo un integrale non elementare come faccio a tirar fuori la primitiva??????

marka
dal libro gymnasion 2 pag 37 n40 titolo: la morte di remo da Diodoro Siculo
0
3 feb 2009, 20:29

LucaB12
Ciao a tutti. Posso chiedervi una mano riguardo questo integrale che mi fa impazzire? Probabilmente è banale Integrale di 1 / (x^2 + 1)^2 dx Io ho provato dividendo in fratti semplici, ma non mi torna la soluzione che da il libro. Se qualcuno ha la buona volontà di darci un'occhiata... Grazie mille
2
2 feb 2009, 05:54

daddo--093
-il complemento di moto a luogo può essere espresso con accusativo senza proposizione? ex.nave syracusas revertebat. = ritornava con la nave a siracusa ???? -videtisne xk si traduce non vedete? il ne?
1
3 feb 2009, 19:35

katerhcp
Qualcuno mi può tradurre questa versione???? sono disperata!! è la mia ultima interrogazione di latino!! domani è la mia ultima chance...grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!!!! Petronio - Trimalcione, un liberto arricchito dall'animo rozzo [XXXIV] Iam Trimalchio eadem omnia lusu intermisso poposcerat feceratque potestatem clara voce, siquis nostrum iterum vellet mulsum sumere, cum subito signum symphonia datur et gustatoria pariter a choro cantante rapiuntur. Ceterum inter tumultum cum forte ...
5
7 giu 2007, 15:33

fair-votailprof
ma....io l'ho inserito nei vari forum delle facoltà e quindi dei laureati a cui faceva riferimento per dare l'opportunità di leggere magari un qualcosa che potesse interessare realmente viste le prospettive poco rosee quì al sud tutta fatica sprecata quindi per te..! non è stata nè una passeggiata nè tantomeno per passatempo dare qualche novità positiva!
2
3 feb 2009, 16:17

kimy
ciao a tutti qualcuno mi può spiegare come andrebbe risolto il seguente esercizio? Determinare l’insieme di tutte le soluzioni intere dell’equazione: [math]2604 x \equiv 224 mod 455 [/math] ho provato ma dopo il teorema di Euclide per trovare il MCD non riesco ad andare avanti grazie
1
3 feb 2009, 15:09

Zkeggia
salve, vi invito a provare il secondo punto del secondo esercizio di questo esame di algebra lineare: http://www.dm.unipi.it/~manfredi/didatt ... 6-2006.pdf Vi spiego come ho fatto io: perché f(A) --> A bisogna che la traccia di AB sia uguale a 0. Quindi ho impostato il conto, e cioè: $\sum_{k,i=1}^N (a)_(k,i) (b)_(i,k) = 0$ ovvero: $\sum_{i=1}^N[a]_(1,i)<strong>_(i,1) + ... + \sum_{i=1}^N([a]_(n,i)<strong>_(i,n)= 0$ arrivando a: $\sum_{i=1}^N[a]_(1,i)<strong>_(i,1) + ... + \sum_{i=1}^N([a]_(n-1,i)<strong>_(i,n-1))= -\sum_{i=1}^N([a]_(n,i)<strong>_(i,n))$ cioè: $\sum_{i=1,k=2}^N[a]_(k-1,i)<strong>_(i,k-1) = -\sum_{i=1}^N([a]_(n,i)<strong>_(i,n))$ E qui iniziano i problemi per capire la dimensione di questo affare... avete qualche suggerimento? io intuiitivamente capisco che ci ...

melody90
ragazzi , mi trovo in difficolta' con un esercizio..: scrivere l'equazione della circonferenza passante per i punti (0;0) (-1:4) (2;-3) aiutatemi a risolverla..graciass
5
1 feb 2009, 16:04

LApami
Ciaoooooooooo vi prego aiutatemi...volevo sapere se qualcuno mi sapve a aiutare a capire la"progressione artimetica" ma anke la "progressione geometrica"... grazieeeeeeeeeeeeee kiss kiss LaPaMi
1
3 feb 2009, 18:26

DaFnE1
Salve a tutti, una dritta.. ho queste 2 funzioni e devo stabilire il tipo di discontinuità che presentano,ma mi vengono diverse dal libro.. 1) $f(x)= (1)/(3 +2^(1/x)$ $D: $RR - (0)$<br /> Calcolando i lim a 0 sia da destra che da sinistra a me vengono entrambi 0, quindi discont. di 3° specie,invece dovrebbe essere di prima;<br /> <br /> 2) $f(x)= (3x)/(e^2x-1)$ anche in questa il dominio è tutto R escluso lo 0 e quindi il lim che tende a zero risulta nella forma 0/0 In questo caso non riesco a ricondurlo al lim notevole. Grazie in anticipo!
1
3 feb 2009, 15:33

skitimiri
ciao ragazzi ho bisogno di 1a mano, devo scomporre queste somme algebrike in prodotti utilizzando il raccoglimento a fattore comune o parziale e gli sviluppi dei prodotti notevoli: [math]x^2 + 1 + 4x^2y^2 -4x^2y + 2x - 4xy[/math]
2
3 feb 2009, 14:34