Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marshal87
Ragazzi scusate a priori se è una sciocchezza ma non sono proprio sicuro di aver fatto bene Ecco l'esercizio: In $ZZxZZ$ si consideri la seguente operazione: $(a,b)*(c,d)=(ac,bc+ad)$ Si verifichi che $(ZZ^2,*)$ è un monoide commutativo del quale si caratterizzino gli elementi invertibili e i rispettivi inversi. Ho controllato che è un monoide commutativo, l'elemento neutro è $(1,0)$ ma ho qualche dubbio con gli inversi. Io credo siano invertibili sono le coppie ...
8
10 feb 2009, 17:44

maghy2
Due condensatori piani uguali C1 e C2 sono collegati in parallelo e inizialmente il volume tra i piatti di entrambi è vuoto.La superficie dei piatti è S=0,05 m^2 e la loro distanza è l=2,0*10^-1cm. I condensatori vengono caricati con un generatore di tensione fino a raggiungere la tensione V=3V .Il generatore viene poi scollegato e lo spazio tra i piatti di C2 viene completamente riempito da poletilene(K=2.3). Calcolare l'energia immagazzinata in C1 e in C2 prima e dopo l'inserzione del ...
2
9 feb 2009, 21:24

Diogens
Cosa pensate che sia?????
11
7 feb 2009, 23:10

lorenzino3
Salve a tutti mi chiamo lorenzo sono nuovo del forum,devo fare un lavoro per la scuola devo dimostrare perchè tre corpi(un piombo un piombo schiacciato e un galleggiante) si comportano in modo diverso in acqua avendo lo stesso peso il galleggiante galleggia il piombo affonda il piombo schiacciato galleggia Non abbiamo ancora studiato il galleggiamento dei corpi perciò non sò come rinvenirmi.. potete dimostrarmi(in modo non troppo complicato) il modo in cui si comportano questi corpi in ...

matteol1
Per favore qualcuno può spiegarmi in modo chiaro e intuitivo cosa si intende per spazio vettoriale, al di là delle spiegazioni criptiche dei libri di geometria ? grazie
5
10 feb 2009, 00:59

zipangulu
Calcolare la differenza di potenziale a 25°C della seguente pila: H2 (1 atm) [ pH=2,00 ] [ pH=0,00 ] H2 (1 atm) b)una volta calcolato la differenza di potenziale scrivere la reazione che avviene all'anodo. cm si fa?

disperata-votailprof
Se mi bannaste, fareste un favore a me, :D! Tanto l'unica cosa che faccio (o facevo...)nel forum è dare informazioni agli altri per ottenere come unica risposta il silenzio degli innocenti! Molti ragazzi (che conosco) un tempo scrivevano e si scambiavano info e problemi, ora hanno capito che non ne vale più la pena e sono sparite (e non perchè si siano o si stanno laureando); invece io imperterrita continuo a farlo senza nemmeno avere la soddisfazione di un ringraziamento (perchè non lo faccio ...

victoria-votailprof
Salve ragazzi! mi servirebbe sapere come si chiama la assistente donna della prof Venditti per sapere quando riceve e mi servirebbe al più presto.Confido nella vostra disponibilità Grazie Mille!

fadefa1
chi mi aiuta a risolvere (segno,limiti,derivata prima e seconda) e disegnare questa funzione? grazie mille davvero!!! $y=|x-2|+e^x$
5
10 feb 2009, 18:50

SRV1
A giorni avrò l'esame orale di geometria in cui me la cavo piuttosto bene...L'unica cosa che non so è il teorema di esistenza ed unicità dell'omomorfismo non riesco a trovarlo nè su internet nè sul libro!!! Voi ne sapete qualcosa?

alcyone-votailprof
Ciao,info sulla modalità dell'esame: argomenti standard??esercizi tipici di matematica finanziaria?? tankiù

turtle87crociato
Ho provato a risolvere il seguente problema. Si consideri un pendolo di lunghezza l = 30 cm e massa m = 100 g. Al tempo t = 0 il pendolo é verticale ed ha velocità $v_0$ diretta orizzontalmente.(a) Se il pendolo fa oscillazioni di ampiezza $\alpha_0 = 90°$, quanto vale $v_0$? (b) Qual è la velocità $v0,min$ minima per cui il pendolo ruota intorno al punto a cui è attaccato invece di oscillare, mantenendo il filo sempre teso? (c) Nel caso (b) quanto ...

Dreke90
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio io e da parecchio che la mia tipa mi ha scaricato ora che stavo cercando di riconquistarla mi sono accorto che mi ha preso per il ..... per esempio oggi dovamo vederci invece metre aspetto mi manda un mex con scrito nn possiamo vederci voi cosa fareste al mio posto ????? devo provarci ancora o devo mandarla a quel paese? help me..
9
7 feb 2009, 14:11

Doncorleone
1)Pompeius , biduum Mytilenis tempestate retentus , in Ciliciam atque inde Cyprum pervenit. 2)Nostri perterriti erant , quod ab equitibus erant pulsi. 3)Cum omnibus meis copiis vexavi Amanienses, hostes sempiternos ; multi occisi,capti [sunt] 4)Iniusta bella sunt , quae sunt sine causa sescepta. 5)Insidiator superatus est , vi victa vis , vel potius oppressa virtute audacia est. 6)Archimedis sepulchrum , saeptum undique vepribus , Syracusis inventum est.[/b]
1
10 feb 2009, 14:52

dany80-votailprof
Ciao ragazzi, oggi ho avuto il tanto sospirato scritto di analisi 1, devo essere onesto mi aspettavo un compito più difficile, anche se non sono riuscito a risolverlo tutto, lo studio di funzione non era particolarelmente difficile $f(x)=(|logx|^3)/(x^2)$ che non era tanto difficile, invece qualche difficoltà me l'ha data questo integrale definito da 0a 2 $int arctan((|x^2-x|+x)/(x^2))$ non ci sono arrivato per mancanza di idee e tempo ma non ritengo fosse particolaremte difficile, sono arrivato solo ad ...

zep
(1° versione) Nobis pueris fabula narrabatur: in avari agricolae agro parvula gallina erat. Cotidie bestiola pulchrum ovum gignebat , agricola in cista ovum inveniebat et in mensam suam apponebat. Sed agricola uno ovo contentus non erat multoque cibo gallinam farciebat. , stultus agricola suis liberis dicebat, . At gallina pinguedine ova numquam gignebat et agricolae cista semper vacua manebat. Sic nimia appetentia agricola nullum ovum habebat et vir, avaritiae exemplum, suam poenam luebat. ...
1
zep
10 feb 2009, 13:20

angus89
allora...mi stanno facendo impazzire questi limiti $\lim_{n \to \infty} (1+root(2)(2)+root(3)(3)+...+root(n)(n))/n$ $\lim_{n \to \infty} root(n)((n(n+1)...(2n)))/n$ Il primo si vede ad occhio che è $1$ Il secondo sbirciando dalle soluzioni si vede che ha a che fare con $e$ Io ho provato a raggionarci parecchio, tipo, qualora non lo si vedesse ad occhio ho trovato per induzione che il numeratore del primo limite è maggiore del denominatore, ma sempre ad occhio si trova che mandando avanti il limite il tutto tende ad uno... Sul secondo ...
1
10 feb 2009, 16:15

fire7777777
data la parabola di equazione y=-1/2x^2+xx4 siano A,B,C rispettivament ele intersezioni con l'ase delle x e y, A punto di ascissa negatica, B di ascissa positiva. Determinare sull'arco BC estremi esclusi quel punto P in corrispondenza dl quale e' 2/5 il rapporto tra larea del triangolo PBC e quello del triangolo PAB. help me :con
1
10 feb 2009, 19:06

Moon96
x favore ditemi tutto cio' ke sapete riguardo i linkin park, video e canzoni sn ben accette grazie.
14
3 feb 2009, 18:23

Fioravante Patrone1
il titolo dato al post era anche il titolo di dispensine che distribuivo agli studenti questo post nasce da un altro thread: "Fioravante Patrone": Insomma, e' come il "dx" dentro gli integrali, che c'entra come i cavoli a merenda. Ma e' tanto comodo... "zorn": Cosa vuol dire? Io la prima cosa che raccomando agli studenti appena introduco gli integrali è non dimenticarsene perché non è un oggetto ornamentale ma necessario, anche perché quando si ...