Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
monichina
E' una versione di cicerone..Mi serve il vostro aiuto!Graziee! Vereor enim ne natura, cum corpora nobis infirma dedisset isque et morbos insanabilis et dolores intolerabilis adiunxisset, animos quoque dederit et corporum doloribus congruentis et separatim suis angoribus et molestiis implicatos. Sed in hoc me ipse castigo, quod ex aliorum et ex nostra fortasse mollitia, non ex ipsi virtute de virtutis robore existumo. Illa enim, si modo est ulla virtus, quam dubitationem avunculus tuus, ...
1
10 feb 2009, 18:02

luca91
mi potreste tradurre queste frasi di greco? x favore grazie mille
6
10 feb 2009, 17:28

marina091
ciao a tutti, vorrei un chiarimento su questo integrale: $\int1/(1 + senx)$ io lo risolvo in questo modo: $\int(1 - senx)/[(1 + senx)(1 - senx)]$ $\int(1 - senx)/(1 - sen^2x)$ => $\int(1 - senx)/(cosx)^2$ => $\int dx/(cosx)^2+\int (-senx)/(cosx)^2$ e quindi viene: $tgx - 1/cosx + c$ ma il risultato sul libro è diverso. cosa ho sbagliato?
4
10 feb 2009, 12:26

ila95
[(-ab³)*(-5a³b):(-ab)²]²:(-5/3ab)²+a²= il risultato dovrebbe essere 10a² mi serve urgente grazie
7
8 feb 2009, 07:49

gmmarco-votailprof
Vendo o Scambio Riassunti di tutto il libro Bin-Pitruzzella dettagliati paragrafo per paragrafo Battuti al PC (ediz. 2007). 130 pag. formato PDF. Cifra modica (5 euro).
2
9 dic 2008, 17:27

liceopeda_94
perchè giunone è irata con enea?
2
10 feb 2009, 16:54

Lucia17
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su un problema che mi ha fatto pensare molto 2 triangoli isosceli sono simili. Il primo di essi ha l'area che misura 360 m2, pari ai 4/9 dell'area del 2^. Quest'ultimo ha la base che misura 27 m. Calcolare la misura del perimetro del secondo triangolo. Cosa devo considerare per il fatto che sono simili? Si risolve pensando che sono rettangoli isosceli oppure devo calcolare l'angolo al vertice? Grazie mille in anticipo
5
10 feb 2009, 13:58

ilmago88
ciao a tutti io frequento il corso di meccanica per diventare perito meccanico.. vorreifare una tesina sulla vespa e la piaggio in generale.. come potrei fare e come collegarla co le materie: ita, storia, meccanica, disegno,tecnologia,matematica,inglese, diritto, sistemi. grazie a tutti per la'aiuto
6
9 feb 2009, 12:18

kolop-votailprof
salve a tutti, vorrei sapere da dove si ricava la formula (y-y₁)/(y₂-y₁)=(x-x₁)/(x₂-x₁) per determinare l'equazione di una retta passante per due punti e non parallela ad alcun asse. Grazie 1000

lotus-votailprof
ho trovato questo sito per caso, e ve lo segnalo perchè mi sembra che sia una miniera d'oro:eek:, soprattutto per i DAMS musica. forse qualcuno di voi lo conosce già, però io intanto vi dò il link: http://imslp.org/ ho trovato TUTTI i preludi-corale di Bach, ed è una bella soluzione, per evitare di andare in biblioteca ogni volta, e chissà quante altre partiture ci saranno, non vedo l'ora di sguazzarci dentro!:cool: ciao e buon lavoro!
1
16 gen 2009, 12:37

chiavida
Chi mi può aiutare con urgenza per queste due versioni: Autore: Frontone inizio:Semper in rebus gestis romanis crebrae fortunarom... termina con: navem onustam linguis romam inegisset Autore: Giustino inizio: Hieme adpetente, Mithridates non in convivio... termina con: Nec territus minis Romanorum, Galatiam quoque occupat
1
10 feb 2009, 16:48

server90
Calcolare le lunghezze degli archi delle seguenti curve nell'intervallo asseganto: [math] y = \sqrt{x^3} \qquad 0 \le \ x \le \ 4[/math] [math] y = 1 - ln cosx \qquad 0 \le\ x \le\ \frac{\pi}{4}[/math] P.S. Ho iniziato a farlo e ho calcolato la derivata prima; poi applico la formula [math]l = \int_{0}^{4} \sqrt{1+\left(\frac{1}{2(\sqrt{x^3}(3x^2)}\right)^2}\, dx [/math] ma non riesco a risolvere. Grazie
20
6 feb 2009, 14:29

Dotto.Spax
Ebbene si, ultimo giorno da minorenne!!!!!!! Però sono un pò triste perché da domani sarò un anno più vecchio! :move
35
25 gen 2009, 20:33

CoCcInElLa89
ciao a tutti.. frequento l'istituto di geometri con indirizzo progetto cinque.. la prof di italiano mi ha consigliato di fare la tesina sul libro che ho letto... la luna e i falò di pavese... solo che non sò a quali altre materie collegarlo...!! help!!!
2
10 feb 2009, 12:46

piedeamaro_2
salve, ho un dubbio nel crea la tabella per riportare i costi dei cammini tra i nodi di un grafo. Un dato cammino, ha un costo tipo (4,B), dovuto all'esplorazione del nodo in uso, ed esso è il costo più basso al momento. Se cerco il cammino minimo, il nodo successivo che vado ad esplorare ha un costo uguale ma dato da un percorso diverso tipo: (4,D) devo sostituirlo al valore precedente (4,B) o lascio il vecchio? Se trovo un cammino a costo più alto tipo: (5,D) non devo sostituirlo ...
2
9 feb 2009, 10:32

Vincent2
Sia da calcolare $lim_(x->0) (log(1+x^6))/(x^4*sen^2(3x))$ Mia osservazione (non so se giusta): la funzione non è definita per x = 0. Dunque questo limite a prima vista deve essere infinto, perchè y=0 è un asintoto verticale della funzione. Ad ogni modo, scomponendo con Taylor $lim_(x->0)(x^6+o(x^7))/(x^4*(9x^2+o(x^4)))$ $lim_(x->0)(x^6+o(x^7))/((9x^8) + o(x^8)) = 0$ Dove ho sbagliato?
3
10 feb 2009, 15:53

mancusiello
Buongiorno a tutti! Devo risolvere questo limite : $lim_(x->+oo)2/(e^(3/x^2)-1) - 2/3 x^2$ ho provato a risolverlo utilizzando la formula di Taylor e mi viene $+oo$ ma non ne sono sicuro. Potete gentilmente risolverlo anche voi per vedere se il risultato è esatto? Grazie mille!! Buona giornata!

turtle87crociato
Salve. Cercavo un libro-eserciziario adatto a risolvere problemi di Fisica 1. Qualcuno può suggerirmene uno adatto alla mia scarsa cultura in materia(leggi: con esempi e/o spiegazioni)? -------------------------------------------------------------- Admin: Appunti di fisica

magix
RAGA MI POTETE DIRE 1 METODO X MEMORIZZARE TANTE DATE VELOCEMENTE (SE ESISTE)!?? GRAZIE CIAO:hi:hi
10
7 feb 2009, 20:09

alessandroass
dove e come posso piazzare il cellulare( nokia n73) per fare di nascosto una foto a una mia prof? ovviamente in modo da nn farmi vedere! considerate che io sono al 2 banco nella stessa fila della cattedra e che la prof. ce l'ho in 1 ,2,3,4 ora ma non quinta quindi non ditemi di approfittare della confusione dell'uscita; considerate che non ho amici che mi possono proteggere in classe quindi nn me ne devo fare accorgere nemmeno da loro! per piacere, risposte serie e attinenti alla domanda!
4
8 feb 2009, 15:33