Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi potete spegare la somma e il prodotto tra le radici i 2° grado?
magari facendomi esempi e spieganod i passaggi :)
grazie in anticipo
ciua raga...
Volevo avere delle informazioni se possibile su l'universita di pavia
tasse ed immatricolazioni,corsi di studio a numero chiuso ed aperto se è dificile o cmq se si puo lavorare bene cn i prof
poi anke delle info su cm si vive a pavia e se ci sn appartamenti a prezzi decenti
vi ringrazzio in anticipo per la vostra futtura disponibilità.
Innanzitutto salve al foro!
Come primo quesito pongo:
La retta S passante per A=(1;-1;0) incidente la retta R: (x+y=2 ; 2x-3y-z=-1) e parallela al piano T: x-2y+3z=11.....come la trovo?? Cioé come risalgo alla formula?
Io ho fatto e ragionato così:
Per trovare l'equazione parametrica di S ho bisogno di l,m,n. Quindi di tre condizioni da immettere in un sistema lineare. Ho quindi impostato:
Retta S passante per A---> S: (x;y;z) = (1;-1;0)+λ(l;m;n) oppure S: (ax+by+cz=a-b; ...
Salve ragazzi avrei bisogno di alcune informazioni ad esempio quelle dove trovare le dispense ke i prof: Milazzo, Cirmi e Scordino depositano nelle copisterie. Grazie!
Ragazzi sapete se il prof.greco fa fare l'esame scritto di politica econ... anke a ki non ha ancora dato la micro?
mi hanno detto di si alcuni colleghi però la registra dopo.
ilprof di statistica per esempio fa fare l'esame senza aver dato matematica ma dopo 1 anno se non dai la mate la statistica la perdi.
ane politica econ il prof stabilisce un tempo x dare micro?
grazieeee
Calcolare:$\int (z/(1-cos z))dz$ lungo la circonferenza di centro l'origine e raggio pari a $3/2π$.
Le singolarità sono del tipo $z=2kπ$.All'interno del dominio che ha per frontiera il cerchio cade solo $z=0$.Dal teorema dei residui so che tale integrale è uguale a $2πj(R(0))$,dove $R(0)$ è il residuo calcolato in $z=0$.
Ora ho problemi a classificare $z=0$.Che tipo di singolarità isolata è?E' uno zero sia per il numeratore ...
scusate,posso fare 1 pò di propagnada del sito sugli altri forum a cui sn iscritto?attendo risposte...:yes
In $RR^5$ sono assegnati i vettori $v_1 = (1, 0, 0, 1, 1), v_2 = (0, 1, 0, 1,-1), v_3 = (0, 0, 1, 1,-1), v_4 =(1, 1, 1, 3, -1),$
$v_5 = (1, 2, 1, 4, -2)$ e $v_6 = (3, 1, 0, 4, 2)$. Sia $V = L(v_1, v_2, v_3)$ e $g: V \to RR^5$
l’applicazione lineare definita dalle seguenti assegnazioni:
$g(v_1) = v_1 + v_4$
$g(v_2) = hv_3 + v_6$
$g(v_3) = v_2 + v_5$
con $h$ parametro reale.
Provare che $g$ induce un endomorfismo $f$ su $V$.
mi serbirebbe una piccolare ricerchina sulla questione arabo palestinese...
nn troppo lunga bastano 2 / 3 pagine.....
VI PREGO è URGENTISSIMA!!
grazie in anticipo...
dove sono i nostri cari rappresentanti degli studenti? forse non avete capito che abbiamo un problema. ci sn serie difficoltà a prenotarsi a 2 esami diritto internazionale e amministrativo 2 entrambi per giorno 9. le segreterie si scaricano il lavoro da un ufficio all'altro e nn risolvono il problema e voi nn vi interessate per niente
piccola rappresentazione del mondo di fuori: tutti amici quando servono i voti e soli quando c'è bisogno di una man. grazie
Salve, volevo sapere alcune cose sugli o piccoli.
Infatti nel mio libro di testo mi spiega che se trovo $k o(x^alpha) = o(x^alpha)$
Ecco io volevo capire il perché di questa notazione. La mia idea è questa: k è una costante, ora se viene moltiplicata per una funzione che è molto piccola io posso trascurare la mia k. Mi sbaglio?
$o(o(x^alpha)) = o(x^alpha)$ oppure $x^alpha o(x^beta) = o(x^(alpha+beta))$ come le posso interpretare?
Stessa cosa per le altre notazioni.
Per farla breve, mi potete far capire con qualche esempio pratico ...
mi serve la versione di diodoro siculo ke si kiama filippo II di macedonia......
x favore è urgentissimaaaaaaaaaaa
mi serve la versione di greco di diodoro siculo dal libro greco versioni di c. campanini e p. scaglietti
intitolata Filippo II di Macedonia
Ciao a tutti sono nuovo e ho bisogno del vostro aiuto!
Scrivo il problema:
calcolare il pH di una soluzione 10^-2 M di ammoniaca sapendo che la Kb è 1.8x10^-5
Ho pensato che bastasse moltiplicare la Kb per la conc di NH3 che dovrebbe essere uguale a quella degli OH- e in questo caso mi uscirebbe un pH leggermente basico, ma non ne sono per nulla sicuro!
Per favore aiutatemi a risolverlo! Ho l'esame fra una settimana!
non mi è chiarissimo qualche passaggio che svolge il mio testo di analisi I per dimostrare il resto di Peano e di Lagrange.
Resto di Peano
sia $P_n(x-x_o)$ il polinomio di Taylor di grado $n$ in $(x-x_o)$.
si vuole studiare il limite: $lim_(xtox_o)(f(x)-P_(n)(x-x_o))/(x-x_o)^(n+1)$ che è della forma $0/0$.
Applichiamo $n$ volte il Teorema di De L'Hopital e si arriva a: $lim_(xtox_o)(f^((n))(x)-f^((n))(x_o))/((x-x_o)*(n+1)!)$ e qui ho il primo dubbio: Il denominatore mi torna ma non capisco come mai ...
Beh, solitamente lo mettevo all' inizio dell' anno.
Quest'anno ho ritardato di un mese, ma non poteva mancare il mio mitico counter.
Fine della scuola!!
Sinceramente? Vorrei che fosse "più lungo" questo tempo. Ora che ho trovato il feeling giusto, mi piace e voglio mantenere la strada presa.
Beh, ad ognuno i suoi pensieri. Io mi limito ad inaugurare il mio countdown per il terzo anno di fila!
per favore fatemi vedere come si risolvono i seguenti logaritmi perchè domani ho il compito in classe e non ho capito niente almeno vedo i passaggi
xlog9 + log(9 (x è in alto di fianco al nove) - 2) = log[9(1-2 per 9 (x-1 sono in alto di fianco al nove)]
log2 |5 (x-3 sono in alto di fianco al 5)/ 5 (x-2 sono in alto di fianco al 5)|=1
fatemi anche lo schema di procedimento per capire come si risolvono con i simboli grazie
ed riekkomi qui..sn terribilmente cotta di lui e nn riesco neanke a parlargli qsto è il colmo!!!:|:dontgetit:cry
se lui mi parla io nn continuo la conversazione esponendo tutto cio' ke gli dovrei dire ke provo x lui ke sento dentro di me nn riesco + a kiedergli "come va?" nn ce la faccio divento rossa nn lo guardo + negli okki...e poi l'altro giorno lui mi ha aiutato tantissimissimo in 1 interrogazione e io poi di pomeriggio gli ho mandato 1 sms xkè in faccia neanke gli so dire grz..
e se poi ...
Salve a tutti
Cerco dei consigli per fare la mia tesina
Ho già pensato all'argomento e ai vari collegamenti, l'argomento è la crisi, anche se ancora non ho trovato un titolo che mi soddisfi, dunque vorrei parlare della crisi del novecento, iniziando dall'italiano con pirandello e svevo, continuando con la storia e la crisi del'29, collegandomi in economia aziendale con le banche e via di seguito.
Avevo pensato di fare un parallelismo con l'attuale crisi di cui non si fa altro che parlare, ...
Ciao sono nuova del forum....volevo sapere se ci sono delle ragazze che sono iscritte all'uni per professioni sanitarie se potevo scambiare due chiacchiere con voi relative al test d'ammissione :(e alla facoltà...qualcuno per caso è di logopedia? sono disperata :p