Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi non so proprio come fare questo problema, spero di riuscirvelo a postare in maniera comprensibile, anche senza la figura.
Ci sono due molle identiche di lunghezza 50 cm a riposo e con costante $k$=550 N/m, legate tra loro da corda di 10 cm. La molla superiore è appesa al soffitto mentre quella inferiore regge un blocco pesante 100 N. Altre due corde, lunghe ciascuna 85 cm, sono fissate la prima con un'estremità al soffitto e l'altra all'inizio della molla che regge il ...
http://www.youtube.com/watch?v=i9IixYR_p-4
=) guardatelo tutto e capirete perchè
Dead Memories-Slipknot
Sitting in the dark, I can't forget.
Even now, I realize the time I'll never get
Another story of the bitter pills of fate
I can't go back again
I can't go back again
But you asked me to love you, and I did.
Traded my emotions for a contract to commit
And when I got away, I only got so far
The other me is dead
I hear his voice inside my head
And we were never alive
And we ...
Ciao colleghi, sono al quarto anno della magistrale e mi mancano sette materie per finire...dato che sono ansiosa di finire l'università.mi si è posto il problema della tesi...non so da dove cominciare,quali professori sono più disponibili, e soprattutto mi sorge il dubbio se al colloquio col docente per chiedere la tesi io debba portare degli argomenti miei, o mi verranno assegnati? non sono frequentante perciò non so da dove iniziare..qualcuno può darmi qualche suggerimento?un grazie sentito ...
Una bobina formata da 200 spire con sezione quadrata di lato 24 cm ha una resistenza totale R=2 ohm .La bobina è immersa in un campo magnetico uniforme, la cui direzione forma un angolo 0.8 radianti con la normale al piano della bobina.Si calcoli la f.e.m. indotta e la corrente che circola nella spira se il modulo del campo magnetico varia linearmente da 0 a 0.8 T in 2s.
avrei fatto: dato che la legge di variazione del campo magnetico è B=B0t/t0
il flusso di B=NBAcos(teta)
La f.e.m. ...
Ciao a tutti ho qualche problema con la risoluzione del seguente esercizio d'esame:
(a) verificare che l'equazione $x^4+2x^2y^2+4y^2-y^4=6$ definisce una curva in $RR^2$ regolare e semplice
(b) dopo aver verificato che il punto $(1,1)$ appartiene a C, si calcoli il relativo vettore tangente
(c) Determinare i punti di C che ammettono distanza massima dall'origine
(a) posto $f(x,y)=x^4+2x^2y^2+4y^2-y^4$ l'insieme $A={(x,y) in RR^2: f(x,y)=6}$ consiste di soli punti regolari perchè ...
Una comunicazione, molto ma molto strano:
Mi sono innamorato di una ragazza nella mia scuola, mi piace tutto di lei, oggi gli dovevo chiedere se gli piacerebbe stare con me, ma l'ho vista con un ragazzo, e io mi sono sentito come dire"Male"..tutto il tempo fino al suono della campana mi sentivo molto strano, mi sapete aiutare??Cosa posso fare??
Vi prego sto male
Lo so che sembra strano... :)
qual è l'orario delle lezioni di sedimentologia? so che sono iniziate due settimane fa ma nn so l'orario in corso. grazie
Allora: dopo qualche centinaio di post riguardo a:
cosa regalare per san valentino
cosa fare a san valentino
cosa dire a san valentino
cosa serve all'umanità san valentino
cosa si pensa di san valentino
eccetera eccetera
Vorrei togliermi una curiosità:
Perchè si festeggiano gli innamorati proprio a San Valentino? Centra la data o il Santo? O che altro?
Nel piano è assegnato il tirangolo OAB con O(0;0), A(1;0) e B varia sulla retta y=3x. Determinare il luogo geometrico del baricentro, dell'ortocentro e del circocentro del triangolo.
P.S. Ho diseganto la figura, ma non so proprio come impostare il problema.
Grazie anticipatamente alle risposte
Ciao a tutti il mio prof. ha proibito l'uso della calcolatrice per l'esame di matematica, ci fa tenere solo la tavola della gaussiana strandardizzata.
E se dovessi calcolare e^-5.5 come cavolo faccio senza calcolatrice??? Voi lo sapete fare?
Abbiamo un trapezio isoscele circorscritto ad una semicironferenza di diametro 30 cm.
Dopo aver dimostrato che ciascun lato obbliquo è uguale alla metà della base maggiore,
calcolare il perimetro del trapezio.
La dimostrazione si fa abbastanza agevolmente, il problema del perimetro ho pensato di risolverlo calcolando con pitagora il segmento che congiunge il centro della semicirconferenza con il vertice del trapezio costituito dalla base minore ed uno dei lati obbliqui del trapezio. Tale ...
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema...
Ho una matrice A nxn che rappresenta le adiacenze tra nodi di un grafo(quindi simmetrica con valori che posso essere 1 o 0). Devo calcolare gli autovalori A.
L'unico problema che ho è che la matrice rappresenta uno snapshot di internet, quindi n e circa 100 milioni.
Studiando un po',non ho mai avuto a che fare con cose così mostruose, ho capito che devo diagonalizzare A. Solo che non so proprio come procedere visto che l'unica modo che conosco per ...
Salve,
dovrei risolvere due integrali sui quali ho alcuni dubbi.
Il primo è:
$int (1/(sqrt(9+x^2)))dx$
In un esempio simile del mio professore ho visto che ha posto $sqrt(9+x^2)=x+t$. Qui non ho capito da dove è stata presa quella x. Io avevo posto invece $sqrt(9+x^2)=t$ senza x al secondo membro.
Il secondo integrale invece è:
$int (sqrt(9+x^2))dx$
Spero in un vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo.
ciaooo a tutti
esiste una formula generale per trovare l'inversa di una funzione composta ?
la mia funzione è :
$f(x)=3x+arctg(sen(x))$
quale è la sua inversa ?
grazie
Ciao a tutti..dopo che questi giorni mi ero dedicato completamente(o quasi) a studiare latino..mi sono perso un bel pezzo di matematica..potete spiegarmi per piacere ragazzi le principali operazioni tra radicali? addizioni sottrazioni moltiplicazioni e divisioni..moltiplicazioni anche del tipo (x-radq2)(x+radq3) x esempio..e poi..le "equazioni pura"..di cui nn ho capito a che servono e quando si dicono così..grazie in anticipo!
$W={(x,y,z,t) in RR^4 | x+2y+2z+t=0}$
Sia dato il seguente spazio vettoriale. Devo trovare le basi di questo spazio vettoriale data l'equazione cartesiana. Sbaglio o le basi del seguente spazio vettoriale sono:
$(-2,1,0,0)$
$(-2,0,1,0)$
$(-1,0,0,1)$
C'è qualche altra base che ho dimenticato?
L’intuizione fisica a volte aiuta nel “vedere” certe soluzioni, a volte invece pare addirittura controproducente.
Mi sono posto ad esempio il semplice problema che vado a esporre.
Siamo in ambiente monodimensionale (asse x).
Un corpo di dimensioni trascurabili e massa $m1$ scivola senza attito lungo l’asse x, provenendo da $-\infty$ con velocità $v_0$. Ad un certo istante urta un secondo corpo inizialmente fermo di massa $m_2$. L’urto è ...
Vi è piaciuta la prima puntata dei Cesaroni 3??
Coniuravere nobilissumi cives patriam incendere, Gallorum gentem infestissumam nomini Romano ad bellum arcessunt, dux hostium cum exercitu supra caput est. Vos cunctamini etiam nunc et dubitatis, quid intra moenia deprensis hostibus faciatis? Misereamini censeo- deliquere homines adulescentuli per ambitionem- atque etiam armatos dimittatis. Ne ista vobis mansuetudo et misericordia, si illi arma ceperint, in miseriam convortat. Scilicet res ipsa aspera est.
Quare ego ita censeo, cum nefario ...
Salve a tutti,mi sono iscritto da pochi giorni e questo è il mio primo messaggio. Mi sono registrato al forum poichè vivo e lavoro fuori catania e quindi mi è difficile essere presente spesso in facoltà.Spero di poter trovare nel forum un aiuto concreto.
In particolare mi farebbe piacere sapere qualcosa di più sull'esame di economia politica(prenotazione,svolgimento,ecc.). Grazie in anticipo a tutti!:rolleyes: