Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lale1
Avrei bisogno di qualche consiglio su come procedere per risolvere questi integrali: $\int_(1/3)^e (log^2 (3x)dx)/x$ $\int (x dx)/sqrt(25-x^2)$ $\int_(\pi/12)^(\pi/4) (cos (2x)dx)/(sin^2(2x))$ $\int ((2x)dx)/((x^2+1)log(x^2+1))$ Grazie per l'eventuale aiuto!!
8
15 feb 2009, 20:41

Ahi1
Ciao a tutti volevo sapere se ciò che ho scirtto sul transistor bipolare è corretto finora o se c'è qualcosa di strano e di sbagliato, o che posso togliere: La sigla BJT è l’acronimo per bipolar junction transistor (transistor bipolare a giunzione). L’aggettivo bipolare è dovuto al fatto che nel funzionamento di questo dispositivo sono coinvolti entrambi i tipi di portatori di carica, lacune ed elettroni. Esso è un dispositivo a semiconduttore composto da tre regioni drogate, ...
1
15 feb 2009, 16:53

Wolf291
Buonasera a tutti. Io devo scrivere l'equazione della circonferenza di raggio r=3 con il centro sulla retta $3x-2y=0$ e tangente all'asse x. La retta, portandola in forma esplicita, risulta essere una retta passante per l'origine di equazione $y=mx+q$, e cioè $y=3/2 x$ Tracciando il grafico ho visto che la circonferenza non è solo tangente all'asse x ma anche all'asse y. Cosa devo fare adesso?
6
15 feb 2009, 20:48

workent95
Ciao raga!! :hi ! ke ne pensate del film "YES MAN"? Io credo sia stupendo e divertentissimo... lasciate le vostre opinioni e x ki non l'ha visto, lo consiglio vivamente!!! :D
9
3 feb 2009, 22:14

pippo931
Salve, mi sono venuti alcuni dubbi leggendo "Aritmetica superiore" di Davenport (non so se questa è la sezione giusta, i moderatori non esitino a spostare il post). Dunque, a pagina 27 dice: "L'equazione $ax-by=n$ non può essere risolta se $n$ non è multiplo del massimo comun divisore $h$ di $a$ e $b$; infatti $h$ divide $ax-by$ per qualunque scelta di $x$ e $y$". Io ho capito ...

s.b.c. mega1832
Non so voi, ma io sono assolutamente contro ai video su internet che prima ti fanno rilassare e poi ti compare un mostro davanti. Io sono giovane e non corro rischi, ma ammettiamo che ci vada mia nonna al computer, si ci siede un attimo e si mette a guardare il video. Poi all' improvvisa UAAAAAAAHHHHHHHHHHH e corsa all' ospedale. Non sono allarmista, è la verità; una persona anziana, over 65, ci può anche morire.
9
23 gen 2009, 15:15

foffy
a chi dareste tra gli utenti di skuola il vostro bacio perugina ?? =)
89
13 feb 2009, 18:03

Numb1988
ad un litro di soluzione 0.001 M in KCl e 0.002M di K2CrO4,si aggiunge goccia a goccia agitando una soluzione 0.001 M di AgNO3 pks di AgCl = 9.70 pks di Ag2CrO4= 11.49 I Due sali si possono separare?
3
15 feb 2009, 18:00

kukuri
La tua domanda apertaAltra domanda » Qual è il significato di questa poesia? E' come a un uomo battuto dal vento accecato di neve - intorno pinge un inferno polare la città - l'aprirsi lungo il muro d'una porta. Entra. Ritrova la bontà non morta, la dolcezza d'un caldo angolo. Un nome posa dimenticato, un bacio sopra ilari volti che più non vedeva che oscuri in sogni minacciosi. Torna egli alla strada, anche la strada è un'altra. Il tempo al bello si è rimesso, i ...
2
15 feb 2009, 17:54

bla99hf
Salve, data la seguete definizione di semigruppo: Si dice che una struttura algebrica $(X,**)$ è un semigruppo se $**$ è associativa. e data la seguente definizione di associatività: Un'operazione $**:X \times X \rightarrow X$ si dice associativa se $AA x,y,z \in X$ si ha: $x**(y**z)=(x**y)**z$ ho il seguente esempio: In $ZZ$ si consideri l'operazione $**$ definita ponendo $AA x,y \in ZZ$, da: $x**y=x+2y$. La struttura algebrica ...
9
15 feb 2009, 11:18

se_rena
Ciao a tutti! mi dareste una mano con queste frasi, per favore? Πολλάκις οἱ θῆρες τὰ σφέτερα αὐτῶν γεννήματα μᾶλλον ἢ οἱ ἄνθρωποι στέργουσιν. Spesso le belve di loro stessi amano le loro opere, piuttosto che gli uomini. Ὁ Ἐρατοσθένης τὴν γυναῖκα τὴν ἐμὴν διαφθείρει καὶ τοὺς παῖδας τοὺς ἐμοὺς αἰσχύνει καὶ ἐμὲ αὐτὸν ὑβρίζει εἰς τὴν οἰκίαν τὴν ἐμὴν εἰσερχόμενος. Eratostene uccide sua moglie e disonora i suoi figli e superbo nella sua casa entra se stesso. Πολλοὶ ἄλλα μὲν λέγουσιν, ...
2
15 feb 2009, 14:17

*danix21
Si determini una matrice quadrata A, di ordine 2, avente i seguenti autovalori k e autovettori v: k1 = -2; v1 = ( 2, 1 ) k2 = 3 ; v2 = ( 1, 2 ) Chi mi può aiutare a risolvere questo problema? Io avevo pensato di sfruttare la relazione tra autovalori e autovettori Av = kv, dove k è l'autovalore e v è l'autovettore relativo all'autovalore, intersecare le due soluzioni ottenute sostituendo due volte i valori nell'identità, cioè A * (2,1) = -2 * (2,1) e A * (1,2) = 3 * (1,2): 1° sistema ...
4
15 feb 2009, 17:08

TH3 CH3M1ST
Come Clean Since you' ve been gone is so cold this room you' ve been bringing my emotions away with you this is the price i pay to follow my heartsteps you are far away from me a butterfly escaped from my hands My blood is frozen once more i cant' take this anymore dreams in jail and scars and lonelyness i'm not sure of my tomorrow so i just want you cause you are my friend rit) i have to fight your missing i have to come clean from all the wrongs i did every single step, and ...
16
10 feb 2009, 21:03

fed_27
salve non riesco a risolvere questo integrale qualcuno puo aiutarmi $int tan(x)/(cos^2(x)+1)$ non saprei proprio da dove partire..ho provato per sostituzione e per parti ma non mi trovo grazie
5
15 feb 2009, 18:23

mazzy89-votailprof
Avrei da risolvere quest'esercizio di Algebra Lineare: Determinare il generico endomorfismo di $f$ di $RR^3$ tale che: 1) $(1,1,0)$ sia autovettore associato all'autovalore 1; 2) $Kerf={(x,y,z) in RR^3 | x-y=y-z=0}$; 3) $Imf={(x,y,z) in RR^3 | x-y+z=0}$; chi sarebbe così gentile da aiutare un pover allievo ingegnere?

shonny-votailprof
Da quali libri oltre alle slides date dal prof. avetre studiato? Il libro consigliato nel programma d'esame (Checcacci,Meloni,Pellissero:IGIENE.Ambrosiana) è esaustivo?:confused: Molti mi hanno detto di no..:confused: Aiutatemi please!:D
1
12 feb 2009, 18:37

salfa-votailprof
sapete ke giorno e ora è:confused: in cosa consiste:confused: e se bisogna prenotarsi e dove:confused:
16
8 feb 2009, 20:25

Dorothy
Ebbene si! Avete parlato di tanti gruppi nuovi,emergenti,sconosciuti..Ecco quindi che mi faccio sentire io con i mitici The Killers. Li abbiamo visti esibirsi dal vivo agli ultimi Mtv Europe Music Awards di Liverpool. I The Killers sono in rotazione radiofonica da diverse settimane con il primo singolo estratto dal nuovo album “Day&Age”. Il brano è “Human” dal forte sapore vintage. Evoca infatti il rock style degli anni ‘80. Per alcuni potrebbe essere fastidioso perchè ne avrà avuto ...
42
5 feb 2009, 20:48

Manus
Come faccio a derivare questa funzione? y=xlnx^/ex^ la formula la conosco ma non mi vengono i calcoli potreste darmi una mano?
11
15 feb 2009, 10:46

SnuSniuk
Non voglio cambiare facoltà ma sede universitaria. CXome si fa? a chi rivolgermi, ci sono date da rispettare, sono in tempo o in ritardo.
5
15 feb 2009, 12:50