Quattro frasi di Latino (26454)

luca91
mi potreste tradurre queste frasi di latino?
x favore
grazie mille

9 C. flaminius apud lacum trasimenum cum hannibale conflicturus convelli signa iussit.

10 scio ea, quae dico dicturusque sum, notiora esse omnibus, qui in italia tum fuerunt,quam mihi, qui non fui.

11 non sum praedicaturus quantas pompeius res domi militiaeque,terra marique quantaque felicitate gesserit.

12 Alexander,Indiam et inde Oceanum petiturus, ex omnibus provinciis triginta milia iuniorum legi iussit.

Risposte
Scoppio
Bene!
Chiudo :hi

luca91
grazie mille

terryp
1) Gaio Flaminio che stava per combattere con Annibale, ordinò che le insegne fossero abbattute .
2) So che quelle cose che dico e che sto per dire sono più note a tutti coloro che allora si trovarono in Italia, che a me che non mi trovai in Italia.
3) non sto per divulgare quante imprese Pompeo in pace e in guerra, per terra e per mare e con quata buona sorte abbia compiuto.
4) Alessandro , stando per dirigersi verso l'India e poi verso l'Oceano, ordinò che tra tutte le province fossero scelti trenta mila giovani.

hackersupremo
9 Flaminio stando per combattere presso il lago trasimeno con Annibale ordinò che fossero (convelli sigma)
10 So che ciò (lett. le cose che) dico e mi accingo a dire è (= sono) più noto/e a coloro che allora si trovavano (lett. furono) in Italia che a me che non c'ero (lett. fui).
11 Non starò a dire quanto grandi imprese Pompeo abbia compiuto in pace ed in guerra, e con che grandi successi [le abbia compiute].
12 Alessandro per dirigersi verso l'India e di là all'oceano ordinò che da tutte le province venissero arruolati (lett. "raccolti") trentamila giovani (scil., atti alle armi).

sono queste

Questa discussione è stata chiusa