Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
loddo
mi fate la parafrasi e il commento del proemio??? Canto l'arme pietose e 'l capitano che 'l gran sepolcro liberò di Cristo. Molto egli oprò co 'l senno e con la mano, molto soffrí nel glorioso acquisto; e in van l'Inferno vi s'oppose, e in vano s'armò d'Asia e di Libia il popol misto. Il Ciel gli diè favore, e sotto a i santi segni ridusse i suoi compagni erranti. O Musa, tu che di caduchi allori non circondi la fronte in Elicona, ma su nel cielo infra i beati cori ...
2
2 mar 2009, 13:40

emy90-votailprof
Salve, sono una ragazza del primo anno che ho bisogno di informazioni, se possibile soprattutto di ragazzi del secondo e terzo anno. Visto che nel nostro corso è difficile avere informazioni, in questo periodo incombe il problema di avere informazioni sull'inizio delle lezioni e precisamente sull'inizio dei nuovi corsi(per l'esattezza mineralogia/petrografia e informatica). Per ora non sono miracolosamente comparse comunicazioni nella bacheca di via androne sull'inizio dei nuovi corsi, ma ...
21
26 feb 2009, 01:19

gyovj-votailprof
ciao rosario, penso sia inammisibile ke gli orari del secondo semestre del secondo anno CB siano così balordi!!! cioè tutte le lezioni TUTTE di pomeriggio?? è assurdo, e ti prego di fare pressioni affinchè venga spostata qualche lezione di mattina. Un'altra cosa: di diritto pubblico II non c'è + toscano? chi è sto prof barone? grazie, giovanni.

_coccinella_-votailprof
Qualcuno sa in cosa consiste uno scritto di Giaquinta? Come avere qualche esercizio svolto? Anche se devo dire di non aver capito quasi nulla alle sue lezioni.. P.S. Molti mi hanno detto di sperare nella presenza di qualche benefattore che me lo passi.. Rischioso o unica soluzione?

alessandroass
Un solido è formato da un prisma retto a base quadrata sormontato da una piramide retta avente per base una base del prisma. L'altezza complessiva del solido misura 40cm e l'altezza del prisma è 3 volte l'altezza della piramide. L'apotema della piramide misura 12,5cm. Determina il volume del solido. Determina il volume di un cubo avente la superficie totale equivalente a quella del solido. Potreste spiegarmi come si fa.

djtatanka
Ciao a tutti! Mi servirebbero queste 3 frasi di latino sul falso condizionale: 1-Ad mortem te, Catilina, duci iussu consulis iam pridem oportebat, in te conferri pestem quam tu in nos omnes diu machinaris. ( Cicerone ) 2-Memorare possum, quibus in locis maxumas hostium copias populus Romanus parva manu fuderit, quas urbis(=urbes) natura munitas pugnando ceperit. ( Sallustio ). 3-Mors contemni debet magis quam solet. ( Seneca ). Grazie in anticipo!!
1
2 mar 2009, 13:07

Feffolina
Ciao a tt! volevo 1 suggerimento x qnt riguarda la tesina d maturità!la tematica k vorrei presentare è Il pessimismo quindi l'angoscia, il dolore! dOvrei collegare ITA,STORIA,LEGISLAZIONE!Mi date qlke dritta!Ve ne sarei grata! Grz :hi
1
2 mar 2009, 13:11

basket
Chi mi dà un aiutino per la traduzione e analisi di queste farsi??? 1. Neapolis est urbs mari finitima. 2. In regis conclavi sedilia marmorea et splendida lacunaria erant. 3. Ut (=come) equites calcaribus equos incitant, sic parentes verbis exemplisque filios (incitant). 4. Deo oboediunt maria terraeque. 5. Iudices in tribunali sedent et ius dicunt. 6. Piscatores cotidie retia in mare demittunt sed non semper multos pisces capiunt. 7. Saepe mendicis cubile terra est, saxum ...
1
2 mar 2009, 13:50

gygabyte017
Non capisco cosa non va su questo limite: $lim_{(x,y)->(0,0)} (1-cosxy)/(x^2y^2)$ Ho appena cominciato a studiare la teoria quindi probabilmente dirò qualcosa di errato.. comunque, da quello che so, affinchè il limite $l$ esista, la funzione deve tendere a $l$ da tutte le direzioni. Scrivo allora $y$ in funzione di $x$ secondo una direzione qualsiasi $m$, $y=mx$, e sostituisco: $lim_(x->0) (1-cosmx^2)/(m^2x^4)$. Se questo limite non dipende da ...

Criminal1
Salve , sono al 2° liceo e visto che devo recupeare in matematica perchè sono una vera e propria sega , volevo iniziare questo cammino anche con l'aiuto di questo splendido forum ..è ora di iniziare e con le disequaz. di 1° grado ...figuratevi... io ho delle disequaz. avanti che devo svolgere , però non so come scriverle: 3( 2x- x+2/2 (fratto2) ) >= 6 ( x+1 ) + 2x-4/3 (fratto 3) - x-10 , questa è per esempio la prima , ora almeno ditemi come devo procedere ...tutto quello che volete grazie
57
21 feb 2009, 17:11

any12
mi servirebbe il riassunto di questo libro(madame bovary di flaubert)....;););)
2
25 feb 2009, 13:41

nicoletta.m-votailprof
:pEhi ragazzi....c'è qualcuno che deve darsi botanica generale l'8 aprile????fatemi sapere così ci teniamo in contatto...baci a tutti:cartellinorosso:

geco85-votailprof
Inizio lezioni : giorno 11 marzo 2009 Orario : mercoledì e venerdì dalle 11 alle 13 aula b dip. di geologia Corso Italia. Buon inizio a tutti , ps : qualcuno sa l'inizio delle lezioni di zoologia degli invertebrati?

Lovely_pink
mi aiutate a fare un tema su mostra di magritte con qst traccia: 1.collegamenti con materie di scuola e spiegare il motivo 2.seconto te,qst mostra è adatta x raggazzi di dai 12 a 15 anni ?xkè?esprimi un tuo parere. 3.conclusione vi prego è urgente.grz in anticipo
1
28 feb 2009, 11:45

Carooo
salve a tutti.... dovrei fare un tema sull'afghanistan! mi servirebbero xò i motivi della guerra tra afghanistane unione sovietica.... qlkn le sa???? help meeee.... grz... ciauuu
1
28 feb 2009, 15:28

mik2991
Ciao a tutti, per favore potreste spiegarmi il romanticismo in tedesco, mi serve poco, giusto il periodo e le cose principali. Grazie!!!
3
28 feb 2009, 16:17

giulietta_94
Salve !! Io avrei bisogno di aiuto con queste 2 frasi tratte dalla versione: ... Grazie mille in anticipo !! At subitus forium stridor eum terret: canes minaces latrant et fragor conclavia usque ad laquearia replet. Tum rusticus mus dicit: . GRAZIE ANCORA !!
1
2 mar 2009, 11:26

RSamegli
1)Supponiamo di avere una massa pari a 76.0 kg, e di salire su una bilancia a molla.? Se si osserva che il piatto della bilancia si abbassa di 0.60 mm, quanto vale la costante elastica della molla? Se saltassimo sulla bilancia da una altezza di 0.80 m, quale sarebbe il massimo spostamento del piatto? Quale `e il valore massimo segnato dalla bilancia? non ditemi solo i risultati vorrei capire anche le formule. quello che mi interessa è la seconda e terza domanda(il valore massimo espresso ...
1
2 mar 2009, 09:24

squalllionheart
Stavo leggendo un libro è ho trovato un forte sgomento nell'affermazione seguente. "il punto $x$ pur non appartenendo all'insieme $S$ è comunque un punto interno ad $S$", fino ad oggi avevo pensato che un punto per essere punto interno almeno dovesse in primis appartenere all'insieme $S$. Invece a quanto appare dalla affermazione ad esempio se considero $S=(-1,1)-{0}$ il punto ${0}$ pur non appartertenendo a ...

Carooo
ciao... avrei bisogno di un aiuto! Cm sn i rapporti tra usa e pakistan gg??
1
1 mar 2009, 13:49