Help problema geometria terza media

priddy-votailprof
Ciao raga ho un inghippo in questo problema mi aiutate??

Un solido in ottone (ps 8.5) è formato da un prisma regolare, quadrangolare, alto 40 cm e avente lo spigolo di base lungo 16 cm, e da una piramide regolare, quadrangolare sovrapposta alta 16 cm, e avente lo spigolo di base lungo 24 cm. Calcolare area della superficie del solido e il suo peso.

risultato dato dal libro (4096 cm2 e 113,152kg)
Siete i miei miti se lo risolvete.. io in tutti i modi in cui ho provato mi viene un risultato superiore. Vi ringrazio. :roll: :shock:

Risposte
@melia
Per prima cosa si osserva che per calcolare il peso non ci sono problemi in quanto basta calcolare il volume di ciascuno dei due solidi e poi fare la somma, moltiplicare il tutto per il peso specifico e ricordare che essendo il volume in $cm^3$ il peso risultante è in grammi e quindi per ottenere il risultato del libro serve un'equivalenza.

Un po' più complicata è la questione della superficie totale.
Si osserva che la base della piramide è maggiore di quella del prisma e quindi la piramide sporge tutto intorno al prisma, per trovare la superficie totale servono le due superfici laterali a cui si aggiungono la base del prisma e il bordo della base della piramide che sporge sopre il prisma e che è formato dalla differenza tra la superficie di base della piramide e quella del prisma.
Riassumendo:

$S_t=$($S_l$ prisma)+($S_l$ piramide)+($S_b$ prisma)+($S_b$ piramide)-($S_b$ prisma)=($S_l$ prisma)+($S_l$ piramide)+($S_b$ piramide)

priddy-votailprof
Allora il problema nella parte in cui chiede l'area totale del solido mi è venuto mentre per il peso calcoland i due volumi non sono ruscita a farlo venire

@melia
Volume del prisma$=16*16*40=10240$ $cm^3$
Volume piramide$=1/3*24*24*16=3072$ $cm^3$
$V=10240+3072=13312$ $cm^3$
$P=13312*8,5=113152$ $g$ $=113,152$ $Kg$

priddy-votailprof
Grazie ho scoperto dove sbagliavo nel volume della piramide.. ti ringrazio tantissimo!

@melia
Prego.
Non so perché, ma lo avevo immaginato :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.