Help Tesina Liceo

chrixkun
:hiCiao a tutti ragazzi di skuola.net sono uno studente dell ultimo anno di un liceo classico e a breve dovrò presentare un abbozzo della mia tesina per l'esame di maturita di quest'anno.. ho pensato di presentare come argomento "il bianco e il nero" analizzandoli da un punto di vista metaforico: gli opposti o il bene e il male .Ho un idea per STORIA DELL ARTE: Picasso Guernica, e per la FISICA: lo studio della luce.Ho pero qualche difficolta nel collegare questo argomento alle altre materie FILOSOFIA;STORIA;LATINO;GRECO;ITALIANO. Voi cosa mi consigliate?:|

Risposte
Francy1982
greco potresti portare Plutarco partendo da questa sua affermazione: "La nascita e la sostanza di questo universo derivano dalla mescolanza di forze contrarie ma non di ugual potenza, dato che il principio vincente è sempre quello buono. Ma non è del resto possibile che la forza del male sia del tutto annientata: essa è innata sia nella struttura fisica sia nell’anima vitale del tutto, in un’eterna lotta contro la forza del bene” (De Iside et Osiride, 49, 371 a). In filosofia Nietzsche puo andare bene su lui puoi fare anche un lavoro particolare, inserendo il concetto di inversione della morale tradizionale, lui cambia quelli che normalmente osno gli atteggiamenti morali, fa appunto un "inversione dei valori".

chrixkun
Francy1982:
FILOSOFIA = il bene e il male in hegel nella fil dello spirito o anche Gottfried Wilhelm Leibniz e Nietzsche o anche KAnt molti sono i filosofi che si occupano della dicotomia tra Bene e male. Questa divisione in filosofia appartiene alla sfera dell'etica = dell’essere umano, quindi io in filosofia mi concentrerei maggiormente sul moralmente buono o il moralmente cattivo....
STORIA = bene e male in storia puo assumere molte forzature io farei la condizione dell'italia prima e dopo la prima guerra mondiale
LATINO = fai Agostino? o altrimenti Seneca e la dimensione cosmica del conflitto tra bene e male
GRECO = che autori fai?
ITALIANO = la scapigliatura
ciao grazie per la risposta ^^ che trovo parecchio esauriente , ti rispondo subito alle domande.. per il LATINO nn studio Agostino ma Seneca si e quest ultimo puo andare bene,GRECO studio questi autori: Callimaco,Teocrito,Apollonio,Polibio,Plutarco e le relative letterature del periodo,storiografia,giudaico-ellenistica,epica.In FILOSOFIA Kant non è nel programma perkè gia affrontato l anno scorso quindi lo escluderei,resterei indeciso sugli altri 3..anche se nutro una certo simpatia per Nietzsche..

Francy1982
FILOSOFIA = il bene e il male in hegel nella fil dello spirito o anche Gottfried Wilhelm Leibniz e Nietzsche o anche KAnt molti sono i filosofi che si occupano della dicotomia tra Bene e male. Questa divisione in filosofia appartiene alla sfera dell'etica = dell’essere umano, quindi io in filosofia mi concentrerei maggiormente sul moralmente buono o il moralmente cattivo....
STORIA = bene e male in storia puo assumere molte forzature io farei la condizione dell'italia prima e dopo la prima guerra mondiale
LATINO = fai Agostino? o altrimenti Seneca e la dimensione cosmica del conflitto tra bene e male
GRECO = che autori fai?
ITALIANO = la scapigliatura

Aleksej
prova a vedere questa tesina
presente nella sezione maturità

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.