Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
N.B.: devo risolvere il problema usando le derivate.
Trovare le equazioni delle tangenti alla circonferenza di equazione $x^2+y^2-8y=0$ nei suoi punti di ascissa $x=2sqrt(3)$.
I punti di tangenza sono quindi $(2sqrt(3);2)$ e $(2sqrt(3);6)$.
Ho ragionato così: la circonferenza si può scomporre in due semicirconferenze, di equazioni $x=+-sqrt(8y-y^2)$; però per poterle trattare come funzioni bisogna scambiare la x e y, ottenendo $y=+-sqrt(8x-x^2)$. Ci interessa solo la ...
sembra quasi certo ormai, cari colleghi, che le richieste di noi studenti e le incessanti poposte dei consiglieri di facoltà abbiano trovato accoglienza presso il nostro ateneo...
quasi sicuramente (manca ancora qualche dettaglio) la nostra facoltà potrà ben presto usufruire dei locali della ex mensa Palla di neve (Cittadella universitaria) come luogo di aggregazione, aula studio, biblioteca e spazio computer...
si attendono gli ultimi sopralluoghi per ufficializzare il tutto...incrociamo le ...
Beh, stavo pensando che non avevo mai postato una delle infinite canzoni che mi piacciono. E, non potevo fare a meno di postare questa.
In effetti solo oggi l'ho scoperta. Io e il mio maestro stavamo parlando di musica, e lui, mitico, mi dice che devo ascoltare questa canzone.
E ovviamente mi e` piaciuta. Non vi posto il video perche` non so come si postano, e mi scoccio ad andare a vedere come si fa. E anche perche` ho poco tempo.
Comunque, questo e` il testo. A me piace molto.
Ora, la ...
Ragazzi il professore Viglianisi mi ha inviato la locandina del seminario sulle specie aliene! Non posso allegarlo per questione di dimensione, potete trovarla nella pagina del blog del professore (Pagina personale di Fabio Viglianisi)
Pare si tenga il 5 Marzo 2009 nel Salone del Museo di Zoologia, dalle 8.30 alle 13.00.
Ragazzi quanti crediti si devono ottenere da questo corso? io non sono tra quelli che hanno fatto pure quello con il prof Minissale, ho fatto solo questo. Quanti crediti mi spettano?
http://www.youtube.com/watch?v=M2f5cFwq2lg&feature=related
figo
Fabry
Ciao ragazzi e ragazze...sto partecipando ad un concorso gratuito su facebook organizzato dalla nokia. Il tutto consiste nel creare una playlist in cui viene espresso il concetto di touch nel testo della canzone, oppure compaia la parola touch nel titolo o che rimandi a questa sensazione.
Questa è la mia playlist:
Touch Too - Much AC/DC
Touch me - The Doors
Invisible touch - Genesis
Touch Of My Hand - Britney Spears
The Bad Touch - Bloodhound Gang
Per votarla basta che siate ...
IN UN RETTANGOLO LA DIFFERENZA TRA LE DUE DIMENSIONI E’ 18cm. E LA LUNGHEZZA DEL PERIMETRO E’ 84 CM. DETERMINA LA LUNGHEZZA DI OGNI DIMENSIONE DEL RETTANGOLO.
RIS.12CM.30CM
NON CON Il METODO DELLE EQUAZIONI
GRAZIE CIAO
qualcuno sa darmi una definizione di locale finitezza...
Ciao:D.
Finalmente ho deciso su cosa incentrare la mia tesina:
Dio nella Storia.
Contrasti tra visione atea e visione religiosa.
Adesso non riesco a trovare molti collegamenti ma comunque non voglio abbandonare la mia idea. ho difficoltà a trovare collegamenti x storia, italiano, inglese, francese, tedesco. avete qualche suggerimento? spero che possiate essermi d'aiuto. aspetto suggerimenti.
Grazie.
In un esercizio di fisica ho trovato questo scoglio matematico.
Ho una equazione differenziale $f(y, doty, ddoty ; n)=0$ dove compare un parametro $n \in NN$, che nello specifico è presente sia come coefficiente numerico che come esponente della funzione incognita y(x).
Devo trovare per quale valore di n un particolare funzionale della soluzione y (nello specifico è una funzione integrale della soluzione) è limitato.
$g(y,n) < oo$
In questi casi esistono dei teoremi in mio ...
Potrebbero andare nella sezione analisi, ma penso che siano risolvibile anche senza strumenti analitici, quindi li posto qua .
1)Calcolare $lim_{n->\infty} \sum_{i=1}^n \frac{1}{i}$
2)Provare che la serie $\sum_{i=1}^n \frac{1}{\sqrt{n}}$ converge.
Sia $EsubCC$ così definito: $E={i^n+(n/(n+1))^(n-1):ninNN^+}$.
E è sequenzialmente compatto? E è connesso?
Mi confermate che una funzione è $K$- lineare se è lineare ne campo $K$.
Nel senso che $x in K$ allora :
$f(xv)$=$x$$f(v)$
$f(v+w)=f(v)+f(w)$
quindi la questione è diversa se $K=RR$ a $K=CC$
nel senso che se f è $RR$- lineare nn è detto che sia $CC$-lineare.
Forse però le funzioni $CC$-lineari sono $RR$-lineari dato che $RR$ è ...
Ragazzi vlv chiedervi se sapevate quando su mtv andrà in onda la nuova serie di skins...io la sto vedendo su youtube cn i sottotitoli in italiano ma avevo questa curiosità...:lol
E' una delle attività ricreative che farei più frequentemente ma per varie ragioni non lo frequento molto.
Ho visto un pò di spettacoli cmq, tra i più conosciuti "Notre dame de Paris" di Cocciante, a Roma.
E voi popolo di Skuola, quali esperienze teatrali avete avuto? Vi piace vedere il palco da lontano o starci sopra?
Attendo le vostre opinioni, siete liberi di esprimervi su qualunque sfaccettatura riguardo all'agomento in questione.
:hi
ciao mi aiutereste a fare 1 ricerca sul verismo???please?????......grz 1000 ciao:hi
Ciao a tutti...domani ho interrogazione di fisica e non riesco a risolvere questi due dubbi. Negli appunti ho scritto:
«Se agli estremi di un conduttore metallico in equilibrio elettrostatico applico una differenza di potenziale il campo elettrico non è più nullo e su ciascun elettrone agisce una forza diretta in verso opposto al campo e la corrente elettrica ha verso opposto agli elettroni».
Perché succede questo?
Grazie in anticipo a colui che mi salverà...
Per chi fosse interessato a seguire la materia opzionale Analisi Microbiologiche, c'è un avviso al dipartimento di Microbiologia.
Le lezioni inizieranno il 19/03/2009 alle 13:30 presso l'aula centrale di Via Androne.
L'orario sarà:
Giovedì 13:30-15:30 Aula Centrale.
Venerdì 10:00-12:00 Laboratorio Biologia.
Salve a tutti,vorrei aprire una discussione.Sono del corso p-z e la nostra professoressa di zoologia,la Vinciguerra,non capisco perchè fa di testa propria.Ma lo scritto non vale un anno?Allora perchè quando le gira a lei e ti rimanda all'orale certe volte dice di presentarsi al prossimo appello senza rifare lo scritto,e altre volte ti strappa il compito e ti dice di rifarlo se ancora un anno non è passato??Se qualcuno mi risponde sarei grata,e se fa di testa sua,beh allora meglio fare ...