Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non mi trovo, mi potete aiutare?
$\lim_{x \to \- infty}x+sqrt{x^2+x}$
Il risultato è $-1/2$
Grazie
[img=http://img15.imageshack.us/img15/7708/resistenza.th.gif]
Ciao a tutti! Devo risolvere questo circuito con Thevenin. Il mio professore ha staccato il ramo contenente R3. Per calcolare la resistenza equivalente nessun problema...ma per calcolare il generatore equivalente il mio prof ha detto che bisogna calcolare la differenza di potenziale fra A e B suppongo perché ai capi della resistenza vi è una differenza di potenziale giusto? Però per calcolare questa differenza di potenziale il mio prof dice che bisogna sommare R1 e E1 ...
1.Nolo (non voglio) in ingentem me locum immittere et de usu(impiego) servorum disputare.
2.Fictilia pocula antiquus agrestis primum sibi fecit,de facili composuitque Luto.
3.Aequorum legati indutias annorum octo(otto) impetraverunt.
4.Saepe de luxuria atque avaritia nostrorum civium questus sum (mi sono lamentato) multosque mortales ea causa(per tale motivo)adversos habeo.
5.Magni iudicii,summae etiam facultatis esse debebit orator.
6.In foro oratio habita est(fu tenuta)de vi ...
volevo solo chiedere una cosa, ma perchè, le versioni di latino, si chiamano così, anche se sono semplici traduzioni?
Ho un dubbio sulle pagine da studiare dai voll.3 e 4 del mandrioli....Se dobbiamo attenerci al programma della laurea magistrale bisogna studiare solo:pagg.315-377 del vol.3,pagg.9-39 e 223-264 del vol.4 ?Quindi il processo del lavoro è fuori dal programma,no?Io non lo sto studiando...
Ciao colleghi,sto preparando diritto internazionale,sono sc amm.base.ma nn ho capito con chi si deve sostenere l esame:lazzara o riccioli??sono tutti e tue tra le date d esame di sc base...spero mi possiate aiutare!!!
salve a tutti! :) mi kiamo giulia e frequento l'ultimo anno di liceo...avrei intenzione d iscrivermi alla facoltà di ingegneria x l'ambiente ma nn so bene cm funzioni :confused: ....m potreste dire cm v state trovando (voi ke studiate in qst facoltà) e quali sn gli obiettivi ke qst università v farà raggiungere? xk avete scelto qst tipo di studi? magari confrontandomi in questo modo posso capire se qst facoltà è veramente adatta a me...grazie!:p
in breve come si risolvono i differenziali di secondo grado con termine forzante esponenziale perchè alla spiegazione mancavo e sul libro c'è poco...
thanks...
scusate per il titolo odioso ma non ci stava tutto, la stringa ha una lunghezza massima che per poche lettere mi imponeva di scrivere:
"differenziali di secondo grado con termine forzante esponenz".... e adesso dal'anteprima all'invio lo sega ancora....
ciao ragazzi non so se mi potete aiutare. devo fare un articolo di giornale su questa traccia del esame di stato del 2001. i due volti di internet, pericoli ed opportunità.chi sà dove posso trovare uno svolgimento di questo testo? grazie!
Ciao a tutti,
ho la seguente successione ricorsiva:
$y_n = \frac {y_{n-1}}{1 \pm K * y_{n-1} ^ 2}$
sapendo che
$y_0 = 1000$
come posso calcolare un elemento arbitrario della successione (ad esempio il 257°) in modo non ricorsivo?
Grazie e a presto.
salve,
ho la seguente disequazione
$((2/3)^(x-1)-1)/(sqrt(2)-root(3)(2^(x-1))) < 0$
che ha come risultati $]1;5/2[$
scrivo tutti i passaggi che ho svolto,
anche per vedere se ho fatto bene o se ho fatto qualcosa di inutile...
Alla fine non mi ritrovo nei calcoli. ecco i passaggi:
pongo num. e denom. $>0$:
a) $(2/3)^(x-1)-1 > 0$
b) $sqrt(2)-root(3)(2^(x-1)) > 0$
riguardo alla a)
$ (2/3)^x / (2/3) - 1 > 0 \Rightarrow (2/3)^x * (3/2) - 1 > 0 \Rightarrow$
pongo $(2/3)^x = t$ e procedo:
$3/2t - 1 > 0 \Rightarrow (3t-2)/2>0 \Rightarrow 3t-2>0 \Rightarrow 3t>2 \Rightarrow t>2/3$
quindi ottengo:
$(2/3)^x > 2/3 \Rightarrow x>1$
ora ...
salve dovrei calcolare le derivate destra e sinistra per queste due funzioni ... però svolgendo i calcoli non mi trovo col risultato del libro come dovrei fare?
$\{(x^2 - 2x se x<=2),(sqrt(x -2) se x>2):}$ con c=2 allora il rapporto incrementale del primo è h-2 ma sostituendo due la dentro mi viene 0 mentre il isultato del libro è 2
mentre del secondo il rapporto è $(sqrt(1+h)-1)/(h)$ ma anche qui sostituendo il 2 non mi viene più infinito come mi ha detto il libro
l'altra la scrivo solo dopo aver capito ...
un automobilista che sta viaggiando alla velcità di 80 km/h vede comparire la segnalazione rossa ad un semaforo posto alla distanza d=100m. calcolare la decelerazione costante a che si deve tramite i freni impartire all'auto per potersi fermare al semaforo e il tempo impiegato. se il tempo che intercorre tra il segnale rosso e quello verde è di sei secondi quando l'automobilista si trova alla distanza d, calcolare il valore della decelerazione costante per passare esattamente al momento ...
Ragazzi avrei bisogno di una mano con questo quesito: studiare il grafico della funzione $g(x)=flog(x)$. ho capito correttamente, la traccia non vuole che io studi la funzione logaritmica, ma mi chiede di passare, data una funzione in x, alla funzione composta $flog(x)$? Deve succedere sicuram qualcosa a livello grafico (io mi aspetto che il grafico trasli di una certa quantità, o comunque subisca un mutamento semplice) ma non riesco a dedurre questa proprietà "generale".
Grazie ...
Premetto che non sono un simpatizzante dell’evoluzionismo.
Vorrei fare alcune considerazioni in merito, sperando di aver risposta da chi condivide la tesi evoluzionistica.
Secondo questa teoria gli esseri viventi sono soggetti a continua evoluzione, per adattamento o per miglioramento della specie. Il miglioramento penso venga inteso sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale, ovvero le informazioni passano da un individuo ad individuo successivo nella scala ...
l'insieme costituito dalle cifre di un numero irrazionale trascendente, e.g. del pi greco, è numerabile?
E quello costituito dalle cifre di un numero irrazionale algebrico?
Salve,
questa volta ho un dubbio nell'impostare l'integrale e i suoi estremi di integrazione.
$int int_S (xsqrt(z))/(4x^2+y^2) dS$ con $S={(z=4(x^2+y^2)),(x>=0),(0<=z<=2):}$
Che se non sbaglio dovrebbe corrispondere a questa parte di paraboloide:
(anche se l'ho disegnata un pò "larga")
Ho pensato di usare le coordinate cilindriche in questo modo:
${(x=\rhocos\theta),(y=\rhosin\theta),(z=z):}$
scrivendo gli estremi in questo modo:
${(0<=z<=2),(-\pi/2<=\theta<=\pi/2),(0<=\rho<=sqrt(2)/2):}$
Ho sbagliato nel fare così?
Grazie
ciao a tutti, ma lo sviluppo dei pesci bisogna farlo?xkè nel programma n c'è! :confused:
mi hanno detto che insegna inglese...Per caso è nel nostro corso di laurea?
Per favore rispondete
Ciao a tutti,
Mi chiedo se qualcuno sappia quale si la posizione statutaria dei professori rispetto alla posta elettronica.
Hanno qualche dovere rispetto alle risposte?
Grazie,
Alessandro